Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
UFO ROBOT ha scritto:
Pedrosa è per chi non riceve dal piancavallo come in alcune zone di San Daniele Osoppo Tricesimo etc, a udine pochi hanno le antenne su pedrosa

Dicamo che non è proprio così.
Pedrosa nasce come postazione tv, ma anche radio, con Telefriuli. Nel corso degli anni anche altre tv hanno adottato questa postazione, diventata chiaramente secondaria, perchè Piancavallo è una posizione migliore per coprire gran parte della regione, e soprattutto perchè lì le vari emittenti venete e mediaset si sono insediate prima.

Dalla zona di Pedrosa, la maggior parte delle emittenti hanno sempre irradiato il segnale sia a sud/ovest che a sud/est, altre (minori) solo a sud/ovest verso la zona collinare a nord di Udine.

Resta il fatto che, antenne verso Pedrosa, oltre che a Udine, dove causa ostacoli, condomini... non si riceve da Piancavallo, si possono vedere a Sagrado, Mariano del friuli, Dolegna del collio, Prepotto, Corno di Rosazzo, Manzano, Cividale. Quindi tutta la zona collinare e non a est, sfavorita da qualche ostacolo verso Piancavallo.

Ciao a tutti!

Scusate se disturbo. Io vivo a Trieste e non sono mai riuscito a ricevere in modo costante il Mux 1. Ho visto decentemente il Mux 1 sul canale 54 per qualche giorno recentemente (mi ero già illuso :happy3: ), ma l'altro giorno mi sveglio e vedo ASSENZA DI SEGNALE... :doubt: Ora non vedo proprio niente, neanche a scatti!

Sembrano esserci due ripetitori MUGGIA e M.BELVEDERE. Quale dei due usate voi? :)

Ultima modifica:
Ciao
Abito a Trieste in Zona Campanelle, in ultimo piano e i miei due balconi si affacciano verso
i ripetitori di Muggia quello a sud e a quelli di Conconello quello a nord. Ho montato due antenne a
larga banda e risultando schermate dalla casa vedono solo i segnali provenienti dai rispettivi ripetitori
A piu’ di un mese dalla switch off facendo la scansione manuale con un ricevitore Strong 8110 ho rilevato
dalle due postazioni i seguenti segnali:

Da Muggia in verticale
CH 23 - Mux – Tvision .. 81/99
CH 26 - Mux 3 RAI .. 92/99
CH 28 - Mux La 9 .. 100/99
CH 30 - Mux 2 RAI .. 90/99
CH 32 – Mux Telepadova .. 89/99
CH 33 - Mux Rete A2 .. 84/99
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 93/99
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 93/99
CH 39 - Mux Telechiara .. 92/99
CH 40 - Mux 4 RAI .. 87/99
CH 42 - Mux Telequattro .. 84/99
CH 44 - Mux Rete A1 .. 83/99
CH 45 - Mux Telefriuli .. 86/99
CH 47 - Mux Timb 1 .. 90/99
CH 48 - Mux Timb 3.. 92/99
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 92/99
CH 50 - Mux D-Free .. 92/99
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 92/99
CH 54 – Mux 1 RAI .. 84/99
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 87/99
CH 60 - Mux Timb 2 .. 83/99
CH 61 - Mux Antenna3 .. 78/99
CH 65 - Mux Canale Italia 2 .. 84/99

Da Conconello in orizzontale
CH 23 - Mux – Tvision .. 83/99
CH 24 - Mux 1 RAI .. 87/99
CH 26 - Mux 3 RAI .. 87/99
CH 28 - Mux La 9 .. 92/99
CH 30 - Mux 2 RAI .. 84/99
CH 32 – Mux Telepadova .. 80/99
CH 34 – Mux TVitalia .. 83/99
CH 35 - Mux La 8 .. 89/99
CH 36 - Mux Mediaset 2 .. 81/99
CH 36 – Mux-LA3TV dvb_h .. 84/87
CH 38 – Mux-MDS3 dvb_h .. 78/99
CH 39 - Mux Telechiara .. 80/99
CH 40 - Mux 4 RAI .. 87/99
CH 42 - Mux Telequattro .. 84/99
CH 43 - Mux Telepordenone .. 83/99
CH 44 - Mux Rete A1 .. 76/99
CH 45 - Mux Telefriuli .. 87/99
CH 47 - Mux Timb 1 .. 80/99
CH 48 - Mux Timb 3 .. 81/99
CH 49 - Mux Mediaset 4 .. 84/99
CH 50 - Mux D-Free .. 83/99
CH 52 - Mux Mediaset 1 .. 83/99
CH 53 - Mux Canale Italia .. 86/99
CH 56 - Mux Mediaset 5 .. 83/99
CH 58 - Mux Mediaset 6 .. 83/99
CH 60 - Mux Timb 2 .. 80/99
CH 61 - Mux Antenna3 .. 86/99
CH 63 - Mux TV7 .. 84/99
CH 67 - Mux VIDEOREGIONE .. 80/99

per vedere le differenze ecco una mia scansione di frequenze del 4 dicembre
2008 due anni fa, trovavo liberi solo il canale 27 ed il 33:
freqtvor2.jpg

Ciao
Mauro

Ultima modifica:
Dubbioso ha scritto:
Si può sapere che cavolo stanno facendo con il Mux 1? E' mai possibile che gli altri canali li vedo tutti e tutti benissimo (anche in HD), ma non riesco a guardarmi il TG3 Regione?

Io ricevo entrambe le postazioni in maniera forte.

E' in buone condizioni il tuo impianto? Che tu veda anche i canali HD è irrilevante, non è che serva un segnale più forte, i segnali sono sempre DVB-T, è solamente il canale che ha suoi parametri intrinsechi diversi, essendo HD.

Finora sul forum si sono segalati probelmi abbastanza diffusi e comuni coi mux TIMB1 e 3, e con quelli ReteA, ma il mux 1, almeno a Trieste, non ha dato particolari problemi.

Hai fatto bene a richiamare la nostra attenzione anche qui, ma se c'è un thread dedicato, e la materia è puramente tecnica, proseguiamo di là, ok? ;)

ZWOBOT ha scritto:
Hai fatto bene a richiamare la nostra attenzione anche qui, ma se c'è un thread dedicato, e la materia è puramente tecnica, proseguiamo di là, ok? ;)

Certamente, grazie e scusatemi di aver "sporcato" il thread... :D

Buona serata! ;)

tuky00 ha scritto:
Scusate ma chi di voi riceve da Conconello non vede più TVM-Canale 6 perchè nei vari elenchi nel forum non compare più.
Ciao
Walter
Confermo. Da me, da qualche giorno, la qualità del segnale è scesa dai 65% giù ai 15%. Presumo il segnale da Conconello sia spento e ora mi arriva il mux soltanto dal M. S. Michele di Gorizia, o forse da Chiampore. ;)

io continuo a vederlo, e bene. da Conconello, visto che non ricevo da nessun'altra parte per questioni orografiche

Battler ha scritto:
Confermo. Da me, da qualche giorno, la qualità del segnale è scesa dai 65% giù ai 15%. Presumo il segnale da Conconello sia spento e ora mi arriva il mux soltanto dal M. S. Michele di Gorizia, o forse da Chiampore. ;)

Grazie Battler & Serreb
NO da Chiampore è ESCLUSO!!! Non hanno niente in quella località: se solo trasmettessero 1 watt io li vedrei perchè le antenne di Chiampore le vedo ad occhio nudo!!!
Ciao
Walter

tuky00 ha scritto:
Scusate ma chi di voi riceve da Conconello non vede più TVM-Canale 6 perchè nei vari elenchi nel forum non compare più.
Ciao
Walter

Io ricevo da Conconello tutto molto forte, tranne i TIMB 1 e 3 che sono debolucci, ma di TVM/Canale 6 non c'è nemmeno l'ombra, ormai da un paio di settimane, prima lo vedevo.
Eppure alcuni mi hanno confermato di vederlo, ora anche serreb conferma.

ZWOBOT ha scritto:
Io ricevo da Conconello tutto molto forte, tranne i TIMB 1 e 3 che sono debolucci, ma di TVM/Canale 6 non c'è nemmeno l'ombra, ormai da un paio di settimane, prima lo vedevo.
Eppure alcuni mi hanno confermato di vederlo, ora anche serreb conferma.

Oltre che la programmazione STRANA hanno anche il trasmettitore STRANO.
Cosa vuoi di più dalla vita?
Ah.. a proposito dei fenomeni: sembrerebbe che non gli abbiano neanche assegnato l'LCN o sbaglio?
Ciao
Walter

tuky00 ha scritto:
Ah.. a proposito dei fenomeni: sembrerebbe che non gli abbiano neanche assegnato l'LCN o sbaglio?
Ciao
Walter

Direi che se glielo assegnano, deve essere un numero a tre cifre, e bello alto, vista la programmazione.

Secondo me hanno fatto una ca**ta ad assegnare i numeri dal 10 al 20 alle tv locali, già tre persone tra amici e parenti mi hanno chiesto di spostargliele più avanti, visto che non le guardano mai, ed al loro posto hanno voluto i vari Rai4, Iris, ecc.

serreb ha scritto:
io continuo a vederlo, e bene. da Conconello, visto che non ricevo da nessun'altra parte per questioni orografiche
Vermanete mi ricordo che da te, MTV Italia sull'UHF 69 o da Conconello era disturbata da Rai Tre Bis sull'UHF 69 v dal M. S. Michele di Gorizia. Quindi i segnali da quel ripetitore li ricevi, almeno alcuni. Quindi potrebbe essere che il mux di TVM/Canale 6 lo ricevi da lì. ;)

Battler ha scritto:
Vermanete mi ricordo che da te, MTV Italia sull'UHF 69 o da Conconello era disturbata da Rai Tre Bis sull'UHF 69 v dal M. S. Michele di Gorizia. Quindi i segnali da quel ripetitore li ricevi, almeno alcuni. Quindi potrebbe essere che il mux di TVM/Canale 6 lo ricevi da lì. ;)
beh hai buona memoria. :D
Non so che dirti. Il 22 di TVM/C6 lo continuo a ricevere. E senza nessun problema... Allora dovrei ricevere anche Telemare, ma non c'è.
In questo momento non posso verificare, ma ieri sera c'era (ho fatto la solita diagnostica di fine giornata...eheheh). In compenso non ricevo (almeno, non su tutte le tv) il 23 di Free e ricevo a scatti i soliti Timb e ReteA.

Per capirci, io sto a metà strada, su una linea quasi retta, fra dove stai tu e Conconello

credo che alcuni segnali arrivino più bassi degli altri per potenze di trasmissione o forse, meglio, per numero di pannelli trasmittenti. Una volta sono stato sul Piancavallo a ridosso del ripetitore TV (lavoravo per ENEL) e notavo le differenze tra l'impianto di una TV locale con uno Mediaset

Mi pare non sia stato già segnalato.
Nel mux Telechiara ha iniziato a trasmettere il canale denominato "CafeTV 24".
Manda in onda televendite (che novità) intervallate a video musicali di pessima qualità audio-video, con sovraimpressione un counter della loro durata.

Pubblico un file che ho appena fatto, che comprende la lista LCN per Trieste, così come viene fuori dalle tabelle NIT dei multiplex (un grazie all'utente Boothby per il suggerimento prezioso).
In rosso i canali a pagamento, sottolineati quelli HD, a sfondo giallo i canali dati.

lcn_9jan2011_trieste.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso