Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
xantas ha scritto:
Sul ch 65 mux Canale Italia 2 l'unico canale decente era canale italia 7, trasmettevano western, ora si è trasformato nell'ennesimo canale che trasmette musica 24h, un'altro mux da cancellare, la tv nuova ha trovato 254 canali, dopo un bel repulisti di televendite ne sono rirmasti 15, il DTT si sta dimostrando sempre più una bufala, fortunatamente c'è Sky.
Infatti c'è stato un rimescolamento di canali sui 2 Mux di Canale Italia e ora la composizione dei 2 Mux è la seguente:

Mux Canale Italia (CH 53):

LCN 33 ABC
LCN 53 Italia 53
LCN 83 Canale Italia 83
LCN 84 Canale Italia 84
LCN 121 Italia 121
LCN 126 Italia 126
LCN 127 Italia 127 (Orler Tv)
LCN 135 Italia 135
LCN 141 France 24
LCN 282 Canale Italia 2
LCN 283 Italia 135
LCN 284 Italia 126
LCN 838 Canale Italia 2
LCN 888 Canale Italia 83
LCN 892 Canale Italia 84
LCN 893 France 24
LCN 899 Canale Italia 2

Mux Canale Italia 2 (CH 65):

LCN 118 Serenissima Tv
LCN 218 Italia 136 (ma il logo è Canale Italia 5)
LCN 274 Italia 159
LCN 614 Canale Italia 6
LCN 615 Canale Italia Musica
LCN 846 Canale Italia 6
LCN 850 Tele Amicizia
LCN 874 Italia 161 (ma il logo è Tele Amicizia)
LCN 890 Serenissima Tv
LCN 896 Canale Italia 5
LCN 898 Canale Italia Musica

Poi sul mio tv LG si sono aggiunti altri canali che sono finiti in fondo con questa numerazione, anche dopo diverse risintonizzazioni. :5eek: :

1070 Canale Italia 83
1085 Canale Italia 84
1095 Italia 159
1097 Canale Italia Musica

Perciò questi di Canale Italia sono come quelli del Gruppo TV7 che tolgono e aggiungono canali con identificativo e logo diversi (che ho notato in 2 casi) per confondere lo spettatore che (per esempio) trova Tele Amicizia su Italia 161. :5eek:

Il bello è che in mezzo a tanta "monezza":D nei due mux di Canale Italia qualche canale valido ci sarebbe...ma fare un mux di canali come dio comanda è difficile?Meno male che il 65 lo dovranno lasciare...e mi auguro che nessuno gli dia un'altra frequenza altrimenti ci ritroviamo anche ITALIA 2012:eusa_naughty: :eusa_wall:

80revival ha scritto:
Il bello è che in mezzo a tanta "monezza":D nei due mux di Canale Italia qualche canale valido ci sarebbe...ma fare un mux di canali come dio comanda è difficile?Meno male che il 65 lo dovranno lasciare...e mi auguro che nessuno gli dia un'altra frequenza altrimenti ci ritroviamo anche ITALIA 2012:eusa_naughty: :eusa_wall:
Pensa che a Udine sul 53 dal Piancavallo non c'è niente (perchè hanno staccato i pannelli trasmittenti verso di noi a causa del disturbo al 53 croato) e a Pedrosa il 53 non è mai stato acceso, quindi a Udine è ricevibile solo il mux Canale Italia 2 sul UHF 65 (acceso sia dal Piancavallo che da Pedrosa). Se dovranno lasciarlo libero resteremo senza i mux di Canale Italia, e detto fra noi a me non dispiacerebbe affatto :D :D
L'unico canale che potrei rimpiangere è France 24, ma visto che lo ricevo comodamente via sat.....:D
Ciao ;)

luc1428 ha scritto:
Infatti c'è stato un rimescolamento di canali sui 2 Mux di Canale Italia
Sono tutte corrette le LCN del mux 1, alle quali vanno però aggiunte:

LCN 783 = MPEG service 16 (RADIO CANALE ITALIA)
LCN 793 = MPEG service 15 (RFI)

Non arrabbiarti, ma purtroppo devo correggerti alcune di quelle del mux 2, che in totale sono le seguenti:

LCN 83 = MPEG service 14 (Canale Italia 83)
LCN 84 = MPEG service 3 (Canale Italia 84)
LCN 118 = MPEG service 4 (Serenissima TV)
LCN 136 = MPEG service 2 (Canale Italia 5)
LCN 159 = MPEG service 11 (Italia 159)
LCN 160 = MPEG service 15 (Canale Italia Musica)
LCN 161 = MPEG service 10 (Italia 161)
LCN 174 = MPEG service 5 (Tele Amicizia)
LCN 218 = MPEG service 1 (Italia 136)
LCN 274 = MPEG service 6 (Italia 159)
LCN 614 = MPEG service 8 (Canale Italia 6)
LCN 750 = MPEG service 7 (Canale Italia Musica)
LCN 837 = MPEG service 12 (Canale Italia Musica)
LCN 846 = MPEG service 13 (Canale Italia 6)
LCN 890 = MPEG service 9 (Serenissima TV)

luc1428 ha scritto:
Poi sul mio tv LG si sono aggiunti altri canali che sono finiti in fondo con questa numerazione, anche dopo diverse risintonizzazioni. :5eek: :

1070 Canale Italia 83
1085 Canale Italia 84
1095 Italia 159
1097 Canale Italia Musica
Di questi i primi due sono in conflitto con sè stessi, in quanto Canale Italia 83 ed 84 sono presenti in entrambi i mux col medesimo numero LCN.
Gli altri due non so come mai te li metta in fondo alla numerazione.
Un conflitto noto è l'accoppiata TeleAmicizia e 7Gold +1 entrambe con LCN 174.

Ultima modifica:
Figurati caro ZWOBOT che non mi arrabbio. :D

Infatti ho tralasciato le radio perchè ho indicato solo le tv. :eusa_whistle:

Per quanto riguarda il Mux Canale Italia 2, ho visto che il mio tv LG ha messo i canali a metà dell'operazione, forse perchè non ce la faceva a stare dietro a tutti questi cambiamenti!! :lol: :lol:

Proverò a risintonizzare ancora una volta per vedere se il Mux Canale Italia 2 avrà messo a posto i canali, come hai indicato tu, perchè effettivamente non mi spiegavo questa numerazione, che sembra solo la prima parte del processo di modifica!! :D

luc1428 ha scritto:
Per quanto riguarda il Mux Canale Italia 2, ho visto che il mio tv LG ha messo i canali a metà dell'operazione, forse perchè non ce la faceva a stare dietro a tutti questi cambiamenti!! :lol: :lol:

E più che giustamente si sarà stufato! :D

JUMP_PN ha scritto:
:D :D :D :D :D Il famoso "cavo penzolante" :D :D :D :D
Vuoi vedere che sul 41 succederà la stessa cosa :D
Buttiamola in ridere :)
:D :D :D Già :D :D :D
e ci mancherebbe che mi metto a piangere :crybaby2: :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Certo mi piacerebbe se il mux 7Gold si tornasse a vedere (magari lo spostano sul 32), se non altro per Play.me, canale di musica che seguivo spesso.
Ciao ;)

cesko446 ha scritto:
Ma io becco sia il 53 che il 41.... (provincia di udine)
Si, ma tu sei a Rivignano.
Ti assicuro che il 53 a Udine città è vuoto.
I pannelli trasmittenti sono stati spenti per la zona che va da Udine verso nord, mentre nella bassa si vede regolarmente.
Questa come capirai è un'incongruenza bella e buona, dato che disturba (i croati) sicuramente di più il 53 verso la bassa che non quello verso Udine.
Per il 41 il discorso è un pò diverso, non è spento, ma è solo interferito dal 41 trasmesso dal Nanos (test sloveno DVB-T2), e ti posso assicurare che a Udine c'è assenza di segnale, mentre JUMP_PN ha riferito che a Pordenone si vede quasi normalmente. Evidentemente a Rivignano il disturbo dal Nanos non è così forte da creare la stessa interferenza che abbiamo a Udine.
Pensa come cambiano le cose in 30 km più a nord o più a sud tra un posto e l'altro :icon_rolleyes:
Non mi stupirei ad esempio se tu avessi segnale sul UHF 67 dal Piancavallo (mux VideoRegione), mux che a Udine non si riesce a ricevere neanche per sbaglio, perchè trasmette con bassa potenza.
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Si, ma tu sei a Rivignano.
Ti assicuro che il 53 a Udine città è vuoto.
I pannelli trasmittenti sono stati spenti per la zona che va da Udine verso nord, mentre nella bassa si vede regolarmente.
Questa come capirai è un'incongruenza bella e buona, dato che disturba (i croati) sicuramente di più il 53 verso la bassa che non quello verso Udine.
Per il 41 il discorso è un pò diverso, non è spento, ma è solo interferito dal 41 trasmesso dal Nanos (test sloveno DVB-T2), e ti posso assicurare che a Udine c'è assenza di segnale, mentre JUMP_PN ha riferito che a Pordenone si vede quasi normalmente. Evidentemente a Rivignano il disturbo dal Nanos non è così forte da creare la stessa interferenza che abbiamo a Udine.
Pensa come cambiano le cose in 30 km più a nord o più a sud tra un posto e l'altro :icon_rolleyes:
Non mi stupirei ad esempio se tu avessi segnale sul UHF 67 dal Piancavallo (mux VideoRegione), mux che a Udine non si riesce a ricevere neanche per sbaglio, perchè trasmette con bassa potenza.
Ciao ;)

Eh si lo vedo il 67!
QUindi tu attualmente sei senza il processo di biscardi?! lol

cesko446 ha scritto:
Eh si lo vedo il 67!
QUindi tu attualmente sei senza il processo di biscardi?! lol
Come dice giustamente JUMP PN, 7Gold lo vedo sul 68.
Comunque, per mia scelta è ovvio, il processo di Biscardi non lo vedo ugualmente :D
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Come dice giustamente JUMP PN, 7Gold lo vedo sul 68.
Comunque, per mia scelta è ovvio, il processo di Biscardi non lo vedo ugualmente :D
Ciao ;)

La mia era una battuta per dire che comunque sette gold tra le locali è realmente quella meglio messa sotto ogni punto di vista

mauruczko ha scritto:
Ciao ;)

Vedo che anche in altre parti della regione i due mux pordenonesi non sono al massimo...:D .Visto che alcuni canali non ci sono più e che Tpn e Videoregione stanno su entrambi i mux potrebbero spegnere già da ora il 67 e passare tutto sul 43 ovviamente migliorando la ricezione:icon_cool: ...

Telepordenone
Videoregione
Energy Tv
Italianissima
Teleportogruaro
Shopping
Palco Tv

Mi sembra che su un'unica frequenza potrebbero starci tutti...

Al momento il mux 1 è libero al 50%, il 2 al 40%.
Se togliamo i doppioni di TPN e Video Regione il 2 diventa libero al 55%, il che significa che lo spazio libero messo assieme supera il 100%, ossia un unico mux potrebbe contenere tutti i canali e ci sarebbe anche un 5% circa di spazio libero.

E col bitrate che hanno possono anche tranquillamente alzare la risoluzione da 352x576 a 720x576.
L'assurdo è che l'unico canale ad avere il 720x576 è TelePortogruaro che è proprio quello con il bitrate minore (2400 contro 3000 di tutti gli altri).
Per chi non lo sapesse, sottolineo che alzare la risoluzione non fa cambiare di nulla lo spazio occupato, in quanto è solamente il bitrate a fare la differenza, però se il bitrate è sufficiente ad evitare squadrettamenti, alzare la risoluzione è consigliabile per ottenere delle immagini più nitide.
Canali che usano poca banda invece è comprensibile che usino risoluzioni inferiori alla massima SD possibile (720x576), così si limita l'effetto squadrettamento, avendo un minor numero di pixel da gestire.

Da dire però che i due mux Media Triveneto sono gli unici ad usare un intervallo di guardia di 1/32 con un code rate di 3/4, che comporta una banda totale di 27.145 Mbit/s invece di 22.394 della gran parte degli altri mux.
Alla maggiore banda corrisponde un segnale meno stabile.

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Al momento il mux 1 è libero al 50%, il 2 al 40%.
Se togliamo i doppioni di TPN e Video Regione il 2 diventa libero al 55%, il che significa che lo spazio libero messo assieme supera il 100%, ossia un unico mux potrebbe contenere tutti i canali e ci sarebbe anche un 5% circa di spazio libero.

E col bitrate che hanno possono anche tranquillamente alzare la risoluzione da 352x576 a 720x576.
L'assurdo è che l'unico canale ad avere il 720x576 è TelePortogruaro che è proprio quello con il bitrate minore (2400 contro 3000 di tutti gli altri).
Per chi non lo sapesse, sottolineo che alzare la risoluzione non fa cambiare di nulla lo spazio occupato, in quanto è solamente il bitrate a fare la differenza, però se il bitrate è sufficiente ad evitare squadrettamenti, alzare la risoluzione è consigliabile per ottenere delle immagini più nitide.
Canali che usano poca banda invece è comprensibile che usino rizoluzioni inferiori alla massima SD possibile (720x576), così limitano l'effetto squadrettamento, avendo un minor numero di pixel da gestire.

Da dire però che i due mux Media Triveneto sono gli unici ad usare un intervallo di guardia di 1/32 con un code rate di 3/4, che comporta una banda totale di 27.145 Mbit/s invece di 22.394 della gran parte degli altri mux.
Alla maggiore banda corrisponde un segnale meno stabile.

Zwobot chissà se qualcuno leggerà il tuo intervento e metterà in pratica quello che hai detto:badgrin: :D

Il segnale di 7Gold (Telepadova) da Col Gaiardin CH41 è sceso dal 83% al 76%.
Segno che il segnale dal Nanos è sempre più presente.
Comunque la ricezione di 7Gold è sempre perfetta per Pordenone.
Purtroppo non ho potuto fare ulteriori verifiche per tale situazione perchè orientando la Sigma sul Nanos, il segnale del 41 da Col Gaiardin prevale in ogni situazione.
Stessa cosa è accaduta per il 28.:icon_rolleyes:

Mux B Slovenia

l'agenzia di stampa slovena riporta il comunicato della Norkring che comunica dal prossimo mese (marzo?) finirà con la gestione del del Mux B e questo a seguito del ritiro dell'operatore MTG (Prva TV) e delle condizioni economiche attuali nel paese.
:mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso