Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
leronay ha scritto:
Ma esiste ancora Nitegate in Friuli ?
Stando a quanto dicono loro dovrebbero stare sul 51 e 57 da Pedrosa e Conconello e sul 34 da San Michele.
Per il momento sono sul Mux di TeleAltoVeneto su CH-21 che a Pordenone si riceve solo a tratti durante periodi di propagazione.
Sul 51 per il momento in Friuli non è acceso nulla.
Il 57 da Pedrosa in verticale non sò quanto funzioni ed il 34 dal S.Michele adesso ha a che fare con l'accensione di Vitel in Slovenia.
La vedo dura per il momento.:icon_rolleyes:
Edit: e dulcis in fundo il 34 di Pedrosa dove trasmette TeleAltoveneto2 che non ha gli stessi contenuti del fratello, otre che probabilmete essere interferito da Vitel sul medesimo canale, è stato vittima recentemente di furto degli apparati.....meglio di così..si muore.

Ultima modifica:
kaka ha scritto:
Non lo io ho il sospetto che non siano accesi e si tratti di propagazione altrimenti vuol dire che hanno acceso pure televenezia sul 41 mi entra in bomba adesso pure da quella che dovrebbe essere la posizione di Conconello che fa bella mostra di se fuori dalla mia finestra ... ora io ci capisco poco e chiedo a chi ne sa di più, ma stan sparando a manetta a Padova, hanno accesso tutta una serie di canali veneti qua da noi e riacceso il 28 e il 39 che avevano spento o può veramente esserci tanta propagazione da disturbare ed entrare addirittura su conconello?
Non penso, io ho la collina di Scorcola (vista da dietro) che mi scherma completamente il Friuli ed anche il Veneto.
Ho in ottica invece Conconello, Chiampore (Muggia) e Croce Bianca (Pirano).
Ho propagazione solo dalla Romagna, e per lo più solo in estate.
Infatti alcuni utenti di Trieste quando c'è propagazione ricevono un determinato mux, io ne ricevo un altro. D'estate quando il 51 era libero ricevevo anche il mux RTV San Marino.
E poi il segnale è forte e stabile sulle tre frequenze (21, 29 e 39). Sul 41 invece ho totale assenza di segnale.

Altro indizio, i canali del mux sull'UHF 21 hanno i numeri LCN del Friuli, e non quelli del Veneto.

ZWOBOT ha scritto:
Non penso, io ho la collina di Scorcola (vista da dietro) che mi scherma completamente il Friuli ed anche il Veneto.
Ho in ottica invece Conconello, Chiampore (Muggia) e Croce Bianca (Pirano).
Ho propagazione solo dalla Romagna, e per lo più solo in estate.
Infatti alcuni utenti di Trieste quando c'è propagazione ricevono un determinato mux, io ne ricevo un altro. D'estate quando il 51 era libero ricevevo anche il mux RTV San Marino.
E poi il segnale è forte e stabile sulle tre frequenze (21, 29 e 39). Sul 41 invece ho totale assenza di segnale.

Altro indizio, i canali del mux sull'UHF 21 hanno i numeri LCN del Friuli, e non quelli del Veneto.
allora domanda ancora più sciocca ma i segnali possono rimbalzare ???
Mi spiego sul 21 hai ragione lo vedo anch'io da Conco, segnale non fortissimo ma arriva sicuramente da li, però disturbato da telealto mux A
ma il 29 e il 39 zero e soprattutto quello che non capisco televenezia che entra su conconello (proprio antenna puntata la) in superpiena ... e soprattutto ma spengono il 39 per il masterplan e lo riaccendono 3 giorni dopo ??? Altrimenti è come dici te e da PD sparano talmente forte che a me che di fronte ho Grado il Monte Madonna mi interferisce addirittura la ricezione da Conco ... misteri

kaka ha scritto:
allora domanda ancora più sciocca ma i segnali possono rimbalzare ??? ... e soprattutto ma spengono il 39 per il masterplan e lo riaccendono 3 giorni dopo ??? Altrimenti è come dici te e da PD sparano talmente forte che a me che di fronte ho Grado il Monte Madonna mi interferisce addirittura la ricezione da Conco ... misteri
La propagazione si basa proprio sul rimbalzo delle onde sulla troposfera.
Il 39 è stato spento da chi ha rottamato, mentre chi non ha rottamato e si trovava nel range 61-69 si è visto assegnare una nuova frequenza.
Nello specifico Telechiara ha rottamato in Friuli ed ha spento sul 39, mentre MediaTriveneto 2 ha dovuto sloggiare dal 67, ma si è vista assegnato l'UHF 39 come nuova frequenza.

ZWOBOT ha scritto:
La propagazione si basa proprio sul rimbalzo delle onde sulla troposfera.
Il 39 è stato spento da chi ha rottamato, mentre chi non ha rottamato e si trovava nel range 61-69 si è visto assegnare una nuova frequenza.
Nello specifico Telechiara ha rottamato in Friuli ed ha spento sul 39, mentre MediaTriveneto 2 ha dovuto sloggiare dal 67, ma si è vista assegnato l'UHF 39 come nuova frequenza.
Chiarissimo grazie ... ma tu quindi sul 39 hai videoregione perché io ho telechiara ancora ???!!!????

Io sto ricevendo Videoregione localmente, non so se da Conconello o da Muggia, ma direi Muggia, mentre tu, per propagazione, ricevi Telechiara dal Veneto dove è ancora accesa. Guarda i numeri LCN dei canali e vedrai che sono quelli veneti.
Anzi, il fatto che tu, con antenna puntata su Conconello, ricevi segnali per propagazione, e non Videoregione, confermerebbe l'accensione del 39 solo da Muggia.
Io non ho il segnale dal Veneto perchè, come dicevo, ho la collina di Scorcola che mi blocca i segnali provenienti da ovest.

ZWOBOT ha scritto:
Io sto ricevendo Videoregione localmente, non so se da Conconello o da Muggia, ma direi Muggia, mentre tu, per propagazione, ricevi Telechiara dal Veneto dove è ancora accesa. Guarda i numeri LCN dei canali e vedrai che sono quelli veneti.
Anzi, il fatto che tu, con antenna puntata su Conconello, ricevi segnali per propagazione, e non Videoregione, confermerebbe l'accensione del 39 solo da Muggia.
Io non ho il segnale dal Veneto perchè, come dicevo, ho la collina di Scorcola che mi blocca i segnali provenienti da ovest.
Si ma Muggia dovrebbe venire prima del Veneto :)
ovvero se io punto su Muggia che vedo anch'essa fuori dalla mia finestra dovrebbe entrarmi videoregione non telechiara o al limite non dovrei vedere nulla annullandosi i segnali giusto? Ipotizzo, che la propagazione sia cos' forte da vincere su un ripetitore che avrò a 15 km dalla mia finestra in linea diretta ??? sempre più misteri perché io videoregione da quando se ne è andato dal 67 mai più visto e sul 39 girando l'antenna in tutte le posizioni o non vedo nulla o da tre giorni becco telechiara mentre sul 21 se giro verso il veneto mi entra telealto se giro su Conconello TV7 ... buh cmq grazie

JUMP_PN ha scritto:
Chiedo la solita cortesia a 80revival, visto che hai il "gioiellino" sul terrazzo puntato sui lidi pordenonesi, se i "soliti" sono sempre presenti.;)
Grazie.;)
Poi vedo se, finalmente, riesco a salire sul tetto, e fare venir giu' in diretta senza filtri l'antenna su Nanos/Ucka che sono curioso di "vedere bene" il Mux Vitel dal TRSTELJ con la speranza che sia in piena efficienza nei prossimi giorni.

Ciao Jump posso confermarti che puntando verso i lidi pordenonesi oltre ai "soliti noti" entra anche il secondo mux del barbudo:D ,che entra cmq anche da Muggia...Da Conconello non deve essere ancora acceso...Bello forte come sempre il mux Teleregione-7Gold Plus;) ...Allargando un pò l'antenna anche a me come kAka entrano alcuni mux dal Veneto...precisamente Telealtoveneto su UHF 21 Studio 1 su UHF 31 Telechiara su UHF 39 e gli immancabili La8 e company su UHF 28...

mauruczko ha scritto:
Se ricevi il canale France 24 allora è il mux1, se no è il mux2.
Hai segnale sul UHF34 dalla Slovenia???
In questo momento il nuovo mux sloveno sul 34 ha portante accesa ma senza canali.
Evidentemente devono sistemare ancora il tutto.
Anche da me come dr.1m finchè si vedeva, era tutto uno squadrettamento, nonostante il buon segnale.
Ciao ;)

In effetti non c'è France24, ma visto che c'era Canale Italia... comunque tanto non la guardo.
Allora, devi sapere che per ricevere Telefriuli, ho dovuto posizionare l'antenna in posizione da "proteggerla" dai segnale provenienti dalla Slovenia e nonostante questo il 27 arriva molto bene.
Sul 34, un lieve segnale, che non mi permette di sintonizzare e vedere niente.
Ciao

ZWOBOT ha scritto:

Zwobot,il Barbudo 2 è acceso ma solo da Muggia...:D

kaka ha scritto:
Si ma Muggia dovrebbe venire prima del Veneto :)
ovvero se io punto su Muggia che vedo anch'essa fuori dalla mia finestra dovrebbe entrarmi videoregione non telechiara o al limite non dovrei vedere nulla annullandosi i segnali giusto? Ipotizzo, che la propagazione sia cos' forte da vincere su un ripetitore che avrò a 15 km dalla mia finestra in linea diretta ??? sempre più misteri perché io videoregione da quando se ne è andato dal 67 mai più visto e sul 39 girando l'antenna in tutte le posizioni o non vedo nulla o da tre giorni becco telechiara mentre sul 21 se giro verso il veneto mi entra telealto se giro su Conconello TV7 ... buh cmq grazie
In teoria dovrebbero annullarsi a vicenda, ma se uno è debole e l'altro molto più forte, il secondo la spunta e risulta sintonizzabile, mentre il segnali di Muggia viene ignorato.
In analogico avresti visto bene il segnale veneto e qualche righina di interferenza dall'altro segnale.
Io oggi ho rivisto il barbudo 2 (ormai lo chiamo anch'io così :D), e non lo vedevo da luglio circa, quando il 67 era comunque molto debole.

80revival ha scritto:
Zwobot,il Barbudo 2 è acceso ma solo da Muggia...:D

Bene, a riconferma dei sospetti! ;)

Quindi:
21 TV7 da Conconello
29 altro TV7 da Conconello
39 Barbudo Mux 2 da Muggia

JUMP_PN ha scritto:
Per il momento sono sul Mux di TeleAltoVeneto su CH-21 che a Pordenone si riceve solo a tratti durante periodi di propagazione.
Sul 51 per il momento in Friuli non è acceso nulla.
Il 57 da Pedrosa in verticale non sò quanto funzioni

Il 57, acceso a Pedrosa da qualche giorno funge bene, non è potente ma comunque stabile, almeno qui estremo est. Magari a Udine è ancora migliore.

liuc ha scritto:
Il 57, acceso a Pedrosa da qualche giorno funge bene, non è potente ma comunque stabile, almeno qui estremo est. Magari a Udine è ancora migliore.
Il 57 a udine mi arriva (da Pedrosa) con qualità intorno al 60% anche se ogni tanto scendeva...
Oggi ho fatto una prova con l'antenna da pedrosa (non male)

kaka ha scritto:
Cmq dal poco che posso capire io vedendo i valori:

studio1 trasmette dal Venda e arriva deboluccio
La 8 tv7 televenezia telealto telenuovo reteveneta e telechiara trasmettono dal monte Madonna e arrivano in bomba tanto da disturbare la ricezione di alcuni canali da Muggia e conconello, roba che io ricordi mai successa a tali livelli

che abbiano alzato a palla il ripetitore di Teolo alla faccia degli accordi ecc ecc ?
o semplice megapropagazione da 21 12 12 :)

Quello che stà succedendo a Trieste in questi giorni è un fenomeno di mega propagazione che evidentemente non si vedeva da tempo, tale da giustificare segnali dal Madonna così intensi...
Che mi ricordi io ( che ho una certa età...) a Gorizia ci fù un periodo tra la fine di novembre e la prima settimana di dicembre del 1980 (!) che al posto di RAI 3 dal Monte S. Michele, si vedeva un perfettissimo tele Monte Carlo sul UHF 55 trasmesso dal monte Madonna in polarità orizzontale, quando tutte le antenne per RAI 3 erano installate in verticale...RAI 3 Veneto a bomba sul 32, tele Monte Carlo sul UHF 53 dal monte Stoze, RTV Veneta dal Madonna sul UHF 40 assieme a tele Gazzettino Veneto sul UHF 62, tele gamma5 sul UHF 63, TNR Serenissima sul UHF 47 etc... mi ricordo che gli antennisti in quel periodo ricevettero un bel mucchio di richieste di intervento....in fatto di propagazione la storia si ripete.....

Io invece,a udine,continuo a non ricevere nessuno dei "nuovi" mux(sul 21,31,39) e nemmeno retecapri sul 57..
sono l'unico??

80revival ha scritto:
Ciao Jump posso confermarti che puntando verso i lidi pordenonesi oltre ai "soliti noti" entra anche il secondo mux del barbudo:D ,che entra cmq anche da Muggia...Da Conconello non deve essere ancora acceso...Bello forte come sempre il mux Teleregione-7Gold Plus;) ...Allargando un pò l'antenna anche a me come kAka entrano alcuni mux dal Veneto...precisamente Telealtoveneto su UHF 21 Studio 1 su UHF 31 Telechiara su UHF 39 e gli immancabili La8 e company su UHF 28...
Perfetto grazie mille, quindi da qua non hanno toccato nulla.
liuc ha scritto:
Bene, grazie anche a te così speriamo che l'utente leronay abbia qualche speranza di ricevere i nitegate in verticale sul 57 da Pedrosa..
-----
Visto che ormai la frittata è fatta a questo punto che diano a telefriuli il 51 e a retea2 il 31 visto che la ricezione di questi due mux stà diventando sempre più problematica in regione.
TV7 la tirino via dal 29 da Castaldia così non và a rompere le scatole in Istria e non rompe le scatole a noi e la mettano sul 45.:mad:

Maiky28 ha scritto:
Io invece,a udine,continuo a non ricevere nessuno dei "nuovi" mux(sul 21,31,39) e nemmeno retecapri sul 57..
sono l'unico??

No , non sei l'unico , anche io con la configurazione Udine -Piancavallo non prendo nessuno di quei mux il 57 a volte a un minimo segnale ma cala subito !

ZWOBOT ha scritto:

Ciao ZWOBOT,
io ho agganciato il Mux TV7 su UHF 21 e confermo che hanno la LCN della nostra regione perchè ci sono questi canali:

13 - TV7 Azzurra
73 - TV7 Triveneta Network
75 - TV7 Triveneta FVG (è qui perchè sul 12 ho Triveneta Network dal Veneto)
86 - TV7 News
111 - TV7 Sport
112 - TV7 Topkar
129 - La 4 Italia
271 - TV7 Meteo
289 - TV7 Mini
605 - TV7 Doc

Ho visto che qui TV7 Sport, TV7 Meteo e TV7 Doc non hanno la scritta Provvisorio, come invece sono ancora con questa scritta su VHF 10 dal Veneto. :eusa_think:

E comunque dopo aver agganciato questo Mux, non vedo più i canali perchè si annullano con il Mux AB Media che ho ricevuto molto bene fino all'altro ieri (come ha scritto giustamente l'utente kaka). :mad:

Mentre da ieri sera vedo benissimo il Mux TV7 su UHF 29 e mi sorge il sospetto che lo ricevo dal Veneto, perchè continuo ad avere la LCN veneta, altrimenti non si spiegherebbe l'accensione da Conconello con la LCN veneta!! :5eek:

Invece non ho più segnale su UHF 39, perchè il Mux Media Triveneto VR trasmette solo da Muggia e in qualche modo mi disturba la visione del Mux Telechiara, che ricevevo molto bene fino a pochi giorni fa!! :mad:

Intanto ho notato che l'altro ieri è stata aggiunta una radio sul Mux 7 Gold (UHF 32) e si chiama Radio Test, ma per il momento è senza audio!! :eusa_think:

Quindi oltre ai canali tv Test, ora c'è anche una radio Test, che come i canali tv sono dati, lo è anche la radio!! :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso