Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salute ha scritto:
Comunque ultime misurazioni dell'era analogica con una terza banda canalizzata per canale H su Udine e una yagi 10 elementi su piancavallo (nulla di eccezionale come si dice il calzolaio gira con le scarpe rotte):
E07 rai uno C/N 52,5 db migliorato moltissimo dopo switch del veneto
E11 telequattro C/N 48,9 db
E23 rai mux B mer 26,7 db
E29 blu mux mer 22,8 db
E34 tpn mux mer 16 stranamente poco agganciabile
E36 dfre mux mer 29,1
E37 rai A mux mer 31,5
E38 timb mux mer 27,0
E39 telepordenone C/N 51,1
E43 canale italia C/N 11,9 forse spento?
E46 free tv C/N 47,2
E48 la9 C/N 0 forse spento
E50 rete4 C/N 40,6
E53 rai2 C/N ? aggancio mux canale italia
E54 mtv C/N 39,7
E55 timb mux mer 27,8
E56 italia1 C/N 40,4
E57 la7 C/N 51,7
E58 dj tv C/N 36,5
E60 teleregione C/N 20,2
E61antenna 3 mux mer 23,6
E62 canale 5 C/N 36,3
E63 telefriuli C/N 32,8
E64 mediaset2 mux mer 24,6
E65 7 gold C/N 28,8
E66 telechiara mux mer 26,0
E67 mediaset1 mux mer 25,1
E68 tlc C/N 44,2
Stesso impianto adesso:
E23 antenna 3 mux mer 25
E24 rai mux 1 mer 27
E26 rai mux 3 mer 24,5
E29 triveneta mer 23,4
E30 rai mux 2 mer 23,9
E33 rete A mer >32
E36 mediaset 2 mer 26,5 ma ber 6x10-5
E39 telechiara mer >32
E40 rai mux 4 mer ?
E43 telepordenone mer >32
E44 reteA mer >32
E46 7 gold mer 30,8
E47 timb1 mer 26
E48 timb3 mer >32
E49 mediaset mer 21,7 ma ber 2x10-5
E50 dfree mer 25 ma ber 5x10-4
E53 canale italia mer 31
E56 mediaset mer 27,8 ma ber 2x10-5
E58 mediaset mer 31,2 ma ber 4x10-6
E60 timb2 mer >32
E61 antenna 3 mer 26,8
E67 telepordenone mer 24,3

Re

zekarales ha scritto:
:XXcomputer: Ancora assenti sequenti canali:,,
44 MUX ReteA2
47TIMB1
48TIMB3
60TIMB2
Le jeux son fe, si debba ancora aspettare che aumentino il segnale? Accenderanno qualche altro ripetitore,se qualcuno di voi sa rispondermi?.;)

Dr.m1 Io Mediaset 2 ch36 vedo benissimo.

Ciao, non so da dove scrivi tu ma io quei mux li vedo dalla provincia di Udine (Rivignano).

zekarales ha scritto:
:XXcomputer: Mentre le poche Tv locali ancora rimaste, saltano da un canale all'altro, non trovando la loro giusta collocazione. Osservando il canale 46 Video Regione, sullo stesso programma mi appare anche La7 Gold, una lotta di classe, stanno combattendo chi spodestera' l'altro?:tongue3:

gia'..... la sette gold va a intermitenza con teleregione... (zona ud nord) mentre a san giorgio di nogaro ,marano lagunare e zone vicine si ricevono bene..almeno fino a lunedi scorso

invece... mediaset squadretta a volte... antenna non ben orientata? o è colpa dei cavi consumati?

grazie ancora..:D

MOlte grazie! E' per un'amica che abita ad Aviano che non riesce più a vedere la Rai. Ciao

provato a collegare decoder ad una antenna da interno e quasi si prendono piu canali... incredibile.
mi manca solo tv7

pinetree ha scritto:
Salve a tutti,
scrivo da Grado, zona porto
ho l'antenna condominiale puntata su Piancavallo

Questa è la situazione di oggi:

canale 25 Mux Timb 1 - nessun canale trovato
livello 25 % qualità 0 %

canale 62 Mux Timb 1 - nessun canale trovato
livello 33 % qualità 0 %

canale 47 Mux Timb 1 - nessun canale trovato
livello 45 % qualità 0-50 %

Il mux TIMB 1 trasmette solo sul 47.

michyb74 ha scritto:
Speriamo che facciano sloggiare vedeo regione dal 16. Quel canale mette tristezza, non fanno altro che televendite con una qualità audio e video vergognosa. Ma questi si rendono conto che siamo alle porte del 2011 e la gente guarda la tv su televisori HD?

Non avrebbero dovuto dare alle tv locali posizioni così alte nella LCN, poche sono all'altezza. Poche possono vantare sia contenuti validi che qualità tecnica. In regione forse solo Telequattro, dal punto di vista tecnico ho visto che anche Telefriuli non è granchè.
Per quel che mi riguarda, oltre a non usare la LCN, le tv locali le metto in fondo, dopo a tutti i canali nazionali, mettendo nelle prime 10 posizioni i canali che guardo di più, per comodità.

dibemai ha scritto:
Allora, intanto grazie per la risposta..:)

Il mux 1 è trasmesso in VHF pol. H, mentre i mux 2 e 3 che mi mancano sono trasmessi in UHF pol. V. Il sito di raiway li da attivi dal 3 dicembre sul ripetitore m.te Cumieli.

L'antenna è amplificata a valle dell'antenna con un alimentatore da interno.

Quello che ti consiglio io, visto che vuoi mettere mano alle antenne è smontare la logaritmica 3-4-5 (l'ultima antenna), collegarla ad un palo provvisorio e collegarla al tuo decoder. Punta un ripetitore alla volta (segui il verso di tutte le antenne e la loro polarizzazione (antenne in verticale o orizzontale), cancella la lista dei canali e risontinizza. Annotati le potenze per ogni canale ricevuto e stila una tabellina, poi conta le prese che hai in casa e quanti metri di cavo possono esserci dal tetto all'ultima presa. Dopo potrai cominciare a ragionare su come intervenire, io ti aiuto volentieri. Farsi un'antenna da soli non è difficile con una buona guida. A presto.

Con l'arrivo di Telechiara dal Piancavallo ed il miglioramento del segnale di 7Gold, direi che almeno per quanto mi riguarda sono quasi al completo con i mux.
Praticamente mancano all'appello solo dei mux che ancora non trasmettono dal Piancavallo, cioè La9 (ma anche ammesso che accenda il mux su quel canale :eusa_naughty:, avendo il filtro sul 28 per i croati non lo vedrò mai), il mux di Telequattro e quello di Telecampione.
Per il resto vedo tutto, direi che forse sono uno dei pochi che non si lamenta, anzi sono estremamente soddisfatto dello switch off.
Ciao ;)

zekarales ha scritto:
:XXcomputer:
Sembra che io sia tornato indietro nel tempo, a quando cominciai a scrivere i miei primi post,spesso mi lamentai di non ricevere La7 e Mtv, fino ad oggi non e' cambiato niente.:angry9:

Sei in una brutta posizione per ricevere tutti i canali italiani.
Già ho problemi io a ricevere correttamente i mux Rai su uno zapper.
Tutti hanno ridotto la potenza dei ripetitori, di ripetitori rivolti verso la Slovenia non ce ne sono (tranne nella zona di Gorizia).
La7 arriva dal Piancavallo e se abiti dietro a Trieste non puoi avere un segnale sufficiente a far agganciare la portante dal tuo decoder.
Discorso diverso per quanto riguarda i vostri ripetitori: il Nanos spara un segnale molto forte, che è pienamente legale. In Italia c'è una legge che impone un limite massimo di potenza inferiore del 10% a quello fissato dall'UE.
Poi dobbiamo ringraziare il comune di Muggia che tanto si è battuto per far diminuire la potenza dei ripetitori di Chiampore. Questi poi sono i risultati e questi poi sono i problemi di ricezione che molti utenti lamentano.

simone89 ha scritto:
@UFO ROBOT (ma anche a altri)
Ma il ripetitore di Forgaria trasmette anche in direzione di San Daniele? Con che polarizzazione? Come potenza com'è?
Il trasmettitore di Forgaria sul monte di Muris trasmette verso Forgaria ma il segnale arriva di straforo e quindi e ricevibile bene pure da noi zona San daniele, il tuner mi segna potenza 90% qualità buona, polarizzazione sia orrizzontale che verticale
Ciao;)

maxximilian71 ha scritto:
Tutti hanno ridotto la potenza dei ripetitori, di ripetitori rivolti verso la Slovenia non ce ne sono (tranne nella zona di Gorizia).
La7 arriva dal Piancavallo e se abiti dietro a Trieste non puoi avere un segnale sufficiente a far agganciare la portante dal tuo decoder.
Discorso diverso per quanto riguarda i vostri ripetitori: il Nanos spara un segnale molto forte, che è pienamente legale. In Italia c'è una legge che impone un limite massimo di potenza inferiore del 10% a quello fissato dall'UE.
Poi dobbiamo ringraziare il comune di Muggia che tanto si è battuto per far diminuire la potenza dei ripetitori di Chiampore. Questi poi sono i risultati e questi poi sono i problemi di ricezione che molti utenti lamentano.
Cosa? Conconello ha sempre tramsesso verso la Slovenia, anche perché Trieste e la Slovenia sono nella stessa direzione rispetto a Conconello. Conconello è il ripetitore che storicamente ha coperto la maggior parte della costa slovena, almeno fino a Belvedere sopra Isola d'Istria. E ancora oggi, qua a Capodistria sud, vicino a Salara, sopra il Mercator Hipermarket, ricevo i segnali digitali da Conconello belli forti, ad eccezione ti TVM/Canale 6 (è debolissimo), Free TV (UHF 23 disturbata da TV Slovenija 1 in analogico da Crni Kal), e uno dei mux Mediaset sull'UHF 52 (disturbato da Sponka.TV dall'Antignano). Il mux Rai Dvb 2 sull'UHF 30 o da Conconello si riceve benissimo nonostante Sponka.TV sullo stesso canale da Ancarano-Crevatini.
Gli unici mux che danno problemi sono i due mux di Rete A, e i mux Timb, che è come se non esistessero proprio, e quel mux Mediaset sull'UHF 52 per via di Sponka.TV dall'Antignano, che pero è a pagamento quindi comunque completamente inutile qua in Slovenia.
Tutto il resto lo prendo senza problemi, incluso TVM/Canale 6 che anche se debolissimo, è comunque stabile, e Free TV che basta che giro un po' l'antenna e si vede a meraviglia, e questo nonostante i disturbi dei canali analogici sloveni.
I Rai (24-26-30-40) ora li vedo che è una meraviglia, belli forti anche i Mediaset (36-49-50-56-58), come anche Telechiara (39), Telequattro (42), TelePordenone (43), Canale Italia (53), Antenna 3 Nord Est (61), TV7 (63), e Video Regione (67). ;)

Mah non saprei

:XXcomputer: Maxximiliano non credo,se prima dello Switch Off sono riuscito agganciare bene tutti i programmi Rai da Piancavallo, perche adesso no?
So che devo sperimentare ancora, ma lo faro domani. Non voglio dare nessuna ritoccata alle antenne finche tutto non si stabilizza per davvero.:eusa_think:

Poi non so nemmeno se i MuxTIMB hanno acceso tutti i ripetitori e aumentato la loro potenza.:laughing5:

zekarales ha scritto:
:XXcomputer: Maxximiliano non credo,se prima dello Switch Off sono riuscito agganciare bene tutti i programmi Rai da Piancavallo, perche adesso no?
So che devo sperimentare ancora, ma lo faro domani. Non voglio dare nessuna ritoccata alle antenne finche tutto non si stabilizza per davvero.:eusa_think:

Poi non so nemmeno se i MuxTIMB hanno acceso tutti i ripetitori e aumentato la loro potenza.:laughing5:
Una domanda, ma dove esattamente a Capodistria vivi?
Visto che ricevi da Piancavallo direi che si tratta della parte vecchia di Capodistria, perché qua giù da me da Piancavallo non c'era mai stata nemmeno l'ombra di qualcosa da Piancavallo, eccetto un debolissimo Canale Italia sull'UHF 43 o e di estate anche una debolissima La 9 sull'UHF 48 o. In compenso pero ricevo bene da Conconello, e diciamo benino anche da Pedrosa e mediocremente da Chiampore. ;)

maxximilian71 ha scritto:
Mah, i mux rai di Roma trasmettono con 10 kw, qui dal Nanos hanno dichiarato che escono con 5 kw per il mux principale mentre con 1 kw dal secondario. Qui da noi all'inizio si parlava di minimi 200 w per i mux locali/provinciali ma sembra che le potenze minime/standard siano di 1 kw.
Nessuna di queste sono minimamente paragonabili alle potenze dell'analogico si parla di un rapporto 1 a 4, 1 a 10 tra dtt e analogico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso