bane70 ha scritto:
non ho ben capito la questione Faito
Dicevo solo che a Recale, essendo (anche se di poco rispetto a me) più vicino alla zona di copertura del Faito, potevi ricevere qualcosa anche da là, ma non è detto.
bane70 ha scritto:
Ho verificato la tua lista, ed in effetti non avevo notato che c'erano anche le frequenze dell'analogico che ancora prendi...sorry.
A quello che vedo, oltre al famoso RAI 1, mi mancano:
CH 61 Telelibera
CH 65 Media TV
CH 69 Tele Club Italia
e gli altri sono proprio tutti i tuoi...giusto?
Stasera riprovo in manulae e vedo cosa succede.
Altra domanda: con la larga banda puntata verso Caserta, posso prendere anche il MUX di RAI 1, ricanalizzando? O serve per forza una nuova antenna?
Sì, quelle in grigio sono frequenze analogiche (anche Media TV lo è), comunque adesso l'ho specificato meglio.
I mux di Telelibera e Tele Club Italia anche a me danno problemi: il primo è quasi sempre spento e il secondo, essendo trasmesso da Marano, lo ricevo, ma male.
Per quanto riguarda il mux Rai 1, per prima cosa devi verificare se hai un'antenna VHF di III banda (Rai Uno in analogico finora lo ricevevi sull'11? Se sì, ce l'hai già) e poi, se ancora non lo ricevi, allora potrebbe essere un problema di canalizzazione sbagliata nel decoder. Con l'antenna UHF non lo si può ricevere, purtroppo.
car1981 ha scritto:
Anche a io ho lo stesso problema del mux 1 della rai con il mio digitale ican adb 3000 T. Ho provato con gli altri digitali e lo agganciano tutti.. tranne il mio. Ho fatto pure la prova di spostare il digitale nell'altra tv dove si agganciava ma niente non lo prende proprio. Come posso fare?
Allora a te non è sicuramente un problema di antenna, ma del decoder che canalizza la banda VHF secondo la vecchia canalizzazione italiana e non quella europea.
Nelle impostazioni del decoder, imposta come paese la Germania e dovresti riceverlo tranquillamente.
drago687 ha scritto:
il decoder non centra.......altrimenti se non vuoi installare l'antenna nuova devi spostarla verso faito........da me verso faito i canali premium calcio danno problemi di potenza e lo dovuta rimettere a montone, stamattina ho parlato con un negozio di elettronica che vende antenne e tutto e mi ha detto di installare l'antenna propio per il digitale terrestre 16dB+ e ha detto che prende anche la 3° banda quella sempre verso caserta vecchia.....
danisa, come dice giustamente drago687, il decoder in questo caso non c'entra, perché io ho il modello precedente (TS6206 DT) e riesco tranquillamente a ricevere il mux 1 della Rai. Quindi l'unica soluzione è installare un'antenna di III banda VHF.
drago, però attenzione che
non esistono antenne specifiche per il digitale terrestre, quelle che spacciano per tali sono solo delle semplici antenne UHF con più elementi, ma niente di più. Per ricevere sia la banda UHF che VHF con una sola antenna l'unica soluzione è un'antenna logaritmica, però i tecnici del forum non la consigliano troppo.
Comunque per ulteriori informazioni sulle antenne di III banda e cose tecniche, vi consiglio di rivolgervi nella
sezione tecnica del forum, dove ci sono persone molto più esperte e preparate di me.