Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
In teoria è il 66 di TPN che dovrebbe venir spento in quanto il 66 è una frequenza assegnata alla Slovenia, poi vedremo cosa succederà. Forse il mux B si sposta altrove, anche perchè c'è il bisogno di lasciare libere le frequenze dal 61 al 69 per servizi Wi-Fi.
Ok, grazie. Mi era chiaro che tpn non sia in regola ma avevo anche letto (ma forse non attentamente) che il 66 dal 1/12 non verrà più utilizzato. Altra cosa: vedo disturbato il segnale analogico di tv koper sul 27. Se il segnale digitale che verrà sarà forte dovrei teoricamente agganciarlo, giusto?

digitalfox ha scritto:
Altra cosa: vedo disturbato il segnale analogico di tv koper sul 27. Se il segnale digitale che verrà sarà forte dovrei teoricamente agganciarlo, giusto?

Disturbato o semplicemente debole? Nella tua zona non ti dovrebbe entrare nient'altro che TV K-C sul 27. Comunque per agganciare il segnale digitale è sufficiente che questo superi una certa soglia qualitativa, di norma inferiore a quella che serve per vedere bene in analogico. Se attualmente vedi TV K-C almeno discretamente, non dovresti avere problemi.

Ricordati però dell'MPEG-4.
Il canale 27 farà switch-off già il 22 novembre, come ci ha annunciato serreb.

ZWOBOT ha scritto:
Disturbato o semplicemente debole? Nella tua zona non ti dovrebbe entrare nient'altro che TV K-C sul 27. Comunque per agganciare il segnale digitale è sufficiente che questo superi una certa soglia qualitativa, di norma inferiore a quella che serve per vedere bene in analogico. Se attualmente vedi TV K-C almeno discretamente, non dovresti avere problemi.

Ricordati però dell'MPEG-4.
Il canale 27 farà switch-off già il 22 novembre, come ci ha annunciato serreb.
Direi debole. Ho l'antenna su Conconello quindi tvkoper arriva per "vie traverse". Ma si vede malissimo quindi non ci conto molto.

ultima cosa: anche il mux tv7 negli ultimi giorni viene agganciato ma si vede tutto a scatti. Segnale debole oppure come temo problema di antenna? Mi sembra strano visto che i vari segnali analogici sono perfetti.

digitalfox ha scritto:
Direi debole. Ho l'antenna su Conconello quindi tvkoper arriva per "vie traverse". Ma si vede malissimo quindi non ci conto molto.

Dipende un po' da dove abiti, ma se è debole, la vedo dura. Pensa che ti arriva dal Nanos, che non punti direttamente, non vedi a occhio nudo e le cui trasmissioni in pratica ti scavalcano.
Secondo me potresti sperare un po' di più nel 27 che verrà acceso a Pirano. A meno che tu non abiti in zone nascoste di Roiano.

Per il mux TV7 non saprei, forse sono loro a trasmettere un segnale impuro che poi ti causa gli squadrettamenti, però ho appena controllato e lo vedo perfettamente.

richiesta info su chiavetta sky

Salve, ho un decoder mysky hd con chiavetta sky per il digitale terrestre, vi chiedo gentilmente se potete risolvere questo quesito:
Con questa benedetta chiavetta di sky per il digitale terrestre riuscirò a vedere anche i canali in hd e quelli sloveni?

Grazie.

paolo-steel ha scritto:

chi sa dirmi perchè in questi elenchi il comune di pordenone è compreso sia nella data del 30/11 sia in quella del 03/12? le antenne prendono da piancavallo non da monte venda. o piancavallo passa il 30/11?

Da ieri inoltre rai 3 torna a trasmettere col televideo f.v.g. ma in qualità pessima come accadeva già prima, perchè nei 2 3 gg in cui trasmettevano rai3 nazionale si vedeva molto meglio cioè al livello di rai1 e rai 2? dovremo continuare a vedere con questa qualità pessima rai3 anche dopo lo switch off?

digitalfox ha scritto:
Io sul 66 non aggancio nulla. Strano visto che ricevo senza problemi tutti gli altri mux. Interferenze? Il 66 da Pirano verrà spento o verrà spostato a dicembre?
Ciao digitalfox,
io invece ieri sera ho agganciato il Mux Media Triveneto sul CH 66 da Conconello con i 5 canali che ha postato ZWOBOT e li vedo perfettamente con ottima qualità!!
Quindi si è realizzata la mia ipotesi che avevo postato alcune settimane fa, quando era sparito per la prima volta dal CH 66 analogico TPN.
Infatti avevo scritto che speravo che TPN venisse digitalizzato e così è avvenuto all'inizio di novembre!!
Sono molto contento perchè prima vedevo molto male TPN in analogico, mentre ora vedo molto bene Tele Pordenone e gli altri canali in digitale!!
Per quanto riguarda il Mux TV7 lo vedo sempre molto bene e non ci sono problemi al riguardo!!
Invece proprio questa mattina è sparito dal CH 55 analogico di Conconello Antenna 3 NordEst, ma per il momento non ho trovato nessun segnale sul CH 55 in digitale!!
Vedremo se Antenna 3 ricomparirà in digitale sul CH 55 oppure ritornerà in analogico!!

nicdare ha scritto:
chi sa dirmi perchè in questi elenchi il comune di pordenone è compreso sia nella data del 30/11 sia in quella del 03/12? le antenne prendono da piancavallo non da monte venda. o piancavallo passa il 30/11?

Da ieri inoltre rai 3 torna a trasmettere col televideo f.v.g. ma in qualità pessima come accadeva già prima, perchè nei 2 3 gg in cui trasmettevano rai3 nazionale si vedeva molto meglio cioè al livello di rai1 e rai 2? dovremo continuare a vedere con questa qualità pessima rai3 anche dopo lo switch off?
Il 30 passa in digitale il Venda che si riceve bene anche da noi x questo Pordenone è inserito anche il 30, il Piancavallo il 3 dic.
Nella lista del 30 sono inseriti i comuni del Friuli che ricevono il segnale rai in analogico dal Venda come ad es. Montenars sopra Gemona dove il segnale da Udine non arriva e da sempre ricevono la rai dal Venda.
X Rai 3 dovrebbe venire con migliore qualità si spera.
Ciao ;)

Ultima modifica:
POLPY ha scritto:
Salve, ho un decoder mysky hd con chiavetta sky per il digitale terrestre, vi chiedo gentilmente se potete risolvere questo quesito:
Con questa benedetta chiavetta di sky per il digitale terrestre riuscirò a vedere anche i canali in hd e quelli sloveni?

Grazie.
Si, vedrai i canali HD ed anche gli sloveni, provato personalmente. Ovviamente l'antenna dovrà essere puntata in modo da poterli ricevere.
Ti dico anche però che dovrai avere un buon segnale, in quanto il tuner della Digital Key di Sky fa abbastanza pietà :eusa_wall: (infatti la mia è nella scatola in cantina :D ). Ad esempio io ricevo anche i canali croati con segnale sufficiente, li vedo sempre bene senza squadrettamenti o simili, con la Digital Key di Sky invece squadrettano, ed è l'unico ricevitore Dtt che me lo fa :doubt:
Ciao ;)

nicdare ha scritto:

Se tu punti il Piancavallo allora è il 3/12, ma se qualcun altro nei comuni indicati riceve dal Venda allora switcha il 30/11.
Per Rai3 chi vivrà vedrà.......
Ciao ;)

UFO ROBOT ha scritto:
Il 30 passa in digitale il Venda che si riceve bene anche da noi x questo Pordenone è inserito anche il 30, il Piancavallo il 3 dic.
Nella lista del 30 sono inseriti i comuni del Friuli che ricevono il segnale rai in analogico dal Venda come ad es. Montenars sopra Gemona dove il segnale da Udine non arriva e da sempre ricevono la rai dal Venda.
X Rai 3 dovrebbe venire con migliore qualità si spera.
Ciao ;)

Grazie ufo robot

ciao

80revival ha scritto:
Ciao Serreb,sia sul televisore che sul decoder Canal Furlan lo posiziona sulla posizione 47...cmq è ancora a schermo nero assieme ai vari +1,mentre Tpn sul televisore si era piazzato sul numero 8 Videoregione sul 9 e Italianissima sul 10 scalzando da queste posizioni Mtv,Deejay Tv e Cielo,mentre sul decoder c'è conflitto e quindi possibilità di scelta:icon_cool:
Ciao 80revival,
anche a me Tele Pordenone si è piazzato sul numero 8 faccendo sloggiare MTV che si è riposizionato al 78 della lista LCN.
Invece sono rimasti al loro posto Deejay Tv e Cielo, perchè Videoregione e Italianissima hanno preso posto dal 75 in avanti.
Canal Furlan ha preso la posizione 47 come è successo a te ed è a schermo nero come Blu e gli altri 3 canali +1.
Vedremo se almeno Canal Furlan e Blu cominceranno a trasmettere, dato che hanno nomi originali e non sono le copie +1 degli altri 3 canali che, se non posticipano le trasmissioni di un'ora come fa Retequattro +1, ma sono la copia esatta come lo è Boing +1, possono benissimo restare a schermo nero!!
Intanto aspetto di vedere se Antenna 3 NordEst, che è sparita stamattina dall'analogico, comparirà in digitale come ha fatto TPN, oppure ritornerà all'analogico fino allo switch-off??

luc1428 ha scritto:
Intanto aspetto di vedere se Antenna 3 NordEst, che è sparita stamattina dall'analogico, comparirà in digitale come ha fatto TPN, oppure ritornerà all'analogico fino allo switch-off??
Ciao luc1428 Antenna 3 è ritornata sul 55 da Conconello,sarà stato un guasto temporaneo...Cmq spero che il Mux venga incrementato da qualche canale valido altrimenti non è un granchè...salvo solamente Antenna 3 e Free,perchè il resto son solo doppioni e basta...Se fosse per me 7 news e Nordest Magazine le toglierei,visto che le stesse notizie c'è le da Antenna 3 Nordest...

da quanto dicono al Corecom, non sarà permesso alle tv locali avere canali +1 nei loro mux. o produzioni diverse, o nisba.

Niente da fare. Da Conconello non riesco ad agganciare il segnale digitale di tpn sul 66. I canali analogici 66 e 67 li ho sempre visti male. Può essere che l'antenna condominiale abbia sempre avuto problemi con queste frequenze. Mi spiego meglio si può intervenire sull'impianto limitatamente ad alcune frequenze? Perdonate l'ignoranza... Penso ad ogni modo che sia inutile farlo per frequenze che non dovrebbero essere utilizzate. Conviene aspettare, vero?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso