Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Situazione Mux OFF ad Alghero:

MUX Sardegna DTT - Nova TV (ch 40), ho perso il conto da quanti mesi manca!

MUX Tele Tirreno Sardegna (ch 64), va ad intermittenza, si vede per qualche giorno e sparisce per qualche settimana!

MUX 5 Stelle Sardegna (ch 30), ogni tanto sparisce anche questo Mux!

MUX RAI 6 (ch 47), ci mancava solo questo, nei giorni delle Olimpiadi in HD ecco che se ne va il Mux con Rai HD!

tidus_86 ha scritto:
Situazione Mux OFF ad Alghero:

MUX Sardegna DTT - Nova TV (ch 40), ho perso il conto da quanti mesi manca!

MUX Tele Tirreno Sardegna (ch 64), va ad intermittenza, si vede per qualche giorno e sparisce per qualche settimana!

MUX 5 Stelle Sardegna (ch 30), ogni tanto sparisce anche questo Mux!

MUX RAI 6 (ch 47), ci mancava solo questo, nei giorni delle Olimpiadi in HD ecco che se ne va il Mux con Rai HD!
Per il mux rai 6 sai è solo momentanea l'interruzione, visto che interrotto anche monte oro?

cacini ha scritto:
Per il mux rai 6 sai è solo momentanea l'interruzione, visto che interrotto anche monte oro?

Non lo so questo, ma so solo che non è possibile che saltano Mux in continuazione! Sono mesi che non riceviamo insieme tutti i Mux regolarmente. Comunque ora sembra tornato il Mux 5 Stelle Sardegna (ch 30).

Ancora niente RAI HD, Rai 5 e Storia, ad Alghero. Nel resto della Sardegna il mux è visibile?

SALSATONNATA ha scritto:
Confermo anche ora non e' ancora visibile, mi e' toccato vedere la F1 sulla rai normale :mad:. Comunque non e' solo Palmavera al buio, anche da Monte Oro (SS) non e' visibile.:sad:

Sai se a Sassari è ancora al buio Rai HD? Ma cosa sarà successo? Nel resto della Sardegna è visibile? :icon_rolleyes:

Tutto tace. Niente RAI HD ad Alghero e nessuno sa niente. Ho scritto a raiwai ma non mi hanno risposto

@Tidus. A quanto pare neanche da Sassari lo ricevo. Bisognerebbe avere comunque la conferma da qualche abitante della zona visto che io da monte Oro ricevo con un'antenna secondaria (La prima e' su Palmavera) e per averne la certezza dovrei scollegare totalmente la prima in quanto i segnali fanno a botte nel mio miscelatore :D. Se ho un po' di tempo nel fine settimana faro' delle prove ma non ti garantisco nulla visto che sul mio tetto fa ancora molto caldo e si sta meglio in spiaggia :lol: :lol: :lol: :lol:

Alghero e Sassari Rai HD in default ?

SALSATONNATA ha scritto:
@Tidus. A quanto pare neanche da Sassari lo ricevo. Bisognerebbe avere comunque la conferma da qualche abitante della zona visto che io da monte Oro ricevo con un'antenna secondaria (La prima e' su Palmavera) e per averne la certezza dovrei scollegare totalmente la prima in quanto i segnali fanno a botte nel mio miscelatore :D. Se ho un po' di tempo nel fine settimana faro' delle prove ma non ti garantisco nulla visto che sul mio tetto fa ancora molto caldo e si sta meglio in spiaggia :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma scusate da quanto tempo va avanti questa tiritera del canale 47 (Mux 6 RAI) spento non solo ad Alghero, ma come vedo quì, anche a Sassari :5eek:

Un piccolo inciso: Per Sassari se manca il can 47 (Mux 6) l'utente può mettersi sul can 41 (Mux 4) e ritrova Rai HD, Rai Storia e Rai 5 ;)

Io capisco aspettare un giorno o due , ma dopo occorre avvisare al loro Call Center (800 111 555) e se non rispondono, ma non ci credo, proprio perchè è un Call Center, riprovare continuamente e più si è che telefonano e meglio è.

Già un'altra volta il Mux 6 Rai (can 47) era andato in avaria e la segnalazione di Tidus 86 tramite pm mi aveva avvisato sulla situazione. Vi trascrivo l'intero pm proprio perchè svela le situazioni, le più strane che si vengono a creare:

Citazione:
pipione ha scritto:
Originale inviato da pipione
Citazione:
Tidus_86 ha scritto:
Originale inviato da tidus_86
Ciao, scusa il disturbo, già da una settimana ad Alghero non si vedono più i canali rai hd, rai 5 e rai storia, segnale assente! Sai se è un problema temporaneo solo di Alghero oppure stanno togliendo le frequenze? Si può segnalare a raiway? Fammi sapere se sai qualcosa. Grazie

Scusa del ritardo tidus, ma sono diverse settimane che non accendo il portatile e quindi non mi metto a leggere sul Forum da più di un mesetto:icon_redface:

L'altro giorno, il 26/3, come ho acceso il portatile e collegato col Forum mi è arrivato il tuo pm!

Dopo un po mi è arrivato il 2°pm informndomi che il canale 47 funzionava nuovamente.

Avrei potuto lasciar perdere, dato che il canale rifunzionava nuovamente, ma mi sono incaponito ed ho cercato notizie in merito.:D

Intanto il default riguardava solo e solamente il canale 47 di Alghero e non altri. In effetti questo è molto strano se si va a vedere come funzionano le cose.

I canali digitali Mux 2 (can 49), Mux 3 (can 43) e Mux 6 (can 47) vengono ricevuti tramite satellite su uno dei trasponder di Atlantic Bird 3 a 5°W. Questo succede su tutti i ripetitori della Sardegna che non sono collegati direttamente con la fibra ottica da Roma, come ad esempio M. Limbara, Punta Badde Urbara e M. Serpeddi.

Quindi Alghero è uno di questi.

Al momento in cui il Mux 6 (can 47) è andato in avaria, nessuno se n'è accorto poichè la rete di segnalazione guasti non ha segnalato una beata fava.:mad:

Normalmente se c'è mancanza di RF (portante OFF) esiste sul ripetitore una logica di scambio che fa scambiare (in mancanza di portante) dal trasmettitore principale a quello di riserva. ;)

Se ciò non è successo ci potrebbero essere due motivi principali:

O la logica, a sua volta è andata in default, oppure non ha scambiato perchè tutto funzionava regolarmente! :icon_rolleyes:

Il problema era che il canale era completamente al buio, ma stava trasmettendo!!!

Normalmente se mancasse il segnale in ingresso al decoder dell'utente, questo risponderebbe " mancanza segnale, controllare l'antenna di ricezione o i cavetti".

Ma siccome il canale trasmetteva "il buio", lo stesso decoder, non ricevendo i PID giusti, segnalava la cosa con "questo canale è criptato o temporaneamente non trasmette" :eusa_think:

I nostri tecnici, ricevendo i vari parametri di presenza RF, presenza energia elettrica, come gli altri Mux in trasmissione, non ricevendo allarmi di potenza bassa in trasmissione, o eventuale scambio col trasmettitore di riserva, erano abbastanza tranquilli.

Finalmente, uno di quei giorni, forse il giorno prima del 26, qualche utente li ha contattati, facendo presente il problema: canale nero in tutta l'area di servizio di Alghero ma solo sul canale 47! :eusa_think:

A quel punto sono intervenuti sull'impianto di Alghero.

A prima vista sembrava che tutto funzionasse regolarmente: presenza RF e suo livello in potenza regolare, trasmettitore principale on air, il panettone (segnale digitale) regolare.......ma tra i dati spiccava un dato strano il trasmettitore stava trasmettendo in QPSK e non, come deve essere, in 64QAM!!!! :mad:

Questo fatto, l'hanno poi controllato con la costellazione: C'erano solo 4 pallini e non 64!!!

E' bastato spegnere e poi riaccendere l'apparato(canale 47) per rimettere le cose a posto!

Purtroppo, per quanto si abbia quasi tutto sotto controllo capita anche questo: apparati di una tal casa abbastanza farlocchi che ti prendono per il naso! :badgrin:

Spero che la spiegazione di ciò che è successo ti abbia soddisfatto; in ogni caso, caro tidus, se posso, sono sempre a tua disposizione.

Ciao

Tidus 86 ha scritto:
Ciao, ti ho quotato tutto questo tuo messaggio privato per dirti che già dal 29 luglio è sparito di nuovo il mux con Rai HD. Da quello che ho letto sul forum anche a Sassari non è visibile. Potresti fare la segnalazione, oppure dirmi chi posso contattare per fare la segnalazione? Che rabbia, proprio durante le olimpiadi in HD è sparito il canale.. i primi e unici due giorni di olimpiadi che ho visto in HD erano spettacolari.. fammi sapere per favore. Grazie mille!
;)

Mi dispiace veramente per l'infortunio a cui purtroppo sei incorso tu e tutti i tuoi concittadini.

Naturalmente, per quello che posso fare, ho avvisato chi di dovere, proprio adesso, ma, come l'altra volta non ne sapeva nulla. Lui, a sua volta non ha ricevuto alcuna segnalazione in proposito.

P.S. Oltre al fatto della propagazione anomala sempre incombente, oggi si deve combattere anche il gran calore e gli apparati dentro quegli shelter non usufruiscono, quasi mai dell'aria condizionata e vanno in tal modo spessissimo in default .

pipione

pipione ha scritto:
Ma scusate da quanto tempo va avanti questa tiritera del canale 47 (Mux 6 RAI) spento non solo ad Alghero, ma come vedo quì, anche a Sassari :5eek:

Un piccolo inciso: Per Sassari se manca il can 47 (Mux 6) l'utente può mettersi sul can 41 (Mux 4) e ritrova Rai HD, Rai Storia e Rai 5 ;)

Io capisco aspettare un giorno o due , ma dopo occorre avvisare al loro Call Center (800 111 555) e se non rispondono, ma non ci credo, proprio perchè è un Call Center, riprovare continuamente e più si è che telefonano e meglio è.

Già un'altra volta il Mux 6 Rai (can 47) era andato in avaria e la segnalazione di Tidus 86 tramite pm mi aveva avvisato sulla situazione. Vi trascrivo l'intero pm proprio perchè svela le situazioni, le più strane che si vengono a creare:

Citazione:

;)

Mi dispiace veramente per l'infortunio a cui purtroppo sei incorso tu e tutti i tuoi concittadini.

Naturalmente, per quello che posso fare, ho avvisato chi di dovere, proprio adesso, ma, come l'altra volta non ne sapeva nulla. Lui, a sua volta non ha ricevuto alcuna segnalazione in proposito.

P.S. Oltre al fatto della propagazione anomala sempre incombente, oggi si deve combattere anche il gran calore e gli apparati dentro quegli shelter non usufruiscono, quasi mai dell'aria condizionata e vanno in tal modo spessissimo in default .

pipione
Io ho avvisato raiway ma non ho ottenuto risposta. Domani chiamerò il callcenter da te segnalato perchè ad Alghero si riceve solo il canale 47 se funziona. Il 41 è solo per Sassari. Comunque grazie del tuo intervento.

SALSATONNATA ha scritto:

Vai al mare che è meglio! :D Sono sicuro che grazie alla segnalazione di pipione nel giro di pochi giorni torneremo a vedere Rai HD! :)

Rai HD ad Alghero nuovamente OK

cacini ha scritto:
Canale 47 ad Alghero è tornato. Grazie Pipione

Stavolta hanno fatto presto, alle 12:07 era già tutto risolto!

Ricordatevi che un pm non guasta, per quanto mi è possibile sono sempre a disposizione.

Canale 5 HD

Questa sera ho visto la partita del Trofeo Berlusconi in onore del padre Luigi su canale 5 HD. Bhè non mi sembrava male, sia come definizione ma anche come risultato finale :badgrin:

pipione

pipione ha scritto:
Questa sera ho visto la partita del Trofeo Berlusconi in onore del padre Luigi su canale 5 HD. Bhè non mi sembrava male, sia come definizione ma anche come risultato finale :badgrin:

pipione

Si infatti non era male su canale 5 HD, anche il risultato è buono.. visto che porta molta fortuna questo trofeo! :D

Rai HD è tornato, la prossima volta che sparisce di nuovo invieremo subito un messaggio privato a pipione! ;)

salve,un mio vicino di casa(tra la mia casa e la sua,c'è una distanza di circa 50 metri) ha quest'antenna
201208221045291.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] volevo sapere se poteva creare delle interferenze per il segnale digitale terrestre e/o satellitare..grazie..

Ultima modifica:
VideolinaHD ha iniziato a mandare in hd nativo la trasmissione Sardegna canta.
Le mie impressioni sono più che buone. Se qualcuno può, segnali la velocità di trasmissione. Grazie.

Ragazzi...e mai possibile che non siano tutti visibili i canali premium cinema nel mio comune?
E' possibile qualche accorgimento a livello di antenna?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso