Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ale89 ha scritto:
E anche sul TGR Rai se non ricordo male!!
si vero, me ne ero pure dimenticato che lo annuncio il tg regionale
Serj85 ha scritto:
Da noi dovrebbe essere il ch 22, da me ho controllato e ancora non c'è segnale.
il mux H3G al 22 è ancora da attivare ;)
Serj85 ha scritto:
.Penso che questi giorni ci sarà un incremento delle vendite delle antenne vhf per chi ancora non la ha nell'impianto :D
.
o anche chi ce l'ha dai tempi dell'analogico (quella per il solo canale 10:lol:, che ora è solo ferro)

Ultima modifica:
Anche qui (e direi finalmente così ritorno a vederli :D) sono appena apparsi sul ch 26 (timb 2) i canali Sportitalia e Sportitalia 2 ( e si vedeno pure bene :D).Poi sul ch 57 è comparso pure La7d HD.Finalmente i canali Sportitalia sono ritornati su un mux come si deve!!!! :hello2:

adriaho ha scritto:
era da anni che doveva nascere un servizio così... mux rai giusto?

"I canali saranno quindi lanciati attraverso un mux RAI tramite un menù specifico che richiederà la connessione alla rete solo quando necessario."

SPORTITALIA!!!! :eusa_dance: :eusa_dance:

Finalmente son tornati i sportitalia? Ma tivu italia non doveva attivare in sardegna? ancora niente

E da qualche giorno che il segnale di 5 stelle sardegna è morto

Problemi in molti paesi della Sardegna per TV1, 2, e 3

Avrei voluto aprire un thread specifico, ma siccome riguarda esplicitamente solo la Sardegna, mi accodo volentieri a questo thread.

Nei giorni scorsi, mi sono dato da fare (a gratis) a risolvere il problema della mancata visione del Mux 1 sulla banda III, che a far data dal 30 Novembre e 1° di Dicembre non ricevono più i canali generalisti Rai 1, 2, e 3 sul canale 47 Mux 6.

Essendo sintonizzati su quel canale ora ricevono Rai Storia, Rai 5 e Rai HD, in sostituzione delle reti Rai 1, 2 e 3.

La Rai, da quando ha effettuato lo Switch-Off (8 Novembre 2008) trasmette in banda III (canale ex TV01) le reti Rai 1, 2 e 3 nel Mux 1.

Allora, essendo la prima regione ad effettuare lo S.O., date le problematiche che offrivano i decoder sulla canalizzazione europea, per venire incontro al grosso pubblico ed evitare, almeno temporaneamente queste problematiche, dedicò il Mux 6 completamente alla trasmissione, con pari BitRate, dei programmi Rai 1, 2 e 3, bypassando, allora, il problema dei decoder non in regola con lo standard europeo.

Sono passati 3 anni, nei giorni scorsi, la Rai ha voluto sostituire i contenuti del Mux 6. In tal modo chi riceveva esclusivamente Rai 1, 2 e 3, da quel Mux 6 si è trovato spiazzato e allora deve, avendo a disposizione in impianto dell'antenna in VHF (Banda III) trovarsi i canali in VHF che trasmettono il Mux 1.

I canali da cercare sono can 05, 07, 09 e 11 e il numero dipende dalla locatione da cui si riceve.

Per fare un esempio concreto, a Cagliari occorre sintonizzare il Can 07 frequenza 191.500 Mhz per chi riceve dal ripetore Cagliari Capoterra, mentre occorre sintonizzare il can 09 frequenza 205.500 Mhz per chi riceve dal Trasmettitore di M. Serpeddì.

Occorre dire anche che l'importante è di sintonizzare la frequenza, poichè alcuni decoder associano il canale errato alla frequenza giusta e quindi se si cerca il canale non sempre viene trovato il Mux 1 da cercare!!!!!

Sono andato a casa di amici e conoscenti, e anche da persone segnalatemi da amici, che avevano essenzialmente il problema della mancata sintonizzazione dei canali.

Molto spesso, ci si trova a dover cercare il canale, ma essendo il decoder non aggiornato con la canalizzazione europea, occorre risolvere la situazione cambiando il Paese o la Regione da Italia a Germania, ad esempio.

Siccome siamo in un Forum, e molti ci leggono, mi pare che sia un ulteriore aiuto descrivere passo passo come si fa. Naturalmente ogni decoder o TV ha il suo modo di entrare nei menù, ma molto spesso la procedura non cambia di molto. Naturalmente io non conosco assolutamente come si entra nel TV Pincopallo, e quindi non chiedetemi come si fa.

Quello che mi accingo a descrivere è un passo passo generale.

A) Premere MENU'

B) Premere INSTALLAZIONE

C) Premere SCANSIONE CANALE oppure SCANSIONE MANUALE

D) Inserire password o PIN: in genere 0000 (4 zeri) oppure 9999 (4 nove).

Se per caso qualcuno ha cambiato la sua password o PIN e non si ricorda che numero abbia, secondo me, ma non ne sono sicuro, c'è l'ha nello stoppino :eusa_think: A meno che un reset non metta tutto a posto!

Non mi è mai capitato questo evento.

E) Una volta entrato nella scansione canale, ti viene data la possibilità di cercare TRAMITE CANALE o TRAMITE FREQUENZA.

F) Fai fare la ricerca.

Se il decoder non è aggiornato occorre cambiare il PAESE o LA REGIONE, infatti in questo caso lui fa la ricerca ma non ti trova nulla.

Per Cambiare Paese occorre entrare in CONFIGURAZIONE o CONFIGURA

G) Premere CONFIGURA

H) Scegliere PAESE, in alcuni decoder fa scegliere contemporaneamente anche l'ora.

I) Una volta che sei entrato nel Menù Paese basta che scegli Germania, dai O.K e il gioco è fatto!

A quel punto ripeti i punti da A) a F) ed ecco che appaiono i generalisti Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News!!;) ;) :D :D

Ultima modifica:
Ottima guida pipione! ;)

Ad Alghero ho sentito parecchie persone che hanno avuto problemi.. e ancora ad oggi non vedono i canali rai perchè credono che sia un problema "loro" e aspettano... pur di non chiamare l'antennista e pagare.. :icon_rolleyes:

adriaho ha scritto:
Anche ad alghero qualcuno ha avuto problemi

Si, ma non certo per la canalizzazione. Essa è uguale a quella analogica per Alghero. Infatti il can H1 analogico corrisponde all'attuale can 11. Entrambi vengono sintonizzati sulla frequenza 219.500 MHz.

Mi dirai che con l'avvento dello Switch-Off in Sardegna il canale VHF ad Alghero era il can H analogico e non il presente can 11, ma ai fini della sintonizzazione non cambia nulla.

Quindi anche se il decoder non è aggiornato, quella frequenza (219.500 Mhz)viene sintonizzata poichè in quel caso il canale italiano corrisponde anche al canale europeo. E conseguentemente i decoders non hanno nessun intoppo per quel canale. La stessa cosa avviene anche per Punta Badde Urbara col canale 05 che corrisponde all'analogico canale D (can 05 freq. 177.500 Mhz).

I problemi, data questa premessa, ad Alghero e nell'ampia area di Badde Urbara sono solamente di chi non ha fisicamente l'antenna VHF (Banda III).

Diverso è il caso di Sassari e di Nuoro ove il can VHF è lo 07 (freq 191.500 Mhz) e quindi ci possono essere problemi di sintonizzazione.

Anche nell'area di M.Limbara ci sono dei problemi, poichè trasmette, come M.Serpeddì sul canale 09 (freq.205.500 Mhz) e quindi se i decoders sono antidiluviani occorre cambiare Paese per sintonizzare quei canali.

pipione ha scritto:
I problemi, data questa premessa, ad Alghero e nell'ampia area di Badde Urbara sono solamente di chi non ha fisicamente l'antenna VHF (Banda III).
.
si vero... infatti l'ho scritto nei commenti di quell'articolo che ho postato che parlava dei problemi che c'erano in città... Come risposta (da parte o di chi ha l'antenna scassata o la vhf proprio non ce l'ha) mi son preso un bel "va a quel paese, e fatti curare":D:D:lol:

tidus_86 ha scritto:
Ottima guida pipione! ;)

Ad Alghero ho sentito parecchie persone che hanno avuto problemi.. e ancora ad oggi non vedono i canali rai perchè credono che sia un problema "loro" e aspettano... pur di non chiamare l'antennista e pagare.. :icon_rolleyes:
eh gia.... immaginarsi che la dicitura TEST sta ad indicare qualcosa di provvisorio sta gente non ci ha manco pensato :eusa_wall:
All'ospizio di fronte a casa mia hanno gia cambiato l'antenna :D :lol:

adriaho ha scritto:
si vero... infatti l'ho scritto nei commenti di quell'articolo che ho postato che parlava dei problemi che c'erano in città... Come risposta (da parte o di chi ha l'antenna scassata o la vhf proprio non ce l'ha) mi son preso un bel "va a quel paese, e fatti curare":D:D:lol:

Sorry, ma a sto punto sono solo ca**i loro, che se la grattino bene la pera!

E mi dispiace che se la prendano con te che gli stai dando preziosi consigli! Cosi, purtroppo, va il mondo!!:mad: :mad:

Non te la prendere più di tanto Adriaho, tu quello che hai potuto fare l'hai fatto e anche nella maniera giusta! :D :D :D

Può essere che la sintonizzazione mettendo Germania nel menù paese consenta di trovare anche i RaiSport? I generalisti si vedono ma sono spariti quei due.

ale89 ha scritto:
No ;) I 2 canali rai sport si trovano soltanto in banda UHF quindi in questo caso il paese Germania non aiuta :)
E allora ci dev'essere qualche problema sul segnale perché ho notato che spesso non lo aggancia, e non solo nel mio impianto.

pipione ha scritto:
Sorry, ma a sto punto sono solo ca**i loro, che se la grattino bene la pera!

E mi dispiace che se la prendano con te che gli stai dando preziosi consigli! Cosi, purtroppo, va il mondo!!:mad: :mad:

Non te la prendere più di tanto Adriaho, tu quello che hai potuto fare l'hai fatto e anche nella maniera giusta! :D :D :D
grazie :):D
Nella mia ignoranza quello che so cerco di dirlo...

P.s Nuovo logo per la rete sarda Videolina (dal tg bisognava prevederlo che sarebbe diventato così), adesso anche la pubblicità stanno cominiciando a mandarla in 16/9... Piano piano stanno ingranando la marcia, anche se purtroppo hanno un solo studio nella nuova sede di santa gilla. Pare che abbiano pure un planetario.

Non mi piace tantissimo...

Ultima modifica:
Attivato anche a Sassari il Mux La3 DVB-T (ch 22) e memorizzato il canale La3 con lcn 134 ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso