gherardo
Digital-Forum Friend
per chi puo permetterselo si.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ottima analisi caro Jump (come al solito)...Siamo tutti un pò curiosi di vedere cosa accadrà dopo il 30/04 di quest'anno...Soprattutto vedremo se l'operatore nazionale caprino troverà sistemazione adeguata
![]()
Rispondo: non c'era altro da fare, il progetto risale al 1980/81, la burocrazia ha fatto il resto.Ciao a tutti,
sono rientrato in Italia dall'estero dove vivo, scusate se torno ancora sull'argomento, immagino abbia generato forti polemiche e turbamenti tra gli utenti, scusate se non ho la possibilità materiale di leggermi tutte le pagine a ritroso in cerca di risposte.
Sono molto contrariato dalla decisione della Rai (confermatemi vi prego) di girare tutti i canali di Baldasseria in verticale, specialmente sulla zona Nord che non è quella che può creare problemi all'Emilia Romagna, e che costringe tutti a girare le antenne/chiamare antennisti per vedere dei canali di cui si paga il canone. Io credo che se il segnale non dovesse arrivare più sia la Rai stessa a pagare l'intervento, visto che è stata lei la causa del problema, pena il non pagamento del canone. Aggravante di tutto ciò è che la zona Nord poteva benissimo restare in orizzontale, qui è stato fatto un puro favore agli antennisti.
Ad ogni modo, visto che da friulano mi faccio tutto da solo, e visto che fra qualche giorno devo comunque rientrare nel luogo di lavoro, girerò l'antenna, se mi confermate che effettivamente hanno cambiato polarizzazione. Grazie mille.
Scusate la polemica, ma è un comportamento davvero inaccettabile (dopo aver abbassato le potenze e aver spostato sul 25 provvisoriamente, sono manfrine che durano da troppo tempo) da parte di qualcuno che dietro pagamento è tenuto a fornire un servizio.
Paghi per avere un televisore , non per vedere la Rai .Noto che siete molto "difensivi" nei loro confronti, e non considerate adeguatamente il disagio che tali scelte provocano. Probabilmente siete antennisti, certamente queste notizie sono positive, vi capisco.
I motivi non possono che essere legati ai disturbi in Emilia Romagna, altrimenti avrebbero fatto la scelta il giorno del passaggio definitivo al DTT. Quello che io trovo assurdo è girare le antenne per la zona a nord di baldasseria, che con l'Emilia Romagna ha niente a che fare.
Un porcata in un periodo di difficoltà economiche.
Se poi pensano di migliorare la ricezione per la sovrapposizione del Piancavallo allora poco immaginano che abbassando il segnale da Udine (passando in verticale) diminuisce il segnale preponderante quindi aumentano i problemi. Mah!!!
Scusate il mio negativismo ma lo trovo inaccettabile, da qualcuno che si PAGA
Se non ci fossero state le interferenze con la Romagna tutto sarebbe rimasto com'era, Merlino il responsabile di rai way per il Friuli voleva attivare la rete attuale, allo switch off del 2010 ma da Roma non hanno dato l'ok ed è rimasto così fino a quando sono usciti i problemi con la Romagna.Noto che siete molto "difensivi" nei loro confronti, e non considerate adeguatamente il disagio che tali scelte provocano. Probabilmente siete antennisti, certamente queste notizie sono positive, vi capisco.
I motivi non possono che essere legati ai disturbi in Emilia Romagna, altrimenti avrebbero fatto la scelta il giorno del passaggio definitivo al DTT. Quello che io trovo assurdo è girare le antenne per la zona a nord di baldasseria, che con l'Emilia Romagna ha niente a che fare.
Aggiungo solo una cosa, Tarcento ed il suo comune, citati nell'esempio, hanno una situazione orografica "particolare", per cui Udine o non arriva o arriva troppo basso, ecco perchè ricevono tutto dal Piancavallo. E qui sono stati bravi i tecnici.Per inciso, va detto che in un’ampia zona a nord di Udine, la Rai si riceve bene anche da Castaldia-Aviano come indica Rai Way:
http://www.raiway.it/index.php?lang...one=Friuli&provnome=Udine&locid=30116&type=tv
In molti casi in cui siano utilizzati i vecchi miscelatori a due ingressi 1) Antenna logaritmica su Udine: VHF più i CH22 e 47 - 2) Antenna UHF su Castaldia: UHF meno i CH22 e 47, è sufficiente scollegare dal mixer l’antenna log puntata su Udine, l’altra orientata su Castaldia riceverà tutti i canali, Rai compresa, ad eccezione del 22 e 47...
P.S. - Non sono un antennista...![]()
Io li vedo tutti regolarmente i mux Mediaset, nessun problema da Pedrosa, Faedis o come volete chiamarlo...Buongiorno. È da ieri sera che non vedo piu i canali mediaset con antenna puntata su faedis. A qualcuno è successo lo stesso? Abito a udine
Io nessun problema, segnale 97%, qualità 100% zona San Gottardo, non saprei cosa dirti.Confermo la mancanza a me del canale 49 (mediaset 4 se non erro)