Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi è venuto un dubbio...

Ma il MUX A della Rai sul 37 trasmette da Piancavallo o da Col Gairdin? Dove si trova, poi, questo Col Gaiardin?

Ieri ho verificato il segnale digitale col brutto tempo e sono rimasto abbastanza soddisfatto... il MUX che funziona peggio (salti audio e di immagine abbastanza frequenti, ma anche col bel tempo) è proprio il MUX A RAI ma non è che mi interessi molto visto che ricevo i canali perfettamente in analogico e di Rai Utile mi frega poco o nulla...

Per quanto riguarda il segnale del Piancavallo di LA7 sul 55, non riesco proprio a riceverlo... forse trasmette con meno potenza rispetto ai Mux Mediaset, RAI B e Dfree? So che a Monfalcone, quindi 20km più vicino, si riceve perfettamente... :mad:

maskuba ha scritto:
Friuli Venezia Giulia F.V.G.

Rai Mux A ( Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Utile)
h24 can. 37 H postazione Piancavallo (Pordenone, provincia Pordenone, Udine, parte provincia Udine, parte bassa provincia Gorizia e parte provincia Trieste)

Rai Mux B (RaiDoc - Futura, Rai Edu, RaiNews24, Rai Sport, Sat 2000, CCTV9, Radiouno, Radiodue, Radiotre)[..]

Ciao maskuba!

Scusa se ti chiedo una cosa.

Ma con la NORMALE RICERCA AUTOMATICA, non basta per "trovare" tutti i canali? E quindi se la faccio manuale con queste frequenze che tu hai postato protrei avere la possibilità di ricevere qualche canale in più? :eusa_think:

Abito a Azzano Decimo (PN) e per esempio faccio difficoltà a prendere il Mux RAI B, per non parlare per esempio di del Mux Rete A, Telefriuli, Telequattro e cosi via che non sapevo nemmeno l'esistenza in digitale... :eusa_shifty:

maskuba ha scritto:
Friuli Venezia Giulia F.V.G.

Canale 6 - TVM ( Canale 6, TVM, Program 3, Program 4 )
Test can. 67 H postazione Conconello (Trieste, Provincia Trieste parte provincia Gorizia alcune zone di Monfalcone e Grado )
Test can. 67 V postazione Muggia ( Trieste Città e provincia)

Parlo per Conconello, per Muggia non so, ma si sono stufati di farli 'sti inutili test. Ora è 24h analogico.... (salvo anche che non abbiano spostato ad orari per me impossibili-finora era dalle 24 alle 12)... :)

Best04 ha scritto:
Ciao maskuba!

Ma con la NORMALE RICERCA AUTOMATICA, non basta per "trovare" tutti i canali? E quindi se la faccio manuale con queste frequenze che tu hai postato protrei avere la possibilità di ricevere qualche canale in più? :eusa_think:

Abito a Azzano Decimo (PN) e per esempio faccio difficoltà a prendere il Mux RAI B, per non parlare per esempio di del Mux Rete A, Telefriuli, Telequattro e cosi via che non sapevo nemmeno l'esistenza in digitale... :eusa_shifty:

Dipende da come hai orientato l'antenna. Rete A dubito che la vedi ad Azzano X... trasmette solo da Conconello (TS), dall'altra parte rispetto a Piancavallo (se hai l'antenna da quelal parte).

Best04 ha scritto:
Ciao maskuba!

Facendo la ricerca automatica il decoder ti carica tutti i canali disponibili, se nella tua zona ti manca qualche canale o hai l'antenna su altre posizioni o ai qualche problema di impianto

il mux A della rai trasmette sul 37 dal gajardin poi telefriuli e tele4 fanno solo test e non tutti i decoder fanno l'aggiornamento automatico dei canali percui o fai la ricerca automatica alle 3 e mezzo della mattina o quei canali non li vedi.

lo richiedo visto che non ho ottenuto risposta...
Considerato che, nonostante sia a 100km in linea d'aria, prendo bene il segnale digitale MUX B RAI, MUX Mediaset 1 e 2 e DFREE dal Piancavallo, nonchè (malino) quello RAI A da Col Gaiardin... c'è qualche ragione per la quale non riesco a prendere anche il MUX di LA7 sul 55?
Forse il segnale è meno forte? 20 km più vicino, a Monfalcone, il segnale si prende comodamente...

Grazie

Primo dipende dal fatto che il 55 o di la 7 e leggermente di basso degli altri, e poi e da vedere se sul 55 arriva qualche disturbo da qualche altra parte.

maskuba ha scritto:
Primo dipende dal fatto che il 55 o di la 7 e leggermente di basso degli altri, e poi e da vedere se sul 55 arriva qualche disturbo da qualche altra parte.

no... non ho altri disturbi... quando vedo il 55 in analogico c'è neve...
Cmq oggi vado a comprare un decoder vero e proprio e spero che vada un po' meglio della scheda tv del notebook... anche se dubito di riuscire a prendere il MUX di LA7... non lo prende nemmeno un amico mio che abita a 2 km da me e che ha più o meno le antenne orientate cone le mie...
Per me non arriva proprio il segnale...

Allora... ieri ho comprato l' ADB I CAN 2000T....

interessante... facendo la prima ricerca canali mi son saltati fuori gli stessi canali che ricevo con la scheda tv del notebook + il MUX di All-Music...
Avendo l'antenna puntata su Piancavallo la cosa mi pareva strana ma pensavo ricevessi il segnale sul 45 (tra l'altro si vedeva bene) di riflesso da Conconello che è davanti casa...
Invece sono andato a controllare e il canale da cui entrava era il 35 (586Mhz)... da dove cavolo trasmette All Music su quella frequenza???? Nella lista postata periodicamente da maskuba non c'è... :eusa_think:

Cmq tutti i MUX si vedono bene... anche il RAI A da Gaiardin mi entra con segnale attorno ai 60, qualita 100 e Ber a 0... l'unico MUX che da problemi è quello di Dfree che ha sempre il Ber in oscillazione e la qualità quasi mai a 100... in qualche momento della serata è addirittura sceso a 0 e, ovviamente, non si vedeva nulla... ma l'antennista mi aveva preannunciato che quel MUX eravamo al limite tra riceverlo e non riceverlo, quindi...

Sorpresa finale della serata... verso mezzanotte faccio un'altra ricerca canali e saltano fuori altri 16 canali... mi precipito a vedere cosa ha preso il decoder e scopro che è il MUX di LA7 sul 55... con livello attorno a 50 ma qualità 0 (appena appena si intravedeva qualcosa in mezzo agli sfregolii audio e video).

10 minuti dopo era scomparso (assenza di segnale) come è scomparso anche il misterioso ALL MUSIC sul 35... entrambi non funzionavano nemmeno stamattina...

In sintesi... BOH! :D

confermo... di nuovo All Music sul 35 all'ora di cena più o meno... ieri notte non c'era, stamattina nemmeno e fino ad un'ora fa neppure... (segnale al 53%, qualità tra 98 e 100%) ...

Da Piancavallo? Aspetto conferme...

ma è una novità? Sul post riepilogativo di maskuba non ci stava...

E poi non capisco se è un test o se trasmettono sempre... io ieri e oggi l'ho preso solo all'ora di cena... e adesso (ore 20.15) non c'è segnale...
Forse è solo questione di instabilità del segnale...

Ultima modifica:
julianross ha scritto:
lo richiedo visto che non ho ottenuto risposta...
Considerato che, nonostante sia a 100km in linea d'aria, prendo bene il segnale digitale MUX B RAI, MUX Mediaset 1 e 2 e DFREE dal Piancavallo, nonchè (malino) quello RAI A da Col Gaiardin... c'è qualche ragione per la quale non riesco a prendere anche il MUX di LA7 sul 55?
Forse il segnale è meno forte? 20 km più vicino, a Monfalcone, il segnale si prende comodamente...

Grazie

Sul 55 V dal San Michele Gorizia c'è Rai 3 quindi può essere che abitanto in altura ne subisci le interferenze.
Monfalcone invece è in zona d'ombra rispetto i segnali che arrivano dal S. Michele, quindi La 7 non ha problemi.

Nel mio elenco non c'è perchè non viene trasmesso da postazioni in friuli , ma dal veneto, se pensate che sia il caso di inserirlo fatemi sapere.

maskuba ha scritto:
Nel mio elenco non c'è perchè non viene trasmesso da postazioni in friuli , ma dal veneto, se pensate che sia il caso di inserirlo fatemi sapere.

capisco... non so... pensavo arrivasse dal Piancavallo...

Cmq immagino che se a tratti lo prendo bene anch'io da Trieste, beh... in altre parti della Regione si vedrà anche meglio...
Forse sarebbe da aggiungere...

liuc ha scritto:
Sul 55 V dal San Michele Gorizia c'è Rai 3 quindi può essere che abitanto in altura ne subisci le interferenze.
Monfalcone invece è in zona d'ombra rispetto i segnali che arrivano dal S. Michele, quindi La 7 non ha problemi.

mah, non saprei... cmq ieri ed anche oggi il segnale, in qualche momento, me lo trovava con ricezione intorno al 50% e qualità a 0... intravedevo qualche fotogramma...
Cmq qua attorno mi pare che non lo prenda nessuno...

julianross ha scritto:
capisco... non so... pensavo arrivasse dal Piancavallo...

Cmq immagino che se a tratti lo prendo bene anch'io da Trieste, beh... in altre parti della Regione si vedrà anche meglio...
Forse sarebbe da aggiungere...

Probabilmente tu abiti in una zona in cui il 35 è abbastanza libero e lo ricevi in gran parte della regione no, ad esempio da san michele trasmette MTV sul 35v, da pedrosa trasmette canale italia 35 v percui questi segnali vanno ad interferire con All Music, poi se arriva e non arriva potrebbe essere pure il fenomeno di propagazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso