Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq prendere un antenna VHF per Mediaset2 non vale proprio la pena visto che a settembre si risolverà tutto. In caso di slittamento al prossimo anno (speriamo di no) qualche antenna vhf la recupererò da qualche parte...

La VHF servirà cmq visto che la Rai userà delle frequenze in banda III per trasmettere qualche suo mux (anche da Torino Eremo). Quindi noi che non ce l'abbiamo dovremo procurarcela.

Lo slittamento non ci sarà perchè i messaggi su Rai2 e Rete4 sul 30 e sul 45 passano, anche se molto ma molto raramente...

Riguardo alla questione del mux HD sul 45 sono d'accordo con gli altri utenti. Potrebbero fare uno scambio e attivare il mux b mediaset sul 45 con un segnale decente e sul 22 attivare il mux HD di Rete4, così verrà garantita la copertura (anche se molto parziale) in provincia di Cuneo del mux HD e delle 3 mediaset sul 45 con segnale ottimo.

Giusto per capire: ma dove fanno lo switch (nel mio comune c'è scritto solo Rete4) vuol dire che li il segnale digitale arriva o spengono il ripetitore dell'analogico e basta?
Grazie

SWITCH-OVER chiarimento

forse è OT, comunque: guardando il calendario degli switch off nl 2009 e nel 2010 mi sono accorto (forse un po' in ritado) che in piemonte occidentale lo switch off è nel II semestre del 2009...allora ho fatto una piccola supposizione: visto che io abito in prov di Mantova (VIAdana), e quindi il 'mio' switch off dovrebbe avvenire nel II semestre 2010, anche quì avverrà uno switch over a partire dai primi mesi del 2010?

Lo switch Over precede sempre lo Switch OFF di qualche mese

Qui però siamo OT ,si discute del Piemonte.

Per Info generiche c'è il 3d generico del calendario

ERCOLINO ha scritto:
Lo switch Over precede sempre lo Switch OFF di qualche mese

Qui però siamo OT ,si discute del Piemonte.

Per Info generiche c'è il 3d generico del calendario
ok scs:D

Anakin83 ha scritto:
Ho scoperto poi che mia nonna riceve benissimo mediaset 2 da alba serre su H1! E il tutto perchè ha ancora la vecchia antenna per VHF e io non ce l'ho. Incredibile. Dovrò aspettare lo switch off per vedere che capita...

Ma Mediaset 2 sull'H1 trasmette ancora da Strada Serre o è stato spostato da Guarene, come dicono alcuni di antennisti di Alba?

Serre. E si prende benissimo in zona Roero... ma bisogna avere un antenna degli anni 80 per vederlo :p

L'antenna di III banda (ch. D-H2) non è degli anni 80, si usa ancora adesso in tutta Italia. L'ho già anche detto in un altro post precedente! Siamo noi che riceviamo da Torino che siamo un caso a parte e non abbiamo quel tipo di antenna. In molte (quasi tutte) parti d'Italia si usa per ricevere Rai1 e altri canali analogici e DTT trasmessi in banda III. Un esempio di segnali in banda III sono i 3 Rai da Alba Serre, Rai1 sull'H da La Morra e i 3 Rai da Monte Turu (TO). Di esempi ce ne sono molti altri. Cmq a switch off piemontese avvenuto dovremo montarne una anche noi, altrimenti rischieremo di non vedere più la Rai in DTT visto che un mux Rai verrà spostato in banda III. Queste antenne non sono carissime e fossi in voi la monterei o verso Alba-Serre o verso La Morra per ricevere il mux 2 mediaset, poi al max si potrà sempre girare verso Torino.

Sono un po' OT, ma qualcuno in questi giorni ha notato un miglioramento del segnale analogico di MTV sul 41 dal Colle della Maddalena? Sarà solo dovuto al bel tempo? Da alcuni giorni il segnale è perfetto...

Volevo fare i complimenti a Telecom... Il segnale analogico di MTV sul 41 da Torino da alcuni giorni è perfetto anche da me, però perchè aspettare a migliorare un segnale analogico a 5 mesi dallo switch off??? Non poteva farlo prima visto che l'ha sempre saputo che MTV e La7 facevano schifo e le segnalazioni c'erano? Ora aspettiamo anche che migliori La7 sul 51...

Qualcuno mi sa dire se dal Beigua sul 41 o MTV è spenta o accesa? Non vorrei che il miglioramento sia dovuto allo spegnimento del segnale dal monte Beigua

Strano, da me invece sia il 41 che il 51 si vedono sempre male. Per fortuna il Mux TimbA in questo per la mia zona è stato un toccasana. Per la prima volta vediamo La7 e MTV bene grazie al digitale

E' da un paio di giorni che MTV sul 41 lo vedo come Canale5 sul 61... Secondo me è il tempo. Stasera provo a vedere se per caso MTV sul 41 dal Beigua è spento o se è acceso

ciao a tutti! mi sono iscritto ora,questo forum è veramente interessante!
situazione ricezione dtt nelle mie 2 residenze:
torino (zona cenisia): tutti i canali rai,tutti i canali mediaset (gratis e a pagamento),la7,dahlia,sport italia,moltissimi canali locali,addirittura un canale francese di notizie. oltre che con l'antenna condominiale li ricevo addirittura con un vecchio "baffo" da interni.
alba (zona mussotto): tutti i canali mediaset (gratis e a pagamento),la7,dahlia, pochi canali locali. niente rai,niente sport italia.

Il Mux Mediaset 4 sarà composto dai seguenti canali:

RETE4 Posizione LCN 4
CANALE5 Posizone LCN 5
ITALIA1 Posizione LCN 6
RETE4 +1 Posizione LCN 34
CANALE5 +1 Posizione LCN 35
ITALIA 1 +1 Posizione LCN 36

:evil5: dal 20/05 quindi in Piemonte, nelle aree dove Rete4 analogico verrà spento, anche chi non riceve ad oggi il MUX Mediaset 2 potrà vedere le tre reti in digitale e relative versioni +1

Grazie noir4, ottima notizia :) ma se si prenderanno entrambe Mediaset 2 e Mediaset 4 non ci sarà conflitto di LCN?

Non so risponderti con certezza, ma penso che al massimo potrà accadere ciò che accade già oggi con La7, presente in entrambi i MUX di Telecom; alcuni decoder ti chiedono conferma su quale posizione assegnare ai due canali in conflitto, altri danno la posizione prevista a livello di LCN al primo che intercettano e piazzano il secondo in coda tutti gli altri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso