Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nota per gli smanettoni Dx'r della "Bassa": oggi, giorno 19/04, stasera, dalle ore 00:00, ovvero mezzanotte, fino alle 06 di mattina, dovrebbe spegnere e restare spento il Nanos per manutenzione e tarature varie.
Occasione per verificare, previo fastidi e tropo dai Colli Euganei, con antenna direttiva, la ricezione dei TX minori exemplum gratia Croce Bianca e Trstelj. (qualcuno in "Bassa" mi pare aveva dei dubbi da dove riceveva il 27).
Stessa cosa per me per verificare qualche eco a me "pruriginosa" sul 22 sulla BLU-920.

Ho provato anche io con l'antenna puntata verso il nanos.
fino a mezzanotte nessun segnale sul 22 27, verso l'una 22 e 27 dai colli a tutta maneta....

Il test della scorsa notte, in cui dal Nanos i canali 22 e 27 erano spenti per manutenzione, è stato significativo per capire da quale altro trasmettitore provenissero, dato
che io li ricevevo senza interruzioni con ottima qualità e potenza.

Considerato che anche rispetto al trasmettitore del M. Trstelj (che pure ripete il 22 e il 27) la mia antenna è disallineata di oltre 40°, è da ritenere che i segnali siano captati solo da Croce Bianca verso cui l'antenna è volutamente puntata. Tra l'altro arrivano via mare, senza alcun ostacolo...

Dal Trstelj ci sono il 27 ed il 33 in luogo del 22, sempre per le note vicende dovute alla demenza pianificatrice italiana. (Quanta pazienza che hanno avuto i tecnici sloveni).
Infatti un bel "reattore nucleare" per arrivare così distante. Altro che 5.000 watt, si sono fatti furbi, conoscendo "il nemico":D

Dal Trstelj ci sono il 27 ed il 33 in luogo del 22, sempre per le note vicende dovute alla demenza pianificatrice italiana. (Quanta pazienza che hanno avuto i tecnici sloveni).
Infatti un bel "reattore nucleare" per arrivare così distante. Altro che 5.000 watt, si sono fatti furbi, conoscendo "il nemico":D

Hai ragione Jump, dal Trstelj ripetono il contenuto del 22 sul 33
e infatti lo ricevevo quando avevo l'antenna di IV orientata su Rai-Udine
a circa a 90° N-E rispetto a ora che è puntata su Croce Bianca/M. Maggiore
per tutti i canali croato-sloveni.

Per il riassetto delle frequenze non so che dire, ho un vago presentimento
che finirà come sempre 'all'italiana'.....:laughing7:

Novità nel mux 7 Gold (UHF 32) a causa dell'imminente spegnimento del mux 7 Gold Plus (UHF 46).

Sono stati aggiunti Canale 77 (LCN 77), Acqua (LCN 65), Canale 68 Veneto (LCN 872), quest'ultimo finora non presente in Friuli, e finalmente eliminato il residuo di Micio Bau finora presente alla posizione 219.

Novità nel mux 7 Gold (UHF 32) a causa dell'imminente spegnimento del mux 7 Gold Plus (UHF 46).

Sono stati aggiunti Canale 77 (LCN 77), Acqua (LCN 65), Canale 68 Veneto (LCN 872), quest'ultimo finora non presente in Friuli, e finalmente eliminato il residuo di Micio Bau finora presente alla posizione 219.

Bene,cominciamo a muoverci...Comunque questo Mux può migliorare ancora in fatto di "scovaze" da eliminare ;)

Decisamente! ;)
Ci sono due finti "+1", tre copie di 7 Gold (ce n'è una quarta, ma ha diversa pubblicità), due copie di Cafè TV 24 e due copie di OK Italia.

Decisamente! ;)
Ci sono due finti "+1", tre copie di 7 Gold (ce n'è una quarta, ma ha diversa pubblicità), due copie di Cafè TV 24 e due copie di OK Italia.

Siccome avrei visto bene un consorzio 7 Gold/Reteveneta il Mux l'avrei composto così :

- 7 Gold
- Reteveneta
- Tele 4
- Udinese Tv
- Cafè Tv 24
- Canale 68
- Nordest Tv
- 7 Gold Plus (programmazione differenziata con magari telefilm e cartoni animati)

Ovviamente spostando Acqua e Play.Me sul Mux D-Free,R101 su un Mux nazionale e i due Telemarket su Canale Italia :laughing7:,il resto come Canale 77,Canale 78,ecc ecc si possono tranquillamente eliminare...Come benissimo si possono eliminare i vari Bassano Tv,Padova Tv ecc ecc...Abbiamo anche liberato una frequenza volendo :D

Credo che il Mux Ab Media sul 51 sia stato già spento,in quanto neppure con antenna orientata su Muggia ricevo qualcosa...Questo già da una settimana.

credo abbiano spento anche il 34 in anticipo, io non lo ricevo da una settimana.
23 mai ricevuto per cui non so :D

Non so se Maiky28 riceva da Pedrosa come me, comunque sono spenti sia il 34 che il 51 da una settimana circa. Il 23 lì non è mai stato acceso.
Ciao ;)

Ah, interessante, grazie Andrea.
Adesso mi spiego perchè da ieri a oggi la qualità è peggiorata. Probabilmente hanno appena acceso e dovranno rifare l'SFN dato che dal retro dell'antenna mi arriva anche Udine.
Una volta quando erano accese le due postazioni, il segnale era perfetto.
Anche il mio TV con sintonizzatore T2 durante la scansione ha saltato lo 08 senza dare un qualsiasi segno, ho dovuto sintonizzarlo manualmente sul pc con chiavetta altrimenti non me ne accorgevo.

E posso anche aggiungere che arriva piuttosto forte, a casa mia all'uscita della vecchia 6F di Rai Uno arrivano ben 70 dBuV. Adesso non ricordo più di preciso quanto misurassi sulla stessa antenna il segnale di Europa 7 fino a prima che lo spegnessero, però sono quasi certo che non fosse così forte, non mi pare che superasse i 64/65 dBuV. Purtroppo il misuratore che uso non è idoneo al T2 e quindi, oltre all'intensità non riesco a visualizzare altri parametri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso