Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se il Mer è circa 15 dB e potenza ricevuta è sui 35 dBuV...altro che alzare "un po'"!! ;) se non quadruplicano almeno la potenza (+6 dB) quando passerà in QAM non riceverai nulla!!
Il vecchio Rai1 da Palmanova era orizzontale o verticale che non ricordo?

la potenza attuale è stata decisa in base alla modulazione e in base ad altri parametri ma il tutto
ovviamente è soggetto ad evoluzioni ;)

Se il Mer è circa 15 dB e potenza ricevuta è sui 35 dBuV...altro che alzare "un po'"!! ;) se non quadruplicano almeno la potenza (+6 dB) quando passerà in QAM non riceverai nulla!!
Il vecchio Rai1 da Palmanova era orizzontale o verticale che non ricordo?
Da Viale Palmanova era orizzontale, ed il sistema radiante VHF in banda III, tuttora al suo posto anche se attualmente inutilizzato, dopo lo switch off veniva usato per l'irradiazione di Europa 7 sull'E8, per il momento non mi risulta che abbiano in programma nè di smantellarlo nè di cambiarne la polarità in verticale.
Certo qui in zona in nessun impianto nuovo si vedono antenne di banda III, ci sono però parecchie antenne logaritmiche di banda 3a 4a e 5a già presenti in impianti situati a Udine città e nella zona nord almeno fino a 10-12 Km, dove abito io, che sono state "girate" in verticale per ricevere la RAI da Udine senza spendere i soldi per comprarne delle nuove solo per l'UHF.

Noto che il canale Trieste Oggi (LCN 647) ha ora il logo RTA TeleAntenna EXTRA.

Ultima modifica:
Da Viale Palmanova era orizzontale, ed il sistema radiante VHF in banda III, tuttora al suo posto anche se attualmente inutilizzato, dopo lo switch off veniva usato per l'irradiazione di Europa 7 sull'E8, per il momento non mi risulta che abbiano in programma nè di smantellarlo nè di cambiarne la polarità in verticale.
Certo qui in zona in nessun impianto nuovo si vedono antenne di banda III, ci sono però parecchie antenne logaritmiche di banda 3a 4a e 5a già presenti in impianti situati a Udine città e nella zona nord almeno fino a 10-12 Km, dove abito io, che sono state "girate" in verticale per ricevere la RAI da Udine senza spendere i soldi per comprarne delle nuove solo per l'UHF.

Andrea quindi tu ce l'hai in verticale per ricevere la rai?

Nuova composizione per il mux AB Media FVG (UHF 51):

LCN 182 : Sportelevision
LCN 17 : FREE - TVision
LCN 74 : TELEALTO VENETO - Beacom
LCN 248 : amici animali e natura
LCN 188 : Amica market veneto

a portante vuota:

LCN 634 : Non Abbiate Paura Tv
LCN 633 : Travel Tv Medjugorje
LCN 287 : Verona Tv Citta` Gialloblu

Qualcuno sa per caso se in questi giorni ci sono dei lavori in corso all'impianto TIMB di Castaldia? Qui da me a Tricesimo, sabato e domenica i livelli di tutti i mux, in particolare dell'1 e del 3, erano molto bassi, ieri lunedì erano alti come non lo erano mai stati prima e oggi sono tornati ai livelli di prima di sabato e domenica e rispetto a ieri sono calati alla presa di circa 6-8 dBuV. Che stiano modificando il sistema radiante?

Qualcuno sa per caso se in questi giorni ci sono dei lavori in corso all'impianto TIMB di Castaldia? Qui da me a Tricesimo, sabato e domenica i livelli di tutti i mux, in particolare dell'1 e del 3, erano molto bassi, ieri lunedì erano alti come non lo erano mai stati prima e oggi sono tornati ai livelli di prima di sabato e domenica e rispetto a ieri sono calati alla presa di circa 6-8 dBuV. Che stiano modificando il sistema radiante?
Mi dispiace, non ho potuto verificare causa assenza in loco.
L'unica cosa, ci sono state delle interruzioni serali, ma non so se questo possa essere collegato, durante i giorni di maltempo con raffiche di vento che hanno devastato buona parte d'Italia. (neve in Piancavallo a manetta :) )
Poi sciolta.

Mi dispiace, non ho potuto verificare causa assenza in loco.
L'unica cosa, ci sono state delle interruzioni serali, ma non so se questo possa essere collegato, durante i giorni di maltempo con raffiche di vento che hanno devastato buona parte d'Italia. (neve in Piancavallo a manetta :) )
Poi sciolta.
Grazie.

Altra cosa interessante per i "DX'r smanettamento-smanettoni e via" :) visto che il CH-25 adesso è libero, per quanto riguarda il MuX-TVM da Conconello (TS) , in altura sul Gajardin (Caneva-Sarone sulla parte + alta schermata dietro i tralicci -Ristorante per capirsi verso il Cansiglio che poi si potrebbe andare verso il Visentin :) ) con Log :)eusa_doh:) è arrivato.
Tropo si fa sentire con queste alternanze di bel tempo/neve/temperatura mite: http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html (in linea di massima).
Per i Romagnoli (rompiballe - che adesso non rompono più visto che UD è in V verso Nord :) è comparsa prima del previsto Di.TV con VHF sul Venda dal mio QTH.
Per l'allegria di SLO/HR speranzosi al 30/04/2015 :) .
P.S. sono uno che è abituato con le V.H.F. e le onde corte :)

Ultima modifica:
Ho notato che da diversi giorni il canale UNOMEDIA (LCN 231) del Mux Studio 1 (UHF 31) non trasmette più i programmi di Studio 1, ma aveva messo il logo Romit TV e trasmette programmi rumeni ed oggi ha il logo Romania TV e sta trasmettendo il TG rumeno, ma non ha cambiato identificativo. :eusa_think:

Infatti ricevo quasi stabilmente il Mux Studio 1 e perciò mi sono accorto subito di questo cambiamento.

Ho anche notato che da un paio di settimane con LCN 55 non c'è più il canale VERO, ma c'è CAPRI GOURMET. :D

Domani, martedi' (non ho la tastiera italiana) dovrebbe avvenire il passaggio dei pannelli sulla sommita' del traliccio (torre) di Viale Palmanova (Baldasseria).
E' brutto tempo mi pare, forse il tutto sara' rimandato. Casomai qualche buonanima a Udine se va' a dare un'occhiata. Grazie.
- In Piancavallo quando ci sarà il passaggio sul Traliccio Rai, vado a fare le foto. :)

Ciao jump, ma a piancavallo hanno già iniziato i lavori sul traliccio rai?
Intanto mi è arrivata la radiocubo con il dab, in zona San Daniele si riceve solo il mux club dab da porzus sul 12 C a 48 kbps
Del mux Rai da castaldia sul 12 A segnale 0, in effetti guardando il diagramma sul catasto agcom il segnale è orientato verso sud sud est ;)

Ultima modifica:
Ciao jump, ma a piancavallo hanno già iniziato i lavori sul traliccio rai?
Intanto mi è arrivata la radiocubo con il dab, in zona San Daniele si riceve solo il club dab sul 12 C a 48 kbps
del mux Rai da castaldia sul 12 A segnale 0, in effetti guardando il diagramma sul catasto agcom il segnale è orientato verso sud sud est ;)
Ciao Ufo Robot, no non credo, almeno un mese fa che sono passato per andare in Piancavallo dando un'occhiata veloce mi pare tutto fermo.
Ad aprile così come si era detto, salvo ritardi, dovrebbero mettere mani poi il buon Andrea ci dirà.
Immagino finiscano UD prima che è piu' urgente per la pedemontana da Aviano fino a Splilimbergo.

Intanto mi è arrivata la radiocubo con il dab, in zona San Daniele si riceve solo il mux club dab da porzus sul 12 C a 48 kbps
Del mux Rai da castaldia sul 12 A segnale 0, in effetti guardando il diagramma sul catasto agcom il segnale è orientato verso sud sud est ;)
OT: La Rai dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) cambiare frequenza (probabilmente abbandoneranno il 12A a favore del 12D) e contestualmente riaccendere il Tx DAB+ anche da Viale Palmanova..
Inoltre dovrebbero partire anche i lavori per "traslocare" il 12D del Venda (ora su delle collineari) sui pannelli del 5 VHF.. /OT. :)

Ah ! ecco quei bei nuovi pannelli bianchi in VHF in Castaldia, che sono su un'altro traliccio ancora, puntano fra la Laguna di Venezia e l'Adriatico: da casello di Padova fino a Monfalcone ...Eh! :)
Con il bel tempo non servono gli strumenti da quassù :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso