maxximilian71
Digital-Forum Senior Plus
- Registrato
- 29 Settembre 2010
- Messaggi
- 410
ZWOBOT ha scritto:Da come parlano sembra che in quei paesini montani dovranno accontentarsi della Rai! Ma non si ricordano mai del satellite? E' un sistema ottimale, con un solo segnale si copre l'Europa intera, e a terra con una piccola parabola si riceve dappertutto, con la sola limitazione che non ci devono essere ostacoli a sud.
Già ora ci sono problemi di ricezione, specialmente nella ValCanale.
Il satellite è un sistema ottimale, però credi che Telefriuli o Telequattro riescano a trasmettere via satellite in questi 2 mesi?
Se già a Monfalcone non arriva il segnale di Telequattro sul 39 (e siamo a 30 km in linea d'aria senza il minimo ostacolo fisico), figurati se arriva in località come Sella Nevea.
Parlavo tempo fà con un'antennista. In Slovenia hanno risolto il problema di copertura sparando il segnale a tutta potenza. Non sai con quanta potenza il segnale di RTVSLO copriva quelli italiani. Questo con l'analogico.
Con la Croazia è lo stesso. A me arriva un segnale fortissimo e non ho mai notato squadrettamenti nei loro canali.
Che poi in Slovenia ci sia anche la tv via cavo, questo è ovvio.
Usano il satellitare da oltre 15 anni in tutte le abitazioni, il 99% delle emittenti sono anche sul satellite. Il fatto è che sono solo fatti e poche chiacchere. Ma un pò per tutte le cose. Certo che gestire 2 milioni di abitanti è diverso che doverne gestire quasi 60 milioni. Ovvio che in piccolo le cose funzionano meglio, lo era anche quì fino a pochissimi anni fà.
Cultura austroungarica.