Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ale!!!Cosa intendi per versione ufficiale?Non sono entrambi nei mux Mediaset?Grazie anticipatamente!

ettore88 ha scritto:

Il canale 49 è trasmesso con FEC=3/4, mentre il 36 con FEC=5/6 e quindi il 36 è potenzialmente meno robusto, ma i programmi dovrebbero vedersi con la stessa qualita' se il bit rate e' lo stesso, quando avro' tempo faro' una verifica sul bit rate dei due canali, forse qualcuno ha gia' fatto questa verifica?

ettore88 ha scritto:
Ciao ale!!!Cosa intendi per versione ufficiale?Non sono entrambi nei mux Mediaset?Grazie anticipatamente!
Il bitrate dei canali sul 49 è leggermente più alto ;)
Con versioni ufficiali intendo dire che a switch off terminato in tutta italia i 3 generalisti nel Mux2 saranno solo doppioni e verranno probabilmente eliminati ;) Il 49 (Mux Mediaset4) è il mux principale mediaset (Un po come il Mux1 rai) e in alcune zone viene attivato solo il Mux4 ;) Ecco cosa intendo :)

ale89 ha scritto:
Il bitrate dei canali sul 49 è leggermente più alto ;)
Con versioni ufficiali intendo dire che a switch off terminato in tutta italia i 3 generalisti nel Mux2 saranno solo doppioni e verranno probabilmente eliminati ;) Il 49 (Mux Mediaset4) è il mux principale mediaset (Un po come il Mux1 rai) e in alcune zone viene attivato solo il Mux4 ;) Ecco cosa intendo :)
Molte grazie!!!:D

_Luca_ ha scritto:
Ho fotografato l'antenna per cercare di spiegare meglio: ;)
1000561r.jpg

L'antenna posta più in basso punta il Vineu Cantalupo ed è orientata come nella foto, mentre la parte più in alto è posta come in foto e punta, onestamente, non saprei di preciso dove. Secondo voi potrei provare a modificare l'orientamento verso Portofino o la polarizzazione di quest'ultima (o di entrambe)? Grazie ancora!!
ps. per La7 ok, se il tecnico qui presente magari ne sa qualcosa in più sentirei volentieri il suo parere :)
La vhf sopra potrebbe puntare esclusivamente Portofino, perchè sennò prima non avresti ricevuto Rai 1, che dal Vineu trasmetteva sul canale B, il quale avrebbe avuto bisogno di un'antenna ben più lunga.
Se fai una ricerca sul canale 9, trovi i generalisti Rai? Se così fosse sarebbe perfetto, potresti aggiungere (tramite appositi filtri) un'antenna uhf verso Portofino per ricevere gli altri mux Rai.
Se usassi quella sotto, cambiando polarizzazione, verso Portofino perderesti però i mux mediaset dal Vineu (non credo che il Fasce riesca ad entrare...)

Raf85 ha scritto:
La vhf sopra potrebbe puntare esclusivamente Portofino, perchè sennò prima non avresti ricevuto Rai 1, che dal Vineu trasmetteva sul canale B, il quale avrebbe avuto bisogno di un'antenna ben più lunga.
Se fai una ricerca sul canale 9, trovi i generalisti Rai? Se così fosse sarebbe perfetto, potresti aggiungere (tramite appositi filtri) un'antenna uhf verso Portofino per ricevere gli altri mux Rai.
Se usassi quella sotto, cambiando polarizzazione, verso Portofino perderesti però i mux mediaset dal Vineu (non credo che il Fasce riesca ad entrare...)

Ottimi suggerimenti, che vedrò sabato o domenica mattina, se il tempo tiene e non avrò inconvenienti, di provare.
Per quanto riguarda i filtri per l'aggiunta di un'altra UHF, se puntando l'antenna sotto verso Portofino (cambiando anche polarizzazione) avrò sei risultati vedendo gli altri mux Rai, potrei allora pensarci seriamente :) In ogni caso, però ho provato a fare una ricerca manuale sul canale 9 e non ho ottenuto nulla.
Grazie mille, tengo te e gli altri aggiornati su come andrà ;)

Ultima modifica:
bmvbianchi ha scritto:
C'è qualcuno vivo?
Quasi quasi rimpiango il periodo pre switch off quando il forum pullulava.
In genere, in sezione copertura questo e' un buon segno. ;)

Raf85 ha scritto:

Nonostante le prove suggeritemi nella pagina addietro, non ho avuto riscontri né per gli altri Mux Rai, né per il Mux Mediaset relativo a Iris, né per La7.
Chiedo quindi lumi, se possibile, come mi si suggeriva in precedenza, a qualche tecnico presente sul sito che conosca la situazione dell'entroterra di Varazze (nello specifico Alpicella). Grazie ancora.

Sono stato in Francia e ho constatato che tutte le principali tv trasmettono in HD (direi almeno una decina).
In Italia invece la banda è usata per dare spazio a pseudo tv locali, televendite e telerumenta di ogni tipo.
Tutto a favore di SKY che così ha il quasi monopolio per la tv HD.

etsiboris ha scritto:
Sono stato in Francia e ho constatato che tutte le principali tv trasmettono in HD (direi almeno una decina).
In Italia invece la banda è usata per dare spazio a pseudo tv locali, televendite e telerumenta di ogni tipo.
Tutto a favore di SKY che così ha il quasi monopolio per la tv HD.
Bè, però in Francia il panorama televisivo in chiaro è piuttosto deprimente. Non c'è una tv sportiva, per esempio... Hanno pochi canali davvero, pochi di più di quei 4 canali che avevano in analogico.

a me invece sembra tv più di qualità per la serie pochi ma buoni.
Anche in Germania hanno un sacco di tv HD

etsiboris ha scritto:
In realtà in chiaro sono solo 4 i canali HD (TF1, France2, M6 e Arte) che sono comunque di più di quelli presenti in Italia (in chiaro esclusi quelli locali) ed effettivamente sono le reti principali oltralpe.

flydream ha scritto:
a me invece sembra tv più di qualità per la serie pochi ma buoni.
Anche in Germania hanno un sacco di tv HD
In Germania hanno tanti canali e molta qualità, in Francia la situazione è abbastanza triste, c'è la qualità di una tv come Arte e 3 o 4 canali generalisti, nulla di più...

Beh ... insomma la Germania ha sempre avuto una miriade di canali con qualità eccelsa, la Francia in analogico era messa maluccio (anche perchè il Secam era quello che era) ora in digitale abbiamo 18 programmi nazionali (e non sono pochi) dei quali 4 anche in HD, hanno una discreta scelta anche perchè, paragonata alla nostra, non so quanti canali in più (interessanti) abbiamo ... diciamo 30/40 ... tutti gli altri ... che dire ..., comunque chi ha fatto passi da gigante sono gli inglesi ... da 4 canali analogici in chiaro a una miriade digitali con molta HD e, a partire dal 29 febbraio, gli svizzeri che avranno "solamente" 6 canali ma, proprio dal prossimo 29 febbraio, saranno tutti sia SD che HD ... beati loro (ovviamente sia sul digitale terrestre che sul satellite) !!!

qui si guarda di più alla quantità. E' triste ma nazionalmente parlando a parte la Rai che in hd nativo (non upscalato) trasmette ogni morte di papa e La7 non c'è altro hd a livello nazionale.

quoto .. a me sembra che in francia abbiano si pochi canali .. ma della serie pochi ma buoni! 4 in hd

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso