Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RAI4 dovrebbe iniziare a trasmette sul Mux 2 RAI (diverso dal mux 2 attuale) dovresti averlo quando spengono tutti i canali nella tua zona... in particolare quando spengono RAI2.

Riporto alcune notizie prese da SardegnaHertz su cosa e` successo ad Ogliastra ieri:

Inviato da monnyx
iesco finalmente a scrivere qualcosa dello switch off ogliastrino! La Rai ha attivato solo il mux 1, per ora non c'è traccia dei previsti mux 2 e 3, per Mediaset sono comparse le 3 reti in hd denominate R4 hd, C5 hd e I1 hd oltre ai "normali" rete 4, canale 5, italia 1. Telecom ha acceso il mux con la 7, Mtv e Qoob quindi niente cartapiù. Per quanto riguarda le regionali, attivati regolarmente i mux di Videolina, Tcs e Sardegna 1. Cinquestelle e Tele Tirreno sembrano aver acceso solo a Tricoli ma mentre il mux di Tele Tirreno è perfettamente ricevibile il segnale del singleplex di Cinquestelle è molto instabile, il decoder sintonizza il canale ma poi selezionandolo mi da assenza di segnale. Non so se dipenda dalla mia antenna o da qualcos'altro, domani verificherò. Nessuna traccia di Tele Sardegna che è pure sparita dal mux di Tele Tirreno dove sono comparsi 2 canali Telemarket. Per finire regolari il mux 1 Mediaset e Dfree, e niente mux 2 per Mediaset. Domani con calma sarò più preciso.....

Quindi era come ipotizzavo Mediaset ha iniziato a trasmettere in HD!
Speriamo lo sfruttino appieno adesso con trasmissioni in 16:9 e HD nativo...

fano

Segnalo per l'amico marcolino che ho risolto il problema sul tv lcd samsung. Son riuscito a installare una nuova numerazione dal menù analogico: impostazioni/plug&play.
Come avevo già detto, invece il winbox dt3000 non ha problemi perchè in banda vhf fà una scansione lunghissima e cerca in ogni angolino, sembra un blind scan :D:D

precisazione sullo spegnimento di oggi:
contrariamente a quanto scritto nella news di digital-sat nelle zone di Pula, Sarroch e Villa San Pietro il segnale analogico di Rai1 è già stato spento nella giornata di ieri.
Queste zone sono parzialmente coinvolte semplicemente perché alcuni segnali dei ripetitori interessati oggi (Minniminni) possono arrivare anche in quella zona (più a livello teorico che pratico), il ponte principale per quell'area resta infatti il Serpeddì.

fano ha scritto:
RAI4 dovrebbe iniziare a trasmette sul Mux 2 RAI (diverso dal mux 2 attuale) dovresti averlo quando spengono tutti i canali nella tua zona... in particolare quando spengono RAI2.
qui dove abito io l'analogico di RAI2 e spento gia da parecchi mesi,mentre nella composizione del mux segnalata 4 post fa da vianello i conti a me non tornano perche sat2000 lo vedo (stesso mux dove sta rai4)

io sul mio tv analogico intravedo rai 1 analogico, disturbatissimo, sui canali verso l'80 (la canalizzazione nel mio tv saba 28" del 93 va da 00 a 99)

Chissà da dove arriva, Sicilia?

VIANELLO_85 ha scritto:
Guardando la lista di otgtv, sembrerebbe provenire dalla tunisia :eusa_think:

Ch. 58 - o - Raiuno - Beja - Goraa - TU
pare invece provenire dal Canale A dal monte Cammarata (fonte moolto attendibile :D)

Come si cambia paese con l'Humax 4500 ?

Scusate ma ad oggi, per un cittadino del Sud Sardegna, quali sono i canali visibili sul DTT ?

E' normale che RAI SPORT PIU, SPORT ITALIA, CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4 ECC ECC non si prendano?

Grazie

Byrrox ha scritto:
Come si cambia paese con l'Humax 4500 ?

Scusate ma ad oggi, per un cittadino del Sud Sardegna, quali sono i canali visibili sul DTT ?

E' normale che RAI SPORT PIU, SPORT ITALIA, CANALE 5, ITALIA 1, RETE 4 ECC ECC non si prendano?

Grazie

cosa intendi per SUD Sardegna? Potresti essere in un paese non ancora raggiunto dallo switch off. Hai controllato su http://decoder.comunicazioni.it la data di switch del tuo paese?

Il sulcis ad esempio spegne sabato e domenica, cagliari e il campidano domani mattina.

Comunque io pensavo che i canali erano già presenti sul DTT da diverso tempo, ma in questi giorni sarebbero cessati di esistere dalla tv analalogica.

Byrrox ha scritto:
Comunque io pensavo che i canali erano già presenti sul DTT da diverso tempo, ma in questi giorni sarebbero cessati di esistere dalla tv analalogica.

eh??? scusa ma non ho capito l'italiano della tua frase :)

la situazione è questa: in alcune zone ALCUNI canali erano gia presenti in DTT, altri NO, perchè non avevano lo spazio / frequenze per poter accendere quindi si attende lo spegnimento dell'analogico per utilizzare le frequenze liberate per accendere in digitale. Capito? :)

E si approfitta dello switch-off per ri-organizzare le frequenze

ERCOLINO ha scritto:
Ricapitoliamo

Su alcuni decoder e Tv sono presenti solo le seguenti frequenze

4 -177
5 -186
6 -194
7 - 203
8 - 212
9 - 219
10- 226

In realtà per non avere problemi dovrebbero esserci anche le restanti frequenze mancanti (Canalizzazione Europea)

4 - 177
5 - 184
6 - 186
7 - 191
8 - 194
9 - 198
10 - 203
11 - 205
12 - 212
13 - 219
14 - 226

In particolare 191 e 205 che sono le nuove frequenze dove Rai trasmette 2 dei 6 Mux.

Nel caso non fossero presenti e quindi non si ricevessero più i canali dei due Mux Rai ,nel menù dei decoder e/o tv va impostato come paese per esempio Germania e poi rifatta la sintonizzazione completa
Nel menu del vostro televisore dovrebbe esserci una funzione denominata "Plug & Play".

Lanciate questa funzione, senza cancellare i canali analogici ovviamente.
Impostate come nazione la Germania, mentre per la lingua potete lasciare Italiano.
Dopodiché rifate la ricerca dei canali del digitale terrestre.
Dovrebbe andare bene.

---

Il mio televisore, però, riconosce solo queste frequenze VHF (impostando la Germania come nazione):
05 = 177.500
06 = 184.500
07 = 191.500
08 = 198.500
09 = 205.500
10 = 212.500
11 = 219.500
12 = 226.500

---
---

VIANELLO_85 ha scritto:
Guardando la lista di otgtv, sembrerebbe provenire dalla tunisia :eusa_think:

Ch. 58 - o - Raiuno - Beja - Goraa - TU

i canali "verso l'80" dei tv a 99 canali corrisondono alla bandi I e ai canali S : NON all'UHF!!!!

Digitsatmania ha scritto:
Siccome i post arrivano come un fiume in piena e non riesco a leggerli tutti,vorrei capire perche da 3/4 giorni non ricevo RAI4 abito sardegna centro-orientale ricevo dal M.te Ortobene (Nuoro) da sottolineare che i doppioni di rai 1 2 3 sport+ li vedo benissimo ma rai4????,(mi sono perso Six degrees!:crybaby2: )
Mi dispiace contraddire sempre qualcuno...(scusami vianello non ce l'ho con te...) ma se non lo vedi da 3/4 giorni dipende dal fatto che 3/4 giorni fa è stato tolto RAI4 dal mux 11766 satellitare.
La riorganizzazione è invece avvenuta solo la notte scorsa...
Chiaro poi che con la riorganizzazione in sardegna ora la RAI "pacchettizza" ad hoc i contenuti per i suoi mux differentemente che in continente. Ma il black out di RAI 4 è stato precedente e non solo da te in sardegna...

Ultima modifica:
ecco cosa si riceve nella zona in cui ieri è avvenuto lo switch off totale:

Rai Mux 1

Rai 1
Rai 2
Rai 3

Mux Rete 4

Rete 4
Rete 4 HD
Service 3 Rete 4 SD
Service 4 Rete 4 HD

Mux Canale 5

Canale 5
Canale 5 HD
Service 5 Canale 5 SD
Service 6 Canale 5 HD

Mux Italia 1

Italia 1
Italia 1 HD
Service 6 Italia 1 SD
Service 7 Italia 1 HD

Mux Timb1

La7
Mtv
Qoob

Mux Videolina

Videolina Mosaico
Videolina
Videolina 2
Videolina 3
Videolina 4
Videolina 5
Radiolina

Mux Sardegna 1

Sardegna 1 Mosaico
Sardegna 1
Sardegna 2
Sardegna 3
Sardegna 4
7 Gold

Mux TCS

Tcs
Tcs 2
Tcs 3
Tcs 4

Singleplex 5 Stelle

5 Stelle

Mux Teletirreno

Teletirreno
Sardegna Channel
Toscana Channel
Umbria Channel
Telemarket 1
Telemarket 2
La9
Sardinia TV

Mux Mediaset Premium

Premium Menù
Premium Calcio
Diretta Calcio 1
Diretta Calcio 2
Diretta Calcio 3
Diretta Calcio 4
Diretta Calcio 5
Diretta Calcio 6
Premium Attivazione
Class News
Coming Soon
Mediashopping
BBC World

Mux Dfree

Disney Channel
Disney Channel +1
Joy
Mya
Steel
Joy+1
Mya+1
Steel+1
grazie all'utente monnyx del forum di sardegnahertz ;)

quindi mux mediaset in stile rete 4 HD gia presente dal marzo 07....

bugsrunner ha scritto:
e figurati se mollavano frequenze :D:D A costo di metterci TeleKualaLumpur
si, in pratica non vedo cosa cambi per noi (a parte all music e 7 Gold da quel che sembra...) :p...

uhhh addirittura i 2 canali telemarket!!!!! che lusso :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso