cbe125 ha scritto:
domanda per chi sa , per curiosita....
Mondovì al riguardo dei TX TIMB 47 48 60, SONO IN sfn con Torino?....
Scusate se annoio.. ma ..
nei giorni scorsi ho accoppiato una 2 antenna a quella su Torino verso Mondovi..
e ho avanzato dubbi sulla rete TIMB a torto!invece problemi grossi con MDS...
allora, prendo quasi tutto e bene quello che viene trasmesso da M.calvario in pol V. , in orizzontale non arriva niente.
ho provato con varie antenne Yagi 10 elementi a gruppi di canali in v banda,
con l'accoppiamento selvaggio sul ampli(20db) nel morsetto preposto, con e senza uhf su Torino.., il resto impianto e sempre il solito ...decoder alla presa.
i timb sembrano in fase , il segnale e buono e riesco ad usarlo se amplifico.
Ma ho problemi se alzo l'amplificazione, sui mediaset, questi da Torino sono gia buoni e se tiro dentro da Mondovi si degradano.
alla fine non riesco a capire se sono in sfn o no, probabilmente si,ma mi viene il dubbio che questo non basti.
problemi particolari con riflessioni da Mondovi non ci dovrebbero essere.
I timb da Torino a ora sono talmente bassi e interferiti che puo darsi che al decoder risulti solo il mondovi?..quindi non userei la sfn !come il 66 d'altronde.
sul 59 sfrutto quasi sicuramente sfn.
i mediaset se tiro su il segnale a livelli da essere percepiti dal decoder, se uso solo la pol v su Mondovi sono ottimi, collego la uhf su torino crollano di qualita.
Domanda:
ma per poter funzionare la SFN,con 1 antenna oppure anche 2 riceventi, necessita di avere la stessa intensita di db alla ricezione???
mettiamo il caso che io abbia al antenna 55db su Torino, su Mondovi 35, (poi amplifico sia chiaro tutti e due di 20db) . Sono nella mia zona in SFN con i ritardi ecc. il decoder tiene conto e somma i due segnali, o prende il secondo per disturbo interferenza, ...rumore di fondo??
e in tal caso, puo essere che il decoder faccia la differenza? nel senso che se li accoppia comunque , e tutto grasso che cola , perche a standar non dovrebbe?
intendo, un conto sono le teorie e le regole, poi in pratica il piu e che siano con i ritardi a posto, e si chiude un occhio anche se mer o c/n non sarebbero a posto, in fondo se e in fase e in fase, con o senza salto di intensità,che arrivi da 1 o 2 antenne,sto decoder del piffero non dovrebbe vedere in solo flusso di dati ?
sara un caso che i due 59 che io stimo di simile intensita, si sposino alla perfezione?ovviamente non possono che essere sicuramente anche in sfn.
sara un caso,ma forse i TIMB di fatto vanno perche e risibile il segnale da Torino?
che siano in sfn o no diventa ininfluente...
e casca l'asino sui MDS........

che mi arrivano piu bassi da Mondovi rispetto a Torino, e il decoder impazzisce. anche se in SFN, ....
domenica provo a equalizzarli a spanne, per vere che succede, ma se mi risolvete il dubbio mi fate un piacere
PS:
ma arrivano questi Timb da la morra in verticale verso sud?