frali1055 ha scritto:
Grazie per la tempestiva risposta - vorrei mettere in evidenza però che la casa si trova sul livello del mare, appunto nella PIANA (nei pressi del distributore IP sulla Mingardina) ed è coperta dalla collina della Marinella per il puntamento su Capo Palinuro, ed è coperta dalle montagne per il puntamento su Monte Stella e Perdifumo Punta della Carpinina.
Mi dici rispetto al distributore IP che sta sulla Mingardina in che direzione si trovano Monte Stella e Perdifumo Punta della Carpinina? grazie e buona giornata. Ciao
Dunque, se ho capito bene tu stai vicino al Bar Trivento, praticamente di fronte alla stradina che va ai camping lungo l'Arco Naturale, giusto? Io una volta frequentavo il Parco Albano, che su per giù stà là, e la ricezione era abbastanza scarsa ma si riusciva comunque a prendere Rai, Mediaset e la mitologica TeleCapoPalinuro, che mandava in onda film pirata inframezzate da ore e ore di pubblicità di Foto Guido 24 ore e delle gite guidate alla grotte in battello (che tempi!

). Da dove sei tu, purtroppo, se non riesci a vedere il Capo non hai grandi speranze di ricevere la tivu terrestre, purtroppo. Perdifumo è assolutissimamente impossibile prenderla, sia perchè sei circondato dalle colline sia sopratuttto, perchè irradia solo verso il nord della provincia di salerno (ahi ahi Max.... ma che consigli dai?!

), monte Stella si trova verso nord, e mi sembra molto strano che tu non riesca a riceverla perchè dal Trivento verso il litorale non mi ricordo che ci sono ostacoli, tanto che lì tutte le radio irradiate da M.Stella si ricevono alla perfezione, mentre andando verso le colline il segnale degrada tanto. Il consiglio è quello di provare ad orientare le antenne (sicuramente quella di V banda, visto che in ogni caso in V banda da C.Palinuro c'è solo il mux mds4 e telereporter, che sono cmq presenti anche a Stella) verso il monte stella, quindi, approssimativamente, nella direzione che va dal Trivento verso Centola, e non dal Trivento verso Camerota, e vedi se riesci ad ottenere qualcosa. Per il mux in vhf della Rai, il segnale dovrebbe essere così forte che anche se non hai il faro a vista, dovresti comunque riceverlo orientando la vhf verso di là. Se non prendessi nulla, il consiglio è quello di orientarla in direzione opposta, in modo da sfruttare la rifrazione. Riassumendo: se riesci a puntare m. Stella, magari orientandoti con una bussola ed il sito di OTGtv, in modo da fare il puntamento in maniera professionale, allora metti lì IV e V banda e la III banda la metti sul Capo. Se il puntamento a Stella non riesce, non hai alternative, punta tutte e tre le antenne al capo, e se non ricevi punti in direzione opporta per prendere il riflesso. Poi, vista la situazione particolarissima in cui stai, secondo me l'intervento di un'antennista bravo può solo giovare, in questi casi il fai da te non dà grandi risultati. Poi se mi fai capire di preciso dove stai, indicandomi il riferimento di Google maps, possiamo vedere se almeno per il mux1 Rai, qualora C. Palinuro non fosse puntabile, puoi provare a ricevere da Marina di Camerota. Però ora come ora non posso esserti di grande aiuto, possiamo riparlarne in estate quando vengo là, perchè così a mente so a menadito i posti ma non ricordo se ci sono ostacoli o su che versante sei, la mingardina l'ho sempre frequentata poco, ci passo solo negli utlimi anni perchè hanno finalmente aperto la superstrada e l'uscità sbocca là