• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BENE ... Grazie "Jump PN" :sad: !!!
Ti chiedo,giusto cosi',ma mi sa' che tanto e' andata male ... per caso hai potuto registrare questo Pomeriggio da Koper Capodistria ??!!
:icon_rolleyes:
 

Orca malora ! :) grazie. Giornata giusta, come ho fatto a dimenticarmi. Sto invecchiando...

BENE ... Grazie "Jump PN" :sad: !!!
Ti chiedo,giusto cosi',ma mi sa' che tanto e' andata male ... per caso hai potuto registrare questo Pomeriggio da Koper Capodistria ??!!
:icon_rolleyes:
No purtroppo mi dispiace sono arrivato tardi, ho letto il messaggio in ritardo e non ho acceso neanche i PC.
Purtroppo rientro tardi a casa ultimamente e posso eventualmente registrare programmi dopo cena.
 
Un consiglio ragazzi please!
Solito discorso, non prendo più Rai 1-2-3..

La mia situazione sul tetto è questa:

Antenna uhf (yagi) puntata verso Piancavallo
Logaritmica verso viale Palmanova
Ampli Mitan 06703

Cosa mi consigliate di fare per risolvere il probl RAI nel modo meno dispendioso possibile..se possibile!?

Aggiungo che ricevo con ottima qualita i canali SLO 1/2 HD e Koper. Canali per me molto importanti per gli sport vari che quindi non vorrei perdere.

;)
 
Un consiglio ragazzi please!
Solito discorso, non prendo più Rai 1-2-3..

La mia situazione sul tetto è questa:

Antenna uhf (yagi) puntata verso Piancavallo
Logaritmica verso viale Palmanova
Ampli Mitan 06703

Cosa mi consigliate di fare per risolvere il probl RAI nel modo meno dispendioso possibile..se possibile!?

Aggiungo che ricevo con ottima qualita i canali SLO 1/2 HD e Koper. Canali per me molto importanti per gli sport vari che quindi non vorrei perdere.

;)

La soluzione x te è semplice e poco costosa. Lascia la yagi su piancavallo, cambia l'amplificatore da Palo (metti uno a larga banda 25/30 euro ma anche meno) e collega solo la yagi. Con un'unica antenna hai risolto il problema.
 
La soluzione x te è semplice e poco costosa. Lascia la yagi su piancavallo, cambia l'amplificatore da Palo (metti uno a larga banda 25/30 euro ma anche meno) e collega solo la yagi. Con un'unica antenna hai risolto il problema.
Aggiungo, visto che #andy voleva mantenere il mux A sloveno, per essere sicuro di riceverlo dovrebbe girare l'attuale antenna di Udine verso la Slovenia, e miscelarla con la Yagi del Piancavallo. E poi l'uscita del miscelatore metterla nell'amplificatore larga banda. La spesa in questo caso aumenta di circa 40 euro.
Ad esempio da Kalcic hanno miscelatori Mitan con il solo 27, con i due mux sloveni 22 e 27, ed anche con il mux A sloveno e croato 27 e 28:
h**p://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1%2FMT00204
h**p://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1%2FMT00706
h**p://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1%2FMT0146B

La My-Tek invece ne ha uno che ha tutti e tre i canali in questione 22,27 e 28:
h**p://www.my-tek.it/prodotti/miscelatori/miscelatori_speciali/MX1458_code

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Segnalo di nuovo problemi sul mux 7Gold Uhf32 V da Pedrosa, continui on/off del mux, sembra un albero di Natale. Ciao ;)
 
Allora, sempre da Udine, i canali rai (rai 1,2,3 e news oltrechè storia e sport) con la risintonizzazione non li riesco più a prendere mentre prendo rai premium e gli altri canali sempre della rai tematici

tuttavia ho provato con un vecchio decoder e con quello in una delle due televisioni (my tv 24 pollici) e almeno rai 1, 2, 3 e news, seppure spesso con degli sfarfallii, riesco a prenderli), ho provato lo stesso decoder nell'alto televisore (telefunken 32 pollici preso 1 anno fa) e invece niente da fare, ribadisco che io ci capisco poco o nulla tuttavia perchè accade questo e non riesco a prendere questi canali con la normale sintonizzazione? E perchè solo in uno dei due televisori ?
 
Non è questione di tv.. devi far revisionare l'impianto..

Sono cambiate, dopo mesi di preavviso, le modalità di ricezione dei segnali Rai e l'unica cosa da fare per vederli correttamente, è puntare le antenne in maniera coerente..

Il segnale Rai è presente ed abbondante in tutto il Friuli, Udine non fa eccezione.. ;)
 
Non è questione di tv.. devi far revisionare l'impianto..

Sono cambiate, dopo mesi di preavviso, le modalità di ricezione dei segnali Rai e l'unica cosa da fare per vederli correttamente, è puntare le antenne in maniera coerente..

Il segnale Rai è presente ed abbondante in tutto il Friuli, Udine non fa eccezione.. ;)

eh ma ho il problema dell'antenna condominiale, oltretutto sono in affitto, però come ho detto non riesco a capire perchè con il decoder si ricevono su una tv, non dovrebbero riceversi proprio se è una questione di posizionamento di antenna, o no?
 
Li ricevi "a pelo" con una tv/decoder più "sensibile" e l'antenna non correttamente orientata..

Di sicuro ciò non ti permetterà mai una ricezione stabile e continua nel tempo.

L'unica soluzione è l'intervento tecnico. ;)
 
Li ricevi "a pelo" con una tv/decoder più "sensibile" e l'antenna non correttamente orientata..

Di sicuro ciò non ti permetterà mai una ricezione stabile e continua nel tempo.

L'unica soluzione è l'intervento tecnico. ;)

e allora mi sa che posso restare così, dipendesse da me lo avrei fatto fare subito, purtroppo non dipende da me :(
 
Quoto quello che ti ha detto Ivangas85. Il segnale a Udine è cosi forte che probabilmente in un decoder sensibile riesce a entrarti . Ma non va bene , le opzioni sono due : O girare l'antenna di Udine da orizzontale a verticale o puntare Piancavallo e nel caso cambiare anche l'amplificatore . Ma da quello che ho potuto capire l'impianto avrebbe bisogno di una buona revisione. Se non puoi fare ciò con un'antennina da interno risolvi il problema.
 
eh ma ho il problema dell'antenna condominiale, oltretutto sono in affitto, però come ho detto non riesco a capire perchè con il decoder si ricevono su una tv, non dovrebbero riceversi proprio se è una questione di posizionamento di antenna, o no?

Ciao, quando un segnale è debole, non è detto che se su una tv si riceve con qualche squadrettamento, sull'altro si possa ricevere ugualmente, la cosa dipende da più fattori, in primis dai tv che hanno sensibilità diverse in ricezione, se poi i segnali oltre che deboli hanno pure degli echi, allora un ricevitore si comporta in maniera diversa dall'altro.
Da tenere in conto anche del fatto che i segnali a volte sono diversi da presa a presa, magari sul tv che riceve e squadretta l'immagine (o come dici tù "lampeggia") il segnale arriva con 2db in più rispetto all'altra presa dove è collegato il tv che non riceve e 2 db su un segnale debole fanno la differenza in quanto si scende sotto il livello si "soglia" di ricezione.
Comprati un'antenna interna, oppure sistema una piccola direttiva UHF sul terrazzo, così potrai ricevere il tutto in maniera indipendente dal resto del condominio, anche se credo che sicuramente gli altri condomini si lamenteranno con l'amministratore e faranno rinnovare l'impianto.

maxsat Gorizia
 
Quoto quello che ti ha detto Ivangas85. Il segnale a Udine è cosi forte che probabilmente in un decoder sensibile riesce a entrarti . Ma non va bene , le opzioni sono due : O girare l'antenna di Udine da orizzontale a verticale o puntare Piancavallo e nel caso cambiare anche l'amplificatore . Ma da quello che ho potuto capire l'impianto avrebbe bisogno di una buona revisione. Se non puoi fare ciò con un'antennina da interno risolvi il problema.

Tu dici che con l'antennina da interno risolvo il problema? Perchè ne ho un paio di qualche anno fa che però dopo lo switch off non mi hanno più preso, sarà che sto al piano terra o forse devo prenderne una particolare o più potente? Chiedo consigli a voi e grazie per la pazienza e le risposte
 
Aggiungo, visto che #andy voleva mantenere il mux A sloveno, per essere sicuro di riceverlo dovrebbe girare l'attuale antenna di Udine verso la Slovenia, e miscelarla con la Yagi del Piancavallo. E poi l'uscita del miscelatore metterla nell'amplificatore larga banda.

Ma adottando la soluzione consigliata da Stradivario (amplificatore solo sulla yagi) rischio di perdere i mux Sloveni?

Perchè questa soluzione sarebbe anche la più comoda in quanto non dovrei fare l'enorme fatica nel togliere il palo antenna (pesantissimo!)
 
Ma adottando la soluzione consigliata da Stradivario (amplificatore solo sulla yagi) rischio di perdere i mux Sloveni?

Perchè questa soluzione sarebbe anche la più comoda in quanto non dovrei fare l'enorme fatica nel togliere il palo antenna (pesantissimo!)

Si, io ieri sera non avevo capito che ti interessava mantenere i mux sloveni. In teoria, anzi anche in pratica con la soluzione che ti ho detto io i canali sloveni li perdi perché il sito da dove trasmettono e il Monte Nando che sta dalla parte opposta.
 
Tu dici che con l'antennina da interno risolvo il problema? Perchè ne ho un paio di qualche anno fa che però dopo lo switch off non mi hanno più preso, sarà che sto al piano terra o forse devo prenderne una particolare o più potente? Chiedo consigli a voi e grazie per la pazienza e le risposte

Non so in che punto di Udine sei, se hai palazzi alti attorno, ma mi sembra strano che non prendi più nessun canale. Normalmente quelle da 15/20 € bastano. Però ripeto sei a piano terra e se hai anche palazzi alti magari qualche difficoltà ce l'hai. Da dove sono io basta l'antenna della chiavetta usb dvb-t per prendere praticamente tutti i segnali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso