Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Battler ha scritto:
Poi, è possibile che sull'UHF 58 gli arrivi TV Capodistria in analogico da Croce Bianca? È possibile che l'abbiano riaccesa per sbaglio. Ma il segnale puo' comunque provenire da qualche regione italiana più a sud grazie alla propagazione.
Sempre utile fare delle ipotesi, ma dubito fortemente che sia possibile riaccendere in analogico "per sbaglio", da quel che mi risulta le apparecchiature sono state in parte smantellate a livello di regia tecnica. Ma anche se così non fosse, lo avrebbero riacceso volutamente (ma a quale scopo?), e non di sicuro per sbaglio, non è che basta premere un bottone. Da dire anche che a volte quando le emittenti fanno dei test, non si può nemmeno parlare di analogico o digitale, si tratta semplicemente di trasmettitori accesi con una certa potenza ma che non stanno trasmettendo altro che una portante vuota, priva di segnale televisivo usufruibile.
E' anche difficile che gli arrivi roba dall'Italia sul 58, perchè dovrebbe essere spento dappertutto.

Ho notato questa notte che i canali K2 e Frisbee trasmettevano regolarmente e quindi ora non si interrompono più all'1 di notte, ma trasmettono 24/24. ;)

Perciò l'unico canale che interrompe le trasmissioni all'1 è il canale "Vero", che ora che ha preso il posto di Capri Gourmet con il nome di Cinquantacinque al 55 della LCN, ha messo la scritta Capri Gourmet sotto il logo Vero su tutti i suoi 3 canali posizionati appunto al 55, 137 e 144 con il nome Vero Cult. :5eek:

ZWOBOT ha scritto:
E purtroppo dallo stesso mux tolta anche Virgin Radio TV, che da oggi non è più visibile nemmeno via satellite, e addirittura su Sky l'hanno tolta un mese fa.
Mentre nel mux ReteA 2 è stato attivato un promo per il nuovo canale Vintage.
Mi dispiace per Virgin Radio Tv che era molto più interessante di questo nuovo canale Vintage, che trasmette un mix di canzoni passando senza sosta da una canzone ad un'altra!! :sad:

Infatti preferisco il canale RadioCapitalTivù. ;)

Ma ora che sono andato sul tuo sito ho visto che lo indichi ancora come promo e forse per questo non trasmette ancora canzoni regolari, ma passa da una canzone all'altra senza sosta come promo appunto!! :5eek:

ZWOBOT ha scritto:
Infatti il 58 è spento dappertutto, per questo ci meravigliavamo.
In Croazia nessuno ha mai violato gli accordi sulle frequenze, in Italia invece è stato fatto palesemente, a causa delle troppe frequenze utilizzate, per lo più per tv locali.
Se noti, nessun mux nazionale italiano trasmette su frequenze assegnate ai paesi della sponda adriatica orientale, escludendo l'errore di assegnazione del mux ReteA 2 sull'UHF 33 dalle Marche in su.
Se controlli anche l'elenco delle frequenze utilizzate, vedrai che nelle aree che ci possono riguardare il 58 non c'è. http://www.oiv.hr/broadcasting/tables/dtv_hr.aspx
L'unico luogo in tutta la Croazia dove è acceso il 58 è nella zona di Slavonski Brod in Slavonia, al confine con la Bosnia (area tecnica croata D02), quindi in un'area lontana dal Friuli ed evidentemente fuori dall'area adriatica.
In Italia il 58 non è rimasto vuoto per due anni, ma per uno soltanto. E' stato utilizzato dal mux Mediaset 6 fino al 14 luglio del 2011, che poi ha dovuto spegnere a causa del beauty contest.

Ti assicuro che Europa 7 trasmette solamente sul canale VHF 8. Prova a fare una scansione sulla frequenza centrale del VHF 9, 205,5 MHz.

Per la Rai, si vedrà, ma la tua tabella deve essere attuale, non futura, e al momento il 25 trasmette una portante vuota, non puoi chiamarla mux E. Io la penso così, poi vedi tu cosa ti sembra più corretto. Ciao! ;)

Utilissimo grazie, evidentemente gli "slavoni" arrivano fino quassù :D
effettivamente il canale G non è alla stessa frequenza dell'E-9 che corrisponde al 9.. ad ogni modo ho segnale 50 sull'E9, da dove viene? MI entra di sicuro dall'antenna Rai. sul 25 ho messo Rai provvisorio

Ultima modifica:
GiovanniG ha scritto:
effettivamente il canale G non è alla stessa frequenza dell'E-9 che corrisponde al 9.. ad ogni modo ho segnale 50 sull'E9, da dove viene? MI entra di sicuro dall'antenna Rai.
Potrebbe essere che "senti" il segnale dal Col Visentin (Veneto), non credo che ti arrivi il segnale dal M.te Karkos (Cividale) e nemmeno dal Cumieli (Gemona), sono troppo coperti da noi per riceverli.
Non credo che ti arrivi neanche il M.te Rugela (Ovaro), o il M.te Priesnig (Tarvisio), e nemmeno il M.te Tenchia (Cercivento) ed il Cuel Marangon (Ampezzo) :D :D
Ho un pò scherzato per dirti solo che c'è il mux 1 Rai acceso sul 9 VHF in varie postazioni, quindi la Log può comunque "sentire" questo segnale senza riuscire a sintonizzarlo.
Ciao ;)

Ultima modifica:
Ho notato già da parecchio tempo che il canale "Verona TV" presente sul Mux AB Media (UHF 21) con LCN 603, non trasmette più video musicali, ma ha una schermata con il logo in grande del canale e la scritta in basso che dice: Verona Tv La città Giallo Blu canale 603 Veneto, canale 287 Friuli Venezia Giulia.

Siccome io ricevo questo Mux dal Veneto ho LCN 603, ma vorrei sapere su quale Mux in Friuli Venezia Giulia è presente questo canale con LCN 287?? :eusa_think:

Ho anche notato stamattina che erano spenti tutti e 3 i Mux Timb e questa mancanza del segnale è durata per più di un'ora!! :mad: :5eek:

Siccome prima di stamattina, la mancanza del segnale sui Mux Timb era durata solo pochi minuti qualche volta e infatti non avevo problemi in generale, chissà cosa sarà successo per avere un'assenza del segnale così prolungata?? :5eek: :eusa_think:

- mux 7Gold Plus (UHF 46): il canale Anime Gold, finora con LCN 285, ora ritrasmette la versione +1 di Canale 77 senza LCN, mentre la LCN 285 è utilizzata da un nuovo servizio che trasmette Canale 77 +1 con un logo leggermente diverso.

Riferendomi a quello che ha scritto il nostro moderatore ZWOBOT sul suo sito, ho notato che mentre il canale "Canale 77+1" è corretto, l'altro canale "Canale 77 con il +1 sopra il 77" mostra le stesse immagini, ma l'audio è riferito ad un'altra trasmissione tipo Ballando e Cantando perchè ho sentito appunto discorsi e canzoni riferiti all'altra trasmissione, che non centrano nulla con le immagini dei quadri che si vedono con l'audio completamente estraneo!! :5eek:

In attesa delle rivoluzioni autunnali:D per il sottoscritto è giunta l'ora delle ferie...:icon_cool: ...Buon ferragosto a a tutti i forumisti del Friuli-Venezia Giulia;)

80revival ha scritto:
In attesa delle rivoluzioni autunnali:D per il sottoscritto è giunta l'ora delle ferie...:icon_cool: ...Buon ferragosto a a tutti i forumisti del Friuli-Venezia Giulia;)
Ciao 80revival,
grazie, buone ferie e buon ferragosto anche a te!! ;)

E buon ferragosto anche a tutti gli utenti del forum!! :icon_cool:

Questo pomeriggio grandi problemi a Gorizia nel seguire il mux 1 Rai sul 54v dal M. S.Michele ci sono moltissime interruzioni. Nessun problema per gli altri mux

Anch'io ricambio gli auguri.

luc1428 ha scritto:
Ho notato già da parecchio tempo che il canale "Verona TV" presente sul Mux AB Media (UHF 21) con LCN 603, non trasmette più video musicali, ma ha una schermata con il logo in grande del canale e la scritta in basso che dice: Verona Tv La città Giallo Blu canale 603 Veneto, canale 287 Friuli Venezia Giulia.

Siccome io ricevo questo Mux dal Veneto ho LCN 603, ma vorrei sapere su quale Mux in Friuli Venezia Giulia è presente questo canale con LCN 287?? :eusa_think:

Su nessun mux! I xe indrìo co'le carte! :D
Da quando è stato spento il mux sull'UHF 21 da Muggia, quel canale si può ricevere solo per propagazione dal Veneto.

luc1428 ha scritto:
- mux 7Gold Plus (UHF 46): il canale Anime Gold, finora con LCN 285, ora ritrasmette la versione +1 di Canale 77 senza LCN, mentre la LCN 285 è utilizzata da un nuovo servizio che trasmette Canale 77 +1 con un logo leggermente diverso.

Riferendomi a quello che ha scritto il nostro moderatore ZWOBOT sul suo sito, ho notato che mentre il canale "Canale 77+1" è corretto, l'altro canale "Canale 77 con il +1 sopra il 77" mostra le stesse immagini, ma l'audio è riferito ad un'altra trasmissione tipo Ballando e Cantando perchè ho sentito appunto discorsi e canzoni riferiti all'altra trasmissione, che non centrano nulla con le immagini dei quadri che si vedono con l'audio completamente estraneo!! :5eek:
L'audio è quello di 7 Gold+1 anzichè Canale 77+1 (tra l'altro starebbero su mux diversi)
Poco fa la televendita aveva la voce, anzi le urla, di Tiziano Crudeli :lol::lol::lol:

Oh! Signor!:5eek: ... rientro dalle ferie e mi sono dovuto assorbire tutto questo: 1 ora e 1/2 di lettura di tutti i post, ma cosa è successo ? :5eek:
Con calma: acceso il 29 da Viale Palmanova e mi hanno segato TV ISTRA !:5eek: Ma a Udine sono impazziti :5eek:
Il 24 permane in FVG in E.R. :5eek:
Si sono dimenticati del 27 nei colli Euganei e in Romagna del 28 :5eek: :5eek:
Domani vado sul tetto e metto tutta la UHF su SLO e "Hervaska" per fare le misure sul 57 (UFO_ROBOT) .
/OT adesso rispondo a tutti /end OT

Hrt Ch57

Ecco fatto: staccato temporaneamente il filtro 27/28/29 e collegato tutta la UHF SLO e HRT.
Il segnale sul CH57 arriva bene e stranamente è più forte di HRT-A(28) e HRT-D(29)
I restanti MUX B ed E (CH 53 e 39) a PN sono inaccessibili causa Canale Italia e Telechiara da Gaiardin.
Ovviamente non si vede nulla dato che il tutto è codificato "Irdeto" :
http://img706.imageshack.us/img706/1830/hrtmuxcch57dvbt2.png
Ho aspettato anche momento di bassa propagazione per sicurezza:
http://img28.imageshack.us/img28/3945/propagazione15082012180.png
TV Istra si è tornata a vedere anche col 29 di Viale Palmanova acceso. Ieri notte c'era un bailamme spaventoso.

Masbi210 ha scritto:
L'audio è quello di 7 Gold+1 anzichè Canale 77+1 (tra l'altro starebbero su mux diversi)
Poco fa la televendita aveva la voce, anzi le urla, di Tiziano Crudeli :lol::lol::lol:
Grazie Masbi210, perchè andando a rivedere ho notato anch'io che l'audio non si riferiva a nessun altro canale di Canale Italia, ma all'altro canale che hai individuato tu!! :eusa_whistle:

E a proposito di 7 Gold+1, stamattina ho notato che si sentiva l'audio regolare, ma l'immagine era fissa su una pubblicità e la stessa cosa era su 7 Gold. :5eek:

Così sono andato su 7 Gold Plus (LCN 617) e lì era tutto regolare e ho visto il Tg di Telepadova e quando sono ritornato su 7 Gold ho visto che il canale era a schermo nero, ma poi è ripreso a funzionare regolarmente, mentre su 7 Gold+1 c'era ancora la schermata fissa sulla pubblicità, perchè appunto si riferiva all'ora precedente quando anche su 7 Gold c'era ancora questo problema!! :icon_rolleyes:

JUMP_PN ha scritto:
Ecco fatto: staccato temporaneamente il filtro 27/28/29 e collegato tutta la UHF SLO e HRT.
Il segnale sul CH57 arriva bene e stranamente è più forte di HRT-A(28) e HRT-D(29)
I restanti MUX B ed E (CH 53 e 39) a PN sono inaccessibili causa Canale Italia e Telechiara da Gaiardin.
Ovviamente non si vede nulla dato che il tutto è codificato "Irdeto" :
http://img706.imageshack.us/img706/1830/hrtmuxcch57dvbt2.png
Ho aspettato anche momento di bassa propagazione per sicurezza:
http://img28.imageshack.us/img28/3945/propagazione15082012180.png
TV Istra si è tornata a vedere anche col 29 di Viale Palmanova acceso. Ieri notte c'era un bailamme spaventoso.
Grazie del report!
Riesci a beccare bene il mux A croato sul 28? Perchè qua da me ancora 0 qualità, quindi mux non visibile. Visto che l'ho sempre ricevuto con Pedrosa e Piancavallo spenti, non riesco a capire da dove arriva quel disturbo, non è che hai rilevato qualcosa di "strano" sul 28?
Grazie e ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Grazie del report!
Riesci a beccare bene il mux A croato sul 28? Perchè qua da me ancora 0 qualità, quindi mux non visibile. Visto che l'ho sempre ricevuto con Pedrosa e Piancavallo spenti, non riesco a capire da dove arriva quel disturbo, non è che hai rilevato qualcosa di "strano" sul 28?
Grazie e ciao ;)
Non è che per caso sia il 28 sempre di la 9 ancora acceso dai colli euganei che ti disturba a causa propagazione estiva?

UFO ROBOT ha scritto:
Non è che per caso sia il 28 sempre di la 9 ancora acceso dai colli euganei che ti disturba a causa propagazione estiva?
E' l'unica spiegazione che mi do anche io, nonostante qui da me dal Veneto non ho mai ricevuto nulla per propagazione. Anche se mi sembra comunque strano che dal 10 Luglio + o - non abbia più avuto segnale sul 28, la propagazione è così continua e dura sempre così a lungo??
Ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Grazie del report!
Grazie e ciao ;)
Prego ;)
Il disturbo è abbastanza costante. L'antenna riceve, per dove è puntata, tutto quello che arriva anche di "rimbalzo" dalla pianura e dall'alto Adriatico. In poche parole arriva un groviglio "random" di segnali del 28 da tutte le parti, da TS fino ai confini della Romagna che causa degli effetti più strani.
Stessa cosa per il 29.
Se giro di qualche grado l'antenna verso sud, indovina chi arriva bene da Monte Ventolone ?:eusa_wall: E quelli in fatto di potenze, anche da PD, non badano a spese.
Altra cosa, oltre a questi "Big Noise", il segnale buono che arriva è debole e si mescola con il rumore dell'amplificatore che sotto una certa soglia amplifica più rumore che segnale con risultati catastrofici. Poi c'e' anche il filtro 27/28/29 ed altri ca 6dB in meno.
Quindi ho deciso per sfizio di acquistare in seguito un preamplificatore a basso rumore da mettere in ingresso sulla antenna SLO/HRT, poi il filtro e poi amplificatore/miscelatore sempre a basso rumore per gli altri ingressi che vedi in firma.
Il segnale è al limite, comunque HRT-A si vede.
Con l'occasione vedo di prendere anche il filtro LTE da mettere sull'antenna di Castaldia/Gaiardin visto che ormai manca poco.
Così l'impianto è già apposto, poi quando ci sarà il ribaltone frequenziale, cambiare il filtro verso SLO/HRT, se merita, non si sta tanto.
Comunque la "robustezza" del T2 si è vista bene sia con i segnali di Europa7 da PD che non fa una piega, passando per il test Sloveno (41) ed infine il 57 Croato. Attendiamo quello della RAI.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso