Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di ritorno a casa, ho anch'io appena controllato. Propagazione ancora in corso, è un pò diminuita, ma c'è ancora, ho ancora problemi vari qua e là:mad:

CarloCN ha scritto:
Sono riuscito a contattare l'Altafrequenza di 7Gold in merito ai problemi ricettivi su 41 43 45 in Piemonte.
E' stato appena terminato lo studio delle interferenze appositamente commissionato ad una società al fine di modificare le modalità di irradiazione del segnale.

Ad Ale89 in merito a quanto ci siamo detti ieri: disturba il Giarolo, Valcava non dovrebbe interessare.

Probabilmente la prossima settimana partono i lavori se viene ultimato il progetto (non so quanto dureranno e quando termineranno).
Tuttavia risulterà molto difficile eliminare del tutto i disturbi perchè la loro, come tante altre emittenti locali, non è una SFN nazionale (più facile da regolare), bensì una SFN, chiamiamola così, areale (relativa ad una ristretta area di territorio).

Incrociamo le dita, allora!
Ok grazie per la info :)
Io comunque rimango convinto che almeno per il 41 sia un problema di valcava.... boh vedremo cosa faranno e se migliorerà qualcosa :)

CarloCN ha scritto:
Di ritorno a casa, ho anch'io appena controllato. Propagazione ancora in corso, è un pò diminuita, ma c'è ancora, ho ancora problemi vari qua e là:mad:
Propagazione sempre in corso (me ne accorgo quando mi arriva una certa RadioMater sui 95.300 FM!!) ma purtroppo sul 57 e sul 58 non ricevo nulla come sempre...

Io sul 96.500 in questo momento ricevo Discoradio da Valcava. Sì è in corso anche perchè mi arriva perfettamente ReteCapra, ma della Svizzera niente di niente...

Certo che questa volta il fenomeno è stato davvero intenso e per giunta molto, molto lungo. Non ricordo di averne rilevati altri in passato cosi lunghi (magari non ci ho fatto caso): è dalle 13 che me ne sono accorto con gli annullamenti di segnale su varie frequenze.

Questo comunque conferma che per le particolari caratteristiche della nostra area il sistema di trasmissione televisiva digitale non è affatto idoneo, poichè non garantisce stabilità. Dicevano che con le SFN la ricezione sarebbe migliorata, ma in questi casi (propagazione) anche sulle reti nazionali i segnali si annullano (almeno questo è capitato a me oggi in modo abbastanza marcato). Ed altra bufala è stata, secondo me, l'idea: "con il passaggio definitivo di tutto il nord, le cose miglioreranno". Non mi sembra proprio, il peggioramento è sotto gli occhi di tutti.

Spiace dover concludere che alla fine solo il satellite, almeno per la nostra zona, può garantire la stabilità. Mi rode però il fatto che si debba aggiungere un'ulteriore spesa per Tivusat e non avere, comunque, l'offerta completa almeno delle nazionali.

In quest'ultimo periodo natalizio ho passato due settimane in una località protetta da vallata, dunque priva di interferenze: lì sì che i segnali digitali arrivavano sempre e comunque, in ogni condizione meteo e in ogni momento della giornata (come dal sat).

CarloCN ha scritto:
Certo che questa volta il fenomeno è stato davvero intenso e per giunta molto, molto lungo. Non ricordo di averne rilevati altri in passato cosi lunghi (magari non ci ho fatto caso): è dalle 13 che me ne sono accorto con gli annullamenti di segnale su varie frequenze.

Questo comunque conferma che per le particolari caratteristiche della nostra area il sistema di trasmissione televisiva digitale non è affatto idoneo, poichè non garantisce stabilità. Dicevano che con le SFN la ricezione sarebbe migliorata, ma in questi casi (propagazione) anche sulle reti nazionali i segnali si annullano (almeno questo è capitato a me oggi in modo abbastanza marcato). Ed altra bufala è stata, secondo me, l'idea: "con il passaggio definitivo di tutto il nord, le cose miglioreranno". Non mi sembra proprio, il peggioramento è sotto gli occhi di tutti.

Spiace dover concludere che alla fine solo il satellite, almeno per la nostra zona, può garantire la stabilità. Mi rode però il fatto che si debba aggiungere un'ulteriore spesa per Tivusat e non avere, comunque, l'offerta completa almeno delle nazionali.

In quest'ultimo periodo natalizio ho passato due settimane in una località protetta da vallata, dunque priva di interferenze: lì sì che i segnali digitali arrivavano sempre e comunque, in ogni condizione meteo e in ogni momento della giornata (come dal sat).

Hai pienamente ragione e son felice di abitare in una valle chiusa,visti i problemi che avete in pianura con sto digitale terrestre...

michelecostaweb ha scritto:
...nulla di anomalo tranne il 48...ma lì la propagazione non c'entra un tubo, ve lo assicuro!!!
Allora forse ... c'entra l'impianto di ricezione ... :icon_rolleyes: ;)

Beh dai non diamo colpa sempre all'impianto... telecom si sa ha problemi da piu di un anno con i suoi mux e non solo nel piemonte occidentale ma anche nel piemonte orientale :(

3750... ha scritto:
Allora forse ... c'entra l'impianto di ricezione ... :icon_rolleyes: ;)

Il mio impianto di ricezione è super a posto (vedi i segnali in firma) e i problemi ci sono lo stesso. E' la SFN sul 48 Telecom che fa acqua, te lo posso assicurare!

ale89 ha scritto:
Beh dai non diamo colpa sempre all'impianto... telecom si sa ha problemi da piu di un anno con i suoi mux e non solo nel piemonte occidentale ma anche nel piemonte orientale :(
Prima di tutto ... hai visto la faccetta sorridente alla fine del mio commento ? ;)

Secondo ... non mi pare che leggendo gli ultimi post (anche i tuoi) la situazione riguardo agli altri (Rai e Mediaset) sia molto meglio ... e stabile ultimamente ...

Terzo ... per una ricezione stabile ... gli impianti vanno fatti in un certo modo.

Alcune volte ... mi vien davvero da sorridere quando leggo che agli orari più impensati ... ci sia qualcuno che si diverta a smanettare sulla SFN ... o sugli impianti. E in alcuni casi, sicuramente ci può anche stare ...

In altri ... non vi viene in mente che la cattiva ricezione possa anche dipendere da altri fattori (non per ultimo gli impianti in ricezione non revisionati/adeguati come dovrebbero) ? :icon_rolleyes:

Rileggendo questo thread ... sembra che per alcuni non ci sia praticamente nessun segnale stabile (tranne forse qualche locale ... magari in MFN) ...

TIMB, Mediaset, RAI ... tutti incompetenti. TIMB più di tutti ... Ma anche qualche locale ... e anche ReteA ... che schifo ... e 7 Gold ... non ne parliamo. Insomma ... leggendo questo thread ... non si salverebbe nessuno...

In altri thread (Veneto, Emilia ....) sembra essere la Rai la più sfigata. In altre aree addirittura non si riceverebbe mai Mediaset ... e i Premium (che incompetenti masochisti questi di Mediaset !!!).

Il fatto di ricevere ... più o meno ... non significa assolutamente che il proprio impianto sia OK. E se un impianto riceveva (più o meno bene ...) certe cose prima dello SO ... non è detto che ora debba farlo ... senza apportare modifiche.

Il fatto che ci siano alcuni che abbiano problemi ... e che nelle stesse identiche aree altri (magari il vicino della porta accanto) - che magari hanno adeguato i propri impianti - non ne abbiano ... secondo voi cosa denota ?

E il fatto che i vari operatori facciano continui rilievi in campo (con strumentazione di un certo tipo) e registrino certe cose ... spesso assolutamente in contrasto con quelle riportate in alcuni post ?

E il fatto che le chiamate ai call center ... tranne alcune situazioni particolari in cui effettivamente ci sono criticità ... siano almeno un ordine di grandezza inferiore rispetto a quelle registrate nei precedenti SO ?

E il fatto che i dati auditel (da prendere sempre con tutte le cautele del caso) registrino addirittura, in alcuni casi, un aumento dei contatti ... mai registrato in precedenza ?

Alcune criticità sono reali (spesso neanche dipendenti dagli operatori ... vedi canali analogici coesistenti ... ). E ci si sta lavorando incessantemente. Ma dire che tutto non funziona e che nessuno riceve ... è un'altra storia.

Quanti di quelli che continuano a dire "ora ricevo ... ora no ... ora così così ... ora di nuovo nulla ... ora per la prima volta ... ora di nuovo no" hanno fatto verificare seriamente il proprio impianto ? :icon_rolleyes:

Rimanere nell'attesa che la situazione rientri da sola ... solo perchè prima dello SO si riceveva ... o perchè dopo lo SO qualche volta ... in determinate condizioni ... si riceve qualcosa ... raramente porterà a qualche risultato significativo (ovviamente lo auguro di cuore a tutti).

L'estate la propagazione è maggiore ... :D ;)

PS: chissà cosa starà facendo ora Goldreik ... :D ;)

Ultima modifica:
Ti faccio una domanda così vediamo se i problemi sono dei nostri impianti...

Se io non ricevo un segnale e il mio vicino nemmeno (va beh, saremo proprio sfigati) e allora vado per ulteriori conferme da un altro conoscente in una zona vicina alla propria che riceve dallo stesso ripetitore e caso strano nemmeno lui riceve o ha determinati (ovvero gli stessi) problemi miei e del mio vicino o andando più in grande, in una città come Cuneo (56000 abitanti comprese le frazioni, che non sono tanti ma nemmeno così pochi) dove sussistono gli stessi identici problemi e magari anche di più che significa, che tutti abbiamo gli impianti schifosi e malandati?

Ti posso assicurare che nel post sul Piemonte Occidentale bene o male abbiamo TUTTI (e ribadisco TUTTI) gli impianti revisionati da pochissimo e riceviamo dalla stessa postazione e chi più chi meno ha dei problemi con i TIMB...

L'impianto è semplicissimo (per chi riceve da Torino e cioè la maggior parte di chi scrive in questo thread), con una sola antenna UHF largabanda (chi vuole fare il figo ha anche una III banda in attesa di segnali che probabilmente mai verranno attivati su tale banda da Torino) con un centralino anch'esso largabanda 21-69 per la UHF senza tagli strani e una VHF intera o solo III banda con derivazioni fatte con partitori/splitter e con segnali misurati con gli strumenti professionali.

Direi che forse il problema non è nostro se i nostri impianti sono in regola o c'è qualcosa che mi sfugge? :eusa_whistle:

PS: se ragioni così allora a Milano e in mezza Lombardia hanno tutti gli impianti super schifosi visto che molti non ricevono il 36. Certo che se fosse un problema di adeguamento e uno non si mette in regola direi anch'io alla gente di non lamentarsi, ma visto che il problema è di chi trasmette, dobbiamo subire passivamente la cosa così come abbiamo fatto per molti anni con i segnali analogici da Valcava che rendevano i nostri segnali irricevibili? C'è una sola piccolissima differenza, che con l'analogico anche se un segnale non era in fase (Torino+Valcava che sparava insensatamente a palle) uno va beh, si rovinava la vista ma qualcosa vedeva. Con il digitale quindi dovremmo lasciar perdere e spegnere la tv? Non credo proprio!

Scusate ma quando ci vuole ci vuole! Senza rancora con nessuno ovviamente!

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Ti faccio una domanda così vediamo se i problemi sono dei nostri impianti...

Se io non ricevo un segnale e il mio vicino nemmeno (va beh, saremo proprio sfigati) e allora uno va da un altro conoscente in una zona vicina alla propria che riceve dallo stesso ripetitore e caso strano nemmeno lui riceve o ha determinati (ovvero gli stessi) problemi miei e del mio vicino o andando più in grande, in una città come Cuneo (56000 abitanti comprese le frazioni, che non sono tanti ma nemmeno così pochi) stessi identici problemi e magari anche di più che significa, che tutti abbiamo gli impianti schifosi e malandati?

Ti posso assicurare che nel post sul Piemonte Occidentale bene o male abbiamo TUTTI (e ribadisco TUTTI) gli impianti revisionati da pochissimo e riceviamo dalla stessa postazione e chi più chi meno ha dei problemi con i TIMB...

L'impianto è semplicissimo (per chi riceve da Torino e cioè la maggior parte di chi scrive in questo thread), con una sola antenna UHF largabanda (chi vuole fare il figo ha anche una III banda in attesa di segnali che probabilmente mai verranno attivati su tale banda da Torino) con un centralino anch'esso largabanda 21-69 per la UHF senza tagli strani e una VHF intera o solo III banda con derivazioni fatte con partitori/splitter e con segnali misurati con gli strumenti professionali.

Direi che forse il problema non è del tutto nostro se i nostri impianti sono in regola o c'è qualcosa che mi sfugge? :eusa_whistle:
Io direi che forse qualcosa sfugge... :icon_rolleyes:

Tutti gli impianti cui ti riferisci ... quando sono stati revisionati ... prima o dopo lo SO della Lombardia ? :icon_rolleyes:

Non ho parlato di impianti schifosi o malandati. Possono essere impianti nuovissimi, ma ora non idonei... ;)

Chi ti ha detto che la ricezione (soprattutto per le aree di Cuneo) debba necessariamente essere da Torino per tutti ... con una antenna largabanda (non meglio precisata) ... e necessariamente senza filtri ? :icon_rolleyes:

Continui a dire di avere problemi con TIMB ... ma io nel thread leggo che in generale TUTTI sembrerebbero avere problemi (a fasi alterne) con TUTTI !!!!! Sbaglio ? :icon_rolleyes:

Perchè quando vengono fatte le misurazioni in campo ... la situazione è differente ? :icon_rolleyes:

Ripeto ... criticità lato broadcaster sicuramente ci sono. Nessuno lo ha negato. E ci si sta lavorando. Ma anche utenti che non hanno minimamente pensato di mettere in discussione il proprio impianto "nuovo" (magari non è il tuo caso). ;)

Stefano83 ha scritto:
PS: se ragioni così allora a Milano e in mezza Lombardia hanno tutti gli impianti super schifosi visto che molti non ricevono il 36. Certo che se fosse un problema di adeguamento e uno non si mette in regola direi anch'io alla gente di non lamentarsi, ma visto che il problema è di chi trasmette, dobbiamo subire passivamente la cosa così come abbiamo fatto per molti anni con i segnali analogici da Valcava che rendevano i nostri segnali irricevibili? C'è una sola piccolissima differenza, che con l'analogico anche se un segnale non era in fase (Torino+Valcava che sparava insensatamente a palle) uno va beh, si rovinava la vista ma qualcosa vedeva. Con il digitale quindi dovremmo lasciar perdere e spegnere la tv? Non credo proprio!
Il problema a Milano è praticamente solo ed esclusivamente questo: gli impianti centralizzati e canalizzati (male). Con filtri e centralini assolutamente non adeguati alla situazione attuale. Vale per tutti. Considera che a Milano si riceve benissimo con antenne da interni ... o anche solo con il cavo di antenna ... ma non con gli impianti condominiali. Secondo te cosa significa ? ;)

Milano è uno dei posti dova arriva uno dei migliori segnali DTT. Per tutti: Mediaset, TIMB e Rai. Te lo assicuro. ;)

Purtroppo Mediaset con l'assegnazione del 36 ... è stata molto sfigata. E' un canale a cavallo tra le due bande. Gestito male su moltissimi centralini. E a TIMB non è andata meglio ... con l'assegnazione dei tre canali (47, 48 e 60) ... nessuno dei quali praticamente utilizzato prima (se non da canali locali marginali) e quindi non presenti nei moduli di nessun impianto centralizzato (e canalizzato).

Milano è proprio l'esempio che conferma la mia tesi sugli impianti da adeguare.
Su Cuneo (e non solo) ... in alcune aree ... il problema può dipendere dai broadcaster. Su Milano assolutamente no. Credimi. ;)

Disponibile a qualsiasi verifica in campo. ;)

Stefano83 ha scritto:
Scusate ma quando ci vuole ci vuole! Senza rancora con nessuno ovviamente!
Ovviamente senza rancore ... ma anche senza livore. Ti assicuro che non porta da nessuna parte. Soprattutto se purtroppo, ora, il problema lo vivi tu e occorre risolverlo. ;)

Ti assicuro che agli addetti ai lavori (e non parlo degli antennisti) ... non conviene assolutamente negare l'evidenza. Se il problema c'è ... va risolto. E vanno date indicazioni chiare, quando possibile. Dire che va tutto bene ... e non è vero ... non porta da nessuna parte.
Ma neanche dire che va tutto male ... ;)

Ultima modifica:
Il nostro sito di riferimento è Torino e da quella postazione vengono irradiati tutti i mux (è una sorta di Penice+Valcava ma tutto raggruppato in una sola postazione). Altre alternative per molti non ci sono (e come se io dicessi a uno della Lombardia che riceve da Valcava e Penice di provare altre postazioni...). Antenne direttive intendo pannelli quadrupli e doppi (che sono antenne MOLTO direttive). Noi non abbiamo filtri o impianti canalizzati e le postazioni (la postazione) è rimasta invariata quindi se un impianto funzionava bene prima deve sicuramente funzionare anche dopo lo switch off. Le uniche antenne che dovremmo ancora provare sono quelle della NASA, perchè ora abbiamo le più direttive che ci sono sul mercato.

A sto punto il problema non è nostro se i problemi ci sono. Poi molte emittenti hanno ammesso che i problemi di SFN li hanno quindi...

Sì senza rancore assolutamente, ma se non ci sono alternative e la postazione di riferimento per molti è solo Torino non c'è santo che tenga. Uno può anche chiamare l'antennista, ma ti dirà che l'impianto è a posto visto che è molto semplice... Speriamo solo che si riesca a risolvere tutto il più presto possibile. Io ringraziando grossi problemi non ne ho, ma c'è gente che con gli impianti revisionati non vede proprio perchè le SFN sono sballate. La provincia di Cuneo è molto estesa, quindi è normale che uno possa avere dei problemi su certe frequenze e altri su altre.

Poi molti hanno problemi con segnali che arrivano ancora da postazioni liguri non ancora switchate, ma lì la storia e diversa e su quello non mi/ci lamento/lamentiamo.

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Il nostro sito di riferimento è Torino e da quella postazione vengono irradiati tutti i mux (è una sorta di Penice+Valcava ma tutto raggruppato in una sola postazione). Altre alternative per molti non ci sono (e come se io dicessi a uno della Lombardia che riceve da Valcava e Penice di provare altre postazioni...). Antenne direttive intendo pannelli quadrupli e doppi (che sono antenne MOLTO direttive). Noi non abbiamo filtri o impianti canalizzati e le postazioni (la postazione) è rimasta invariata quindi se un impianto funzionava bene prima deve sicuramente funzionare anche dopo lo switch off. Le uniche antenne che dovremmo ancora provare sono quelle della NASA, perchè ora abbiamo le più direttive che ci sono sul mercato.

A sto punto il problema non è nostro se i problemi ci sono. Poi molte emittenti hanno ammesso che i problemi di SFN li hanno quindi...
Ho frequentato poco questo thread storicamente (ritenendolo meno critico).

Non so esattamente dove ti trovi (tra Busca e Cuneo mi risulta ci siano solo centri piccolissimi...). Ma su Busca (non so da te) da progetto per TIMB dovrebbero essere serventi La Morra (servente principale) ed Eremo ...

Eremo TIMB, da progetto, trasmette ad una potenza inferiore rispetto a Mediaset e Rai. Questo per TIMB porta grandi benefici in zone molto più popolate.

Hai provato a puntare più verso La Morra per TIMB ? :icon_rolleyes:

Tieni conto che La Morra TIMB (e non solo) sarà ottimizzata e potenziata nel prossimo futuro.
E ne trarranno beneficio anche quelli che puntano verso Eremo. Goldreik ci sta lavorando (e non solo lì...).

Tieni anche conto che - converrai con me - stiamo parlando comunque di aree disperse sul territorio e a bassa densità di popolazione. Questo non significa che gli utenti di quelle aree siano meno importanti ... ma capirai che si lavora per priorità. E spesso i tempi di reazione sono inversamente proporzionali alla densità di popolazione servita e al livello della criticità. ;)

Considera, infine, che alcune delle situazioni odierne sono anche dettate da vincoli derivanti dai prossimi switch off (Liguria ... Toscana ...).

Il fine tuning della rete richiede tempo. Nel Lazio ... in Campania ... c'è ancora da fare ...
Così come c'era da fare anche ... continuamente ... sulle reti in analogico ... ;)

Ribadisco che il numero di segnalazioni relative a criticità che arrivano ai call center rispetto agli switch off precedenti è almeno un ordine di grandezza inferiore. Eppure la popolazione coinvolta da questo SO è di gran lunga superiore. Qualcosa vorrà pur dire...
Possibile che siano tutti talmente rassegnati ... da non segnalare neanche le proprie criticità ? ;)

Ultima modifica:
angel06 ha scritto:
Situazione a Mercoledi 12
Oggi sono tornati il 33 e 44 Altavilla
Nessuna traccia dei TIMB, problemi di SFN non risolti,se mai li risolveranno:5eek:
saluti

dove si trova esattamente altavilla?

@3750... Ho scritto cosi perchè nel forum non solo tu si legge controllate gli impianti... ma gli impianti centrano fino a un certo punto :)

Io l'ho già ripetuto piu volte nel forum e in primavera insomma appena si puo fare un lavoro decentemente su un tetto allora si chiamerà un antennista ;)
Lo so che il mio impianto fa abbastanza schifo ma qualsiasi persona nota una gran differenza di potenza tra il 47-60 e il 48!!

Si è vero ho un po di problemi anche con altri segnali. Ma per la Rai sono le sfn che non funzionano per il 26 e il 30 perchè come avevo già detto io questi 2 mux li ho sempre ricevuti bene. Un giorno si svegliano fanno la sfn e non si vede piu nulla... e che devo fare?
Mediaset hanno problemi loro e devono risolvere... non per altro c'è un 3d a parte per mediaset
Telecom ha problemi punto e sembra che non siano capaci a fare un buon lavoro vedi piem.occidentale

Ok per le tv locali ma questo me lo immaginavo ;)

Stefano83 ha scritto:
Per il 41 ti posso dire che sicuramente è interferito da MTV analogico dal Beigua che arriva veramente a palla, tanto che MTV analogico sul 41 da Torino l'ho sempre visto schifosamente proprio perchè era interferito dall'isocanale dal Beigua che arrivava di striscio e a 90 gradi più o meno rispetto a Torino (l'ho capito solo ora il casino che può creare il Beigua nella nostra zona). Però fortunatamente ora sul 41 non ho nessun tipo di problemi.
Come lo vedevi MTV in analogico a Cuneo? Mia zia (che abita vicino alla chiesa del Cuore Immacolato) mi ricordo che lo vedeva benissimo, così come La7 analogico, ma lei probabilmente (come tutti quelli di Cuneo), li ricevevano entrambi da Montoso sul 65 e sul 48 verticali che lì arrivavano benissimo. Secondo me toccherà aspettare lo switch off ligure e lo spegnimento del Beigua e lì c'è da sperare che riescano a sistemare bene le SFN altrimenti addio tv nel basso cuneese... :eusa_whistle:
Perchè il 41 può essere interferito e il 48 no visto che mediaset l'anno scorso al beigua si è spostato di postazione ?
Il 60 lo vedi o no visto che vi è un telecupole al Beigua
ciao

Ciao a tutti!
Ieri sera dalle 20,30 in poi tutto il digitale nella mia zona è stato un vero disastro:
21 sparito, 22 andava e veniva,31 sparito, 32 sparito, 42 sparito, 48 andava e veniva, 47, 60 assenti (va bè questi hanno problemi sempre), 57 sparito, 67 sparito...
Senza contare il 62 sparito ormai da più di un mese.
In pratica si vedeva solo Mediaset e ReteA.
Che il fenomeno della propagazione sia arrivato fin qui a Pinerolo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso