Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' vero neanch'io lo trovato nel forum , tramite il loro sito ti indirizzano qui loro

Ma a Sampierdarena?

Ciao a tutti,
qualcuno sa come è la situazione a Sampierdarena? io sono in zona via Rolando e ricevo solo :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :
ch 24 Rai A
ch 25 Telestar
ch 47 Timb 2
ch 55 Mediaset 2
ch 58 D free
ch 68 Mediaset 1
I tre mux di mediaset li ricevo squadrettati e non so se è un problema del mio impianto condominiale o del ripetitore :eusa_wall: :5eek: :eusa_wall:
Grazie

bmvbianchi ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa come è la situazione a Sampierdarena? io sono in zona via Rolando e ricevo solo :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :
ch 24 Rai A
ch 25 Telestar
ch 47 Timb 2
ch 55 Mediaset 2
ch 58 D free
ch 68 Mediaset 1
I tre mux di mediaset li ricevo squadrettati e non so se è un problema del mio impianto condominiale o del ripetitore :eusa_wall: :5eek: :eusa_wall:
Grazie

Ciao, secondo me hai un impianto canalizzato, ricevi alcuni canali da Coronata, alcuni dal Figogna (Guardia) e alcuni dal Fasce...quanti anni ha l'impianto?

cent ha scritto:
E' vero neanch'io lo trovato nel forum , tramite il loro sito ti indirizzano qui loro

Sarebbe utile che qualche moderatore (se possibile) inserisse il collegamento diretto alla parte del forum A.L.A. in testa a questa discussione :icon_cool:

bmvbianchi ha scritto:
L'impianto ha 5 o 6 anni circa

E'pure recente...secondo questa lista ricevi: http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE98&posto=Genova Polcevera

ch 24 Rai A o Fasce o monte Figogna
ch 25 Telestar Monte Coronata
ch 47 Timb 2 o Fasce o monte Figogna
ch 55 Mediaset 2 Monte Figogna
ch 58 D free Monte Fasce o Monte Leco
ch 68 Mediaset 1 o Fasce o Monte Figogna

Rimane da capire il dubbio Fasce/Figogna.

Edit: Leggo ora che sei della zona di via Rolando...da lì si può ricevere sia Fasce che Figogna...sul canale 66 analogico ricevi canale 5 bene o male?

Ultima modifica:
Raf85 ha scritto:
E'pure recente...secondo questa lista ricevi: http://www.otgtv.it/lista.php?code=GE98&posto=Genova Polcevera

ch 24 Rai A o Fasce o monte Figogna
ch 25 Telestar Monte Coronata
ch 47 Timb 2 o Fasce o monte Figogna
ch 55 Mediaset 2 Monte Figogna
ch 58 D free Monte Fasce o Monte Leco
ch 68 Mediaset 1 o Fasce o Monte Figogna

Rimane da capire il dubbio Fasce/Figogna.

Edit: Leggo ora che sei della zona di via Rolando...da lì si può ricevere sia Fasce che Figogna...sul canale 66 analogico ricevi canale 5 bene o male?
malissimo

Da Via Rolando ricevi sicuramente il Figogna (Guardia) per quanto riguarda Rai Mux A CH 24 - Telecom Mux A CH 47 - Mediaset Mux 1 CH 68 - Mediset Mux 2 CH 55, Ricevi dal Leco DFree CH 58 e ricevi da Coronata il Mux Telestar.
Ora a parte i Mux di Coronata e il Mux 2 di Mediaset gli altri sono in isofrequenza con il Fasce e, escluso Mediaset Mux 1 non hanno l'sfn quindi in quella zona ci possono essere grandi problemi di ricezione e solo un attento posizionamento delle antenne on eventuali stratagemmi di schermatura potrebbe risolverli.
In più nel Vostro impianto manca sicuramente il filtro per la ricezione del mux di Telenord CH 44 e quello del Mux 2 di Telecom CH 53 il primo proveniente dal Leco ed il secondo da Coronata.

Ora ho una domanda io :D ...il ch58v d-free dal monte Pisciavino di Alassio è in sfn con il Fasce o sono solosulla stessa frequenza? Perchè in zona Ortovero mi da parecchi problemi di squadrettamenti....:crybaby2:
Ora risulta in digitale il ch 60v dal Pisciavino di Liguria Tv e trasmette Liguria Tv e Telenord...che sono identiche...comunque un po'tutti si stanno muovendo verso il dtt:icon_cool:

Mi inserisco nel forum.
Io abitato in provincia di Cuneo e il passaggio l'abbiamo fatto a fine 2009.Quest'amnno abbiamo avuto delle ripercussioni per il passaggio della Lombardia, ora a poco a poco sta andando tutto a posto.
Venendo il Liguria5 o 6 volte alll'anno seguo anche il passaggio qui.
Doveva esserci alla fine del 2010, ora è stato rinviato.
Si sa già qualche data? A me è stato detto addirittura secondo semestre 2012.Mi sembra tropèpo oltre anche perchè avevo sentito che vorrebberebbero concludere tutte le regioni entro il 2011, al massimo sicilia e calabria 1 semestre 2012.
Il mio vicino chè è ligure ma sposato qui, dice che il fratello di genova compra la tv nuova per natale per essere pronto al passaggio imminente.
Ma chi ha ragione?
Potete illuminarmi? Grazie

Non conosco con precisione la situazione di Alassio però ti posso dire che attualmente l'unico sfn in funzione nella nostra regione è relativo al Mix 1 di Mediaset CH 68 Fasce / Figogna (Guardia).
Però bisogna fare anche un ragionamento a parte, nel caso avessimo un ripetitore che, come il Gazzo per il mux 1 Rai, riceve direttamente ad esempio dal Fasce e ritrasmette sulla stessa frequenza, in quel caso il CH 24, l'sfn sarebbe automatico (diciamo naturale) e quindi in una zona del genere non si avrebbe nessun "danno" dovuto all'isofrequenza.
Ora invece faccio a tutti Voi una domanda:
immaginate un posto dove oggi l'analogico ed il digitale esistente è più che buono (per chi la conosce mi viene in mente Via Carrea alta) pensate cosa potrebbe succedere dopo lo switch off con in ottica i seguenti ripetitori
1) Fasce
2) Portofino
3) Righi
4) Lanterna
5) Figogna (Guardia)
6) Beigua
(tralascio il Leco ed Arenzano perchè sono due postazioni che con lo switch off saranno abbandonate a favore rispettivamente del Fignogna e del Beigua)
nel caso in cui l'sfn non funzionasse più che alla perfezione ???
Ebbene signori la nostra città / regione non ha paragoni in tutta l'Italia, in Sardegna (mio padre è di Berchidda e quindi ho già conosciuto quella realtà) si va in crisi con 2 / 3 ripetirori, pensate qui da noi, purtroppo sono convinto che per alcuni che oggi vedono la TV senza problemi ci saranno tempi di passione ... e sappiate che gli antennisti proveranno a fare "miracoli" ma non riusciranno ad accontentare tutti simultaneamente.
Genova è l'unica città in Italia con una così grande percentuale di impianti centralizzati a filtri attivi, ed ogni impianto di questi, anche se attualmente già "digitalizzato" dovrà essere rivisto per l'inserimento delle nuove frequenze con conversione di alcuni dei filtri attuali ed aggiunta di altri.
Quindi preparatevi ad avere molta pazienza !!!

L'unica nota ufficiale per lo switch off ligure è lo slittamento al primo semestre 2011 comunque invitiamo tutti a seguirci tramite il sito www.associazioneligureantennisti.it e attraverso il relativo forum dedicato al quale si può accedere direttamente dal sito stesso cliccando il riquadro in alto a sinistra della home page

Ho visto poco fa sul sito di 1C il servizio "no switch-off day". A parte che personalmente trovo odiosi tutti questi "no day" il titolo contraddice completamente il contenuto del servizio. Serviva ad accontentare i sigri di 1C?

No, personalmente io lo switch off lo avrei voluto ancora prima, però gli eventi si sono svolti così:
la nostra associazione è ufficialmente nata a Luglio e, dato il periodo festivo e il subentrato slittamento dello switch off ci siamo presentati alla stampa (con relativa conferenza stampa) il 29/10/2010.
Avevamo poi l'intenzione di presentare ai media e di conseguenza al pubblico sia il listino dei nostri prezzi calmierai sui lavori di base ai quali una buona parte di cittadini andrà incontro sia per presentare il nuovo forum dell'associazione.
A questo punto ci è sembrato logico effettuare la nuova conferenza stampa venerdì scorso 26/11/2010 perchè in quello che sarebbe dovuto essere il nostro primo giorno di switch off avremmo così ricordato a molti lo slittamento avvenuto (e ti assicuro che chi non lo sapeva era un discreto numero).
Da qui è nato il nome della conferenza stampa "No Switch Of Day" con la speranza, e le pressioni sono già state molte da parte nostra, di sapere quanto prima le nuove date ufficiali e che siano il prima possibile.

Ti ringrazio per la precisazione. Come avrai potuto leggere nel forum lo slittamento non è stato accolto con entusiasmo. Speriamo che il 2011 sia
la volta buona

Scusatemi la mia intromissione, ma da un paio di giorni i decoder in casa mia non prendono più il segnale relativo a PRIMOCANALE!
Ho provato a fare la ricerca dei canali, ma niente :-(
Abito a Genova sopra Castelletto-Stazione Principe.
Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso