Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Info "di servizio"... ;)
In questi giorni da qualunque sito può capitare che ci siano dei lavori in corso.
Diciamo che a volte potrebbe essere necessario mantenere le potenze più basse (o addirittura spegnere il segnale per alcuni momenti) fintanto che i tecnici lavorano presso gli impianti, per elementari ragioni di sicurezza.
Considerate che spesso si approfitta anche per sostituire i sistemi radianti eventualmente obsoleti e usurati, per cui, durante i lavori di sostituzione (che in genere sono tutt'altro che uno scherzo), è inevitabile dover ricorrere a sistemi d'antenne provvisori e a regime ridotto.
In altri casi può anche capitare che le postazioni (nel senso delle cabine e i rack che ospitano gli apparati) non abbiano molto spazio a disposizione e l'installazione preventiva dei nuovi apparati DTT costringa gli operatori a mantenere l'attuale "vecchio" servizio su apparati di dimensioni e potenze più contenute.

Ragazzo1979 ha scritto:
Lo switch off avviene nell'arco di una sola giornata?

Sì, ogni gruppo di postazioni correlate, che so M.te Caccia+Corato switchano completamente in una sola giornata e quindi chi riceve i segnali solo dalle postazioni che switchano in un dato giorno (cioè la stragrande maggioranza, come anche te che ricevi da M.te caccia+Corato), sarà interessato dallo switch-off in un solo giorno (cioè il 24 Maggio, per il tuo caso). Ciao ;)

M. Daniele ha scritto:
A un mese esatto (30gg) dallo switch off stamattina vedo che i segnali analogici di Mediaset (Canale5 ch21, Italia1 ch48, Rete4 ch69) saltano spesso il segnale, stamattina (intorno alle 7:30) Canale5 è stato out per quasi 10 minuti per poi ritornare. Lavori in corso o semplice inconveniente?
Molto probabilmente lavori in corso, se i segnali risultano spenti e poi riaccesi a brevi distanze di tempo: bisognerebbe capire a cosa sono finalizzati questi lavori. Ciao :icon_cool:

A un mese esatto dallo switch-off poco fa su TeleRegione ho visto il primo spot di "Nando il telecomando" per Puglia e Basilicata...purtroppo ho visto solo il pezzo finale però sono sicuro che lo spot era quello. ;)

M. Daniele ha scritto:
A un mese esatto dallo switch-off poco fa su TeleRegione ho visto il primo spot di "Nando il telecomando" per Puglia e Basilicata...purtroppo ho visto solo il pezzo finale però sono sicuro che lo spot era quello. ;)

Io invece ho visto per la prima volta lo spot ieri pomeriggio verso le 15:15 su Antenna Sud, prima che iniziasse la puntata di “Tutti a Casa”.

E io invece ho appena finito di avvisare parenti e amici vari di Bari e provincia che tra soli 30 giorni abbandoneremo la tv analogica. Mi è parso di capire che quel giovedì 24 maggio potrebbe essere la giornata più impegnativa di tutta la mia vita... :5eek:

Addirittutra l'albania passa nel 2015,e cosa succederà quando la puglia switcha,cambieranno i canali e di conseguenza in albania arriveranno forti disturbi perchè tra analogico e digitale prevale il digitale,inoltre in estate il fenomeno raddoppia!!!!!!!!!!

easysat ha scritto:
Addirittutra l'albania passa nel 2015,e cosa succederà quando la puglia switcha,cambieranno i canali e di conseguenza in albania arriveranno forti disturbi perchè tra analogico e digitale prevale il digitale,inoltre in estate il fenomeno raddoppia!!!!!!!!!!
La faccenda in realtà ha già trovato da tempo, una soluzione: infatti, vige un accordo internazionale, detto "Adriatic Agreement":
http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/a...g-uhf-channels
in base al quale, come si può vedere dalla tabella al centro pagina del link, si nota che alcune frequenze sono assegnate in via prioritaria all'Italia (e San Marino), mentre altre sono assegnate in via prioritaria ai Paesi oltre-Adriatico. In particolare, in Italia ai mux nazionali sono state assegnate tutte frequenze protette, cioè assegnate in via prioritaria all'Italia, cioè frequenze che non saranno usate nei Paesi oltre-Adriatico e quindi per i mux nazionali, i problemi, se ci potranno essere, deriveranno esclusivamente da interferenze italiane, per lo più per segnali in SFN, ma non ricevuti entro l'intervallo di guardia (o non sincronizzati). Le frequenze assegnate in via prioritaria ai Paesi oltre-Adriatico, possono anche essere usate in Italia e verranno assegnate a tv regionali/locali: per queste dei problemi ci potrebbero essere, ma essenzialmente sulle frequenze in uso in Croazia/Albania nelle loro aree tecniche costiere a cui il nostro versante è più esposto: in tal senso le future frequenze più a rischio sono i canali 33-51-53-59 e forse 28, ma comunque quelle più "in pericolo" non sono più di 5-6, ma nessuna per mux nazionali.
Per le interferenze in Albania, sì è vero, hai ragione, ma da quelle parti ci sono poche frequenze tv attive e la tv pubblica usa per lo più la banda VHF III che in Puglia sarà poco usata anche dalla RAI. Ciao!

Ultima modifica:
Legalize The Premier ha scritto:
Io invece ho visto per la prima volta lo spot ieri pomeriggio verso le 15:15 su Antenna Sud, prima che iniziasse la puntata di “Tutti a Casa”.

Sono riuscito a fare uno screen durante la seconda riproposizione dello spot sempre su TeleRegione. Ho fatto la foto col cellulare non è il massimo però rende l'idea. ;)

dqg5xu.jpg

P.S: E' appena passato ora anche su Antenna Sud. :)

EliseO ha scritto:
Sì, ogni gruppo di postazioni correlate, che so M.te Caccia+Corato switchano completamente in una sola giornata e quindi chi riceve i segnali solo dalle postazioni che switchano in un dato giorno (cioè la stragrande maggioranza, come anche te che ricevi da M.te caccia+Corato), sarà interessato dallo switch-off in un solo giorno (cioè il 24 Maggio, per il tuo caso). Ciao ;)
Perfetto.Speriamo che riuscirò finalmente a vedere,del tutto, il mux RAI A,il mux MEDIASET 1 tutti i giorni,e il MUX RETE A 1

Baciccio90 ha scritto:
Mi è parso di capire che quel giovedì 24 maggio potrebbe essere la giornata più impegnativa di tutta la mia vita... :5eek:

Perfetto, sono pronto per darmi da fare!
Mia nonna ad esempio ha già il tv con digitale incorporato, comprato da poco, ma ancora non sa e non immagina che cambieranno tutte le frequenze!

Ragazzo1979 ha scritto:
Perfetto.Speriamo che riuscirò finalmente a vedere,del tutto, il mux RAI A,il mux MEDIASET 1 tutti i giorni,e il MUX RETE A 1
Comunque, dipende pur sempre dalle caratteristiche e condizioni del tuo impianto d'antenna. Ma questo tema, lo abbiamo già affrontato ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso