p.s. chiedo gentilmente ad Andrea se ora il segnale arriva piu potente.abbiamo alzato un pò![]()
Misuro circa 1,5 dBuV in più rispetto a sabato, ovvero 35/35,5 dBuV. Qualcosa in più ma non molto.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
p.s. chiedo gentilmente ad Andrea se ora il segnale arriva piu potente.abbiamo alzato un pò![]()
Da Viale Palmanova era orizzontale, ed il sistema radiante VHF in banda III, tuttora al suo posto anche se attualmente inutilizzato, dopo lo switch off veniva usato per l'irradiazione di Europa 7 sull'E8, per il momento non mi risulta che abbiano in programma nè di smantellarlo nè di cambiarne la polarità in verticale.Se il Mer è circa 15 dB e potenza ricevuta è sui 35 dBuV...altro che alzare "un po'"!!se non quadruplicano almeno la potenza (+6 dB) quando passerà in QAM non riceverai nulla!!
Il vecchio Rai1 da Palmanova era orizzontale o verticale che non ricordo?
Da Viale Palmanova era orizzontale, ed il sistema radiante VHF in banda III, tuttora al suo posto anche se attualmente inutilizzato, dopo lo switch off veniva usato per l'irradiazione di Europa 7 sull'E8, per il momento non mi risulta che abbiano in programma nè di smantellarlo nè di cambiarne la polarità in verticale.
Certo qui in zona in nessun impianto nuovo si vedono antenne di banda III, ci sono però parecchie antenne logaritmiche di banda 3a 4a e 5a già presenti in impianti situati a Udine città e nella zona nord almeno fino a 10-12 Km, dove abito io, che sono state "girate" in verticale per ricevere la RAI da Udine senza spendere i soldi per comprarne delle nuove solo per l'UHF.
Andrea quindi tu ce l'hai in verticale per ricevere la rai?
Mi dispiace, non ho potuto verificare causa assenza in loco.Qualcuno sa per caso se in questi giorni ci sono dei lavori in corso all'impianto TIMB di Castaldia? Qui da me a Tricesimo, sabato e domenica i livelli di tutti i mux, in particolare dell'1 e del 3, erano molto bassi, ieri lunedì erano alti come non lo erano mai stati prima e oggi sono tornati ai livelli di prima di sabato e domenica e rispetto a ieri sono calati alla presa di circa 6-8 dBuV. Che stiano modificando il sistema radiante?
Grazie.Mi dispiace, non ho potuto verificare causa assenza in loco.
L'unica cosa, ci sono state delle interruzioni serali, ma non so se questo possa essere collegato, durante i giorni di maltempo con raffiche di vento che hanno devastato buona parte d'Italia. (neve in Piancavallo a manetta)
Poi sciolta.
Ciao Ufo Robot, no non credo, almeno un mese fa che sono passato per andare in Piancavallo dando un'occhiata veloce mi pare tutto fermo.Ciao jump, ma a piancavallo hanno già iniziato i lavori sul traliccio rai?
Intanto mi è arrivata la radiocubo con il dab, in zona San Daniele si riceve solo il club dab sul 12 C a 48 kbps
del mux Rai da castaldia sul 12 A segnale 0, in effetti guardando il diagramma sul catasto agcom il segnale è orientato verso sud sud est![]()
OT: La Rai dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) cambiare frequenza (probabilmente abbandoneranno il 12A a favore del 12D) e contestualmente riaccendere il Tx DAB+ anche da Viale Palmanova..Intanto mi è arrivata la radiocubo con il dab, in zona San Daniele si riceve solo il mux club dab da porzus sul 12 C a 48 kbps
Del mux Rai da castaldia sul 12 A segnale 0, in effetti guardando il diagramma sul catasto agcom il segnale è orientato verso sud sud est![]()