Ciao, i mux Rai NON verranno trasmessi da Valle (Pedrosa), ma solo dal Piancavallo e da Baldasseria (V.le Palmanova).
La copertura dei mux Rai dal Piancavallo DOVREBBE comprendere solo il pordenonese (almeno per quanto riguarda il mux 1), quindi sarebbe meglio in questo caso ricevere i mux Rai da Baldasseria.
L'uso di una sola antenna dipende appunto dalla copertura dei mux Rai del Piancavallo, se sarà poco potente allora ti servirà la seconda antenna verso Baldasseria. Questa cosa però secondo me la si potrà sapere solo il giorno dello switch off, quando si potranno verificare esattamente le coperture dei vari mux, ma fino ad allora siamo sempre nel campo delle ipotesi, più o meno azzaccate.
Opinione personale, non credo che sia stato fatto per favorire gli antennisti, dato che gia adesso la stragrande maggioranza (per non dire tutti) degli impianti ha almeno due elementi sul tetto, ed un elemento in più o in meno non credo che cambi la vita ad un antennista.
Valle trasmetterà tutti i mux esclusi i Rai sempre in verticale.
Non ho capito molto bene a cosa ti riferisci quando dici se Baldasseria trasmetterà qualche canale "in esclusiva", di certo trasmetterà tutti i mux Rai, poi se ospiterà mux di altri broadcasting questo lo sanno solo loro.
Per la domanda tecnica del tuo PS lascio la parola ai più esperti nel campo.
Ciao