Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per problemi specifici apri una tua discussione nella sezione tecnica, qui si parla dei problemi di carattere generale ;)

:wave:

Va bene, ho voluto aprire la discussione perchè tempo fa avevo gia postato la foto dell'antenna qui, vedo che tu hai la stessa configurazione della mia, volevo solo capire come può l'antenna che dovrebbe essere puntata su Modugno a beccare i Timb e Mediaset. Dopo di che chiudo.

Va bene, ho voluto aprire la discussione perchè tempo fa avevo gia postato la foto dell'antenna qui, vedo che tu hai la stessa configurazione della mia, volevo solo capire come può l'antenna che dovrebbe essere puntata su Modugno a beccare i Timb e Mediaset. Dopo di che chiudo.

Io mi accerterei bene del puntamento, ma a parte ciò, l'antenna puntata verso Modugno potrebbe captare segnali da Corato. Inoltre, dato che i segnali MEDIASET E TIMB da Cassano sono piuttosto potenti, possono essere captati anche da antenne non correttamente puntate. Ovviamente con antenne sbagliate e puntamenti non ottimali e senza filtraggi, è inevitabile che ci sia notevoli problemi di ricezione. Ciao

Lo fa perchè le tue antenne sono logaritmiche (raccolgono di tutto e di più, cosa non sempre positiva) e perchè i segnali TIMB e MEDIASET provengono da Cassano e sono piuttosto potenti, vista la poca distanza, quindi entrano anche con puntamenti non ottimali (antenna permettendo e le tue lo permettono).

Nel mio caso abbiamo voluto provare per gradi, prima controllare cosa si vedeva con quello che c'era, eventualmente solo dopo operare modifiche all'impianto.

Per quanto la mia situazione non è del tutto ortodossa (antenne miscelate "a crudo" direttamente nel centralino 2U+V), abbiamo potuto appurare sul campo che la soluzione funziona più che bene e quindi non abbiamo fatto nient'altro.

Quindo noi abbiamo:

- 1 VHF (v) su Bari v.Dalmazia
- 1 UHF (o) direttiva su M.Caccia, che riceve tranquillamente anche tutto Cassano
- 1 UHF (o) direttiva su Modugno, che riceve tutto il rimanente
- un centralino amplificato 2U+V

L'unica criticità della mia configurazione poteva essere sui TIMB, presenti sia su M.Caccia che su Cassano ma, forse perchè ricevuti con la stessa antenna, ad oggi, non ho riscontrato problemi di sorta.

Fine OT

Ultima modifica:
Lasciate perdere le logaritmiche ! Adottate antenne tipo Fracarro 10 elementi (con riflettore perpendicolare), serie e con diagramma certificato da oltre 30 anni.

Lasciate perdere le logaritmiche ! Adottate antenne tipo Fracarro 10 elementi (con riflettore perpendicolare), serie e con diagramma certificato da oltre 30 anni.

Sono d'accordo, ma anche le antenne Fracarro più recenti sono molto valide (eccetto alcuni modelli), senza necessariamente dover andare molto lontano nel tempo. Ciao :cool:

Tipo questa?
FR10EL.jpg

Sicuramente ci sono tante cavolate da marketing in giro, ma dire che le Yagi siano le uniche antenne serie mi pare altrettanto esagerato.

Hanno pro e contro come tutte le altre antenne e bisogna valutare le necessità specifiche della postazione di ricezione per decidere quale sia la scelta migliore ;)

non sapevo dove inserire la notizia: teledehon non si vede più. sganciati i ponti di trasferimento. ripetitore di "TRAZZONARA" è A SCHERMO NERO. causa temporale ?

Sul primo TeleDehon trasmettono, gli altri con segnale ok ma schermo nero, quindi presumo che siano loro a non trasmettere nulla.

ogni tanto capita. credo siano "i ponti" quelli che servono per trasferire il segnale in "bassa frequenza" non ricevibile dalle tv . ho chiamato l'emittente che informerà il tecnico per il ripristino. certe volte gli apparati quando vanno in panne necessitano di riavvio.

Ultima modifica:
Sul primo TeleDehon trasmettono, gli altri con segnale ok ma schermo nero, quindi presumo che siano loro a non trasmettere nulla.

ogni tanto capita. credo siano "i ponti" quelli che servono per trasferire il segnale in "bassa frequenza" non ricevibile dalle tv . ho chiamato l'emittente che informerà il tecnico per il ripristino. certe volte gli apparati quando vanno in panne necessitano di riavvio.

Se alcuni canali all'interno del mux sono in nero, è perché, causa maltempo, saranno saltati i ponti di collegamento che portano i segnali fino alla sede di TeleDehon, ma di certo, saranno presto ripristinati. Ciao :cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso