Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
charliemax ha scritto:
Per il ch 27 mi è sorto un dubbio. Avendo il tv in macchina avevo già segnalato che passando vicino al ripetitore di Porzus(ca. 1-2 km in linea d'aria) mi arrivava fortissimo La8... sul 28, alcuni giorni fa stessa potenza sul 27 per Tivuitalia. Pensavo che fosse uno scherzo della propagazione ma adesso visti i problemi di ricezione del mux slo mi sorge il dubbio che non abbiano acceso proprio da lì e visto come vanno le cose non mi sorprenderebbe affatto. C'è qualcuno a Nord di Udine che potrebbe fare qualche prova?

Abitando ad est di Udine, per me Porzus è i linea e coperto dalle alture di Valle/Pedrosa, i segnali sono sempre arrivati malissimo e riflessi. Posso dirti però, che ricevo La8 molto instabile, quindi avendo solo una IV/V in quella direzione, posso dedurre che arrivi proprio da Porzus.

80revival ha scritto:
In teoria potrebbe dare disturbo al mux Tivùitalia?Da mio fratello a Monfalcone sulla frequenza 34 si prende Vitel Tv...

Vitel non riesce a riceverla praticamente nessuno a Monfalcone :5eek:
Se tuo fratello riesce a riceverla, di sicuro abita in zona S.Polo, oppure in zona Selz (Zochet).
A Monfalcone ogni impianto fa storia a se stesso, perchè nella mia zona (Centro) si prende tutto da Conconello o dal Piancavallo, mentre se vai verso Ronchi, devi girare tutto su Udine-Pedrosa-Piancavallo-Muggia.
Vitel ha il ripetitore sul Trstelj e da quel posto a Monfalcone si riceve solamente Radio Robin

maxximilian71 ha scritto:
Vitel non riesce a riceverla praticamente nessuno a Monfalcone

Normale, Monfalcone non è nell'area di copertura ufficiale di quel mux, che è un mux a diffusione locale a cura dell'operatore Ivan Saksida.
Riporto la cartina che ho già messo nelle pagine precedenti.

Oddajniki_MUXL3_20101216.jpg

Vitel non riesce a riceverla praticamente nessuno a Monfalcone :5eek:
Se tuo fratello riesce a riceverla, di sicuro abita in zona S.Polo, oppure in zona Selz (Zochet).
A Monfalcone ogni impianto fa storia a se stesso, perchè nella mia zona (Centro) si prende tutto da Conconello o dal Piancavallo, mentre se vai verso Ronchi, devi girare tutto su Udine-Pedrosa-Piancavallo-Muggia.
Vitel ha il ripetitore sul Trstelj e da quel posto a Monfalcone si riceve solamente Radio Robin

Zona S.Polo Maxximilian....;)

lelets ha scritto:
io sto praticamente in via baiamonti,ma non so mica se punto su conconello.

comunque prendo tutti i canali che dici tu

Credo di sì perchè Muggia la è nascosta dal monte di Servola...

cesko446 ha scritto:
Segnalo alcuni cloni nuovi sul CH62 ODEON

Nuovo canale: channel 24!
Si da Col Gaiardin il Mux "Profit" ha effettuato alcune variazioni delle quali pubblico" :
NETWORK INFORMATION
---------------------------------------------------------------------------
Network Name: Profit
Network ID: 12462
ONID: 8572
SID: 802

Frequency: 810Khz
Bandwidth: 8Mhz
Modulation: 64QAM
Carrier: 8K
FEC HP: 2/3
FEC LP: 2/3
Guard: 1/4

CHANNEL NAME P-TYPE LCN SID PMT TXT AC3 PROVIDER
-------------------------------------------------------------------------------
TLC Telecampione , SDTV , 75, 7084, 7084, N, N, RadioTelevisione di
Odeon 24 , SDTV , 177, 7083, 7083, N, N, Profit
Nitegate Attivazione, SDTV , 199, 7051, 7051, N, N, Profit
Sexo Exclusive , SDTV , 200, 7001, 7001, N, N, Profit
Sexo Exotica , SDTV , 201, 7002, 7002, N, N, Profit
Sexo Amatorial , SDTV , 202, 7003, 7003, N, N, Profit
Sexo Transgression , SDTV , 203, 7004, 7004, N, N, Profit
PuntoSat , SDTV , 149, 7086, 7086, N, N, Immobiliare Marconi
Channel 24 , SDTV , 27, 7090, 7090, N, N, Toscano
TLC , SDTV , 0, 7091, 7091, N, N, Radio Televisione d
Telecampione , SDTV , 0, 7092, 7092, N, N, Radio Televisione d
ODEON , SDTV , 0, 7093, 7093, N, N, Profit
Odeon TV , SDTV , 0, 7094, 7094, N, N, Profit

mi scuso per la freddezza dei dati , ma sto' mettendo a punto un software per monitorare i MUX . Cerchero' nei limiti del possibile e delle disponibilità di tempo di rendere queste informazioni in formato un po' (piu') umano.
Magari se ZWOBOT è daccordo si potrebbe congiuntamente raccogliere queste informazioni a periodicità settimanale o quindicinale dalle varie postazioni dell'FVG al fine di avere un quadro complessivo della situazione.magari poi troveremo il sistema.

Segnalo che a Monfalcone il ripetitore Rai del Venda in Veneto stà interferendo con quello da Conconello e spesso il mux 1 Rai è irricevibile.
Sarà propagazione oppure stanno sparando segnale troppo forte che sfonda nella mia zona?

Dovrebbero trasmettere su due frequenze diverse, visto che il mux 1 è differenziato iin ogni regione.

JUMP_PN ha scritto:
Magari se ZWOBOT è daccordo si potrebbe congiuntamente raccogliere queste informazioni a periodicità settimanale o quindicinale dalle varie postazioni dell'FVG al fine di avere un quadro complessivo della situazione.magari poi troveremo il sistema.

Ok! ;)

Perfetto,
@maxximilian71
Il Venda trasmette sul CH05 VHF, il Col Visentin sul CH09 e poi questi ultimi nel Veneto passeranno sul CH34. A Monfalcone questi ti arrivano o arriveranno "di botta"
E' piu' probabile che effettuando le risintonizzazioni del decoder, lo stesso memorizzi prima in "scaletta" le frequenze piu' basse a parità di LCN.
A casa mia, dato che prendo questi mux, una volta fatta la risintonizzazione del decoder , manualmente seleziono il CH 24 per avere prima Rai3 FVG e poi quella del Veneto.

@ maximilian impossibile che ci siano interferenze in quanto rai mux 1 dal belvedere ch 24, dal venda ch 5
@jum-pn dal Venda e Visentin la rai mux 1 rimarrà rispettivamente sui ch 5 e 9, sul ch 34 passeranno in sfn alcuni trasmettitori della pedemontana che provvisoriamente sono sul ch 54
Ciao;)

Ringrazio Mauruczko e Liuc per le risposte sul 27/28 da Porzus.
Oggi qui a Udine si rivede bene anche se permangono errori(2-3 su scala 10) il mux slo sul 27.

Segnalo che per la prima volta ricevo, anche se squadrettante il mux di Telequattro sul 42. Hanno potenziato da Pedrosa o stanno facendo test a potenza ridotta dal Piancavallo

Per Maximilian casomai le interferenze sul mux 1 rai sul 24 potrebbero arrivare con forte propagazione dall'Emilia Romagna dove si usa anche lì il 24. Certo se si usasse ad es. il 22 non ci sarebbero stati molti problemi. A parte i minori problemi sugli impianti d'antenna si poteva arrivare in sfn fino a Tarvisio(mux A austriaco sul 24) e credo che la Slovenia e la Croazia potrebbero concedere l'uso di quel canale con la garanzia sul reciproco uso degli altri canali, almeno il 27/28/31/51, liberi da interferenze

Ultima modifica:
UFO ROBOT ha scritto:
@ maximilian impossibile che ci siano interferenze in quanto rai mux 1 dal belvedere ch 24, dal venda ch 5
@jum-pn dal Venda e Visentin la rai mux 1 rimarrà rispettivamente sui ch 5 e 9, sul ch 34 passeranno in sfn alcuni trasmettitori della pedemontana che provvisoriamente sono sul ch 54
Ciao;)
Si è vero è stata una svista , per questi ultimi, che mi sono dimenticato di inserire, sono quelli della pedemontana che si prendono da me di striscio. Quelli da Gaiardin verso Vittorio Veneto per capirsi. Gli altri restano dove sono al loro posto.

charliemax ha scritto:
Ringrazio Mauruczko e Liuc per le risposte sul 27/28 da Porzus.
Oggi qui a Udine si rivede bene anche se permangono errori(2-3 su scala 10) il mux slo sul 27.

Segnalo che per la prima volta ricevo, anche se squadrettante il mux di Telequattro sul 42. Hanno potenziato da Pedrosa o stanno facendo test a potenza ridotta dal Piancavallo

Per Maximilian casomai le interferenze sul mux 1 rai sul 24 potrebbero arrivare con forte propagazione dall'Emilia Romagna dove si usa anche lì il 24. Certo se si usasse ad es. il 22 non ci sarebbero stati molti problemi. A parte i minori problemi sugli impianti d'antenna si poteva arrivare in sfn fino a Tarvisio(mux A austriaco sul 24) e credo che la Slovenia e la Croazia potrebbero concedere l'uso di quel canale con la garanzia sul reciproco uso degli altri canali, almeno il 27/28/31/51, liberi da interferenze

Sul 42 non ricevo niente per ora!

UFO ROBOT ha scritto:
Ciao;)

gia' temevo l'ennesima ondata di panico :director: dato che alcuni dei pochi in grado di sintonizzarsi sul mux1 rai (senza aver effettuato modifiche all'impianto) ricevono per l'appunto dal Visentin... :icon_rolleyes:

charliemax ha scritto:

Il canale 22 è assegnato alla Slovenia per mux nazionali, ed i mux nazionali italiani, se hai notato, trasmettono tutti ligi ligi, solo su frequenze assegnate all'Italia. Il Ministero ha però assegnato alle tv regionali i canali assegnati a Slovenia a Croazia, senza rispettare i parametri tecnici previsti e senza consultare prima le autorità dei due Paesi, così come previsto dagli accordi internazionali firmati anche dall'Italia nel 2006.

Visto tale comportamento, se io fossi in Slovenia o Croazia, non cederei neanche mezza frequenza se prima l'Italia non sloggiasse tutte quelle occupate illegalmente. Anzi, visti i precedenti, risponderei con un bel NO e fine, ovvero sloggiate e basta.
Devono rimanere liberi tutti i canali previsti dagli accordi, non solo quelli attualmente usati. Slovenia e Croazia hanno diritto di avere quei canali e di poterli usare come meglio credono. Se poi tra qualche tempo riterranno fattibile la cessione di qualche frequenza, se ne riparlerà.

Ultima modifica:
Intanto mi è tornato il mux A sloveno sul 27 (il 51 no) ed è spento Tivuitalia sul 34. Coincidenza? eheheh

Timb1 e 3 sempre penose. Free/A3 sul 23 pure. Retea2 più che ok, retea1 da rivedere.
Giuro: non tocco più l'antenna. Se non vedo, è colpa loro, non mia. Ricevo tutto a 95-100/80-100 meno i mux citati...

serreb ha scritto:
Intanto mi è tornato il mux A sloveno sul 27 (il 51 no) ed è spento Tivuitalia sul 34. Coincidenza? eheheh

Timb1 e 3 sempre penose. Free/A3 sul 23 pure. Retea2 più che ok, retea1 da rivedere.
Giuro: non tocco più l'antenna. Se non vedo, è colpa loro, non mia. Ricevo tutto a 95-100/80-100 meno i mux citati...

Ho visto che il mux sloveno ora è sul 27 anche da Croce Bianca, come preannunciato.

Per il resto, confermo, non è colpa tua. Se non vedi qualcosa è colpa dell'emittente. Guarda caso non hai problemi con Rai e Mediaset.

In particolare da quanto leggo sul forum e da quanto sento in giro sono tutti unanimi sui TIMB1 e 3, in particolare l'1.
Poi ognuno ha problemi su qualche altro mux, ma tutti hanno problemi coi TIMB, e aggiungo, da Conconello, mentre da Muggia sono ok.

80revival ha scritto:
confermo anch'io che il mux con Rai 4 è instabile,ma in generale è tutta la Rai a non essere forte come segnali almeno da Conconello...
Ciao carissimo,
ti sei confuso, perchè sopron parlava del Mux Rai4 sul CH 40 e cioè quello con Rai 5, Rai Storia e Rai HD, che comunque io continuo a vedere molto bene!! ;)

Invece sono d'accordo con te che il Mux Rai3 sul CH 26 è instabile perchè ogni tanto squadretta e lo stesso avviene con il Mux Rai2 sul CH 30 dove seguo RaiSport 1 e 2 che hanno ogni tanto interruzioni del segnale!! :sad:

Mentre vedo sempre ottimamente il Mux Rai1 sul CH 24!! :icon_cool:

Perciò concludo che almeno 2 Mux sui 4 Mux Rai li vedo molto bene.
Spero che potenzino il segnale degli altri 2 Mux che ora danno qualche problema ogni tanto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso