Cosa?! Televicenza Dvb sull'UHF 21?! Ma se sta già nel mux di Free TV. Ma sono pazzi. Quindi dovremmo avere ben TRE mux della Panto. Ovviamente, con doppioni e monoscopi vari. A che scopo?
Ma qua siamo pazzi. In Slovenia, hanno sistemato TUTTI i canali analogici in 2 mux, e Sponka.TV ne avra un terzo sull'UHF 34 o dall'Antignano, quindi stiamo parlando di 7-8 canali ridotti in 3.
In Italia, invece, in digitale, invece di ridurre il numero dei canali usati, lo aumentano pure. Senza offesa per gli italiani, ma secondo me, l'Italia, per quanto riguarda la TV, deve proprio vergognarsi.
Secondo me:
1. Tutti i doppioni e monoscopi vari vanno rimossi, come anche tutti i canali che non trasmettono altro che televendite e cartomanti vari 24 ore al giorno (quindi roba tipo La 9).
2. Eliminare i mux in eccesso, quindi mantenere solo UN mux di TVM-Canale 6, UN mux di Di Meo, UN mux della Panto, UN mux di Canale Italia, ecc. La 9, se proprio serve, dategli l'UHF 35 o, ma per me, va rimosso, non trasmette assolutamente NIENTE di utile.
3. Via dalle frequenze slovene e croate!
4. Pay TV in terrestre? Ma dopo il fiasco di Telepiù, la Mediaset ci ritenta? E ci casca pure la Timb? Ma togliete tutte le pay TV, e vedrete che c'entereranno nella banda italiana anche le TV locali e regionali, senza dover usare le frequenze altrui. E mettete le pay TV in satellite o magari IPTV. O, perché no, è ora di scoprire la TV via cavo anche in Italia.
Ma ovviamente, credo che nulla di tutto ciò verrà mai fatto, eccetto forse eliminare i mux in eccesso, almeno per quanto riguarda Panto e TelePordenone.
Edit: Anzi, i mux della Panto in teoria dovrebbero essere addirittura QUATTRO: Televicenza Dvb sull'UHF 21, Free TV Dvb sull'UHF 23, TeleAltoVeneto Dvb sull'UHF 34, e Antenna 3 Nord Est Dvb sull'UHF 61. Ma chiunque abbia fatto un'assegnazione del genere delle frequenze, è proprio pazzo.