mitacommander
Digital-Forum Senior Plus
pepenicola ha scritto:So che stavano avendo problemi sul quadro energia. Staranno sistemando
e hanno smontato l'intero traliccio ??????

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
pepenicola ha scritto:So che stavano avendo problemi sul quadro energia. Staranno sistemando
pepenicola ha scritto:Il traliccio di s. Teresa
pepenicola ha scritto:Un mio amico mi ha detto che le potenze verrano adeguate in base ai bacini d'utenze ministeriali.
Dalle 23:00 in poi, stando a casa, ho verificato e tutti i mux funzionavano regolarmente e perfettamente compreso il mux 1 RAI sul ch.32; la bufera di vento qui non ha fatto alcun danno: presumibilmente anche prima delle 23:00 non ci sono stati problemi di nessun tipo (ma per questo dovrei informarmi). Comunque, è presumibile che con quelle condizioni meteo, ci possa essere stato qualche problema al tuo impianto con le antenne e i cavi sballottati dal vento perché c'era vento anche dopo. Ciaodarthlucio ha scritto:Ieri out dalle 22.15 alle 23.30 circa i seguenti mux:
Rai (tutti) escluso il ch vhf 9 e vorrei conferma da EliseO e M. Daniele se hanno riscontrato anche loro problemi sul 32 da M. San Nicola, da me out con l'antenna sul balcone
ReteItalia vhf 10 ed è out anche ora (non vedo il traliccio da casa...NDR)
Tutti i TIMB (escluso il 60 attivo stamattina gli altri ancora out)
MDS mux 52 e 56 (niente più partite dalle 22.15) e out dalle 23 circa anche il 49 (anche l'antenna sul balcone interno non beccava nulla da Cassano)
D-Free ch 50
Rete A1 ch 44 (ritornato verso le 23)
Ch 22 di TeleBari, out anche ora
Tutti i mux TN escluso il 59 (solo il 33 è ritornato attivo, gli altri out anche ora)
Ch 45 Antenna Sud out anche ora
Canale Italia ch 46 dalle 23
Tutto è ritornato alla normalità verso le 23.30, escludo il maltempo o problemi d'antenna perchè la tromba d'aria da me è arrivata verso le 20 e tutto era regolare da quell'ora in poi fino alle 22.15...![]()
Eviterei di complicarmi l'impianto solo per ricevere il mux ReteCapri: rispetto agli altri mux che hai elencato, solo questo mux è trasmesso sia da Modugno sia da Cassano, ma la ricezione di entrambi i segnali, fa sì che si annullino reciprocamente (dato che probabilmente non sono sincronizzati e comunque ricevuti anche per onde riflesse e echi di segnali). Ciaomitacommander ha scritto:continua il mistero del 57....per vederlo devo aggiungere per forza la direttiva su modugno......infatti le altri emittenti che trasmettono da li tipo 21/22/23/27/35 mi entrano con qualità ottime da cassano o dal retro di caccia.....come è possibile??? c'è qualche soluzione??
EliseO ha scritto:Dalle 23:00 in poi, stando a casa, ho verificato e tutti i mux funzionavano regolarmente e perfettamente compreso il mux 1 RAI sul ch.32; la bufera di vento qui non ha fatto alcun danno: presumibilmente anche prima delle 23:00 non ci sono stati problemi di nessun tipo (ma per questo dovrei informarmi). Comunque, è presumibile che con quelle condizioni meteo, ci possa essere stato qualche problema al tuo impianto con le antenne e i cavi sballottati dal vento perché c'era vento anche dopo. Ciao![]()
pepenicola ha scritto:Devono regolare le potenze.
Sarebbe da M.te S.Nicola: alle 11, ieri sera, ho acceso la tv iniziando da RAI1 e questo mux così come tutti gli altri funzionavano; per prima di questo tempo, non ho avuto sentore di problemi, ma dovrei accertarmene. Ciaodarthlucio ha scritto:Ma il 32 dalla Selva lo prendo con l'antenna sul balcone così come i canali da Cassano all'interno. Boh![]()
Ma non è detto che le potenze saranno tutte abbassate: magari, calibreranno meglio tutta la rete usando potenze più adeguate dai vari siti, in alcuni casi aumentando, in altri diminuendo, ma in alcune zone e in alcune fasi meteorologiche, i problemi ci saranno sempre. Ciaodarthlucio ha scritto:Non sono convinto di questa soluzione. Abbassano la potenza, ma in base a che criterio? Se vanno per bacino d'utenza allora regolano l'uscita a X Watt, ma per farlo dovrebbero verificare come minimo 3 volte in un giorno il segnale in una località e i più distanti sono penalizzati perchè il segnale varia come sai e verifichiamo ogni giorno anche qui.![]()
Barletta ha scritto:Ciao amico barlettano, perché puntate su Sambuco e non su Monte Caccia?
Poi hai praticamente 3 antenne di cui una inutile. Puntando una sola antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno prendi davvero tutto.
E poi almeno da Monte Caccia il Mux 1 non da problemi sistematicamente tutte le sere. Questa settimana ad esempio ha dato problemi lunedì, martedì e in parte venerdì.
A quanto pare la Rai sa dell'esistenza di un problema (hanno detto al sindaco di Minervino che stanno cercando soluzioni) tra Sambuco e Monte Caccia di segnali che arrivano oltre l'intervallo di guardia, i decoder non riescono a gestirli e provocano interferenze che vengono rappresentate con squadrettamenti o perdita completa dell'immagine.
Io vi consiglio un'unica antenna tra Monte Caccia e Murgetta/Ripanno e l'apocalisse dovreste sconfiggerla anche per il fatto che il caldo non dura tutto l'anno. E poi i mux dalla Campania e dal Molise saranno praticamente inagganciabili in inverno.
EliseO ha scritto:ma in alcune zone e in alcune fasi meteorologiche, i problemi ci saranno sempre. Ciao![]()
Però se arriva a Minervino la propagazione dal Monte Conero, può arrivare anche a Barletta che tra l'altro è anche un po' più a nord di Minervino.gianluigi70 ha scritto:Ovviamente escluderei (salvo smentita) che il M.te Conero causi problemi anche a località come Barletta o altre che ricevono da M.te Caccia.
Può anche essere ma è tutto da verificare. Il mio paese è noto come il "balcone delle puglie" per la sua altezza ed è perciò particolarmente espostoBarletta ha scritto:Però se arriva a Minervino la propagazione dal Monte Conero, può arrivare anche a Barletta che tra l'altro è anche un po' più a nord di Minervino.
Poi sul forum si segnalano anche problemi più giù. E i problemi di Manfredonia? A Zapponeta ho sentito che il mux1 Rai da enormi problemi.
Aggiungo che nel caso di Minervino, puntando Sambuco, il Conero è quasi in direzione (ci saranno 20° di differenza a occhio e croce), mentre sulle località che hai citato tu il sito di riferimento è Caccia che è in direzione quasi opposta e in teoria è più difficile che eventuali segnali dalle Marche entrino nell'impianto ricevente con potenza rilevante. Sei d'accordo?gianluigi70 ha scritto:Può anche essere ma è tutto da verificare. Il mio paese è noto come il "balcone delle puglie" per la sua altezza ed è perciò particolarmente esposto
gianluigi70 ha scritto:Aggiungo che nel caso di Minervino, puntando Sambuco, il Conero è quasi in direzione (ci saranno 20° di differenza a occhio e croce), mentre sulle località che hai citato tu il sito di riferimento è Caccia che è in direzione quasi opposta e in teoria è più difficile che eventuali segnali dalle Marche entrino nell'impianto ricevente con potenza rilevante. Sei d'accordo?