Problemi in molti paesi della Sardegna per TV1, 2, e 3
Avrei voluto aprire un thread specifico, ma siccome riguarda esplicitamente solo la Sardegna, mi accodo volentieri a questo thread.
Nei giorni scorsi, mi sono dato da fare (a gratis) a risolvere il problema della mancata visione del Mux 1 sulla banda III, che a far data dal 30 Novembre e 1° di Dicembre non ricevono più i canali generalisti Rai 1, 2, e 3 sul canale 47 Mux 6.
Essendo sintonizzati su quel canale ora ricevono Rai Storia, Rai 5 e Rai HD, in sostituzione delle reti Rai 1, 2 e 3.
La Rai, da quando ha effettuato lo Switch-Off (8 Novembre 2008) trasmette in banda III (canale ex TV01) le reti Rai 1, 2 e 3 nel Mux 1.
Allora, essendo la prima regione ad effettuare lo S.O., date le problematiche che offrivano i decoder sulla canalizzazione europea, per venire incontro al grosso pubblico ed evitare, almeno
temporaneamente queste problematiche, dedicò il Mux 6 completamente alla trasmissione, con pari BitRate, dei programmi Rai 1, 2 e 3, bypassando, allora, il problema dei decoder non in regola con lo standard europeo.
Sono passati 3 anni, nei giorni scorsi, la Rai ha voluto sostituire i contenuti del Mux 6. In tal modo chi riceveva esclusivamente Rai 1, 2 e 3, da quel Mux 6 si è trovato spiazzato e allora deve, avendo a disposizione in impianto dell'antenna in VHF (Banda III) trovarsi i canali in VHF che trasmettono il Mux 1.
I canali da cercare sono can 05, 07, 09 e 11 e il numero dipende dalla locatione da cui si riceve.
Per fare un esempio concreto, a Cagliari occorre sintonizzare il Can 07 frequenza 191.500 Mhz per chi riceve dal ripetore Cagliari Capoterra, mentre occorre sintonizzare il can 09 frequenza 205.500 Mhz per chi riceve dal Trasmettitore di M. Serpeddì.
Occorre dire anche che l'importante è di sintonizzare la frequenza, poichè alcuni decoder associano il canale errato alla frequenza giusta e quindi se si cerca il canale non sempre viene trovato il Mux 1 da cercare!!!!!
Sono andato a casa di amici e conoscenti, e anche da persone segnalatemi da amici, che avevano essenzialmente il problema della mancata sintonizzazione dei canali.
Molto spesso, ci si trova a dover cercare il canale, ma essendo il decoder non aggiornato con la canalizzazione europea, occorre risolvere la situazione cambiando il Paese o la Regione da Italia a Germania, ad esempio.
Siccome siamo in un Forum, e molti ci leggono, mi pare che sia un ulteriore aiuto descrivere passo passo come si fa. Naturalmente ogni decoder o TV ha il suo modo di entrare nei menù, ma molto spesso la procedura non cambia di molto. Naturalmente io non conosco assolutamente come si entra nel TV Pincopallo, e quindi non chiedetemi come si fa.
Quello che mi accingo a descrivere è un passo passo generale.
A) Premere MENU'
B) Premere INSTALLAZIONE
C) Premere SCANSIONE CANALE oppure SCANSIONE MANUALE
D) Inserire password o PIN: in genere 0000 (4 zeri) oppure 9999 (4 nove).
Se per caso qualcuno ha cambiato la sua password o PIN e non si ricorda che numero abbia, secondo me, ma non ne sono sicuro, c'è l'ha nello stoppino

A meno che un reset non metta tutto a posto!
Non mi è mai capitato questo evento.
E) Una volta entrato nella scansione canale, ti viene data la possibilità di cercare TRAMITE CANALE o TRAMITE FREQUENZA.
F) Fai fare la ricerca.
Se il decoder non è aggiornato occorre cambiare il PAESE o LA REGIONE, infatti in questo caso lui fa la ricerca ma non ti trova nulla.
Per Cambiare Paese occorre entrare in CONFIGURAZIONE o CONFIGURA
G) Premere CONFIGURA
H) Scegliere PAESE, in alcuni decoder fa scegliere contemporaneamente anche l'ora.
I) Una volta che sei entrato nel Menù Paese basta che scegli Germania, dai O.K e il gioco è fatto!
A quel punto ripeti i punti da A) a F) ed ecco che appaiono i generalisti Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News!!