Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Persiste il blackout, in compenso oggi alle 15.30 iniziano le trasmissioni

di Paramount Channel sul 27 LCN....
ok.gif

Anche da me ieri ci sono stati diversi problemi con i Mux...Assenti tutto il giorno i due Mux Tv7,Tpn e La 9...vabbè che quest'ultimo potrebbe sparire per sempre :D

Nei giorni scorsi approfittando del guasto al trasformatore della linea elettrica in Castaldia, dove erano assenti alternativamente i vari TX tra cui i CH's 29 e 39 , è terminato lo studio sui Dx'r Croati dall'Ucka, mi mancava il flusso dati in T2 di Evo.TV sul CH-39 che mi pare adesso sia in assetto definitivo come emissione:
https://c2.staticflickr.com/2/1713/25511556545_181a38a8b0_o.jpg
In conclusione per PN e vicino Veneto Orientale si possono ricevere affidandosi ad un installatore professionista i canali Sloveni + Croati di interesse sul segmento (22 SLO-C) + 27(SLO-A) /28 HRT-A /29 HRT Istriano dove c'è anche TV Istra.
Visto che si riceve bene anche il CH-33 dal Trstelj (copia Mux-C SLO), questo è da ignorare perchè verrà spento a definizione RF in Italia
Resta solo che attendere gli italici sviluppi. Buon smanettamento :)

In conclusione per PN e vicino Veneto Orientale si possono ricevere affidandosi ad un installatore professionista i canali Sloveni + Croati di interesse sul segmento (22 SLO-C) + 27(SLO-A) /28 HRT-A /29 HRT Istriano dove c'è anche TV Istra.

see vabbeh... professionista... per mettere un filtro nn bisogna andare all'Universita' ! :)

see vabbeh... professionista... per mettere un filtro nn bisogna andare all'Universita' ! :)
Quello che intendevo dire che al di là del filtro che si sa è facile installarlo, sarebbe meglio puntare l'antenna fra i Monti Nanos e Ucka con un certo criterio con strumentazione adeguata specie per quanto riguarda la Bassa/PN/VO.
Questo perchè i segnali che arrivano da Castaldia non sono nemmeno comparabili/paragonabili con quelli emessi da SLO/HR specialmente quando cambiano le condizioni atmosferiche e le stagioni.
Per fare un lavoro fatto bene i segnali in ingresso sul Mix richiedono una certa "discriminazione", considerando pure le adiacenze di canale. E.G.: fra CH's 26-27 e fra 29-30. Pendenze e Campane/Tagli/Celle sono determinanti.
Se avviene o accade una tropo come quella dell'anno scorso, ti ritrovi segnali variabili anche +/- 6/7 dB in antenna su tutti i punti cardinali dal mare, alla pianura e dai Colli Euganei.
E qua bisogna stargli dietro. Fino che c'è una sola antenna va tutto bene, quando si va a mixare le cose si complicano con il DVBT.

Ultima modifica:
Quello che intendevo dire che al di là del filtro che si sa è facile installarlo, sarebbe meglio puntare l'antenna fra i Monti Nanos e Ucka con un certo criterio con strumentazione adeguata specie per quanto riguarda la Bassa/PN/VO.
Questo perchè i segnali che arrivano da Castaldia non sono nemmeno comparabili/paragonabili con quelli emessi da SLO/HR specialmente quando cambiano le condizioni atmosferiche e le stagioni.
Per fare un lavoro fatto bene i segnali in ingresso sul Mix richiedono una certa "discriminazione", considerando pure le adiacenze di canale. E.G.: fra CH's 26-27 e fra 29-30. Pendenze e Campane/Tagli/Celle sono determinanti.
Se avviene o accade una tropo come quella dell'anno scorso, ti ritrovi segnali variabili anche +/- 6/7 dB in antenna su tutti i punti cardinali dal mare, alla pianura e dai Colli Euganei.
E qua bisogna stargli dietro. Fino che c'è una sola antenna va tutto bene, quando si va a mixare le cose si complicano con il DVBT.

si ma io scherzavo dai... so benissimo che e' una professione dove servono competenza ed esperienza... :)

si ma io scherzavo dai... so benissimo che e' una professione dove servono competenza ed esperienza... :)
:) per quello che ti avevo detto nei post passati, prendi l'antenna, la installi e "la fai venire giù" con calata separata.
Intanto così, ti gusti provvisoriamente "tutto lo spettacolo" di SLO + HR su tutti i canali, poi vediamo per i filtri.
Questo perchè quando spegneranno in FVG+Veneto, la situazione migliorerà sicuramente e si spera non ci saranno più fastidi.:)

Stasera su Kanal A, il ritorno degli ottavi di Champions, Real Madrid vs Roma 😉

Sent from my bacon using Tapatalk

Scusate, una informazione. La9 quanta possibilità ha di rimanere sul 35 al Conconello? Per caso rottama, mantiene il 35 o gli danno il 51 come in Veneto?

Io spero che la spengano del tutto, ma purtroppo non sarà così.
Non si sa dove andrà, di sicuro dal 35 deve sloggiare.

Ho dato un'occhiata al sito dell AKOS Slovenia e pare sia in atto la procedura per assegnare cinque Mux che si concluderà in Aprile.
http://www.akos-rs.si/javni-razpis-...ifuzni-tehniki-na-obmocju-republike-slovenije
Qua bisognerebbe leggere bene tutto l'argomento in Sloveno.
Comunque potrebbe essere che qualcuno si interessi tipo RTV-SLO per un suo mux aggiuntivo magari nell'ipotesi di utilizzarlo in T2.
Ricordo che procedura simile per il DAB si è conclusa con l'assegnazione a RTV-SLO di un canale, mi pare il 10C.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso