Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nuovo Mux TIMB HD e 3D

Questa mattina hanno attivato un nuovo mux dalla Maddalena, contiene LA7 HD ed un canale Test. 3D
A B.S.Dalmazzo arriva molto bene S80 Q100 perfetto
Il canale irradiato UHF 54 dovrebbe essere sperimentale.

moreaudio ha scritto:
Buongiorno a tutti. Io vivo e lavoro nel piemonte orientale, dove avverrà lo switch off alla fine di Ottobre. Siccome ho qualche dubbio di carattere tecnico ho pensato di porre alla Vs. gentile attenzione qualche domanda, dato che avete già "sperimentato" la gioie e i dolori della transizione :D .
Precisamente:
- I livelli elettrici misurati direttamente in antenna di mux diversi provenienti dalla stessa direzione (= trasmettitori che stanno nella stessa postazione) sono coerenti tra loro, e quindi i vari trasmettitori (Rai, Mediaset, Telecom, locali) sono della stessa potenza e la composizione e gli angoli di radiazione delle antenne trasmittenti sono simili?
- Non è più come per l'analogico dove, anche per canali provenienti dalla stessa postazione, specie negli impianti centralizzati condominiali, si ricorreva ai filtri di canale per equalizzare discrepanze di livello tra i canali che potevano essere anche dell'ordine dei 10-15 dB, oppure questa situazione si presenta anche tra i mux digitali?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi! :happy3:
ciao, é come nell'analogico, non ce n'é praticamente uno uguale all'altro ( sarebbe un bel sogno ) ma al digitale segnali in presa con disugualianza da 45 a 70 db non fa differenza.

Ultima modifica:
ZioKit ha scritto:
Questa mattina hanno attivato un nuovo mux dalla Maddalena, contiene LA7 HD ed un canale Test. 3D
A B.S.Dalmazzo arriva molto bene S80 Q100 perfetto
Il canale irradiato UHF 54 dovrebbe essere sperimentale.

Confermo anche da Cuneo. Segnale e qualità ottimi. Su La7HD definizione delle immagini notevolissima. Nel mux mi ha sintonizzato anche MTV HD ma per ora non ci sono immagini.

E così dopo Mediaset sul 58, altra "presa della Bastiglia" sul 54 da parte di Telecom su un ennesimo canale del dividendo.

Invece nel mux di Canale Italia eliminato lo slot Canale Italia 4 ed inserita France24 con vari doppioni (come se non bastasse in quello di ReteA...)!

CarloCN ha scritto:
E così dopo Mediaset sul 58, altra "presa della Bastiglia" sul 54 da parte di Telecom su un ennesimo canale del dividendo.

Carlo, questo dovrebbe essere sperimentale, hanno chiesto l'autorizzazione, poi se rimane, per quanto mi riguarda sono contentissimo, pero' deve continuare ad arrivare bene come adesso.
Invece, non sono contento per il loro mux 48 che veramente....arriva/non arriva. Cmq aspettiamo lo switch Piemonte Orientale poi vediamo se alzano la potenza.
Intanto prendiamoci questo bel segnale nel 54.

Ciau

ZioKit ha scritto:
Carlo, questo dovrebbe essere sperimentale, hanno chiesto l'autorizzazione, poi se rimane, per quanto mi riguarda sono contentissimo, pero' deve continuare ad arrivare bene come adesso.
Invece, non sono contento per il loro mux 48 che veramente....arriva/non arriva. Cmq aspettiamo lo switch Piemonte Orientale poi vediamo se alzano la potenza.
Intanto prendiamoci questo bel segnale nel 54.

Ciau

Sì, sono d'accordo con te. Prendiamoci questa bomba del 54! Del resto mi ricordo che prima dello s. off sul 54 c'era uno dei due mux TIMB e già allora arrivava perfetto senza mai avere alcun disturbo. Il 54 è pulitissimo. Speriamo allora che quanto prima sul canale HD partano i programmi, perchè ora mi sembra ci siano solo i promo. Anche io per il 48 aspetto di vedere miglioramenti dopo l'off della Lombardia, anche se qui da me più che il 48 fa veramente schifo il 47. Tutto sommato qui il 48 è abbastanza stabile.

CarloCN ha scritto:
Sì, sono d'accordo con te. Prendiamoci questa bomba del 54! Del resto mi ricordo che prima dello s. off sul 54 c'era uno dei due mux TIMB e già allora arrivava perfetto senza mai avere alcun disturbo. Il 54 è pulitissimo. Speriamo allora che quanto prima sul canale HD partano i programmi, perchè ora mi sembra ci siano solo i promo. Anche io per il 48 aspetto di vedere miglioramenti dopo l'off della Lombardia, anche se qui da me più che il 48 fa veramente schifo il 47. Tutto sommato qui il 48 è abbastanza stabile.
Qualcuno di Chieri può confermare che arriva questo 54? IO fino al week end non riesco a provare (il 58 invece arriva troppo debole, viene solo agganciato ma non vedo niente).

CarloCN ha scritto:

Anche nella zona di Busca e limitrofi (verso Cuneo) il segnale sul 54 arriva perfetto. Ti ricordi bene, sul 54 arrivava il mux Timb1 (quello che conteneva MTV, La7 e Sportitalia) mentre sul 68 arriva il mux MBone (quello con i Cartapiù). Entrambi sempre visti perfettamente e senza nessun problema. Il 54 però ai tempi arrivava da Superga e non da Colle della Maddalena e a dispetto dei torinesi che lo vedevano male e debole da noi arrivava benissimo e potentissimo, mai un problema!

54 potentissmo :) peccato manchi il 58, anche se sono solo i generalisti HD upscalati male per cui non ci perdiamo niente di che

sintonizzato ora a brandizzo paese tra chivasso e settimo torinese,segnale a manetta 100 100,eccellente qualita di la7 hd ,mtv ancora niente,e il la7 3d ci sono immagini doppiate .

se è nativo non so come fare per capirlo,uso uno humax 5500

salu2

fitto ha scritto:
sintonizzato ora a brandizzo paese tra chivasso e settimo torinese,segnale a manetta 100 100,eccellente qualita di la7 hd ,mtv ancora niente,e il la7 3d ci sono immagini doppiate .

se è nativo non so come fare per capirlo,uso uno humax 5500

salu2

Qui a Pinerolo niente 54, segnale assente, probabilmente interferito dal 54 Mediaset del Giarolo?

Anche da noi vicino a Cuneo arriva il nuovo 54 ed ieri ho visto che a Saluzzo il 58 arriva bene, peccato che non arrivi anche da noi.

Mi sono sintonizzato verso le 14 su La7HD: ho notato che non ci sono più i promo a rotazione ma è partita la programmazione! :happy3:

Una considerazione...

Visto che si parla del TIMB4 sul 54 ed anche del Mediaset6 sul 58 ho fatto tra me e me questa considerazione. Il 58 lo hanno attivato ma da noi nel cuneese arriva debolissimo o non arriva proprio a seconda delle zone. Si è detto che venga tenuto volutamente basso, forse per non interferire con altri 58 attualmente funzionanti in analogico nelle aree limitrofe (canale5). E allora lo stesso dovrebbe valere per il 54, invece il segnale è potente e stabile. Ma così, ad esempio, non va ad interferire con il 54 del Giarolo ora Mediaset4 (conversione dell'ex Rete4 analogica)? Cioè, intendo dire, non c'è una regola fissa cui tutti devono uniformarsi?
Intendiamoci, sono contentissimo che il 54 vada bene e mi auguro prosegua così; è solo per capire...

non saprei. Mediaset non dà risposte... ora non hanno più motivo di nascondere il Mux, prima era fuorilegge perchè trasmettevano un canale pay su un Mux di test non ancora assegnato, ora hanno solo dei canali in chiaro in HD in fase di "test" diciamo così, quindi non ha senso tenerlo oscuro.

CarloCN ha scritto:
Ma così, ad esempio, non va ad interferire con il 54 del Giarolo ora Mediaset4 (conversione dell'ex Rete4 analogica)?

E' la storia della radiofrequenza in Italia :D
il 58 è Mediaset sia a Torino che dal Giarolo, quindi i due segnali non si faranno mai la guerra, mentre il 54 è Telecom da Torino e Meidaset dal Giarolo e ... via a chi spara più forte (ed infatti il MUX 4 in molte zone è inguardabile!)

La storia si ripete sul 48, Telecom a Torino e Mediaset dal Ronzone con problemi da entrambe le parti ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso