Grazie Zwobot per la esauriente risposta.
Riconosco che i sottotitoli dell'opera si leggono bene, la qualità è superiore alla norma per Rai5, forse perché è stata ripresa in occasione dell'inaugurazione della Scala il 7 dicembre scorso [-- OT: a proposito lì c'erano anche 10 telecamere HD e 60 microfoni, ma non comprendo bene la ragione di tale presenza, dal momento che hanno trasmesso in SD e RaiTrade realizzerà un DVD e non un BD -- fine OT ].
Di solito la qualità video di Rai5 è imbarazzante.
Leggendo il tuo post ritengo allora che non c'entri il bitrate (poiché non noto nessuno squadrettamento), bensì l'analogico (sfocature esagerate, immagini sbiadite, nel logo vedo effetto calza), considerando anche che il concerto odierno non è una trasmissione d'archivio, a differenza di quelle con Daverio.
Per offrire un piccolo esempio ho tentato di caricare un breve estratto casuale del Concerto della Fenice, che su Rai1 si vedeva molto molto bene.
Questa qualità visiva è "la norma" per Rai5, almeno sui miei televisori. Non sono esperto, ma questo filmato lo ritengo una VHS.
Grazie ancora per la pazienza.
[Il file si apre ad es. con VLC player e va visto allargando la finestra in full screen, solo così si comprenderà come vedo sul televisore. Grazie.]
http://www.mediafire.com/file/c257u14ywojnds2/data0001.TSSplit.2-7.TSSplit.1-2.ts