me lo ero perso questo messaggio
ti rispondo ora: in questi casi non si puo fare granchè l'unica e secondo me potenziare il segnale, perchè si sa un segnale piu robusto resiste di piu in questi casi.
un esempio: anche da me arriva il 40 di martina franca che disturba il 40 che arriva da san nicola, ma il segnale da san nicola e talmente forte che al massimo mi scende la qualità al 90%.
i timb 1 e 3 da san nicola non hanno un segnale forte per cui quando arriva la propagazione da martina franca la qualità mi cade a livelli bassissimi, e quando la propagazione e bella forte il segnale scompare

il segnale del timb2 invece e piu robusto e resiste. scende solo di poco la qualità.
un ultimo esempio te lo posso fare con il ch33 che prima era vuoto
e durante la propagazione mi entrava un mux pugliese con potenza al 78% e qualità 90%a settembre circa ha attivato rete azzurra sul ch33 con un segnale potentissimo con qualità al 100%,quando ce propagazione anche quella forte il segnale rimane stabile e scende solo dal 100% al 98% di qualità
per cui se non potenziano il 40 di san nicola avrai sempre problemi
p.s. tanto di cappello a mediaset che anche quando ce propagazione il segnale rimane stabile e non scende mai dai suoi valori.