Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
alessandro21 ha scritto:
L'emissione di via Dalmazia dovrebbe essere spenta vero? :)

In quel caso, la Rai dovrebbe arrivare solo da M. Caccia?

No, dalla sede RAI di Bari, sarà comunque trasmesso il mux 1 sul ch. E9 (oltre che da M.te Caccia sul ch. 32) e, in futuro, da Bari ci sarà anche il mux in DVB-T2 sul ch. E11. Ciao

EliseO ha scritto:
Benvenuto! Diciamo che Castellana Grotte è in una situazione ibrida; perché ci sono emissioni ricevibili da varie parti e dipende anche dalla zona. In realtà, per alcune emissioni lo switch-off ci sarà già il 24 Maggio per chi riceve segnali da M.te Caccia per la RAI, e per le private da Modugno o da Monopoli; per chi riceve i vari segnali da Martina Franca, lo switch-off sarà il 25 Maggio. Poi, ci sono anche alcune emissioni locali da siti insistenti nel territorio della tua città (che dovrebbero switchare già il 24); insomma, è una situazione complessa e mutevole secondo il versante a cui si è esposti. Per capire la tua situazione peculiare, mi dici su quali frequenze ricevi al meglio i segnali analogici RAI, MEDIASET, LA7 e TELENORBA? E quali mux DTT ricevi e su quali frequenze? Ciao!

in realtà io in analogico non ho mai visto bene anzi diciamoc he nn si vede quasi per nulla RAI1 anche rete 4 non è un granchè, diciamo che faccio prima a dire quelli che si vedono bene :d si vede canale 5 e Rai 2 , italia 1 (dipende dai giorni) cmq ho notato che la mia antenna è rivolta gorsos modo verso nord non so che ricevitori prenda mentre alcuni vicini di casa hanno antenne rivolte verso sud e quindi credo verso Martina il problema è che verso sud c'è una collina che blocca il segnale (credo). Comunque mi sa che conviene aspettare la data dello switch off per vedere cosa succede a quel punto se vi dovessero essere problemi controllero sul forum per capire la direzione ottimale verso cui rivolgere l'antenna nella mia zona GRAZIE 1000 a tutti per il momento

@metanos: mi dovresti indicare le frequenze precise: forse ricevi i segnali RAI da M.te Caccia sui canali 25 - 44 - 54 e gli altri da Cassano, tipo i Mediaset sui ch. 38 - 34 - 33. Se fosse così, per te lo switch-off sarà il 24 Maggio. ciao!

EliseO ha scritto:
@metanos: mi dovresti indicare le frequenze precise: forse ricevi i segnali RAI da M.te Caccia sui canali 25 - 44 - 54 e gli altri da Cassano, tipo i Mediaset sui ch. 38 - 34 - 33. Se fosse così, per te lo switch-off sarà il 24 Maggio. ciao!

Quando torno a casa controllo grazie

EliseO ha scritto:

:) Ho controllato i canali sono esattamente quelli che hai scritto tu ma ripeto cmq non si vedono bene (rai 1 quasi per niente) per cui per il momento cmq lascio così e vedo cosa succede il 24 altrimenti verso che direzione mi consiglieresti di direzionare le antenne ?

metanos ha scritto:
:) Ho controllato i canali sono esattamente quelli che hai scritto tu ma ripeto cmq non si vedono bene (rai 1 quasi per niente) per cui per il momento cmq lascio così e vedo cosa succede il 24 altrimenti verso che direzione mi consiglieresti di direzionare le antenne ?
A meno che l'antennista non abbia fatto grandi strafalcioni, presumo che per la tua zona, quello sia il puntamento ottimale (controlla se le antenen dei tuoi vicini hanno analogo puntamento); comunque, bisogna attendere lo switch-off per vedere come si mettono le cose, a questo punto! Ciao ;)

con google earth ho misurato la distanza in km + o - in linea d'aria da monte caccia a castellana grotte e sono all'incirca 81 km? non sono un po tanti?:5eek:

metanos ha scritto:
I casi particolari, come il tuo, possono essere risolti solo in loco con un antennista munito di strumentazione.

Fa le dovute prove e vede da quali siti il segnale è migliore e così ti direziona definitivamente le antenne.

Quello che ti si dice sul forum è tutta teoria che non può tenere in conto di problematiche orografiche e varie della tua casa in particolare.

Se però dici che tu vedi male un po' tutto e i tuoi vicini hanno le antenne direzionate in modo decisamente diverso da te, credo che il problema principale sia proprio il fatto che il tuo impianto punta nei siti non ottimali per il tuo quartiere.

:wave:

tropicana ha scritto:
I casi particolari, come il tuo, possono essere risolti solo in loco con un antennista munito di strumentazione.

Fa le dovute prove e vede da quali siti il segnale è migliore e così ti direziona definitivamente le antenne.

Quello che ti si dice sul forum è tutta teoria che non può tenere in conto di problematiche orografiche e varie della tua casa in particolare.

Se però dici che tu vedi male un po' tutto e i tuoi vicini hanno le antenne direzionate in modo decisamente diverso da te, credo che il problema principale sia proprio il fatto che il tuo impianto punta nei siti non ottimali per il tuo quartiere.

:wave:

in effetti l'unica cosa da fare per il momento è ASPETTARE :) grz cmq

metanos ha scritto:
con google earth ho misurato la distanza in km + o - in linea d'aria da monte caccia a castellana grotte e sono all'incirca 81 km? non sono un po tanti?:5eek:
Sì, ma a M.te Caccia sono usate potenze notevoli e il segnale giunge anche fino ad alcune zone dell'agro di Monopoli. Il punto non è questo: è presumibile che la zona non sia favorevole alla ricezione, neppure puntando verso Martina Franca, cosa che altrimenti sarebbe stata fatta, né verso Monopoli per analoghe ragioni. certo, l'impianto potrebbe essere stato fatto "coi piedi", ma qui avremmo bisogno di tante altre info. In questi casi, meglio aprire un thread ad hoc nella sez. tecnica.

metanos ha scritto:
in effetti l'unica cosa da fare per il momento è ASPETTARE :) grz cmq
A questo punto, sì. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Sì, ma a M.te Caccia sono usate potenze notevoli e il segnale giunge anche fino ad alcune zone dell'agro di Monopoli. Il punto non è questo: è presumibile che la zona non sia favorevole alla ricezione, neppure puntando verso Martina Franca, cosa che altrimenti sarebbe stata fatta, né verso Monopoli per analoghe ragioni. certo, l'impianto potrebbe essere stato fatto "coi piedi", ma qui avremmo bisogno di tante altre info. In questi casi, meglio aprire un thread ad hoc nella sez. tecnica.

A questo punto, sì. Ciao ;)

Premettendo che cmq a questo punto aspettero la data fatidica e solo a quel punto si vedrà il dafarsi .. volevo chiederti una cosa cioè mi stai dicendo che anche da monopoli trasmettono il segnale perchè in quel caso la cosa sembrerebbe fattibile perkè cmq sembrerebbe che in quella direzione non ci siano ostacoli di sorta visto che da casa mia si vede il mare :D . una cosa è certa nel bene o nel male sarà necessario l'intervento di un antennista. che poi... se la vogliamo dire tutta quell'antenna è li da credo più di 20 anni per cui sarà arrivata anche l'ora di cambiarla probabilmente.

metanos ha scritto:
Premettendo che cmq a questo punto aspettero la data fatidica e solo a quel punto si vedrà il dafarsi .. volevo chiederti una cosa cioè mi stai dicendo che anche da monopoli trasmettono il segnale perchè in quel caso la cosa sembrerebbe fattibile perkè cmq sembrerebbe che in quella direzione non ci siano ostacoli di sorta visto che da casa mia si vede il mare :D . una cosa è certa nel bene o nel male sarà necessario l'intervento di un antennista. che poi... se la vogliamo dire tutta quell'antenna è li da credo più di 20 anni per cui sarà arrivata anche l'ora di cambiarla probabilmente.
Sì, da Monopoli viene trasmesso e verrà trasmesso tutto (ad es., so per certo che il mux RAI A sul ch.50 da Monopoli, viene ricevuto anche a Putignano); non è detto che necessariamente sia, per la tua posizione, una soluzione praticabile o la migliore opzione possibile. In effetti, bisognerebbe verificarlo sul campo con opportuna strumentazione, ma post switch-off perché ora molte cose sono provvisorie e spesso non a piena potenza. Ciao

EliseO ha scritto:
Ringrazio tutti per i complimenti. Questa promozione è stata una cosa del tutto inaspettata. Ho un po' titubato, ma dato che mi piace scrivere sul forum, ho deciso di accettare, sperando di meritarmelo in pieno! Ancora Grazie! ;) Ciao :icon_cool:
Complimenti,di nuovo!;)

EliseO ha scritto:
Il mux D-FREE sul ch.50 nazionale, sarà trasmesso sia da Cassano che da Corato. A quanto pare, anche le emissioni di Modugno saranno confermate (ma non è ancora certo) e quindi D-FREE potrebbe essere trasmesso anche da Modugno. Ciao ;)
Allo stato attuale per Mediaset è confermato Cassano e Murgetta per Bari. Modugno pare verrà utilizzato per altri ma non più da Mediaset (tranne se la situazione post switchoff non ne richiederà la riaccensione) ;)

GIAGUARO ha scritto:
Allo stato attuale per Mediaset è confermato Cassano e Murgetta per Bari. Modugno pare verrà utilizzato per altri ma non più da Mediaset (tranne se la situazione post switchoff non ne richiederà la riaccensione) ;)
OK! Grazie per le info e quindi MEDIASET conferma la sua strategia; tra l'altro risulta anche la soppressione del sito di Iazzitello/Santeramo, con copertura che verrà garantita da Cassano. Però, funzionerà così il tutto? Un certo numero di utenti, probabilmente anche a Bari città, saranno costretti a intervenire sui loro impianti d'antenna. Ciao ;)

--------------------------------------------------------------

P.S.: Ringrazio ancora tutti quanti per i complimenti! :happy3:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso