Il trasmettitore Rai di Castaldia eclisserà la finalissima ai Romagnoli?
EURO 2012
In Riviera la finalissima è a rischio
"Le reti Rai sono oscurate"
Per un disturbo al segnale Rai, molti abitanti della Riviera, a partire da quelli di Rimini, potrebbero non vedere Italia-Spagna. La stessa cosa è già successa giovedì, nella partita contro i tedeschi. Sale la protesta. Federalberghi: "Siamo stati danneggiati". La provincia di Rimini ha fissato un incontro con i vertici dell'azienda televisiva, che però si svolgerà solo il 10 luglio
di LUCA BORTOLOTTI
Domani sera per la finalissima Italia-Spagna tutti saranno incollati alla tv per tifare gli azzurri. Non proprio tutti, in realtà. A Rimini e in diverse zone della riviera romagnola l’atto finale di Euro2012 è a rischio per molti cittadini, colpa di un disturbo al segnale Rai che già giovedì ha fatto perdere a tanti la semifinale con la Germania.
Come segnalato dal Corriere di Romagna, oggi le tre reti Rai, più Rai Sport, erano ancora oscurate, e tra lettere e proteste è arrivata la squadra di tecnici di Rai-Way per cercare una soluzione last minute. Ma il rischio di non vedere nemmeno la finale è concreto,
le speranze sono legate a un lavoro di negoziazione con la Rai friulana. Già,
perché il problema arriva dall’interferenza con le frequenze di Pordenone. Nei mesi estivi, il bel tempo aumenta la propagazione delle onde elettromagnetiche, espandendo la portata delle frequenze anche al di là delle zone d’assegnazione, creando così sovrapposizioni.
Nel caso delle zone della costa romagnola, col primo caldo s’è creata un’interferenza col segnale in arrivo dal
Friuli,
dai ripetitori di Pordenone, che ha causato in larghe zone problemi di ricezione delle reti Rai. Caso ha voluto che a questo disguido coincidessero gli Europei, e i disagi causati dall’interferenza hanno iniziato a pesare sempre più man mano che l’Italia proseguiva la sua corsa.
Da Udine è arrivato il no alla richiesta di depotenziamento del segnale, per non rischiare di trovarsi poi a parti invertite durante la finale. La Federalberghi ha inviato una lettera formale di protesta, parlando di «grave danno subito».
E la Provincia di Rimini ha fissato un incontro con i vertici Rai, che avverrà però solo il 10 luglio. La soluzione sarebbe quella di riposizionare le antenne in direzione del ripetitore di Covignano, installato proprio per ovviare al problema. Ma è un intervento oneroso, e richiede tempo. Da oggi a domani, insomma, non c’è modo di intervenire. Le speranze di vedere la partita, per chi non ha già le antenne installate in quella direzione, sta tutta in una soluzione di compromesso che si cercherà di raggiungere in extremis con Pordenone.
Se la Rai friulana accetterà di oscurare il proprio segnale di Rai Sport, quella frequenza resterebbe libera in Romagna. E così, a Udine Italia-Spagna si vedrebbe solo su RaiUno, a Rimini solo su RaiSport. Al momento non si può fare altro che incrociare le dita.
(30 giugno 2012)
http://bologna.repubblica.it/cronac...a_rischio_le_reti_rai_sono_oscurate-38277516/
___________________________
Nel frattempo sto assistendo al
Giro di Francia da Rai Sport...
Incredibile!... il primo in classifica non indossa la maglia gialla ma
A SCACCHI!!...
Comunque tranquilli, amici romagnoli... anche se non potrete vedere la finale,
gli azzurri trionferanno lo stesso!...
