Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è stato attivato dal Piancavallo, ma a me non mi risulta, hà un senso perchè il 41 da Est è disturbato dal segnale sperimentale dvbt2 dal Nanos, mentre dai colli Euganei da Televenezia, il 41 dal Piancavallo è stato assegnato senza criterio dal ministero in quanto 7 gold dagli altri trasmettitori è sul 32 ;)

C'e' sempre una novità. Quoto l'amico di Motta di Livenza. 562 MHz=CH 32 da Col GaJardin. Il MUX di 7GOLD !. 634 MHz = CH 41. Stessa cosa ! . Le notizie a Roma arrivano in ritardo :D . In Slovenia se la stanno ridendo :D . .........Meglio tardi che mai ... E in Slovenia se la stanno ridendo ...:D Ancor di più

Ultima modifica:
A proposito di 7Gold segnalo l'aggiunta di due copie di 7Gold:eusa_wall: (una in maiuscolo e una in minuscolo dopo l'850),e lo spostamento di Micio Bau da LCN 219 a LCN 656,e di 7Gold +1 da LCN 174 a LCN 185...:eusa_think: ...sul fronte locale mi è rimasta solo Tele4:D ...dispersi per ovvi motivi Telefriuli e per menefreghismo Tpn:eusa_wall: ...

Ecco cosa è stato modificato nel mux 7 Gold:

- il Code Rate del mux passa da 3/4 a 5/6, aumentando così la banda disponibile da 22,394 a 24,882 MBit/s, ma indebolendo la ricezione nelle zone dove il segnale non è granchè.
- i canali dati finora presenti ai SID 10 e 11 ora trasmettono delle copie del canale 7 Gold, ma con propri PID audio/video; precisamente il SID 10 è ora usato dal canale identificato "7 Gold " che si posiziona all'LCN 877 e nel BND (Bouquet Name Descriptor) risulta ora marcato "Verona", mentre il canale di cui al SID 11 (identificato 7 Gold ) si posiziona all'LCN 19 e viene marcato "Friulii" (con due "i") nel BND.
- il canale "7 GOLD" già esistente al SID 1, e finora presente all'LCN 19 passa al numero 878. Nel BND risulta marcato "Padova".
- la versione timeshift 7Gold +1 si sposta dall'LCN 174 all'LCN 185 (andando a sanare il conflitto con Canale Italia 3 del mux Canale Italia 2 (UHF 65)).
- 7Gold In Musica si sposta dall'LCN 217 all'LCN 299.
- Micio Bau si sposta dall'LCN 219 all'LCN 656.

Da segnalare inoltre che è stata aumentata la risoluzione di alcuni canali del mux a 704x576. Però ad esempio play.me, che era a 544x576, era migliore prima con il suo eccellente bitrate audio finora pari a 384 kbit/s, che ora è invece pari a soli 128 kbit/s, poco per un canale di musica.
Il posizionamento di due canali nella fascia 800 porta ora a 4 il numero di canali TV/radio con LCN ufficiale in quella fascia. Finora erano rimasti solo in due: Canale Italia 3 sull'846 e Radio Capri sull'866.

Confermo anche a Udine si riceve il mux 7Gold sul ch.32 dal Piancavallo, mentre il 41 ha come ultimamente accade assenza di segnale per stesso canale acceso in Slovenia.
Chiedo a JUMP_PN, quando può, se riesce a verificare se il 41 dal Piancavallo è ancora acceso oppure se è stato spento in favore solo del 32.
Grazie e ciao ;)

mauruczko ha scritto:
Confermo anche a Udine si riceve il mux 7Gold sul ch.32 dal Piancavallo, mentre il 41 ha come ultimamente accade assenza di segnale per stesso canale acceso in Slovenia.
Chiedo a JUMP_PN, quando può, se riesce a verificare se il 41 dal Piancavallo è ancora acceso oppure se è stato spento in favore solo del 32.
Grazie e ciao ;)
Dovrebbe rimanere acceso sino a fine settimana

mauruczko ha scritto:
Grazie e ciao ;)
A Trieste si è sempre ricevuto il Mux 7 Gold sul CH 32!! ;)
Ma da quando mi sono dotato di un antennino da interni ho agganciato anche il Mux 7 Gold sul CH 41 e così mi trovo 2 copie degli stessi canali alle stesse posizioni sulla LCN. :5eek:

Alcune volte con l'antennino da interni riuscivo a vedere questo Mux solo sul CH 41 e altre volte li vedevo entrambi molto bene, ma ultimamente c'era spesso assenza di segnale sul CH 41, che dovrebbe restare acceso solo fino alla fine di questa settimana (come apprendo dal post di Otg Tv). :icon_cool:

