Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spero di essere nel thread giusto, sono della bassa pordenonese. Domenica notte una saetta mi ha distrutto l'antenna DTT , oltre a 4 televisori, ,decoder DTT, mysky, router, telefoni cordless, dvd recorder, ed ancora stiamo accertando altri danni, oggi l'antennista mi ha sistemato l'antenna del tetto sostituendo le antenne ed il filtro bruciacchiato, ma i canali Rai 1, 2, 3, news del ch. 24 si vedono malissimo, squadrettati con la qualità del segnale che varia attorno al 30%, tutti gli altri canali Rai, Mediaset, Timb, si vedono benissimo con qualità al 97%. Prima dell'intervento dell'antennista, la ricezione di questi canali Rai era discreta, l'antennista mi ha anticipato che Rai dovrebbe spostare i ripetitori da Udine a Piancavallo, e leggendo qualche pagina precedente mi pare sia così, ma mi chiedo come fanno tutti a vedere la Rai, forse l'antennista ha spostato la direzione delle antenne troppo presto?
Considerato che lo stesso antennista, entro un paio di giorni verrà a sostituirmi il decoder mysky che non si accende più e l'alambicco della parabolica, perchè oggi testandola, non dava nessun segnale, devo chiedergli di intervenire di nuovo sull'antenna DTT del tetto?
Grazie in anticipo.

Ciao,la Rai il giorno 16 spegnerà da Udine-Viale Palmanova il Mux che ora sta sul 25,i cui canali hanno dicitura "Provvisorio" per passare il tutto con la nuova configurazione sul 24...Ti conviene aspettare quella data,per poi eventualmente intervenire sull'impianto d'antenna...

- xantas:
In effetti la Rai è GIA' ORA prevalente dal Piancavallo, anche se purtroppo non ancora con l'assetto definitivo e per questo mi pare si dovrà aspettare qualche mese ma a quel punto la situazione credo e spero sicuramente migliorerà. Adesso comunque puoi controllare e richiedi all'antennista(furbetto?!) che ci sia un'unica antenna, puntata su Pn, mentre eventualmente la seconda (es. quella già usata x Udine) si usi solo per Slo/Hrt se ti interessano(consigliato)

Ultima modifica:
Mux Canale 6 da Muggia presumibilmente spento...Vabbè che anche il 41 è una frequenza che non appartiene all'Italia.Vedremo quando verrà spento il 25 da Conconello in previsione della futura accensione del Mux Cairo...

@ xantas sei sicuro che quello che hai chiamato sia un vero antennista? è rimasto molto indietro, :icon_rolleyes:
è dal mese di Aprile che è sato attivato il nuovo sistema con Piancavallo primario in orizzontale e Udine secondario in verticale gli antennisti seri lo sanno
come ti hà spiegato charliemax devi accertarti che ti abbia messo un unica antenna uhf sul Piancavallo, nella bassa Pordenonese non dovresti avere il minimo problema a ricevere tutti i mux rai ;)

............. ma i canali Rai 1, 2, 3, news del ch. 24 si vedono malissimo, squadrettati con la qualità del segnale che varia attorno al 30%, tutti gli altri canali Rai, Mediaset, Timb, si vedono benissimo con qualità al 97%..............
Prego e mi dispiace per i fulmini :sad: (vedessi le tuonate che arrivano sui tralicci in Piancavallo a quota 1.110 sul suolo da far paura ** :5eek:) , ma a 'sto benedetto uomo che installa aeriformi non gli arrivano le relative informative che giungono dalla RAI da circa due anni ?.
Premetto che ci sono stati dei problemi in Bassa PN - Pasiano - Prata - Ghirano - Pravisdomini e tutta l'area dei confini del Livenza in generale che come si è detto saranno risoluti con quei famosi +3dB a nuovo impianto.?
Si deve ricevere bene comunque se arrivano tutti gli altri!
Edit umoristico **:laughing7: tranne su quello de La9, li respinge (i fulmini).

Ultima modifica:
Segnalo che i mux di TV7 sui CH's 21 e 29 da Castaldia sono sempre a stesso contenuto cioè quello di Triveneta Friuli Venezia Giulia.
Per il CH-33 (Mux-C SLO) dal Trstelj, è bene che quel "reattore nucleare" spari bene in tutto l'estremo Alto Adriatico fino a sistemazione frequenze italiane dato che lo si riceve ottimamente da Grado a Caorle e in tutta la Bassa/V.O. a momenti meglio del CH-22.

Segnalo che i mux di TV7 sui CH's 21 e 29 da Castaldia sono sempre a stesso contenuto cioè quello di Triveneta Friuli Venezia Giulia.
Per il CH-33 (Mux-C SLO) dal Trstelj, è bene che quel "reattore nucleare" spari bene in tutto l'estremo Alto Adriatico fino a sistemazione frequenze italiane dato che lo si riceve ottimamente da Grado a Caorle e in tutta la Bassa/V.O. a momenti meglio del CH-22.

Ho scritto ad uno dei responsabili di TV7 per segnalare la cosa...;)

L'hanno sistemato già due giorni fa, di sera. Avevo temporaneamente riacceso il vecchio decorder (quello nuovo l'UHF 29 ormai non me lo aggancia proprio) e me l'aveva agganciato, con i canali che ci dovrebbero essere - Telesanterno, Telestense, oltre ai TV7. Canali diversi da quelli dell'UHF 21.

In attesa dello spegnimento del 25 provvisorio, sono stati aggiornati i dati sul sito raiway, inserito Udine in Verticale :)

In attesa dello spegnimento del 25 provvisorio, sono stati aggiornati i dati sul sito raiway, inserito Udine in Verticale :)

Molto bene . Ho visto anche che da alcuni comuni è stata tolta Castaldia anche per il mux 1 (es. martignacco o nimis ):thumbsup: :)

Ultima modifica:
Sul tg3 regionale hanno appena letto il comunicato che avvisa che il 16 dicembre verrà spento il 25 da Udine, invitando a risintonizzare o a far verificare gli impianti.
Bene, almeno hanno iniziato ad avvisare qualche giorno prima.
Ciao ;)

I canali di quel multiplex, cioè RAI 1, 2, 3 e News24. Però non è che avranno dei problemi, verranno proprio spenti, per cui chi li guardava su quella frequenza dovrà necessariamente fare una risintonizzazione, anche limitata alla sola frequenza UHF 24.

ok grazie sperando risolvano anche un po il mux dove ce' rai4 e raimovie
Se mi ricordo bene tu avevi già problemi con i Rai ed hai un impianto condominiale, mi sa che dovrete mettere mano all'impianto, perchè a Spilimbergo dovresti ricevere tutto comodamente dal Piancavallo già adesso, il mux con Rai4 e Rai Movie (UHF 26) è a posto, credo che abbiate dei problemi sul vostro impianto.
Ciao ;)

Se mi ricordo bene tu avevi già problemi con i Rai ed hai un impianto condominiale, mi sa che dovrete mettere mano all'impianto, perchè a Spilimbergo dovresti ricevere tutto comodamente dal Piancavallo già adesso, il mux con Rai4 e Rai Movie (UHF 26) è a posto, credo che abbiate dei problemi sul vostro impianto.
Ciao ;)

ho avvisato
fanno orecchie da mercante :(

Nel mux Media Triveneto 1 (UHF 43) ha cessato le trasmissioni il canale Domino TV che occupava le posizioni LCN 99 e 660.
Il SID che veicolava Domino alla posizione LCN 99 è ora usato da una seconda copia di Palco TV (presente anche al 648), mentre il SID che veicolava Domino alla posizione LCN 660 è ora usato da Tele Venezia ma con LCN 72.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso