Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti. Sono di Mondovi' e ho notato che ieri il mux58 aveva una discreta qualità ma ancora schermo nero su canale5 hd, italia1 hd e sui +1.
Pensate che a breve si possano vedere anche da Mondovi'?
Ps: antenna orientata verso Torino.
Grazie.
Gladi.

Mi è comparso TG Mediaset sul 51 LCN,ho visto adesso aggiunto nel Mux Mediaset 4.

ale89 ha scritto:
Ma pessima qualità video non direi... magari avranno fonti analogiche ma grp ha piu di 5 mega e tutti gli altri hanno 3 mbps... ;)

Sì, il segnale è di chiara derivazione analogica con colori spenti e poco definiti, comunque la programmazione di Grp è sempre stata interessante con molti programmi autoprodotti.

Mediashopping non c'è più sul 121 LCN è rimasto a schermo nero,al suo posto ha iniziato a trasmettere ME sul 35 LCN. MTV+ è diventato MTV Music.

Ultima modifica:
gladi ha scritto:
Buonasera a tutti. Sono di Mondovi' e ho notato che ieri il mux58 aveva una discreta qualità ma ancora schermo nero su canale5 hd, italia1 hd e sui +1.
Pensate che a breve si possano vedere anche da Mondovi'?
Ps: antenna orientata verso Torino.
Grazie.
Gladi.

Ciao e benvenuto. Conosco abbastanza bene Mondovì (ho fatto il Politecnico lì) e posso dirti che il segnale ti arriva da La Morra, vicino ad Alba ed è per quello che lo vedi male con l'antenna puntata su Torino. Per ora non hanno ancora attivato il 58 Mediaset dal Belvedere di Mondovì Piazza (da dove vengono trasmessi anche gli altri multiplex Mediaset sincronizzati con Torino) e nemmeno da Villanova Mondovì. Bisognerà aspettare che potenzino il segnale da Torino. In che zona di Mondovì abiti?

Grazie per il benvenuto a MyBlueEyes e a Stefano 83.
Abito sulla statale che va verso Cuneo, ai piedi della collina di S.Anna.

cbe125 ha scritto:
domanda per chi sa , per curiosita....:D
Mondovì al riguardo dei TX TIMB 47 48 60, SONO IN sfn con Torino?....
Scusate se annoio.. ma ..
nei giorni scorsi ho accoppiato una 2 antenna a quella su Torino verso Mondovi..
e ho avanzato dubbi sulla rete TIMB a torto!invece problemi grossi con MDS...

allora, prendo quasi tutto e bene quello che viene trasmesso da M.calvario in pol V. , in orizzontale non arriva niente.
ho provato con varie antenne Yagi 10 elementi a gruppi di canali in v banda,
con l'accoppiamento selvaggio sul ampli(20db) nel morsetto preposto, con e senza uhf su Torino.., il resto impianto e sempre il solito ...decoder alla presa.

i timb sembrano in fase , il segnale e buono e riesco ad usarlo se amplifico.
Ma ho problemi se alzo l'amplificazione, sui mediaset, questi da Torino sono gia buoni e se tiro dentro da Mondovi si degradano.

alla fine non riesco a capire se sono in sfn o no, probabilmente si,ma mi viene il dubbio che questo non basti.
problemi particolari con riflessioni da Mondovi non ci dovrebbero essere.
I timb da Torino a ora sono talmente bassi e interferiti che puo darsi che al decoder risulti solo il mondovi?..quindi non userei la sfn !come il 66 d'altronde.
sul 59 sfrutto quasi sicuramente sfn.
i mediaset se tiro su il segnale a livelli da essere percepiti dal decoder, se uso solo la pol v su Mondovi sono ottimi, collego la uhf su torino crollano di qualita.

Domanda:
ma per poter funzionare la SFN,con 1 antenna oppure anche 2 riceventi, necessita di avere la stessa intensita di db alla ricezione???
mettiamo il caso che io abbia al antenna 55db su Torino, su Mondovi 35, (poi amplifico sia chiaro tutti e due di 20db) . Sono nella mia zona in SFN con i ritardi ecc. il decoder tiene conto e somma i due segnali, o prende il secondo per disturbo interferenza, ...rumore di fondo??

e in tal caso, puo essere che il decoder faccia la differenza? nel senso che se li accoppia comunque , e tutto grasso che cola , perche a standar non dovrebbe?

intendo, un conto sono le teorie e le regole, poi in pratica il piu e che siano con i ritardi a posto, e si chiude un occhio anche se mer o c/n non sarebbero a posto, in fondo se e in fase e in fase, con o senza salto di intensità,che arrivi da 1 o 2 antenne,sto decoder del piffero non dovrebbe vedere in solo flusso di dati ?

sara un caso che i due 59 che io stimo di simile intensita, si sposino alla perfezione?ovviamente non possono che essere sicuramente anche in sfn.

sara un caso,ma forse i TIMB di fatto vanno perche e risibile il segnale da Torino?
che siano in sfn o no diventa ininfluente...

e casca l'asino sui MDS........:doubt: che mi arrivano piu bassi da Mondovi rispetto a Torino, e il decoder impazzisce. anche se in SFN, ....

domenica provo a equalizzarli a spanne, per vere che succede, ma se mi risolvete il dubbio mi fate un piacere:D
PS:
ma arrivano questi Timb da la morra in verticale verso sud?:D

gladi ha scritto:
Grazie per il benvenuto a MyBlueEyes e a Stefano 83.
Abito sulla statale che va verso Cuneo, ai piedi della collina di S.Anna.

Sì allora il 58 arriva da La Morra. Bisogna aspettare che potenzino il 58 da Torino poi vedrai perfettamente. Che antenna hai, un pannello quadruplo o doppio?

Stefano83 ha scritto:
Sì allora il 58 arriva da La Morra. Bisogna aspettare che potenzino il 58 da Torino poi vedrai perfettamente. Che antenna hai, un pannello quadruplo o doppio?

Temo che per il momento il 58 da Torino non sia potenziato...secondo un amico del forum al Colle della Maddalena, in seguito ad una raccolta di firme contro l'inquinamento elettromagnetico, hanno bloccato ogni nuova attivazione e potenziamento.Prevedo tempi biblici se ciò è vero!

Anakin83 ha scritto:
ma il DTT non doveva inquinare meno dell'analogico? I segnali dal Colle della Maddalena numericamente sono uguali a prima!

In teoria sì.....il fatto è che pochi ripetitori inquinano poco...al Colle ce ne saranno 50!!!! E il megatraliccio????
Qui si fa tutto all'italiana...c'è sempre tempo...ma Guariniello .....
Anche a La Morra c'è un inquinamento spaventoso! Un giorno o l'altro intervengono.....a forza di abusi, di tirare la corda ecc. un giorno o l'altro vedremo solo dal satellite! Ciao!

cbe125 ha scritto:
PS:
ma arrivano questi Timb da la morra in verticale verso sud?:D
Speriamo presto,oramai(verso sud-ovest da La Morra) mancano solo più loro( i Timb),vabbè a parte il 40 Rai,in effetti si era parlato di una loro attivazione per marzo:icon_cool:

Buonasera. Da alcune settimane ho riscontrato, a Torino città, ho riscontrato alcune problemi nella ricezio-ne sul “DVB 1 Rai” (canale 22) e sul “TIMB 3 (canale 48). Per quanto riguarda il mux RAI riscontro da qual-che settimana alcune interruzioni di segnale, la cui durata può variate da pochi secondi (1/2 secondi) a qualche minuto (2/3 minuti), spesso ripetute nello stessa giornata. Il culmine s’è avuto qualche domenica fa, quella successiva al festival di Sanremo, quanto queste interruzioni erano molto frequenti e fastidiose.
Quanto al mux di LA7, qui non ho notato interruzioni di segnale, ma un forte squadrettamento dell’immagina con conseguente abbassamento del segnale. Questa problematica dura diversi secondi, an-che una decina, e – ed è qui la cosa strana – se cambio canale e torno su quello subito dopo il problema risolve, per poi ripresentarsi dopo. Non ho ancora avuto modo di verificare se usando un decoder esterno invece di quello integrato alla tv, il problema si presenta ugualmente.
Vorrei sapere da se avete riscontrato pure voi i problemi di cui sopra o se dipendono dal mio impianto tv.

MyBlueEyes ha scritto:
Riscontro gli stessi tuoi problemi per quello che riguarda i TIMB. Io ricevo da Giarolo.
Ed è un pezzo che hanno questi problemi...evidentemente non solo a Torino. Ho pure mandato una mail al loro servizio tecnico, ma ovviamente si sono attentamente guardati dal rispondere: comportamento molto educato non c'è che dire!

palebbi ha scritto:
Quanto al mux di LA7, qui non ho notato interruzioni di segnale, ma un forte squadrettamento dell’immagina con conseguente abbassamento del segnale. Questa problematica dura diversi secondi, an-che una decina, e – ed è qui la cosa strana – se cambio canale e torno su quello subito dopo il problema risolve, per poi ripresentarsi dopo. Non ho ancora avuto modo di verificare se usando un decoder esterno invece di quello integrato alla tv, il problema si presenta ugualmente.
Vorrei sapere da se avete riscontrato pure voi i problemi di cui sopra o se dipendono dal mio impianto tv.
In questa settimana si riscontrano criticità su molte ricezioni SAT (e non solo...) dovute al fenomeno denominato ”sunoutage” (interferenze dovute a tempeste solari).

Le postazioni radio/TV alimentate solo via SAT, pertanto, potranno sperimentare problemi.

Riguardo ad AB1 (il satellite che alimenta alcune postazioni TIMB), il fenomeno si fa particolarmente sentire intorno alle 14.15 circa, per una durata di 5-6 minuti durante i quali la ricezione risulta quasi impossibile. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso