luc1428 ha scritto:
Ciao ZWOBOT,
devo correggerti perchè era esattamente l'opposto!!
Infatti io vedevo solo TVM quando stavo in centro e ricevevo solo da Conconello.
Perciò era Canale 6 ad essere trasmesso da Muggia.
Ciao!
Sia pure, ti credo ciecamente, ma non cambia la sostanza di ciò che ho detto.
Il mux digitale comrpende ENTRAMBI i canali e due schermate rosse. E questo fin dal 2005.
L'unica differenza è che all'inizio i canali erano denominati da "Program1" a "Program4", mentre ora TVM e Canale6 hanno i loro veri nomi.
luc1428 ha scritto:
Ciao cesko446,
il canale Free+1 era presente già da diversi giorni.
La novità è appunto il canale TELE VENETA che è apparso ieri con un monoscopio blu con la scritta in bianco e si è posizionato al 216 della LCN.
Questa mattina ha incominciato le trasmissioni ed ora sono 12 i canali presenti in questo Mux.
Attento che ciò che conta non è quanti nomi appaiono nella sintonizzazione, ma quanti sono i flussi video diversi l'uno dall'altro.
Ovvero ad uno stesso SID si possono associare PID video uguali, per cui uno stesso canale compare con nomi diversi, ma è il medesimo canale.
Nel mux TVision sull'UHF 23 ora stanno trasmettendo 8 canali (compresi ASK-ME ed INFO che trasmettono una portante vuota)
I PID video usati sono i seguenti: 111, 121, 131, 141, 151, 161, 181, 1091.
Il 1091 è di Televeneta.
Tra l'altro questo canale trasmette in rapporto 16:9. La risoluzione è la stessa degli altri canali del mux, che è 720 x 576.
Tuff ha scritto:
Ah ecco! Cioè prima hanno migliorato un po' e
Zwobot aveva detto che c'era ancora del lavoro da fare.. e ieri sera ho notato che era migliorato ancora... quasi al livello delle altre RAI.
Adesso arriverà Zwobot e mi smentirà come la volta scorsa
Ed invece stavolta mi viene da confermare quanto dici.
Devo ancora verificare con attenzione, ma dovrebbero finalmente aver corretto tutto.
Vi dò un consiglio. Quando dovete fare un confronto in termini di qualità fatelo sempre quando ci sono trasmissioni in diretta, perchè a volte è il materiale trasmesso a non essere di qualità e questo influenza il nostro giudizio in maniera non neutrale.
E un'altra cosa, guardate soprattutto la differenza di qualità dando importanza al logo, la cui qualità visiva dovrebbe rimanere invariata a prescindere da ciò che viene trasmesso, perchè il logo è sempre "in diretta" in quanto generato digitalmente in regia e non proveniente da registrazioni.
---
Vi segnalo che domani sera su RaiHD andrà in onda, in vero HD, il film "
Ratatouille".