goldreik ha scritto:
avrei bisogno di sapere :
1) se impianto centalizzato o singolo
2) come è fatto il tuo impianto se larga banda o a filltri
3) che antenna hai in rx se una o più di una
4) se dopo lo sw off è stato verificato da un antennista con strumentazione adeguata
5) se prima dello sw off ricevevi in analogico Tbne sul ch 60
vedi che ti chiedo un po di info per poterti aiutare
Ciao
Goldreik, ti ringrazio ancora una volta per l'interesse e provo a rispondere ai tuoi quesiti. Per facilitare, ho numerato nella tua citazione le domande e quindi rispondo con i numeri corrispondenti:
1) l'impianto è centralizzato (sono in condominio);
2) l'impianto è a larga banda;
3) in rx c'è solo un'antenna ed è un quadripannello puntato su Torino;
4) da quel che so, è stato fatto un controllo (credo generico) dopo lo switch over, infatti l'amministratore chiedeva eventualmente segnalazioni che, a quanto pare, non ci sono state, poichè si ricevevano tutti i segnali digitali allora disponibili. Comunque l'impianto è nuovo, i nostri palazzi sono stati costruiti da circa 5-6 anni, non di più;
5) in analogico ricevevo TBNE sul 60, ma con un pò di effetto "sabbiato", cosa che attribuivo al fatto che qui arrivavano le interferenze dal Beigua e sul 60 c'era già il segnale digitale di Telecupole. Mi pare che l'effetto sabbiato si abbia proprio quando un digitale interferisce su un analogico. Pensa che qui era fortissima l'interferenza dal Beigua proprio del 55 de La7, che copriva il 55 di Rai1 da Eremo. Infatti Rai1 dovevo vederla via sat. Poi per la Rai si è tutto risolto con lo switch over.
A questo punto mi sorge questo dubbio: non è che forse possa ancora arrivare qualcosa dal Beigua e quindi chi distrugge ora il 60 è proprio il 60 Timb ligure? E' un'ipotesi che ho anche perchè, considerando 47 e 48, il 47 ha qualità un pelino più bassa del 48 ed infatti dal Beigua potrebbe arrivare il 47 ligure, mentre sul 48 non c'è nulla (infatti ho il 48 decisamente migliore) poichè in Liguria il Timb3 è sul 42 (ed infatti sul 42 io ho spesso cali di qualità sul 42 di Primantenna da Torino).
Tu cosa ne pensi?
Fammi sapere qualcosa, in riferimento a questa ipotesi e alle altre indicazioni che ti ho fornito, e ancora grazie!
Buon week-end