Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZioKit ha scritto:
- Il Mux della Svizzera è veicolato sul canale 57 in orrizzontale da M.S.Salvatore ed ha un fotoprint migliore per questa zona, poi è irradiato sul 37 in verticale da Castel San Pietro - Caviano.
- In diretta il segnale passa sopra la testa, occorre recarsi da 900 metri in su. Infatti S.A.Aradolo si trova a 1000mt li arriva il 57 ed anche il 39.
E' un caso che da queste parti, nonostante la distanza si riceva di riflesso, probabilmente perchè siamo vicini alla Bisalta alta 2231mt, inoltre il canale è pulito ed il vantaggio che in DTT anche segnali bassi vengono aperti bene. Sono convinto che in passato in VHF arrivava anche il dismesso canale H, solo che nessuno ha avuto l'intuito a provare a puntare un' antenna da quella parte.
Il caso di Daltan che lo riceve in diretta dal S.Salvatore e dovuto al fatto che probabilmente il segnale si incanala in liberi avvallamenti; invece da questa zona, guardando la cartina, abbiamo davanti, piu' o meno a meta' strada, le colline del Monferrato che cmq schermano.
- Non è detto che di riflesso cambi polarizzazione, molti fattori incidono nei segnali riflessi, cmq chi la riceve ha l'antenna in orrizzontale, magari se la mette in verticale aumenta il segnale, oppure sparisce, occorre la volonta' di fare le prove.
- Non esiste un'antenna specifica per ricevere la Svizzera. Le antenne sono costruite per risuonare su determinate frequenze per cui sono state progettate. Nel caso della TSI appunto per i canali 57 - 39 o il 31 perche' mi pare abbiano anche un mux sul 31 ma non ne sono sicuro. Una buona antenna a LB se ben fatta va bene, una specifica di canale ancora meglio.
- Quando farò le prove ti aggiorno.

Ciau

Z.K;)

grazie per le info.

Attendo tue news sull'argomento.

ZioKit ha scritto:
- Il Mux della Svizzera è veicolato sul canale 57 in orrizzontale da M.S.Salvatore ed ha un fotoprint migliore per questa zona, poi è irradiato sul 37 in verticale da Castel San Pietro - Caviano.
- In diretta il segnale passa sopra la testa, occorre recarsi da 900 metri in su. Infatti S.A.Aradolo si trova a 1000mt li arriva il 57 ed anche il 39.
E' un caso che da queste parti, nonostante la distanza si riceva di riflesso, probabilmente perchè siamo vicini alla Bisalta alta 2231mt, inoltre il canale è pulito ed il vantaggio che in DTT anche segnali bassi vengono aperti bene. Sono convinto che in passato in VHF arrivava anche il dismesso canale H, solo che nessuno ha avuto l'intuito a provare a puntare un' antenna da quella parte.
Il caso di Daltan che lo riceve in diretta dal S.Salvatore e dovuto al fatto che probabilmente il segnale si incanala in liberi avvallamenti; invece da questa zona, guardando la cartina, abbiamo davanti, piu' o meno a meta' strada, le colline del Monferrato che cmq schermano.
- Non è detto che di riflesso cambi polarizzazione, molti fattori incidono nei segnali riflessi, cmq chi la riceve ha l'antenna in orrizzontale, magari se la mette in verticale aumenta il segnale, oppure sparisce, occorre la volonta' di fare le prove.
- Non esiste un'antenna specifica per ricevere la Svizzera. Le antenne sono costruite per risuonare su determinate frequenze per cui sono state progettate. Nel caso della TSI appunto per i canali 57 - 39 o il 31 perche' mi pare abbiano anche un mux sul 31 ma non ne sono sicuro. Una buona antenna a LB se ben fatta va bene, una specifica di canale ancora meglio.
- Quando farò le prove ti aggiorno.

Ciau

Z.K;)

Grazie per le info, attendo tue news sull'argomento.

Secondo te l'altezza e l'orientamento della bisalta sono particolarmente positivi, o si potrebbe ottenere un effetto analogo anche con altre montagne?

ZioKitE' un caso che da queste parti ha scritto:
A dire il vero ricordo che nella seconda metà degli anni '80 (potrebbe essere stato nel 1987/88) su di un vecchio televisore Mivar ricevevo la Tv Svizzera sul CH 10 (che direi corrisponde al CH H). In realtà si intravvedeva appena, l'immagine era fortemente "puntinata". Se non sono mai esistiti ripetitori locali trasmittenti sul CH H è probabile che quel segnale mi arrivasse direttamente dalla Svizzera, magari riflesso dalla collina di Monserrato verso la quale c'è sempre stata un'antenna in banda III puntata per ricevere Rai1 dal vicino trasmettitore.
Cambiando argomento il mux di Quintarete (29) oggi non mi arriva, avranno ripristinato il tx da La Morra?

Rispondo a ZioKit. Sì c'è anche un mux sul ch. 31 in orizzontale che trasmette da una montagna sopra Locarno ed è quello che ricevevo io prima che Quadrifoglio TV passasse in digitale da Torino. Per il riflesso della Bisalta non saprei che dire, da me puntando sulla Bisalta non arriva niente, probabilmente anche avendola perfettamente davanti a casa mia è troppo lontana e il segnale riflesso si disperde prima, Borgo è molto più vicino e quindi la riflessione potrebbe anche essere possibile.
I tx svizzeri sono il 57 come hai detto bene da Lugano in orizzontale e il 39 (non il 37, forse è stata una svista) in verticale da Castel San Pietro. Intanto con sto benedetto 57 non mi sono mai arreso... Possibile che con la frequenza pulita (nemmeno ReteCapra mi entra!) non si riesca a ricevere un minimo di segnale???

Stefano83 ha scritto:
......I tx svizzeri sono il 57 come hai detto bene da Lugano in orizzontale e il 39 (non il 37, forse è stata una svista) in verticale da Castel San Pietro......

Si è stata una svista, se leggi tutto il post vedi che ho citato ben due volte il canale 39, ma anche nei post precedenti riguardante il mux Svizzero avevo messo il 39.

Z.K;)

In questi giorni di pioggia torrenziale ho notato che spesso e volentieri a un piccolo accenno di maltempo i canali delle tv locali cadono mi riferisco a Canale Italia Telecupole 4rete e Primamentenna... vi capita pure?

Non so se è un problema generale ma per canale italia ci sono problemi anche da ronzone nel piemonte orientale... il segnale continua a staccarsi per poi riaccendersi ;)

Anakin83 ha scritto:
In questi giorni di pioggia torrenziale ho notato che spesso e volentieri a un piccolo accenno di maltempo i canali delle tv locali cadono mi riferisco a Canale Italia Telecupole 4rete e Primamentenna... vi capita pure?
Sì Canale Italia è da sempre ballerino ma ho notato che ha un segnale più debole degli altri, lo stesso vale per il mux La9...Telecupole ha segnale molto forte e stabile
Ciao

Anakin83 ha scritto:
Lo stesso dicasi per 7 Gold e affini, ch 41 in particolar modo.

Attivato da La Morra il Mux di SestaRete sul 46,tornato ricevibile il 29 di QuintaRete
Il 46 contiene:
-Sestarete
-Sestarete1
-Sestarete2
-Sestarete3-rosmini tv
-Sestarete4-8FM TV
-La6
-R55
-Teletime a schermo nero
-Tele Alto Veneto a schermo nero

Ultima modifica:
smoky ha scritto:
Attivato da La Morra il Mux di SestaRete sul 46,tornato ricevibile il 29 di QuintaRete
Il 46 contiene:
-Sestarete
-Sestarete1
-Sestarete2
-Sestarete3-rosmini tv
-Sestarete4-8FM TV
-La6
-R55
-Teletime a schermo nero
-Tele Alto Veneto a schermo nero

Credo sia stato attivato pure da Torino, il segnale è un pò basso ma perfettamente ricevibile.
In questo momento però su tutti i canali non si riceve nulla...mancano i PID.

Ultima modifica:
smoky ha scritto:
Attivato da La Morra il Mux di SestaRete sul 46

Ah, ecco perchè ieri sera ho notato che la potenza del segnale mi era passata da un 66% circa ad oltre il 70%: al segnale da Torino si è aggiunto quello da LaMorra: però non devono essere sincronizzati in SFN perchè il segnale si è autodistrutto e la qualità è tuttora a 0. Comunque anche prima la fruibilità era molto variabile a seconda dei momenti. Spesso andava sotto soglia minima.

Ultima modifica:
tintoretto ha scritto:
Non ricevo più il 26 della Rai, è un problema generalizzato oppure sarà saltata la sfn tra Eremo TO e Monserrato??

Al momento (ho controllato ora) è perfettamente ricevibile.

Mux Sestarete Ch 46

michelecostaweb ha scritto:
Credo sia stato attivato pure da Torino, il segnale è un pò basso ma perfettamente ricevibile.
In questo momento però su tutti i canali non si riceve nulla...mancano i PID.
Da me(controllato ora) si vedono tutti i canali,anche Tele Alto Veneto,solo Teletime è ancora a schermo nero.

OFF Mux TeleSu Ch 59

Dopo un periodo in cui il segnale del Mux di TeleSu da La Morra sembrava decisamente più stabile oggi sul 59 nessun segnale :crybaby2: :crybaby2:

tintoretto ha scritto:
Non ricevo più il 26 della Rai, è un problema generalizzato oppure sarà saltata la sfn tra Eremo TO e Monserrato??

Ieri mattina era perfetto, al pomeriggio idem, ieri sera a quell'ora ero sintonizzato su La7 quindi non so dirti se c'erano problemi, questa mattina va benissimo idem in questo momento.
Probabile che a quell'ora ci fossero problemi, ma con il DTT lo devi mettere in conto, dimenticati che potrai avere sempre trasmissioni perfette, basta poco a mettere in crisi una SFN quindi piccoli o brevi disservizi è normale che si possono verificare, troppi fattori infuenzano il sistema di trasmissione in ISO.
Se vuoi essere sicuro di ricevere sempre e bene, e se prendi provvedimenti con la parabola quando nevica neve marcia, vai di Satellite e risolvi, ricevi sempre.

Ciau

Z.K.;)

smoky ha scritto:
Da me(controllato ora) si vedono tutti i canali,anche Tele Alto Veneto,solo Teletime è ancora a schermo nero.
A me da un curioso fenomeno: sintonizza tutti i canali ma per tutti mi dice assenza di segnale e controllando non memorizza i PID. Provo anche con gli altri decoder. Una cosa simile mi era successa col mux RETE7 fino a qualche mese fa. Proverò ad inserire a mano i codici...boh
Ciao!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso