Salve! Comunque, se ne scrivono di chiacchiere da queste parti.
Questo è il calendario originariamente previsto per gli switch-off, ma chiaramente non è vincolante. Però, c'è una cosa da considerare: le aree tecniche previste non possono subire modificazione quanto alla loro composizione per ragioni tecniche. In particolare, qualcuno parlava di scindere nell'ambito dell'area tecnica 14, le province di Cosenza e Crotone, dalle restanti zone di Puglia (esclusa provincia di Foggia) e Basilicata. Ma questo non è tecnicamente sensato perchè parti significative di queste 2 province calabresi, data la loro ottima portata ottica con la Puglia, ricevono i segnali da Martina Francae quindi se switcha la Puglia, necessariamente dovranno switchare anche queste zone calabresi.
In ogni caso, chi si illudeva di una digitalizzazione già a partire da febbraio, è stato chiaramente ed inevitabilmente deluso. Ancora, stiamo attendendo l'avvio delle fasi preliminari per fissare il calendario. In ogni caso, per quanto ci poteva andare bene, l'area 14, comunque, per maggio-giugno avreebbe switchato.
Perchè c'è da tener conto che comunque ci vogliono dei tempi tecnici e burocratici ed è impensabile che diverse aree tecniche possano essere interessate dallo switch-off contemporaneamente sia per il carico di lavoro ingestibile da parte del Ministero, ma anche per il personale tecnico.
Ora, c'è da capire se effettivamente Toscana e Umbria vengono anticipate al 1° semestre 2011: in questo caso fra Liguria, aree 10 & 11, non ci sarà più il tempo per fare altre aree nel 1° semestre. Ma, a mio avviso, se le cose continuano ad andare per le lunghe, per l'area 14 c' è sempre il rischio di essere posticipati al 2° semestre. Mi sembra che si parli già di luglio (qualcuno altrove ha detto agosto); mi suona strano che queste operazioni vengano fatte in estate, però potrebbe essere. Così come non ci vuol niente che si slitta dritto dritto verso settembre/ottobre.
Per me, personalmente sarebbe meglio che lo switch-off ci sia quanto più possibile più in là nel tempo nel corso di quest'anno: meglio ottobre/novembre. Ciao!