Da ieri il canale "Canale Italia 4" del Mux Canale Italia 2 (UHF 65) ha il logo di Italia 159 e trasmette appunto i programmi di questo canale che si trova sul Mux Canale Italia (UHF 53). :5eek:

Certo che "Canale Italia 4" è il canale che cambia spesso il logo, che inizialmente era semplicemente quello di "Canale Italia", ma non ha mai avuto un suo logo con il suo nome. :D

Robert77 ha scritto:
Finalmente a Sacile sud si torna a vedere La 7 . :)
Sì. Non è ancora la soluzione definitiva, ma ora anche la criticità su Sacile dovrebbe essere rientrata. Qualche altro feedback ? ;)

luc1428 ha scritto:
A Trieste si è sempre ricevuto il Mux 7 Gold sul CH 32!! ;)
Ma da quando mi sono dotato di un antennino da interni ho agganciato anche il Mux 7 Gold sul CH 41 e così mi trovo 2 copie degli stessi canali alle stesse posizioni sulla LCN. :5eek:

Alcune volte con l'antennino da interni riuscivo a vedere questo Mux solo sul CH 41 e altre volte li vedevo entrambi molto bene, ma ultimamente c'era spesso assenza di segnale sul CH 41, che dovrebbe restare acceso solo fino alla fine di questa settimana (come apprendo dal post di Otg Tv). :icon_cool:

Che attivassero anche a Trieste il mux 7Gold Plus...sarebbe sempre ora:icon_rolleyes:

80revival ha scritto:
Che attivassero anche a Trieste il mux 7Gold Plus...sarebbe sempre ora:icon_rolleyes:
Ciao carissimo 80revival,
pensa che da quando ho l'antennino da interni, questo Mux 7 Gold Plus sul CH 46 lo vedo stabilmente e con ottima qualità del segnale!! ;)

Perciò per il momento l'unico Mux che vorrei avere a Trieste è il Mux Reteveneta sul CH 68, che a volte riesco a vedere, ma spesso non riesco ad agganciare bene questo segnale!! :sad:

Faccio un sunto rapido che andare in TSE con l'I-Pad è un po' dura, stasera sono a casa e verifico "cose" :
@Otg Tv and @ mauruczko , vista l'accensione in contemporanea x 7Gold-Telepadova sul 32 immagino sia anche una questiona tecnica fisica di accordo sui "lineari-sistemi, radianti" (temporanea) visto che pare resti il CH 41 fino a fine settimana. La potenza sul CH-41 è lievemente calata ma credo sia normale fino a passaggio definitivo sul CH 32.(finchè non smanettano sull'antenna).(al di là che hanno variato anche il F.E.C.)
@ 3750... Grazie di :D esserti fatto vivo.:D "Quel castello" è stata propio una rogna :D . Sacile e Gaiarine sembrano a priori abbastanza OK. Gli altri nei dintorni di Cavolano, Sacile, Caneva saranno più precisi. Dato che in pedemontana colline e "collinette" fanno la differenza.
Resta cosa del VHF-07 di R.A.N. Stereo : non trovo la squadretta per mettere la V.H.F. in verticale :D Maiky28 ci renderà "esegeti" puntualmente fino a lunedì sera se il segnale c'è o scompare :)
Grazie.

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Ciao carissimo 80revival,
pensa che da quando ho l'antennino da interni, questo Mux 7 Gold Plus sul CH 46 lo vedo stabilmente e con ottima qualità del segnale!! ;)

Perciò per il momento l'unico Mux che vorrei avere a Trieste è il Mux Reteveneta sul CH 68, che a volte riesco a vedere, ma spesso non riesco ad agganciare bene questo segnale!! :sad:

Considera che il 68 verrà presto dismesso,il 46 lo vedo anch'io con antenna interna,ma per evitare sempre di attaccarla spererei che venga attivato anche qua da noi...come sperp di rivedere Energy Tv e Radiocapital Tivù...:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Ringrazio JUMP_PN e Otg tv per le risposte.
A Udine 7Gold sul 32 dal Piancavallo in questo momento arriva ma è un pò debole come segnale, causando alcuni squadrettamenti a tratti.
Spero che sia perchè devono ancora sistemare bene le cose, ma ho il timore che ci sia un problema di SFN con Pedrosa (anche se non ho elementi che puntano lì), visto che da lì è sempre stato sul 32.
Chiedo ai più tecnici se potrebbe essere esatta anche quest'ultima ipotesi, nonostante Piancavallo e Pedrosa siano in O ed in V rispettivamente.
Grazie ;)

Da me il 32 attualmente non mi entra bassa qualità, sicuramente in questi giorni dovranno sistemare potenza e sfn con Pedrosa Piancavallo e Madonna visto che il Gaiardin Piancavallo copre anche il Veneto orientale ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso