Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.
Cosa sta succedendo da mezz'ora su tutti i mux rai da Conconello? hanno forse abbassato il segnale? eppure la mia antenna è la stessa di ieri...veramente inconcepibile...
solo con un decoder supersensibile li aggancio con potenza minima.

io abito ad Enemonzo (Carnia) e per ora non prendo il MUX TIMB 2 e 3, MUX MEDIASET 2 (quello con coming soon e iris per intenderci), MUX MEDIASET 5 e MUX RETE A1... Invece da mia nonna che abita a 100 metri da casa mia lei prende anche il MUX MEDIASET 2 e io no...
Volevo chiedere se magari i prossimi giorni lo prendo anche io? e invece per gli altri mux volevo chiedere se magari più avanti li prenderò?

Grazie

sopron ha scritto:
Salve a tutti.
Cosa sta succedendo da mezz'ora su tutti i mux rai da Conconello? hanno forse abbassato il segnale? eppure la mia antenna è la stessa di ieri...veramente inconcepibile...
solo con un decoder supersensibile li aggancio con potenza minima.
Non è successo un bel niente. Da me continuano ad arrivare tutti e 4 i mux Rai con un segnale a palle. Fortissimo e senza alcun problema, con qualità sui 78% e in su. ;)

Ottima trasmissione anche stasera su Koper-Capodistria, si è parlato delle problematiche dello switch off nella nostra regione a 10 giorni dallo spegnimento (per la pianura ovviamente).
Un plauso al conduttore della trasmissione, davvero preparato.
E' stato trattato anche il problema delle interferenze con i canali confinanti :D
@Battler
se ti può interessare (se non l'hai vista) è stata letta una lettera della HAKOM croata indirizzata al conduttore della trasmissione, nella quale ribadivano di aver avvisato le autorità italiane del problema sui canali 28 e 53, come comunicato nei giorni scorsi. Restiamo in attesa di sviluppi.
Ciao ;)

Battler ha scritto:
Non è successo un bel niente. Da me continuano ad arrivare tutti e 4 i mux Rai con un segnale a palle. Fortissimo e senza alcun problema, con qualità sui 78% e in su. ;)

Questa che hai descritto era anche la mia situazione fino alle ore 20.00 di stasera:eusa_think:
ora sono attonito, sinceramente non so che dire.

venturini19 ha scritto:
io abito ad Enemonzo (Carnia) e per ora non prendo il MUX TIMB 2 e 3, MUX MEDIASET 2 (quello con coming soon e iris per intenderci), MUX MEDIASET 5 e MUX RETE A1... Invece da mia nonna che abita a 100 metri da casa mia lei prende anche il MUX MEDIASET 2 e io no...
Volevo chiedere se magari i prossimi giorni lo prendo anche io? e invece per gli altri mux volevo chiedere se magari più avanti li prenderò?

Grazie
Timb a Tolmezzo non ancora attivo, ad Enemonzo l'unica possibilità x ricevere i mux mediaset timb etc. da Tolmezzo è dotarsi di un antenna ben direttiva, sarebbero da fare misurazioni x vedere se da casa tua avrai la possibilità di prendere qualche mux da Tolmezzo, può darsi che la casa di tua nonna sia in posizione + favorevole, devi sapere che tutti i principali mux rai solo da Tolmezzo, nelle altre zone solo il mux rai 1, mediaset da Tolmezzo Ampezzo e Ravascletto i mux 1 2 e 4 dalle altre zone solo il mux 4, timb e rete A, penso solo a Tolmezzo x il momento
Ciao;)

mauruczko ha scritto:
Ottima trasmissione anche stasera su Koper-Capodistria, si è parlato delle problematiche dello switch off nella nostra regione a 10 giorni dallo spegnimento (per la pianura ovviamente).
E' stato trattato anche il problema delle interferenze con i canali confinanti :D

Sì, veramente ottima come trasmissione, complimenti! ;)

mauruczko ha scritto:
@Battler
se ti può interessare (se non l'hai vista) è stata letta una lettera della HAKOM croata indirizzata al conduttore della trasmissione, nella quale ribadivano di aver avvisato le autorità italiane del problema sui canali 28 e 53, come comunicato nei giorni scorsi. Restiamo in attesa di sviluppi.
Ciao ;)
E nel frattempo è tornato il mux di La 9 sull'UHF 28 o da Conconello. Quindi stanno ignorando completamente gli accordi e le denunce della HAKOM. Roba da non credere. :doubt:

rai tre friuli/veneto solo una alla volta??

Abito in zona di confine delle due regioni e dopo i primi giorni di transizione ho visto la presenza di rai tre veneto su ch5 da monte venda e ch9 visentin inoltre sul canale 26 ricevo rai tre friuli.Al momento della memorizzazione il decoder registra solo uno dei due anche se tolgo il riordino automatico dei canali.Qualcuno ha lo stesso problema? E' possibile che non si possa memorizzare entrambe rei tre ma una o l'altra?

LCN 12 13 e 18

Visto l'eccesso d'informazione (segreta) delle varie Autority c'è qualcuno che avendo avuto modo di consultare Wikileaks sa dirmi a chi sono stati assegnati in Friuli Venezia Giulia i tre LCN in oggetto?
Grazie
Walter

Piccola domanda: per Trieste sul sito OTG vengono indicati Canale Italia 2 Veneto DVB sul 65 e VideoRegione (PN) DVB sul 67 come trasmessi solo da Muggia, mi confermate che non vengono irradiati anche da Conconello?
Altra domanda: TVM dovrebbe invece trasmettere, sempre secondo OTG, solo da Conconello sul 22. Eppure non riesco ad agganciarlo...

Battler ha scritto:
E nel frattempo è tornato il mux di La 9 sull'UHF 28 o da Conconello. Quindi stanno ignorando completamente gli accordi e le denunce della HAKOM. Roba da non credere. :doubt:

Questa è l'arroganza di chi firma gli accordi e poi non li rispetta perchè sotto sotto si considera superiore.

marioamrconi ha scritto:
Abito in zona di confine delle due regioni e dopo i primi giorni di transizione ho visto la presenza di rai tre veneto su ch5 da monte venda e ch9 visentin inoltre sul canale 26 ricevo rai tre friuli.Al momento della memorizzazione il decoder registra solo uno dei due anche se tolgo il riordino automatico dei canali.Qualcuno ha lo stesso problema? E' possibile che non si possa memorizzare entrambe rei tre ma una o l'altra?

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il decoder interpreta i due mux come fossero il medesimo, siccome i PID (numeri che identificano ciascuna traccia audio e video in un multiplex) sono gli stessi sia nel mux 1 Veneto che in quello FVG, di conseguenza il canale che per il decoder è lo stesso, viene sovrascritto.

Dipende anche dal decoder, non tutti si comportano così. Ad esempio alcuni, solo per il fatto di sintonizzare il mux su una frequenza diversa, sintonizzano i canali una seconda volta.

digitalfox ha scritto:
Piccola domanda: per Trieste sul sito OTG vengono indicati Canale Italia 2 Veneto DVB sul 65 e VideoRegione (PN) DVB sul 67 come trasmessi solo da Muggia, mi confermate che non vengono irradiati anche da Conconello?
Altra domanda: TVM dovrebbe invece trasmettere, sempre secondo OTG, solo da Conconello sul 22. Eppure non riesco ad agganciarlo...

Io ricevo tutti e tre i mux con antenna puntata su Conconello, ma questo non significa che non mi entrino magari da Muggia, visto che vedo entrambi i ripetitori ad occhio.

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Questa è l'arroganza di chi firma gli accordi e poi non li rispetta perchè sotto sotto si considera superiore.
Quoto in pieno, comunque la questione prima o poi dovrà risolversi (speriamo prima :D ) perchè è inammissibile che in Istria non possano guardare i loro canali nazionali. E' davvero una situazione paradossale :eusa_wall:

alebls87 ha scritto:
Scusa un attimo... perchè hai eliminato l'alimentatore? E poi non puoi unire cavi assieme (se ho capito bene ne hai uniti tre o più) perchè questo porterebbe ad un disadattamento d'impedenza e un conseguente peggioramento del segnale sulle linee. La distribuzione del segnale va fatta solo con partitori e derivatori.
Ciao

Ho eliminato l'alimentatore perché ho messo un miscelatore senza nessun amplificatore e l'alimentatore non serviva più credo. Quindi (aime...) ho unito tutti i cavi con l'isolante.. gulp.....

Cosa dovrei comprare?
Come li attacco sti 4 fili e cioè: il filo che viene dall'antenna con i 3 che portano il segnale per casa?

UFO ROBOT ha scritto:
Timb a Tolmezzo non ancora attivo, ad Enemonzo l'unica possibilità x ricevere i mux mediaset timb etc. da Tolmezzo è dotarsi di un antenna ben direttiva, sarebbero da fare misurazioni x vedere se da casa tua avrai la possibilità di prendere qualche mux da Tolmezzo, può darsi che la casa di tua nonna sia in posizione + favorevole, devi sapere che tutti i principali mux rai solo da Tolmezzo, nelle altre zone solo il mux rai 1, mediaset da Tolmezzo Ampezzo e Ravascletto i mux 1 2 e 4 dalle altre zone solo il mux 4, timb e rete A, penso solo a Tolmezzo x il momento
Ciao;)

Ma più avanti dici che sarà possibile visualizzare proprio tutti i canali del digitale? magari anche tra qualche settimana/mese? Perchè dovranno anche sistemare le frequenze immagino...
Praticamente dovrei prendere una nuova antenna per vedere anche altri canali?

Grazie

GiovanniG ha scritto:
Spiegaci meglio come sei intervenuto.. se ho intuito anche io bene hai unito i cavi d'antenna come fossero un cavo elettrico, niente di più errato! Esistono apposta i divisori/derivatori e sono indispensabili per mantenere l'impianto bilanciato, altrimenti nessuno li comprerebbe. Il digitale è un segnale molto sensibile a queste scelte errate e quindi come prima cosa compra un opportuno divisore o derivatore (dipende dalla disposizione delle prese/lunghezza cavi) e sistema la cosa quantoprima, oltretutto rischi di rovinare l'amplificatore. Poi reinserisci l'alimentatore il più vicino possibile all'antenna o comunque prima dei divisori, sul cavo principale. Buona visione.

PS: probabilmente il TV/Decoder A fornisce alimentazione alla linea e accende l'amplificatore, è per questo che "vedi di più"

Grazie per le informazioni, sei gentile. Il problema è che ho tolto l'alimentatatore dalla prima scatola dentro casa perché sull'antenna ho cambiato miscelatore e non ho più amplificatori.. ho solo il miscelatore e 3 ingressi senza nulla...
Propongo anche a te la stessa domanda: come collego il cavo proveniente dall'antenna e i tre cavi che mi portano il segnale per casa?

venturini19 ha scritto:
Ma più avanti dici che sarà possibile visualizzare proprio tutti i canali del digitale? magari anche tra qualche settimana/mese? Perchè dovranno anche sistemare le frequenze immagino...
Praticamente dovrei prendere una nuova antenna per vedere anche altri canali?

Grazie
Non si tratta di frequenze, quelle sono già state assegnate alle varie tv, il problema è che x le tv non è conveniente effettuare la copertura con tutti i mux di un territorio con pochi abitanti, soprattutto x le private, la rai come servizio pubblico deve garantire la copertura dei tre canali nazionali e lo fà con il mux 1, a Tolmezzo hanno attivato tutti i mux in quanto è grande in fatto di popolazione considerati anche i comuni vicini che ricevono da lì
A tarvisio x esempio verrà attivato solo il mux rai 1, mediaset 1 e 4, telefriuli e forse timb con la 7, nient'altro
x quanto riguarda l'antenna ti consiglio di rivolgerti ad un antennista, che dopo misurazione del segnale a casa tua potrà consigliarti il da farsi
ciao;)

la 9 da Muggia

Battler
mi secca contraddire (o quasi) un maestro ma il 28 è SICURAMENTE da Muggia;
se poi con il discorso del SFN hanno acceso anche Conconello questo con i miei scarsi mezzi... non è dato da sapersi.
Resterei sempre in attesa se qualcuno sa qualcosa degli LCN come richiesto sopra.
Saluti
Walter

tuky00 ha scritto:
Zwobot
se poi con il discorso del SFN hanno acceso anche Conconello questo con i miei scarsi mezzi... non è dato da sapersi.
Resterei sempre in attesa se qualcuno sa qualcosa degli LCN come richiesto sopra.
Saluti
Walter
Che sia da Muggia o da Conconello la questione è una sola, devono spegnerlo :badgrin:
Posso solo dirti che sul 12 c'è TV7Triveneta FVG, 13 e 18 non so.
Anche se attualmente sui miei decoders sul 13 c'è TV7Azzurra, ma non dovrebbe essere quello il suo numero finale.
Ciao ;)

tuky00 ha scritto:
Battler
Saluti
Walter
Credo sia acceso sia da Muggia, che da Conconello, e addirittura da altri ripetitori come Piancavallo e Pedrosa. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso