Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque ho verificato meglio (per quanto possa fare senza strumentazione professionale) e Giarolo direi che è regolarmente acceso. Ma manca la "qualità" che è quella che conta. Secondo me è saltata la SFN. Poi ovviamente potrei sbagliarmi :)

Il problema è a TO Eremo, pochi dubbi su questo. Tra l'altro in alcune zone che hanno difficoltà Giarolo non arriva.

Ho fatto un po' di misure mezz'ora fa' in antenna:

Il 55 uhf arriva solo la portante 35db/microV mahh chissa'... staranno facendo prove...???

il 56 uhf 30db/microV CN 23 db Ber 3.5E - 6 Mer 25.8 db

il 63 uhf portante 36db/microV
il 64 uhf portante 45db/microV

Ho controllato anche il 60 uhf 27db/microV non aggancia.
invece il 59uhf 32db/microV aggancia bene, non mi sono segnato gli altri valori ma ricordo non aveva errori.
Ora Gherardo sono incuriosito da quelle due portanti e voglio vedere se veramente arrivano di la', oppure da un' altra torre piu' piccola che si trova a 300mt dalla mia antenna TV in direzione laterale quindi a 90 gradi sulla destra, dovrebbe essere di tim, mentre la mega torre che è a 800mt e si trova a 180 gradi rispetto alla direzione della antenna non so di quale gestore sia.
Mi devo procurare una piccola direttiva di banda 5 e fare dei puntamenti. In passato ho vinto anche due gare di radiolocalizzazione e mi sono sempre piazzato bene nelle altre, trovare questi due segnali sara' una passeggiata. Non ho idea con quanti watt escano gli LTE.

Z.K.;)

PS: Mi sono dimenticato di dire che, quando eseguo questi rilievi, disalimento anche il centralino in modo da escludere eventuali spurie o altro che possono essere indotte dall'elettronica dell' amplificatore allo strumento di misura, sebbene il centralino sia in struttira metallica e ben schermato. Il cavo in uscita dall'antenna è collegato direttamente al misuratore di campo.

il livello di emissione delle celle lte varia continuamente a dipendenza di quanti utenti sono collegati comunque 45 db sono insufficienti come lte per saturare amplificatori, quindi la cattiva ricezione dipende proprio dalla posizione, visti i segnali bassissimi che riporti calcola che in dvbt 45-50 db sono il minimo sindacale per una corretta ricezione...ma vedo che timb in quelle zone ha piu problemi che mai ultimamente e auguro a te e gli altri abitanti piemontesi che venga presto risolto tutto da parte loro.

... visti i segnali bassissimi che riporti calcola che in dvbt 45-50 db sono il minimo sindacale per una corretta ricezione...ma vedo che timb in quelle zone ha piu problemi che mai ultimamente e auguro a te e gli altri abitanti piemontesi che venga presto risolto tutto da parte loro.
Si questo lo so che sono ampiamente sotto la soglia, il fatto che mi trovo dietro la citta' fra' l'altro a quota leggermete piu' bassa aggrava la situazione fra' l'altro sono interessato anche da echi dovuti a riflessioni. Ho risolto il problema della ricezione del DTT, circa un anno fa' quando ho installato nel ricevitore il nuovo modulo DVB-T-T2 della Vuplus, d'allora piu' nessun problema, se problemi ci sono li hanno anche gli altri come adesso con il 55uhf o il 34uhf.
Purtropo non è possibile migliorare il segnale anche perche' non posso elevare ulteriormente l'antenna e da prove che abbiamo fatto negli anni con miei amici antennisti abbiamo sempre riportato l'antenna alla stessa quota e posizione dove l'avevo installata 25 anni fa'. Cioe' la posizione è quella ti sposti anche di qualche metro e peggiora sia che ti alzi o che ti abbassi. Cmq con quel nuovo tuner ho risolto finalmente i problemi che avevo nel 36 37 e 38.
I TIMB li ho sempre ricevuti bene come tutto il resto della gamma 60uhf a parte e il 21uhf che è l'unico che sporadicamente squadretta. Per il 34uhf Mauro mi disse la settimana scorsa che sono in work progress, insomma non mi posso lamentare. Probabilmente la mia posizione orografica ampiamente schermata, in un certo senso mi difende però rispetto a quelli che abitano davanti alla citta' e sono aperti verso la pianura Padana, e quando c'e' propagazione hanno problemi anche sui canali nazionali.

Z.K.;)

Grazie mille :)

Ho verificato ora e il Mux è nuovamente visibile con L: 75 Q: 95 (dati presi dalla chiavetta usb dvb-t). Non so se hanno già risolto. Comunque ora è ok ;)

Grazie mille :)

Ho verificato ora e il Mux è nuovamente visibile con L: 75 Q: 95 (dati presi dalla chiavetta usb dvb-t). Non so se hanno già risolto. Comunque ora è ok ;)
dalle 16.00 circa di ieri il tx di Eremo sta dando di matto .... Temporaneamente dovrebbero aver arginato (forzato su riserva). ;)

Dopo un lustro di pasticci da Torino Eremo (Rai Way) , Moncalieri (Rai Way) , Giarolo (TIMB) , a nessuno a Roma viene il solito leggerissimo sospetto di fantozziana memoria che è l'organizzazione complessiva delle due società che in Piemonte non funziona ? Domanda retorica ovviamente.

dalle 16.00 circa di ieri il tx di Eremo sta dando di matto .... Temporaneamente dovrebbero aver arginato (forzato su riserva). ;)

Come avrai letto nelle pagine precedenti, si è discusso a lungo sulla mancata messa a regime definitiva del 55 da Eremo. Visto che sei "dentro" la questione, sai mica dirci se ci sono prossime novità al riguardo? Qui le aree che non ricevono o ricevono male il Timb2 sono parecchie! Grazie.

Ok ci credo :) Nel mio caso ha fatto fuori tutta la banda UHF ;)
allora vuol dire che hai o pre o amplificatori con livelli max d uscita non elevato che tendono quindi a saturare presto in presenza di segnali forti. Per questo meglio non risparmiare nei finali

Mux 1-2-3 RAI Monserrato Borgo San Dalmazzo

Ercolino, domenica scorsa nel pomeriggio ho fatto una passeggiata fino la, tanto per sgranchirmi le gambe, veramente sono salito con la moto e ho visto che ci sono due belle piante che fanno ombra al disco gregoriano che la Rai ha puntato sul 5W, gia' gli chiudono la luce adesso che siamo a maggio, con la velocita' che crescono le piante da queste parti... Cioe' se riferisci a qualcuno di Eremo che mandino un boscaiolo a taglierle o sfoltirle, cmq meglio tagliarle un po'.

Z.K.;)

Ricapitolando, a questo punto, si potrebbe (ma ovviamente non si può) considerare valida la diffusione del Mux 4 in Piemonte poiché copre tutte le aree più popolate* della Regione tranne AL città e parte provincia.
E qui pensare che la Rai attivi Ronzone (da manuale la postazione più adatta) per il Mux 4 e DAB (per entrambe le diffusioni non si può usare M. Penice) è davvero difficile anche se - lo ricordo sempre - le disposizioni romane prevedevano l'attivazione da postazioni non Rai quando "assolutamente necessario" che è esattamente il caso di AL.

*Esclusa parte di Canelli (AT) insieme ai Mux 2-3

In Piemonte non riscontrate mica dei problemi sui mux Mediaset 2-4? Ci sono dei cali/interruzioni di segnale quindi squadrettamenti e canali a schermo nero. Strano perchè anche se ho una ricezione pessima, questi mux sono sempre stati potenti e stabili.

Ercolino, domenica scorsa nel pomeriggio ho fatto una passeggiata fino la, tanto per sgranchirmi le gambe, veramente sono salito con la moto e ho visto che ci sono due belle piante che fanno ombra al disco gregoriano che la Rai ha puntato sul 5W, gia' gli chiudono la luce adesso che siamo a maggio, con la velocita' che crescono le piante da queste parti... Cioe' se riferisci a qualcuno di Eremo che mandino un boscaiolo a taglierle o sfoltirle, cmq meglio tagliarle un po'.

Z.K.;)

Hai foto?

Comunque ho avvisato ;)

Hai foto?

Comunque ho avvisato ;)

No le foto non le ho fatte, a dir la verita' non ci ho neppure pensato, avevo anche il cellulare. Domenica torno su e te le invio. Il problema potrebbe nascere tra un mese o due, quando saranno ancora piu' alte e belle folte. Quel tipo di pianta cresce in fretta, e se non ricordo male non è molto tempo che le avevano potate.

Z.K.;)

Ricapitolando, a questo punto, si potrebbe (ma ovviamente non si può) considerare valida la diffusione del Mux 4 in Piemonte poiché copre tutte le aree più popolate* della Regione tranne AL città e parte provincia.
E qui pensare che la Rai attivi Ronzone (da manuale la postazione più adatta) per il Mux 4 e DAB (per entrambe le diffusioni non si può usare M. Penice) è davvero difficile anche se - lo ricordo sempre - le disposizioni romane prevedevano l'attivazione da postazioni non Rai quando "assolutamente necessario" che è esattamente il caso di AL.

*Esclusa parte di Canelli (AT) insieme ai Mux 2-3

Boh speriamo. Comunque anche Valcava è una postazione non RAI.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso