Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ti ha detto Gherardo, mettere amplificatori non serve a nulla e rischi di peggiorare la situazione.
Il problema in pedemontana è la localizzazione corretta dei segnali che varia da metro a metro... da quattro siti diversi a seconda da dove ci si trovi.
Se il Venda per i RAI arriva in pompa magna come a Budoia e a Pedemonte, lascia stare il TGR F.V.G. e guardati quello del Veneto come abbiamo fatto a PN per 39 anni. (VHF + 26+30+40)
Il resto lo canalizzi su Pedrosa (V) o su Castaldia (H) dove meglio aggrada.

:-( ... che delusione ... avevo lo stesso problema giù da mio padre in Puglia...la Rai da Monte Caccia prendeva malissimo tipo Castaldia...sono stato questi giorni giù in ferie, hanno risolto alla grande il problema. In 90° di ricezione sul campo visivo, con un pannello orizzontale posizionato a metà corsa ovvero 45° + una Yagi modesta in verticale si riesce a ricevere tutto lo specchio ricevibile dal ch 9 fino al ch 60 (ch 11 : RAI 2 e RAI 3 HD già sono attivi). Tutti i canali o quasi, vengono repiclati da due o tre ripetitori Bari-Modugno-Cassano, oppure Modugno-Corato-Cassano con in più la Rai da Monte Caccia proprio a 45°....una vera fortuna...

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA42&posto=Noicattaro

...ah loro il RAI lo hanno sul 32 non sul 24....

Ciao a tutti , volevo segnalare il malfunzionamento da qualche giorno del mux ReteA1 Uhf 44 da Piancavallo , squadretta e a volte e a buio completo . Segnale ok qualità che va da 0 a 50%. Da Pedrosa invece tutto ok.

Aspetta ancora un pochino come ti hanno suggerito @Ufo Robot e @mauruczko, prima di mettere mani all'impianto.
I produttori/costruttori/rivenditori locali dei mix/filtri/ampli "ad-hoc tagliati" per SLO/HR, seguono gli sviluppi della situazione.
Escludiamo a priori HR CH's UHF 39 e 57 che sono in T2 che sono in codificato e resteranno tali, rimangono in primis CH-22 Mux C SLO + CH (27 -Mux A SLO- +28 -Mux 1 HR- +29 Mux HR Regionale Istriano con TV Istra) che si può fare facilmente per queste tre frequenze contigue un passabanda unico) + CH-53 Mux-B HR con i restanti canali nazionali.
E con questo abbiamo, si fa per dire, tutto quello che serve, massima resa, minimo sforzo. :).
Quando ci saranno gli spegnimenti da Castaldia/Piancavallo per realizzare quanto sopra, stay tuned on this channel. :)

ciao a tutti...

oggi ho provato ad installare una 6HD Fracarro al posto della vecchia logaritmica che una volta puntava (insieme alla VHF) verso Udine per RAI3.

La VHF l'avevo girata gia' tempo fa verso il CH9 e vedo RAI Veneto (mia madre e' di origine veneta e ogni tanto segue il TGR Veneto).

Non ho messo filtri ecc... tutto e' rimasto come prima (solo un mix per le 3 antenne e a cascata l'ampli).

Ebbene... Koper e SLO sul 27 le vedo benissimo e con segnale ottimo...

ma quello che e' strano nn ricevo niente dalla Croazia! Strano perche' con la logaritmica (che avevo provato a puntare a meta' strada fra Nanos e Maggiore) ogni tanto ricevevo il CH 28 ! E salvo squadrettamenti vari si vedeva... Mentre il 27 nn ero mai riuscito a riceverlo...

Adesso e' tutto invertito... il 27 si e il 28 no !

Perche' adesso che ho messo un'antenna adatta... ricevo il 27 ed il 28 no?

Ho provato a girarla di alcuni gradi... fino alla quasi scomparsa del 27 ma niente 28...

Mistero!

Ciao, probabilmente come capita spesso anche da me ricevi un altro segnale sul 28 che interferisce con il Mux Croato e di conseguenza non si vede nulla....verifica potenza e qualità....
ciao a tutti...

oggi ho provato ad installare una 6HD Fracarro al posto della vecchia logaritmica che una volta puntava (insieme alla VHF) verso Udine per RAI3.

La VHF l'avevo girata gia' tempo fa verso il CH9 e vedo RAI Veneto (mia madre e' di origine veneta e ogni tanto segue il TGR Veneto).

Non ho messo filtri ecc... tutto e' rimasto come prima (solo un mix per le 3 antenne e a cascata l'ampli).

ma quello che e' strano nn ricevo niente dalla Croazia! Strano perche' con la logaritmica (che avevo provato a puntare a meta' strada fra Nanos e Maggiore) ogni tanto ricevevo il CH 28 ! E salvo squadrettamenti vari si vedeva... Mentre il 27 nn ero mai riuscito a riceverlo...

Ho provato a girarla di alcuni gradi... fino alla quasi scomparsa del 27 ma niente 28...

Mistero!

Il mux croato sul ch 28 è interferito da la 9 che trasmette sul medesimo canale dai colli euganei, il 28 di la 9 (così come tutti gli altri canali occupati da nostre tv locali che vanno ad interferire in Slovenia Croazia) è destinato a chiudere, si aspetta il masterplan ministeriale degli spegnimenti, ancora un po di pazienza e poi potrai ricevere anche il mux croato sul 28 ;)

Fossero canali utili, ma invece no, mux interi di canali pieni di televendite e cialtronerie varie, che vengono indistintamente difesi come fossero baluardi della pluralità dell'informazione. :eusa_naughty:
Vanno spenti il prima possibile, è dal 2010 che causano problemi agli Stati confinanti.

Stanno lì solo per papparsi i contributi pubblici con costi ridotti al lumicino, introiti da televendite

e pubblicità, quasi sempre assenza di notiziari e zero investimenti per nuovi programmi.

Una vergogna tutta italiana....
ko.gif
ko.gif

ciao a tutti...

Mistero!

La 6HD Fracarro è molto più direttiva di una logaritmica, pertanto va puntata correttamente.

Io ho orientato la mia vecchia FR-10BL4, precedentemente puntata sul tx di Udine,

sul M. Maggiore che si trova sulla stessa linea (120° E) del trasmettitore di Croce Bianca

da cui vendono ripetuti il CH-22 e 27. In tal modo riesco ad agganciare i tre Mux SLO-HR

senza interferenze.

In realtà con la FR Sigma 6HD, fin dal primo acquisto, mi lasciò un po' perplesso. (Infatti l'ho lasciata sulle alture pordenonesi)
Provai l'RX dal mio QTH per i TX Sloveni e Croati con tale dispositivo, ma i risultati furono deludenti per vari fattori:
Anche stratificandola, andava pienamente bene per uno ma non per l'altro et viceversa.(prove fatte anche in piena tropo).
In realtà queste tanto bistrattate log (FR-45) in certi punti della pianura, farebbero anche dei miracoli, finchè non arriva la tropo dal Veneto. (come in questi giorni di caldo impellente).
Quella che mi ha dato più soddifazioni è appunto il "ferrovecchio/catafalco" FR BLU-920 ormai prossima alla distruzione (finchè dura) per raggiunti limiti di età. (era quella che era sul Venda ai tempi dell'analogico ed è la stessa che a Bibione sta durando finchè non si distrugge per ricevere i segnali da Castaldia).
Con questa SLO+HRT , soprattutto per quest'ultima, ha dato risultati positivi se non per il fatto che tiene a bada i Colli Euganei fin che può.
HRT-A sul CH-28 la vedo bene senza fastidi fino a quando non arrivano le "pestate ionizzanti estive" come ti ha anche indicato @maurisgn.
E fra poco ce ne saranno tante: http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
P.S. c'è da dire che a contribuire ai problemi delle ricezioni estive esiste anche il fading non raro nelle nostre zone pianura/mare specialmente in UHF, mentre il Venda in VHF al 99,99 % tiene.

Infatti vanno molto meglio le vecchie 90 elementi delle nuove fracarro ..

Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta il mio piccolo "problema".
Ho appena cambiato il cavo dell'antenna e dopo aver risintonizzato tutti i canali sulla TV Samsung 55H6203, ho visto che molti non sono più in elenco.
Io sono di Trieste e ad esempio tutti i canali Sloveni sono spariti (tipo SLO1, SLO2, etc) che stavano normalmente sui canali 782,783, etc ...
Smanettando con la configurazione ho trovato che è possibile aggiungere "manualmente" dei canali ad esempio ... qualcuno può darmi un aiuto o indirizzarmi nella sezione del forum più pertinente ?

Grazie
Marco

In realtà con la FR Sigma 6HD, fin dal primo acquisto, mi lasciò un po' perplesso. (Infatti l'ho lasciata sulle alture pordenonesi)
Provai l'RX dal mio QTH per i TX Sloveni e Croati con tale dispositivo, ma i risultati furono deludenti per vari fattori:
Anche stratificandola, andava pienamente bene per uno ma non per l'altro et viceversa.(prove fatte anche in piena tropo).
In realtà queste tanto bistrattate log (FR-45) in certi punti della pianura, farebbero anche dei miracoli, finchè non arriva la tropo dal Veneto. (come in questi giorni di caldo impellente).
Quella che mi ha dato più soddifazioni è appunto il "ferrovecchio/catafalco" FR BLU-920 ormai prossima alla distruzione (finchè dura) per raggiunti limiti di età. (era quella che era sul Venda ai tempi dell'analogico ed è la stessa che a Bibione sta durando finchè non si distrugge per ricevere i segnali da Castaldia).
Con questa SLO+HRT , soprattutto per quest'ultima, ha dato risultati positivi se non per il fatto che tiene a bada i Colli Euganei fin che può.
HRT-A sul CH-28 la vedo bene senza fastidi fino a quando non arrivano le "pestate ionizzanti estive" come ti ha anche indicato @maurisgn.
E fra poco ce ne saranno tante: http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html
P.S. c'è da dire che a contribuire ai problemi delle ricezioni estive esiste anche il fading non raro nelle nostre zone pianura/mare specialmente in UHF, mentre il Venda in VHF al 99,99 % tiene.

Quando ho acquistato le giurassiche FR-10BL4 e 10BL5 (più o meno le stesse che si usavano all'avvento del II° canale Rai negli anni '60) le ho testate al pian terreno tra le case e, con mia grande sorpresa, ho constatato che ricevevano quasi tutti i mux. Un giorno, è intervenuto il tecnico per la sostituzione della pompa della lavatrice (lui fa anche l'antennista :laughing7:), ha visto le antenne vecchio stile sul tetto: "Con quelle antenne non può vedere bene, deve sostituirle"..."Certo, certo, lo faremo alla prossima occasione" ho risposto...:D

Durante i precedenti giorni di gran calura e aumento della tropo, il CH-28 croato, leggermente più critico dei 22-27 sloveni, accusava appena una lieve diminuzione di potenza dai consueti 0-75 a 2-50, ma senza mai subire interruzioni. Da notare che monto un vecchio mix-ampli 10dB da me modificato da CH23>69-CH47----CH5>22+CH47 ritarato (alla buona) a +CH27-28 eliminandoli sul primo ingresso.

D'altra parte, le industrie in un'occasione così ghiotta come il passaggio al DTT, non potevano certo presentarsi sul mercato con antenne antiquate da 12 euro, le hanno innovate quintuplicandone il prezzo, ma con risultati strepitosi solo sulla carta....:laughing7:

Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta il mio piccolo "problema".
Ho appena cambiato il cavo dell'antenna e dopo aver risintonizzato tutti i canali sulla TV Samsung 55H6203, ho visto che molti non sono più in elenco.
Io sono di Trieste e ad esempio tutti i canali Sloveni sono spariti (tipo SLO1, SLO2, etc) che stavano normalmente sui canali 782,783, etc ...
Smanettando con la configurazione ho trovato che è possibile aggiungere "manualmente" dei canali ad esempio ... qualcuno può darmi un aiuto o indirizzarmi nella sezione del forum più pertinente ?

Grazie
Marco

Con il Samsung è abbastanza semplice:

Menù > Canale > Memorizzazione manuale > Canale digitale > Digitare il numero di canale
(22-33-27-28) e procedere con la ricerca. L'operazione va fatta naturalmente per ogni singolo canale. Se non ricevi nulla c'è un problema con l'impianto antenna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso