Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
UFO ROBOT ha scritto:
Speriamo sia così, sarebbe + logico ma i dubbi a me rimangono, staremo a vedere.
Ormai tutto è in dubbio.Potrebbe addiritura succedere che dopo lo switch off mezzo milione di persone si ritrovino senza rai1,2 e 3 e per ordine di servizio pubblico dal ministero arrivi l'ordine di accendere il mux 1 sul E7 da Udine (anche solo provvisoriamente).

UFO ROBOT ha scritto:
Speriamo sia così, sarebbe + logico ma i dubbi a me rimangono, staremo a vedere.
I dubbi restano anche a me, finora è stato detto che la copertura dei futuri mux Rai da Castaldia è equivalente all'attuale copertura degli analogici che trasmettono da lì, e quindi non ricevibili ad esempio a Udine.
Adesso viene fuori che la copertura sarà la stessa dell'attuale 23 digitale, quindi saremmo a posto.
Mah!! Aspettiamo Dicembre e poi tireremo le somme, mi sa che è l'unica cosa che si può fare al momento.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
I dubbi restano anche a me, finora è stato detto che la copertura dei futuri mux Rai da Castaldia è equivalente all'attuale copertura degli analogici che trasmettono da lì, e quindi non ricevibili ad esempio a Udine.
Adesso viene fuori che la copertura sarà la stessa dell'attuale 23 digitale, quindi saremmo a posto.
Mah!! Aspettiamo Dicembre e poi tireremo le somme, mi sa che è l'unica cosa che si può fare al momento.
Ciao ;)
No calma il segnale di rai uno da piancavallo arriva tranquillamente a Udine, vedi anche otgtv.
Poi che nessuno abbia l'antenna vhf puntata su piancavallo e pure in verticale questa è un'altra storia.
Pero se tu ti sintonizzi in analogico sul E9 vedrai (seppur molto male ) rai 1 da castaldia e se lo vedi con l'antenna puntata male e con la polarizzazione sbagliata pensa te come la vedresti con tutto corretto.

salute ha scritto:
No calma il segnale di rai uno da piancavallo arriva tranquillamente a Udine, vedi anche otgtv.
Poi che nessuno abbia l'antenna vhf puntata su piancavallo e pure in verticale questa è un'altra storia.
Pero se tu ti sintonizzi in analogico sul E9 vedrai (seppur molto male ) rai 1 da castaldia e se lo vedi con l'antenna puntata male e con la polarizzazione sbagliata pensa te come la vedresti con tutto corretto.
Si, in effetti ho provato adesso, diciamo che vedere è una parola forte in questo caso, però il segnale arriva e considerato che la mia Log è ad un angolo di 90° dal Piancavallo e con polarizzazione opposta, allora la cosa mi pare proprio possibile, anzi ti dirò che mi arriva nello stesso modo anche Raidue sul 53 o (disturbato probabilmente dal mux croato), mentre Raitre del 44 non arriva perchè su quel canale ricevo (male) un TPN dal Cividalese. Quindi la cosa potrebbe essere più semplice del previsto.
Secondo te potrebbe bastare un semplice miscelatore UHF (Piancavallo) + VHF (Udine) per ricevere tutto?
Grazie e ciao ;)

Ultima modifica:
calma ragazzi queste supposizioni e questo switch off che noia

Io non mi preoccuperei piu di tanto,in fondo il caos ci sara e inevitabile.Non causato dalle antenne da cambiare piu che altro e il tempo- il natale- che gia per se e stressante, come se in quel periodo non ci basterano altre preoccupazioni.lo spostino a fine gennaio, tutti saremo piu contenti ,riposati, lucidi di mente. E se siamo sopravvissuti fin ora :happy3: :icon_rolleyes:

mauruczko ha scritto:
Si, in effetti ho provato adesso, diciamo che vedere è una parola forte in questo caso, però il segnale arriva e considerato che la mia Log è ad un angolo di 90° dal Piancavallo e con polarizzazione opposta, allora la cosa mi pare proprio possibile anzi ti dirò che mi arriva nello stesso modo anche Raidue sul 53 o,
90° non sono pochi
mauruczko ha scritto:
mentre Raitre del 44 non arriva perchè su quel canale ricevo (male) un TPN dal Cividalese. Quindi la cosa potrebbe essere più semplice del previsto.
Secondo te potrebbe bastare un semplice miscelatore UHF (Piancavallo) + VHF (Udine) per ricevere tutto?
Grazie e ciao ;)
Il 44 è trasmesso da un'altra postazione quindi non è detto che sia in ombra.
Per il miscelatore si potrebbe bastare ma aspetterei ad aquistare qualcosa.

salute ha scritto:
Ormai tutto è in dubbio.Potrebbe addiritura succedere che dopo lo switch off mezzo milione di persone si ritrovino senza rai1,2 e 3 e per ordine di servizio pubblico dal ministero arrivi l'ordine di accendere il mux 1 sul E7 da Udine (anche solo provvisoriamente).
Confido che in Rai non arrivino a tanto.. se usano la testa devono permettere di ricevere il mux 1 della Rai con le antenne attuali :icon_rolleyes:
OPS anche stasera non è andato in onda il TG regionale ma il programma tappabuchi ... mi sa che non usano la testa :5eek:

Masbi210 ha scritto:
Confido che in Rai non arrivino a tanto.. se usano la testa devono permettere di ricevere il mux 1 della Rai con le antenne attuali :icon_rolleyes:
OPS anche stasera non è andato in onda il TG regionale ma il programma tappabuchi ... mi sa che non usano la testa :5eek:
La mia è una provocazione però ci sara un momento che si dovra fare la resa dei conti per gli sbagli che stanno facendo sulla scelta delle frequenze del mux1 rai.

Ma i tecnici di rai way di Trieste lo sanno dei filtri sul 22 e 47 di mezzo Friuli? era meglio se facevano Udine vhf e Piancavallo uhf oppure speriamo dal Piancavallo ad ampia copertura.

Gentile cliente,

a seguito della sua richiesta le comunichiamo che in linea di massima la conversione al digitale manterrà le coperture dei segnali analogici attualmente irradiati dai vari impianti. Pertanto al di la del fatto che l'assegnazione di nuovi canali dovrebbe risolvere il problema interferenziale che al momente ostacola o impedisce la corretta ricezione dei programmi; non vi è da attendersi una sostanziale variazione della potenziale ricevibilità rispetto all'attuale o per dirla in altri termini: se attualmente in una zona si riceve un determinato impianto, lo stesso continuerà ad essere ricevuto anche dopo il passaggio al digitale, se invece malauguratamente la zona fosse schermata e quindi impossibilitata alla ricezione, la conversione al digitale non risolverà il problema.
Nello specifico, per il MUX 1, il comune di S.Daniele risulta in gran parte servito dall'impianto di Udine che opererà di DVB T sul canale 24/H, alcune frazioni potrebbero ricevere l'impianto di Forgaria su un canale ancora da decidere ma sicuramente in UHF pol V, altre M.Venda sul canale 5/H (VHF ex D) ovviamente solamente con programmi regionali del Veneto; quanto all'impianto di Castaldia che opererà anch'esso sul canale 24/H, l'efficacia del suo contributo potrà essere verificata solamente ad attivazione avvenuta. I rimanenti MUX operano su tutto il territorio italiano sui canali 30, 26 e 44 ma sono irradiati per lo più solamente dall'impianto principale della Provincia; nel caso di S.Daniele Udine, Castaldia o M.Venda.

Questa è la risporta che mi hanno dato da Ray Way chiedendo informazioni riguardo alla copertura del mio paese (San Daniele)
La parte che ho sottolineato è quella che credo ci riguardi di più.

UFO ROBOT ha scritto:
Ma i tecnici di rai way di Trieste lo sanno dei filtri sul 22 e 47 di mezzo Friuli? era meglio se facevano Udine vhf e Piancavallo uhf oppure speriamo dal Piancavallo ad ampia copertura.
Tra l'altro sul 47 ci sarà uno dei mux Timb (quello con i canali Sportitalia) dal Piancavallo, perciò chi come me riceve il 47 da Udine con una Log (III,IV,V) dovrà per forza cambiare l' ampli/miscelatore d'ingresso.
Chi invece ha le antenne singole con i singoli filtri per il 22 e 47, basterà girarle in direzione Piancavallo ed avrà risolto.
Questo per quanto riguarda il "problema" del ch.47.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Tra l'altro sul 47 ci sarà uno dei mux Timb (quello con i canali Sportitalia) dal Piancavallo, perciò chi come me riceve il 47 da Udine con una Log (III,IV,V) dovrà per forza cambiare l' ampli/miscelatore d'ingresso.
Chi invece ha le antenne singole con i singoli filtri per il 22 e 47, basterà girarle in direzione Piancavallo ed avrà risolto.
Questo per quanto riguarda il "problema" del ch.47.
Ciao ;)
Si però il 47 è un problema secondario, nessuno si preoccuperà piu di tanto se non riceve sport italia, mentre se di colpo la mattina si ritrovano senza i tre rai....

mux b tolto il test

In Slovenia da oggi e cominciato a trasmettere regolarmente mux b. Hanno tolto la striscia test e altri tre canali. In ordine rimangono cosi -pink sl ,tv3, info tv e norkring mux b ,quest ultimo non trasmette niente.Si mormora che il mux non sara completato prima di dicembre.Infine il canale sportivo sport tv2 di quale si e tanto parlato non entrera a far parte del dtt.:eusa_naughty: :icon_bounce:

dtt in cifre

Per editore Pro plus i costi d affito di un mux , con i suoi rispettivi canali ,come pop tv ,kanal A ,e prossimamente pop brio ,si agirano per canale tra 3000-4000 euro al mese. Il flusso pubblicitario in prime time,ha i costi che arrivano fino a 150 euro al secondo.:doubt:

a chi riesce ad agganciare il blu mux di triveneta chiedo di verificare in giornata se al posto di gold tv torna ad esserci canale55,perchè ho segnalato la cosa e mi richiameranno x una verifica ma io non lo prendo piu.

MUX 1 RAI dopo passagio a digitale con asterisco impianti che trasmetteranno anche gli altri mux RAI. Per gli altri solo MUX1

Area E (3, 4 dic.)

ANDREIS 9
AVASINIS 9
CIMOLAIS 9
CLAUT PINEDO 24
ERBEZZO 24
ERTO 24
FAIDONA 5
FAVIZ 58(24)
FORCELLA DI GIAIS 10
FORGARIA 54(24)
FRISANCO 10