Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dalle 22 in poi qui tutto OK tranne il 47 che era assente.
ho solo notato una piccola diminuzione di segnale nei mux rai, ma con qualitá sempre del 100%.

darthlucio ha scritto:
Ieri out dalle 22.15 alle 23.30 circa i seguenti mux:
Rai (tutti) escluso il ch vhf 9 e vorrei conferma da EliseO e M. Daniele se hanno riscontrato anche loro problemi sul 32 da M. San Nicola, da me out con l'antenna sul balcone
ReteItalia vhf 10 ed è out anche ora (non vedo il traliccio da casa...NDR)
Tutti i TIMB (escluso il 60 attivo stamattina gli altri ancora out)
MDS mux 52 e 56 (niente più partite dalle 22.15) e out dalle 23 circa anche il 49 (anche l'antenna sul balcone interno non beccava nulla da Cassano)
D-Free ch 50
Rete A1 ch 44 (ritornato verso le 23)
Ch 22 di TeleBari, out anche ora
Tutti i mux TN escluso il 59 (solo il 33 è ritornato attivo, gli altri out anche ora)
Ch 45 Antenna Sud out anche ora
Canale Italia ch 46 dalle 23

Tutto è ritornato alla normalità verso le 23.30, escludo il maltempo o problemi d'antenna perchè la tromba d'aria da me è arrivata verso le 20 e tutto era regolare da quell'ora in poi fino alle 22.15... ;)
Dalle 23:00 in poi, stando a casa, ho verificato e tutti i mux funzionavano regolarmente e perfettamente compreso il mux 1 RAI sul ch.32; la bufera di vento qui non ha fatto alcun danno: presumibilmente anche prima delle 23:00 non ci sono stati problemi di nessun tipo (ma per questo dovrei informarmi). Comunque, è presumibile che con quelle condizioni meteo, ci possa essere stato qualche problema al tuo impianto con le antenne e i cavi sballottati dal vento perché c'era vento anche dopo. Ciao:icon_cool:

mitacommander ha scritto:
continua il mistero del 57....per vederlo devo aggiungere per forza la direttiva su modugno......infatti le altri emittenti che trasmettono da li tipo 21/22/23/27/35 mi entrano con qualità ottime da cassano o dal retro di caccia.....come è possibile??? c'è qualche soluzione??
Eviterei di complicarmi l'impianto solo per ricevere il mux ReteCapri: rispetto agli altri mux che hai elencato, solo questo mux è trasmesso sia da Modugno sia da Cassano, ma la ricezione di entrambi i segnali, fa sì che si annullino reciprocamente (dato che probabilmente non sono sincronizzati e comunque ricevuti anche per onde riflesse e echi di segnali). Ciao :icon_cool:

EliseO ha scritto:
Dalle 23:00 in poi, stando a casa, ho verificato e tutti i mux funzionavano regolarmente e perfettamente compreso il mux 1 RAI sul ch.32; la bufera di vento qui non ha fatto alcun danno: presumibilmente anche prima delle 23:00 non ci sono stati problemi di nessun tipo (ma per questo dovrei informarmi). Comunque, è presumibile che con quelle condizioni meteo, ci possa essere stato qualche problema al tuo impianto con le antenne e i cavi sballottati dal vento perché c'era vento anche dopo. Ciao:icon_cool:

Ma il 32 dalla Selva lo prendo con l'antenna sul balcone così come i canali da Cassano all'interno. Boh :eusa_think:

pepenicola ha scritto:
Devono regolare le potenze.

Non sono convinto di questa soluzione. Abbassano la potenza, ma in base a che criterio? Se vanno per bacino d'utenza allora regolano l'uscita a X Watt, ma per farlo dovrebbero verificare come minimo 3 volte in un giorno il segnale in una località e i più distanti sono penalizzati perchè il segnale varia come sai e verifichiamo ogni giorno anche qui. :eusa_think:

darthlucio ha scritto:
Ma il 32 dalla Selva lo prendo con l'antenna sul balcone così come i canali da Cassano all'interno. Boh :eusa_think:
Sarebbe da M.te S.Nicola: alle 11, ieri sera, ho acceso la tv iniziando da RAI1 e questo mux così come tutti gli altri funzionavano; per prima di questo tempo, non ho avuto sentore di problemi, ma dovrei accertarmene. Ciao ;)

darthlucio ha scritto:
Non sono convinto di questa soluzione. Abbassano la potenza, ma in base a che criterio? Se vanno per bacino d'utenza allora regolano l'uscita a X Watt, ma per farlo dovrebbero verificare come minimo 3 volte in un giorno il segnale in una località e i più distanti sono penalizzati perchè il segnale varia come sai e verifichiamo ogni giorno anche qui. :eusa_think:
Ma non è detto che le potenze saranno tutte abbassate: magari, calibreranno meglio tutta la rete usando potenze più adeguate dai vari siti, in alcuni casi aumentando, in altri diminuendo, ma in alcune zone e in alcune fasi meteorologiche, i problemi ci saranno sempre. Ciao :icon_cool:

Barletta ha scritto:
Ciao amico barlettano, perché puntate su Sambuco e non su Monte Caccia?
Poi hai praticamente 3 antenne di cui una inutile. Puntando una sola antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno prendi davvero tutto.
E poi almeno da Monte Caccia il Mux 1 non da problemi sistematicamente tutte le sere. Questa settimana ad esempio ha dato problemi lunedì, martedì e in parte venerdì.
A quanto pare la Rai sa dell'esistenza di un problema (hanno detto al sindaco di Minervino che stanno cercando soluzioni) tra Sambuco e Monte Caccia di segnali che arrivano oltre l'intervallo di guardia, i decoder non riescono a gestirli e provocano interferenze che vengono rappresentate con squadrettamenti o perdita completa dell'immagine.
Io vi consiglio un'unica antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno e l'apocalisse dovreste sconfiggerla anche per il fatto che il caldo non dura tutto l'anno. E poi i mux dalla Campania e dal Molise saranno praticamente inagganciabili in inverno.

Ciao a tutti, questa mattina mi hanno contattato dalla Rai, a cui avevo scritto anche in prima persona per le problematiche su Minervino e come promesso vi aggiorno.
Premetto che stiamo parlando del Mux 1 (CH 32). Ebbene, mi hanno confermato che c’è un problema, verificato anche con delle misurazioni in zona. Ciò peraltro era stato già ammesso, lo ricordo, rispondendo ad una lettera inviata dal nostro sindaco; nella risposta si faceva riferimento ad interferenza di Sambuco con altro impianto senza specificare quale fosse.
Personalmente avevo dato per certo che ci si riferisse a M.te Caccia ed invece, questa è la novità, non è così. Il tecnico mi ha riferito che Caccia giunge nell’intervallo di guardia rispetto a Sambuco, quindi i 2 segnali sono sincronizzati.
Il segnale interferente è invece quello proveniente dal M.te Conero !! Effettivamente anche lì il Mux 1 è trasmesso sul CH 32; sono davvero sorpreso, stiamo parlando di una distanza dell’ordine dei 400 km (circa 300 da M.te Sambuco), ma non ho motivi per mettere in dubbio la cosa perché è stata verificata.
Naturalmente, lo ricordo, il problema si manifesta in condizioni meteo favorevoli alla propagazione e, aggiungo io avendolo verificato, riguarda tutti i segnali Rai che infatti sono tutti trasmessi da tale sito. Insomma tutto quadra.
In merito alle possibili soluzioni, nel momento in cui ho ipotizzato lo spostamento in banda VHF del Mux 1 su M.te Sambuco, mi è stato risposto “Magari!”, precisando che è stato il ministero ad assegnare le frequenze e che quindi una possibile modifica (che non esclusa) dovrà essere valutata. Quindi i tempi di intervento non sono in ogni caso brevi.
Riguardo il fatto che, almeno su Minervino, Caccia e Sambuco risultano sincronizzati, a mio parere questo riguarda soltanto il Mux 1 perché ricordo benissimo anch’io che con lo switch-off di Caccia, la qualità degli altri 3 Mux si è degradata (non quella del Mux 1 in effetti) e solo con opportuno spostamento della mia antenna, ho ottenuto un parziale miglioramento.
Ovviamente escluderei (salvo smentita) che il M.te Conero causi problemi anche a località come Barletta o altre che ricevono da M.te Caccia.

EliseO ha scritto:
ma in alcune zone e in alcune fasi meteorologiche, i problemi ci saranno sempre. Ciao :icon_cool:

Certo,in questi giorni (visto la rinfrescata) prevale la famosa teoria 20db sopra l'altro.

gianluigi70 ha scritto:
Ovviamente escluderei (salvo smentita) che il M.te Conero causi problemi anche a località come Barletta o altre che ricevono da M.te Caccia.
Però se arriva a Minervino la propagazione dal Monte Conero, può arrivare anche a Barletta che tra l'altro è anche un po' più a nord di Minervino.
Poi sul forum si segnalano anche problemi più giù. E i problemi di Manfredonia? A Zapponeta ho sentito che il mux1 Rai da enormi problemi.

Barletta ha scritto:
Però se arriva a Minervino la propagazione dal Monte Conero, può arrivare anche a Barletta che tra l'altro è anche un po' più a nord di Minervino.
Poi sul forum si segnalano anche problemi più giù. E i problemi di Manfredonia? A Zapponeta ho sentito che il mux1 Rai da enormi problemi.
Può anche essere ma è tutto da verificare. Il mio paese è noto come il "balcone delle puglie" per la sua altezza ed è perciò particolarmente esposto

gianluigi70 ha scritto:
Può anche essere ma è tutto da verificare. Il mio paese è noto come il "balcone delle puglie" per la sua altezza ed è perciò particolarmente esposto
Aggiungo che nel caso di Minervino, puntando Sambuco, il Conero è quasi in direzione (ci saranno 20° di differenza a occhio e croce), mentre sulle località che hai citato tu il sito di riferimento è Caccia che è in direzione quasi opposta e in teoria è più difficile che eventuali segnali dalle Marche entrino nell'impianto ricevente con potenza rilevante. Sei d'accordo?

gianluigi70 ha scritto:
Aggiungo che nel caso di Minervino, puntando Sambuco, il Conero è quasi in direzione (ci saranno 20° di differenza a occhio e croce), mentre sulle località che hai citato tu il sito di riferimento è Caccia che è in direzione quasi opposta e in teoria è più difficile che eventuali segnali dalle Marche entrino nell'impianto ricevente con potenza rilevante. Sei d'accordo?

Passa in mezzo tra il promontorio del Gargano e costa di Termoli, in mezzo a quel canale si trova Lesina per intenderci.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso