Situazione ore 9,50 a Pagani
Ricevo da piazza Sant'Alfonso segnali sia dal M. Chiunzi che da M. Faito.
Nonostante i due ripetitori, in zona non si riescono a captare i principali canali della Tv di Stato.
Confermo l'assoluta mancanza del mux RAI1 da Chiunzi. Il segnale poi, e non ho capito perchè, mi arriva sul canale D che dovrebbe essere pertinenza di Monte Vergine, ma è squadrettato e si sgancia continuamente. In un'altra stanza addirittura i tre canali RAI si agganciano (malissimo) sul canale 4.
E' normale tutto questo? - mi chiedo.
Nessun segnale dal canale 9 di M. Chiunzi che pure è in vista dalla mia abitazione, nonostante abbia l'antenna di III banda puntata sul ripetitore. Significa allora che i segnali RAI sono debolissimi. Mai visti, ad esempio, gli altri MUX RAI sul canali 26 e 30. Si ricevono bene, invece, i canali Dhalia, la 7, Telecolore, Telenuova.
Credo ci sia bisogno di intervenire perentoriamente e massicciamente telefonando alla RAI per segnalare le disfunzioni lamentate. Per intanto comincio io.
Non vorrei che facessimo la fine dei segnali in analogico ricevuti sempre male, o - addirittura - mai visti. C'è gente che a Pagani (e non solo a Pagani) in tanti anni non ha avuto mai la fortuna di captare i segnali di RAI 3.
Dalla Sede RAI di Napoli ci hanno sempre rassicurati. "Con l'avvento del digitale, non avrete più problemi del genere" - dicevano a chi pazientemente e legittimamente segnalava disfunzioni di ricezione o di accavallamenti di segnali da parte di più emittenti diverse.
E noi che ci abbiamo creduto... che vergogna!!!