Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
JUMP_PN ha scritto:
Benvenuti. Per quanto riguarda il TX di Col Gaiardin per Pordenone non c'e' nessun problema sul CH39. Sappiate che la Croazia ha acceso il Mux in DVB-T2 sullo stesso canale e stanno iniziando in regione alcune problemi.
Cafè 24 è un buon palinsesto e complimenti.
Ricordiamoci che per fine anno Telechiara cesserà le trasmissioni, vedremo che fine faranno i canali all'interno del suo attuale mux.
Ciao ;)

JUMP_PN ha scritto:
Mi ricordo , mi ricordo, quando andavo fare DX'r nella pedemontana pordenonese con il famoso "rastrello" in banda I° , sono riuscito ad agganciare bene per circa un'ora il canale nazionale danese e TVEspana. Questo ancora ca 20 anni fà.

Mamma mia! sisi! tra fine anni 80 e inizio 90 nei canali 1-2-3-4 vhf al mattino beccavo la tv svedese, qualcosa in cirillico e piuttosto bene la tve di spagna! che ricordi!! :sad:

albertopd ha scritto:
Salve ragazzi!
Complimenti per questo utilissimo forum, lo leggiamo spesso anche qui in redazione oltre che da casa per segnalare a telechiara (che ci ospita nel loro mux per il veneto e friuli ven. giulia) quando il segnale fa le bizze da voi :crybaby2:
Posso chiedervi di tanto in tanto di scrivere qui come vedete cafè 24 a casa vostra? (666 veneto, 609 friuli) vi ringrazio anticipatamente, per noi è un utile monitoraggio per capire dove intervenire per migliorare la ricezione (in pratica.... mandiamo il tecnico sul ripetitore!).
Grazie!! alberto
Benvenuto alberto,
io vedo bene il Mux di Telechiara e colgo l'occasione per segnalare che, mentre diversi canali di questo Mux hanno l'EPG che è utilissimo per sapere cosa va in onda e il programma successivo, questo manca completamente su Cafè 24 e proprio per questo lo seguo pochissimo, non sapendo cosa trasmette e/o cosa trasmetterà!! :sad:

mauruczko ha scritto:
Lo so, l'avevo letto e siccome giustamente (visto che non puoi verificarlo) tu ti chiedevi se in Friuli si vede ancora o no, ti ho solo tolto quel dubbio dicendo che si vede ancora.
Ciao ;)
Grazie mauruczko,
allora mi domando, dove sta GiovanniG che afferma che Free non trasmette più da giorni e si è liberato il CH 23?? :eusa_think:

Segnalo che ieri sera ho notato l'aggiunta di copie di canali nel mux TVision sull'UHF 23, ora già rimosse.

Questi gli identificativi e relative posizioni LCN, in conflitto con altri canali:

LCN 8 = SID 51108 (FREE - TVision) con due spazi dopo il trattino
LCN 13 = SID 51107 (A3 - TVision) con due spazi prima del trattino
LCN 999 = SID 51204 (FREE - TVision) con due spazi sia prima che dopo il trattino

luc1428 ha scritto:
Grazie mauruczko,
allora mi domando, dove sta GiovanniG che afferma che Free non trasmette più da giorni e si è liberato il CH 23?? :eusa_think:
GiovanniG è di Udine, ma probabilmente ha un mix filtrato che riceve il 23 solo da V.le Palmanova, se hanno spento lì Free allora è normale che non lo veda più.
Credo che dal Piancavallo sia ancora acceso, altrimenti altri utenti tipo JUMP_PN avrebbero segnalato la cosa.
Ciao ;)

Confermo ho il mix filtrato abito a udine sud e fre tv non lo ricevo da giorni.
Mi chiedo hanno spento x motivi tecnici o economici??
Peccato ero affezionato una tv dinamica con un ottima copertura di informazione regionale.

Pordenone Free presente da Col Gaiardin.:D
Edit: mi pare di avere letto in qualche post indietro che non trovo, sempre qui sul 3d, che Free da Viale Palmanova era provvisorio/sperimentale.
Probabilmente hanno terminato questa attività.

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Ho notato infatti che ora c'è di nuovo un debole segnale sul CH 35, ma a questo punto penso che sia stato acceso un segnale oltre confine su questa frequenza, dato che prima vedevo molto bene il Mux La 8 sul CH 35, mentre da una settimana il segnale è quasi scomparso o si riceve appena. :sad:

Naturalmente il CH 35 non appartiene all'Italia e perciò siamo noi in Italia ad essere in torto, avendo acceso su frequenze che non appartengono all'Italia, ma agli Stati confinanti. :eusa_wall: :eusa_naughty:

Ciao carissimo io il mux sul 35 lo vedo sempre(che fortuna:D ),e non mi da nessun problema,come ora vedo di nuovo bene o con piccolissimi errori BER il mux di Tvm sul 22(sarà spento in Slovenia:eusa_think: )...I problemi mi rimangono su quelli interferiti dalla Slovenia 33-45 sul cronico 43,mentre rispetto ad una volta in alcuni momenti squadretta il mux di 7Gold o cmq l'errore BER è molto alto...Sul mux Telealtoveneto 2 CH.51 invece si vedono solo Telealtoveneto e Medjugorie Tv,gli altri compreso Studio 1 sono a schermo nero con la scritta "Servizio Dati":eusa_think: ...

Da Conconello Free TV DVB sull'UHF 23 o sempre presente.

Comunque, sull'UHF 35 credo ci sia un segnale DVB-T2 fortissimo da qualche parte, perché io lo ricevo, con potenza alta e qualità zero (perché il mio ricevitore non conosce il DVB-T2), e di conseguenza non ricevo più il mux La 8 DVB.
Pero non sono sicuro sia DVB-T2, potrebbe essere DVB-T ma disturbato così fortemente dal mux La 8 DVB da Conconello che pur avendo un segnale forte, finisce per avere qualità zero.

Edit, quotando ZWOBOT (corretto, aggiunto l'UHF 34 e l'UHF 45):
ZWOBOT ha scritto:
Italia (nazionali): 24, 25, 26, 30, 32, 36, 37, 38, 40, 42, 44, 47, 48, 49, 50, 52, 54, 55, 56, 58, 60
Slovenia (nazionali): 21, 22, 27, 31, 33, 34, 35, 41, 45, 51, 59
Croazia (nazionali): 23, 28, 29, 39, 43, 46, 53, 57
Quindi, la Croazia è da escludere come origine del nuovo segnale sull'UHF 35. Rimangono la Slovenia, e l'Italia. In Italia vi è in uso per La 8 DVB quindi l'accensione di qualcos'altro è da escludere. Quindi secondo questo presumo il nuovo segnale provenga dalla Slovenia.
Edit: Rimosso l'UHF 58 dalla lista croata, il canale è assegnato all'Italia.

Ultima modifica:
Bene, quindi facendo un rapido conto, tutti quelli che ricevevano Free sul 23 da V.le Palmanova non lo vedono più, chi come me lo riceve dal Piancavallo lo vede ancora, fate voi le deduzioni :D
Non chiedetemi però se sia spento a causa della loro crisi finanziaria o per motivi tecnici, questo non lo so.
Certo che dopo aver abbandonato il 34 di Pedrosa qualche tempo fa, e adesso (probabilmente) anche il 23 su V.le Palmanova, devo dire che non mi sembra stiano proprio in buone acque.....
Chiedo solo a JUMP_PN se può verificare se da lui risulta un calo di segnale sul UHF 23 (anche se essendo vicino al Gaiardin sarà dura...) la sera tra le 19.30 e le 24 circa, perchè comunque in quegli orari qui a Udine sono squadrettii e assenza di segnale continui, in altri orari tutto OK.
Ciao ;)

Edit: ho letto adesso sul post di JUMP_PN della provvisorietà, potrebbe essere, ricordo anche io di aver letto qualcosa in merito. Certo che è una strana coincidenza il momento dello spegnimento ed il problema economico dell'emittente.

Ultima modifica:
Controllato adesso: Free, sempre stabile e forte.
Tra l'altro onde evitare saturazioni, la sigma è amplificata di soli 10 dB circa sufficienti a compensare la distribuzione interna e le calate.
Così almeno se qualche segnale cala di livello, me ne accorgo.:D
Edit: Si, unito all'articolo del Messaggero Veneto 1+1 fà 2. Credo che abbiano ridimensionato assieme un po' il tutto.

Ultima modifica:
80revival ha scritto:
Sul mux Telealtoveneto 2 CH.51 invece si vedono solo Telealtoveneto e Medjugorie Tv,gli altri compreso Studio 1 sono a schermo nero con la scritta "Servizio Dati":eusa_think: ...
Vero, ma è un problema loro, e succede spesso.
Probabilmente chi assembla il mux ha sempre a disposizione i due canali che si vedono, mentre per gli altri fa copia/incolla da un altro mux (il vero mux Studio 1), che in alcuni momenti non riescono a ricevere, e così rimangono gli slot vuoti. E Studio 1 HD (LCN 580) è sempre a portante vuota, non si è mai visto.

Grazie JUMP!
Resta solo il mistero di quel calo di segnale solo in quella fascia oraria qui a Udine, cosa che facendo due conti accade comunque da quando (a questo punto) hanno spento V.le Palmanova. Ho pensato alla SFN saltata, ma è strano che salti solo in quegli orari :D
Mah staremo a vedere il futuro di questa emittente....:icon_rolleyes:
Ciao ;)

ZWOBOT ha scritto:
Segnalo che ieri sera ho notato l'aggiunta di copie di canali nel mux TVision sull'UHF 23, ora già rimosse.

Questi gli identificativi e relative posizioni LCN, in conflitto con altri canali:

LCN 8 = SID 51108 (FREE - TVision) con due spazi dopo il trattino
LCN 13 = SID 51107 (A3 - TVision) con due spazi prima del trattino
LCN 999 = SID 51204 (FREE - TVision) con due spazi sia prima che dopo il trattino
Ciao ZWOBOT,
ho notato che i canali che hai segnalato sono stati riaggiunti anche questa mattina verso le 7, ma già dopo circa 10 minuti sono stati tolti di nuovo!! :5eek:
Chissà cosa vogliono fare con queste aggiunte di canali che tolgono dopo pochi minuti?? :eusa_think:

80revival ha scritto:
Ciao carissimo io il mux sul 35 lo vedo sempre(che fortuna:D ),e non mi da nessun problema,come ora vedo di nuovo bene o con piccolissimi errori BER il mux di Tvm sul 22(sarà spento in Slovenia:eusa_think: )...I problemi mi rimangono su quelli interferiti dalla Slovenia 33-45 sul cronico 43,mentre rispetto ad una volta in alcuni momenti squadretta il mux di 7Gold o cmq l'errore BER è molto alto...Sul mux Telealtoveneto 2 CH.51 invece si vedono solo Telealtoveneto e Medjugorie Tv,gli altri compreso Studio 1 sono a schermo nero con la scritta "Servizio Dati":eusa_think: ...
Ciao carissimo e ben tornato dalle ferie!! ;)

Confermo anch'io che da alcuni giorni vedo molto bene il Mux TVM sul CH 22 e finalmente posso vedere il canale Telegorizia, che naturalmente è il canale più interessante del Mux. :D

Confermo anche che talvolta il Mux 7 Gold squadretta e allora guardo il Mux 7 Gold Plus, che invece continuo a vedere bene!! ;)

Sul Mux AbMedia (CH 51) noto anch'io che funzionano solo Telealtoveneto e Medjugorje Italia Tv, perchè (come dice giustamente ZWOBOT) solo questi 2 canali sono effettivamente di questo Mux, mentri gli altri sono presi dal Mux Studio 1 (CH 31 dal Veneto). :icon_rolleyes:

Ho anch'io problemi da diversi mesi con i Mux sui CH 43 e 45, mentre ormai vedo stabilmente già da un mese con ottimo segnale il Mux Rete A2 sul CH 33, nonostante sia sempre acceso il CH 33 in Slovenia. :5eek:

JUMP_PN ha scritto:
Pordenone Free presente da Col Gaiardin.:D
Edit: mi pare di avere letto in qualche post indietro che non trovo, sempre qui sul 3d, che Free da Viale Palmanova era provvisorio/sperimentale.
Probabilmente hanno terminato questa attività.

Questa è la risposta del Direttore Tacnico di antanna3, alla mail di qualche settimana fa, dove chiedevo info.

"Buongiorno, confermo l'abbandono del 34 di Pedrosa e la presenza in via sperimentale sul traliccio RAI. Con i nuovi sviluppi che dovrebbero esserci ad Ottobre non escludo la possibilità di riaccendere Pedrosa."

Comunque confermo che, in zona Cividale chi usa la postazione di Pedrosa, non riceveva free, nonostante l'antenna per canali Rai su Viale Palmanova.

Ultima modifica:
liuc ha scritto:
Questa è la risposta del Direttore Tacnico di antanna3, alla mail di qualche settimana fa, dove chiedevo info.
"Buongiorno, confermo l'abbandono del 34 di Pedrosa e la presenza in via sperimentale sul traliccio RAI. Con i nuovi sviluppi che dovrebbero esserci ad Ottobre non escludo la possibilità di riaccendere Pedrosa."
Comunque confermo che, in zona Cividale chi usa la postazione di Pedrosa, non riceveva free, nonostante l'antenna per canali Rai su Viale Palmanova.
Speriamo che a Treviso mantengano le promesse.
Edit: Grazie per la segnalazione, così abbiamo un ulteriore riscontro. Con l'occasione, come confermato da ZWOBOT e da luc1428, da ieri notte dopo 1/2 notte circa fino alle prime ore della mattina, hanno ripreso a testare le variazioni agli slot con le LCN precdentemente indicate. Anche adesso:
.......
Logical channel 71 = MPEG service 51101 (A3 - TVision)
Logical channel 85 = MPEG service 51102 (ADA CHANNEL)
Logical channel 116 = MPEG service 51103 (A3 News - TVision)
Logical channel 17 = MPEG service 51104 (FREE - TVision)
Logical channel 612 = MPEG service 51106 (ASK-ME - TVision)
Logical channel 216 = MPEG service 51208 (TELE VENETA)
Logical channel 610 = MPEG service 51406 (Treviso1)
Logical channel 999 = MPEG service 51204 (FREE - TVision)
Logical channel 13 = MPEG service 51107 (A3 - TVision)
Logical channel 8 = MPEG service 51108 (FREE - TVision)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso