• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi l'intromissione ma qualsiasi tipo di impianto abbia e indipendentemente se abbia o meno fatto lavori dopo lo switch off del 2010, se fino ad ieri vedeva girando l'antenna verso Piancavallo riceverà di nuovo...

No non è così. Prima dei vari cambiamenti avuti in questi anni l'impianto "tipo" era quello di mettere un'antenna logaritmica su Udine (per la Rai ) e una Uhf su Piancavallo per tutte le altre private, ma assieme a queste venivano messi dei filtri o dei miscelatori filtrati in modo tale che all'antenna di Piancavallo venissero bloccati determinati canali per non disturbare quelli provenienti da Udine. Quindi come giustamente scritto da Mauruczko le alternative per la bassa friulana e i pordenonesi in generale è quella di girare anche l'antenna logaritmica senza toccare nient'altro ( quindi senza la rimozione dei filtri) oppure che secondo me è la miglior cosa è lasciare un'unica antenna Uhf verso piancavallo e cambiare l'amplificatore con uno a larga banda (senza alcun tipo di filtro) in modo tale da far entrare tutti i segnali da Piancavallo dato che adesso è il sito di riferimento anche per la Rai. Ad ogni modo non escluderei una seconda antenna puntata verso il monte venda per ricevere (quando sarà attivo ) il mux 5 Rai probabilmente in vhf . Comunque gli altri forumisti potranno integrare se ho dimenticato o ho sbagliato qualcosa.:)

Ps: fino a ieri vedeva perchè prendeva il segnale provvisorio da Udine
 
Ultima modifica:
Ringrazio per le risposte, purtroppo però ho l'antenna condominiale e sono in affitto, il mio padrone di casa ha la parabola e quindi è poco interessato alla faccenda, devo sperare che qualcun'altro abbia contattato l'amministratore per fare presente il problema, altrimenti non so davvero cosa fare
 
Salve a tutti,io invece da ieri sera ho una strana situazione a Buttrio (Ud) e senza mai avere chiamato l'Antennista e la potrei riassumere cosi' : prima tutto benone direi beccando quasi 200 Canali tra doppi e non,ieri sera sparite Rai1,Rai2,Rai3,Rai Movie,Rai Yo Yo,Rai4 oltre a Mediaset Extra e Mediaset Italia 2 e Boing che gia' da qualche mese mancavano !!!
Vado su un'altra tv stamattina in altra stanza facendo la risintonizzazione invece ho beccato le 3 Rai che dall'altra parte mancano e anche i Canali mancanti citati sopra (ovviamente senza Mediaset Extra) !
Stamattina faccio altra risintonizzazione sull'altra tv nella quale non trovavo le Rai e non saltano ancora fuori mentre (INCREDIBILE) Mediaset Extra c'e',Mediaset Italia 2 e Boing ci sono anche quelli.
Posso anche beccare i Canali Sloveni (Koper,Slo vari ecc... ) su quella tv che non becca le Rai e comunque quelli vanno bene (se non ricordo male ...) ,pero' non e' tanto per quelli Sloveni ma almeno riavere nella tv che uso di piu' le 3 Rai (e pagando anche il Canone ...) come la mettiamo,cosa dovrei fare ??!!
Poi,in aiuto ho anche disponibile una chiamiamola cosi' "Antennina" che funziona sia per registrazioni da tv che per registrazioni da vhs presa da Amazon 1 anno fa e che fa il suo lavoro egregiamente ma anche qua le 3 Rai non saltano fuori come anche i Mediaset messi all'inizio !!!
Insomma qualche soluzione o devo solo provare con risintonizzazioni varie ??!!
GRAZIE !
 
Salve a tutti,io invece da ieri sera ho una strana situazione a Buttrio (Ud) e senza mai avere chiamato l'Antennista e la potrei riassumere cosi' : prima tutto benone direi beccando quasi 200 Canali tra doppi e non,ieri sera sparite Rai1,Rai2,Rai3,Rai Movie,Rai Yo Yo,Rai4 oltre a Mediaset Extra e Mediaset Italia 2 e Boing che gia' da qualche mese mancavano !!!
Vado su un'altra tv stamattina in altra stanza facendo la risintonizzazione invece ho beccato le 3 Rai che dall'altra parte mancano e anche i Canali mancanti citati sopra (ovviamente senza Mediaset Extra) !
Stamattina faccio altra risintonizzazione sull'altra tv nella quale non trovavo le Rai e non saltano ancora fuori mentre (INCREDIBILE) Mediaset Extra c'e',Mediaset Italia 2 e Boing ci sono anche quelli.
Insomma qualche soluzione o devo solo provare con risintonizzazioni varie ??!!
GRAZIE !
Secondo me se non hai mai chiamato l'antennista da un pò di anni, l'unica cosa è mettere mano all'impianto e sistemare tutto, è inutile fare 543897 risintonizzazioni e un giorno vedere un canale, un giorno non vedere lo stesso canale, poi su un tv si vede e sull'altro no.
Mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va nell'impianto, che potrebbe essere ormai datato.

@ TUTTI
Scusate ma faccio una considerazione "generale".
Risulta difficile poter aiutare i vari utenti che hanno problemi in questi giorni, se non viene un minimo descritto l'impianto di antenna che si ha sul tetto, dire almeno se l'impianto è stato aggiornato o no dopo lo switch off ed il paese/città da dove si scrive già potrebbe aiutare di più.
Ricordo anche che per tutte le problematiche tecniche abbiamo sempre il nostro 3d in sez. tecnica:
http://www.digital-forum.it/showthr...icezione-post-switch-off-(thread-di-servizio)
Ciao ;)

Aggiungo, per quanto riguarda Eva Ciuk, sono totalmente daccordo con Jump :laughing7: :D
 
Ultima modifica:
Secondo me se non hai mai chiamato l'antennista da un pò di anni, l'unica cosa è mettere mano all'impianto e sistemare tutto, è inutile fare 543897 risintonizzazioni e un giorno vedere un canale, un giorno non vedere lo stesso canale, poi su un tv si vede e sull'altro no.
Mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va nell'impianto, che potrebbe essere ormai datato.

@ TUTTI
Scusate ma faccio una considerazione "generale".
Risulta difficile poter aiutare i vari utenti che hanno problemi in questi giorni, se non viene un minimo descritto l'impianto di antenna che si ha sul tetto, dire almeno se l'impianto è stato aggiornato o no dopo lo switch off ed il paese/città da dove si scrive già potrebbe aiutare di più.
Ricordo anche che per tutte le problematiche tecniche abbiamo sempre il nostro 3d in sez. tecnica:
http://www.digital-forum.it/showthr...icezione-post-switch-off-(thread-di-servizio)
Ciao ;)

Quoto in toto il tuo discorso.
Comunque già sapere che sono anni che non ci mette mano mi fa pensare alla classica configurazione pre switch off 2010 e quindi alle varie antenne log uhf con annessi filtri . La cosa migliore da Buttrio è prendere un amplificatore larga banda, un'unica antenna Uhf ,puntare Castaldia e così si risolvono sia i problemi con la Rai sia con Mediaset e con tutto il resto delle private. Con un pò di dimestichezza non è difficile da fare.
 
Ringrazio per le risposte : dimenticavo anche di dire che sono in Condominio e ognuno ha la propria Antenna ed essendo il Condominio del 1957 le Antenne sono ancora quelle di Marco Caco pero' da quello che mi disse una persona "x" sono ancora integre e con dei filtri.
MMM,riguardo al discorso della dimestichezza e che non e' difficile da fare dipende anche dal sottoscritto che non ha certamente voglia d'andare sul tetto a controllare il tutto e i piani sono 3 e io sono in mezzo :eusa_naughty: !!!
Poi amplificatore banda larga : quando ho scritto che in un'altra tv risintonizzando il tutto ho beccato tutt'ora le Rai mancanti,ho dimenticato di scrivere che in quella tv ho aggiunto da 2 anni ca. un'Antenna della Meliconi per amplificazione frequenza presa da Mediaworld e pagata quasi €.18 ma mi sa' che il suo lo fa benone e sarebbe questa qui :
http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/antenne-tv-e-trasmettitori-av/at38-lte/

Altro per ora non ho d'aggiungere anzi ... ho chiesto in un altro mio Post e (casomai) approfitto da questo visto che ci sono dei Friulani/Giuliani qua ... :icon_redface:) : qualcuno sia stasera che domani sera potrebbe registrarmi 2 programmi da Koper Capodistria in qualche modo ??!!
Attendo news e GRAZIE !!!
:evil5:
 
Benvenuto nel nostro forum Matteo...Come già detto da Zwobot,anch'io nei mesi estivi molte volte ricevo il Mux di Televenezia...Guardandola in questi giorni sul Mux di TPN devo dire che rispetto a molte locali fa qualcosa di interessante...Consigli possibili?Trasmettere in 16:9 e magari con risoluzione piena 720x576 se possibile,magari facendovi alzare un pochino il bitrate ;)...Buon lavoro.

Per il 16:9 stiamo già trasmettendo da 2 mesi su quel canale, solo che putroppo l'archivio è ancora nel vecchio formato a parte le nuove produzioni. (magari devo comunicarlo al tecnico di TPN). Per quanto riguarda la risoluzione mi sono informato con il nostro tecnico di alta frequenza e mi ha detto che è normale che sia così bassa perchè loro prendono il nostro segnale attraverso il decoder digitale terrestre e lo reinseriscono nel loro encoder.. tutto questo usando apparecchiature analogiche con convertitori provoca un deterioramento dell'immagine (stiamo lavorando anche sul segnale di partenza per migliorarlo)
 
E' uno scherzo, vero? DITEMI che è uno scherzo!
Eh Eh, non conosco la situazione dell'utente, ma quando dicevo di "stratificazioni geologiche pluridecennali" in tutti i punti cardinali, log con pali ruggini, obsolescenza o meglio degrado di tutta la struttura aeriforme, ecco qui un piccolo esempio dalle mie zone e questi sono rose e fiori. (c'e' di peggio) N.b. piccola antenna triplex sparuta nuova "fresca fresca" (alla SX palo lampione) "post sparizione CH-25 PROVVISORIO" emersa in tutta fretta e furia dalla disperazione. :laughing7:
Exemplum Gratia: (i commenti arrivano da se) :D : https://farm9.staticflickr.com/8592/15430615613_88cf02766d_o.jpg
P.S. Scusate la foto ma ho dovuto farla con lo zoom e la luce non era delle migliori.
 
Ultima modifica:
@ mzm
Televenezia sul CH-41 si riceve tranquillamente a PN, specie in centro nei piani alti dei condomini con l'antenna puntata sui Colli Euganei considerato che l' UHF CH-41 è libero da emissioni locali.
Tempo fa, finite le sperimentazioni locali, dato che avevo anche una UHF a scopo di test sul Venda poi eliminata, la ricezione comunque era stabile.
 
Sullo spegnimento del UHF 25 PROVVISORIO da Udine è arrivato anche il Gazzettino, che ha capito tutto.. :5eek:

La Rai si vede a singhiozzo - spento il segnale del ripetitore
Funzione male la copertura che arriva dall'impianto di Udine - Nessun problema solo per chi ha l'antenna verso Piancavallo

(...)
Girare l'antenna costa qualche centinaia di euro, la speranza è che il ripetitore di Udine riprenda a funzionare.
:eusa_wall:

Fonte: http://www.gazzettino.it/NORDEST/PO...itore_segnale_pordenone/notizie/1074745.shtml

Edit: significativa la foto, con un bellissimo effetto neve analogico.. quando si dice essere sul pezzo! :laughing7:
 
Ultima modifica:
Sullo spegnimento del UHF 25 PROVVISORIO da Udine è arrivato anche il Gazzettino, che ha capito tutto.. :5eek:

La Rai si vede a singhiozzo - spento il segnale del ripetitore
Funzione male la copertura che arriva dall'impianto di Udine - Nessun problema solo per chi ha l'antenna verso Piancavallo

(...)
Girare l'antenna costa qualche centinaia di euro, la speranza è che il ripetitore di Udine riprenda a funzionare.
:eusa_wall:

Fonte: http://www.gazzettino.it/NORDEST/PO...itore_segnale_pordenone/notizie/1074745.shtml

Edit: significativa la foto, con un bellissimo effetto neve analogico.. quando si dice essere sul pezzo! :laughing7:

Assurdo,questa è disinformazione totale. Un altro danno per gli utenti che non hanno modificato l'impianto. Così penseranno che il problema è della Rai e non loro. Inutile dire che il nuovo segnale in verticale funziona bene.
 
D'altronde (non per incensarmi e offendere altri) il 70% degli articoli letti sul digitale terrestre sui quotidiani dopo lo switch off è pura immondizia. Ricordo il tentativo di intervistarmi da parte di un quotidiano piemontese nel 2010: volevano solo che confermassi che c'erano problemi. Ma di problemi non ce ne furono, tranne per il giovane collega che venne mandato al diavolo al terzo tentativo di forzare le risposte
 
Manco questi hanno - siamo buoni e mettiamola così - letto le informative di Raiway ufficiali dell'ultimo anno e mezzo trasmesse a comuni, province, regione, installatori professionisti.
E saranno circa 4 o 5 informative.
Tra l'altro l'ultima inerente al problema risale a poco tempo fa.
Citazione ...".. la speranza è che il ripetitore di Udine riprenda a funzionare" quando in fondo al comunicato Raiway c'è scritto chiaramente che il segnale il giorno 16/12 sarà definitavamente spento per lasciare posto ad altro operatore.
 
Si' ma quindi ... avevo dimenticato di dire che da ca. 1 anno o poco piu' effettivamente mi saltava fuori scritto cosi' "Rai1,Rai2,Rai3 PROVVISORIO" cioe' da qualche parte (mi pare proprio su Televideo ma posso anche sbagliarmi ...) c'era scritto che in un priodo "x" se non si fosse messo a posto l'Antenna ci sarebbe stato il blocco immagini (come in effetti e' stato !!!
Mi sbaglio su quello che ho scritto o me le sono sognate queste cose ??!!
Quindi sarebbe tutto regolare !
 
Si' ma quindi ... avevo dimenticato di dire che da ca. 1 anno o poco piu' effettivamente mi saltava fuori scritto cosi' "Rai1,Rai2,Rai3 PROVVISORIO" cioe' da qualche parte (mi pare proprio su Televideo ma posso anche sbagliarmi ...) c'era scritto che in un priodo "x" se non si fosse messo a posto l'Antenna ci sarebbe stato il blocco immagini (come in effetti e' stato !!!
Mi sbaglio su quello che ho scritto o me le sono sognate queste cose ??!!
Quindi sarebbe tutto regolare !
Esatto, quel famoso "PROVVISORIO" non è stato messo lì a caso per oltre un anno. (la data dell'accensione esatta non la ricordo più)
E stato messo in onda per dare tempo sia alla Rai per ottimizzare gli impianti che per dare tempo materiale agli utenti per adeguare gli impianti di antenna alle nuove configurazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso