GG (TO) ha scritto:
Ma dai tuoi post precedenti si evince che il tuo impianto rx non sia stato fatto da un professionista abilitato e con strumentazione adeguata (analisi echi). Tra l'altro Altavilla non è altro che la storica postazione probabilmente meglio conosciuta come Alba Serre, inoltre hai anche Guarene. Ci credo che hai problemi....
L'antennista quando mi fece l'impianto anni fa con l'antenna lontanissima da casa, ai tempi della convivenza canali analogici-digitali, aveva gli strumenti ed aveva messo un'antenna direttiva IV-V banda in orizzontale verso Torino ed un'altra in verticale con meno elementi verso Montoso, credo per La7 analogico.
Successivamente, mi pare quando è stato fatto lo switch off, ho scollegato l'antenna verso Montoso ed ho tolto anche le due scatolette "filtro-trappola". Diciamo che ho avuto sempre buona visione a parte certi mux RAI ballerini e poche TV locali mancanti.
Ora ho dovuto avvicinare di molto l'antenna a casa, causa lavori del terreno che mi avrebbero tranciato il cavo sotto terra, e puntare verso Torino e La Morra è impossibile causa della collina che copre completamente. Allora ho girato l'antanna verso est e sono arrivati con buon segnale, non ricordo bene i mux ma cito alcuni canali, RAI1, Canale5 HD, Italia 1 HD, La7, Sportitalia, Videogruppo. Ho poi perfezionato il puntamento seguendo le barre segnale della TV ed ho aumentato leggermente la potenza, ridotto o annullato gli errori, e non sembrano più presentarsi i disturbi che avevo i primi giorni. Ho poi amplificato il segnale anche in salotto, perchè come mi aveva fatto l'impianto l'antennista, ho sempre avuto meno segnale, con un amplificatore collegato alla presa di corrente vicino alla TV, ed anche li sono scomparsi i problemi.
Mancheranno un po' di mux RAI e locali ma rispetto al niente che credevo di vedere, è già un buon risultato. Non voglio essere meglio di un antennista ma il mio antennista non avrebbe neanche tentato, perchè fisso che da li non avrei preso niente, o che mi ha detto così perchè non avrebbe guadagnato a spostare l'antenna come quando mi ha fatto l'impianto nuovo.
Una domanda: quest'estate quando ci saranno 40 gradi o per questione di propagazione, potrebbe peggiorare la ricezione? Magari dovrò solo rifare il puntamento d'estate, per cambiarlo nuovamente l'inverno? Operazione semplice e veloce da fare, faccio ruotare il palo e poi blocco dinuovo il tutto.