situazione ore 11.00 di stamane zona Muzzana del Turgnano (bassa friulana, verso il mare)
Purtroppo non so definire le direzioni di puntamento dell'antenna, ma immagino le classiche, v.le palmanova e piancavallo/castaldia. Impianto vecchio di circa 35 anni, con grossi problemi di ricezione dell'analogico (segnali sempre bassi e disturbati).
Faccio partire la sintonizzazione e... una bomba!
Prende con ottima qualità e senza squadrettamenti:
tutti i mux rai (ch 24,30,26,40)
tutti i mediaset (ch 52,36,49,56,58),
i timb 1 e 3 (ch 47 e 48) (quindi niente dahlia sul 60)
il d-free (ch 50)
i reteA (ch 44 e 33)
telefriuli ch 45
Antenna3 ch 61
TPN ch 43
videoregione ch 67
HTV /croazia o simili ch 28
tv7 triveneta ch 29
Insomma direi molto bene, credevo che la vetustà dell'impianto desse problemi invece...
Problemi ce li ho invece da me (sud Codroipo): solo pochi chilometri più a nord verso Codroipo, ma già su 2 impianti diversi (il mio e del suocero, case vicine) abbiamo problemi per i mux 2 e 4 rai (ch 30 e 40). Se i decoder li agganciano, si vedono male (squadrettano). Altrimenti non li agganciano proprio.
[Invece il mux 1 e 3 rai (ch 24 e 26) si vedono bene].
Chiedo quindi agli esperti, dato che i possibili problemi sarebbero stati eventuali filtri sull'impianto, sugli ex 22 e 47 analogici (rai 2 e rai 3), - e che invece sul 47 prendo bene il timb, cos'altro può essere il problema che mi danno il 30 e il 40? Puntamento delle antenne?
Credo che RaiWay non stia più lavorando su eventuali modifiche, dovrebbero aver acceso tutto stabilmente ormai,no? Grazie